suggerimenti x comprare un AM/ enduro pedalabile

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
Io ho da circa 500 Km una Mondraker Factor R: Costa relativamente poco, è montata bene e il peso resta attorno ai 14-15 kG. Col senno di poi avrei preferito ,sempre per restare sulle Mondraker, una Foxy R con escursioni maggiori montata meglio ma anche dal prezzo più alto. In alternativa dai un occhio alle Canyon ancora meglio come rapporto prezzo/qualità ma non sono distibuite in Italia. Guarda il modello Torque 3 : a meno di 2000 euro di porti a casa una enduro montata superlativamente (fox DHX 5 air, Talas 36 RC2, Srm x.0 ecc.
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Avendo la possibilità di utilizzare le test bike di un amico SIVENDE ed essendo estremamente appassionato ho provato o acquistato parecchie full.

Cannondale Jekyll
limitata nelle escursioni e non eccelsa nel pedalato era comunque innovativa ai tempi dell'uscita.

Cannondale Gemini
Qui il discorso si fa difficile viste i disparati allestimenti.
Nella versione 2000 del 2005 ho trovato un giusto compromesso tra fatica e divertimento.

Cannondale Prophet
A me non è piaciuta molto la versione 600 era un cammello (senzazione dovuta forse all'altezza del movimento centrale)
il modello 2000 è sicuramente migliore ma non mi piace il sistema di controllo dell'ammortizzatore che 'apre quando vuole lui'

Cannondale Scalpel
un'ottima bici da granfondo mi risparmiava i miei consueti mal di schiena e filava via sia in salita che in discesa.
Limitate però le escursioni per il divertimento puro.

Scott Genius Mc
Ha sostituito la scalpel nell'uso gran fondo nel mio cuore un ottimo compromesso se si pedala molto non è sicuramente una bici da free ride ma ci si diverte parecchio

Scott Ramson
la proverò la prossima settimana (versione 30 non in carbonio) ...

Se qualcuno fosse interessato a dei test bike con Scott e cannondale in Zona Novara - Biella - VCO può contattarmi.

Le senzazioni sopra riportate sono personali e di possinile smentita

JJ
 

spooky

Biker serius
Avendo la possibilità di utilizzare le test bike di un amico SIVENDE ed essendo estremamente appassionato ho provato o acquistato parecchie full.

Cannondale Jekyll
limitata nelle escursioni e non eccelsa nel pedalato era comunque innovativa ai tempi dell'uscita.

Cannondale Gemini
Qui il discorso si fa difficile viste i disparati allestimenti.
Nella versione 2000 del 2005 ho trovato un giusto compromesso tra fatica e divertimento.

Cannondale Prophet
A me non è piaciuta molto la versione 600 era un cammello (senzazione dovuta forse all'altezza del movimento centrale)
il modello 2000 è sicuramente migliore ma non mi piace il sistema di controllo dell'ammortizzatore che 'apre quando vuole lui'

Cannondale Scalpel
un'ottima bici da granfondo mi risparmiava i miei consueti mal di schiena e filava via sia in salita che in discesa.
Limitate però le escursioni per il divertimento puro.

Scott Genius Mc
Ha sostituito la scalpel nell'uso gran fondo nel mio cuore un ottimo compromesso se si pedala molto non è sicuramente una bici da free ride ma ci si diverte parecchio

Scott Ramson
la proverò la prossima settimana (versione 30 non in carbonio) ...

Se qualcuno fosse interessato a dei test bike con Scott e cannondale in Zona Novara - Biella - VCO può contattarmi.

Le senzazioni sopra riportate sono personali e di possinile smentita

JJ

la genius mi tira... se puoi farmi sapere la tua opinione x questa bici
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Io ho la genius mc 20 carbon del 2005
Ho sostituito le ruote con delle economiche mavic crossroc tubless, il manubrio con uno in carbonio e i pedali con dei crank.
Ho abassato di poco la pressione della forka perchè mi piace morbida e che lavori (tanto se vado fuori sella la posso bloccare)
Ha il grande vantaggio dell'ammo bloccabile che la rende praticamente una rigida e la possibilità di sceglere l'escursione, io la tengo bloccata su asfalto aperta a metà sullo sconnesso e aperta tutta in discesa.
La mia pesa attorno ai 12,20 Kg. come una front discreta ma non te ne accorgi e in discesa ti diverti.
A mio avviso una delle migliori full da granfondo quando proverò la ramson ti dirò le differenze riscontrate.

Ps. dopo la fiera di milano escono le anticipazioni del 2007 è tra novembre e gennaio che si possono fare degli ottimi affari acquistando i modelli del 2006/5 che sono rimasti in magazzino (io in genere faccio così e in genere ottengo un 15/18% suk listino, certo non avrò il centimetro in più di escursione del mod. nuovo.......)

JJ
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
...
Cannondale Jekyll
limitata nelle escursioni e non eccelsa nel pedalato era comunque innovativa ai tempi dell'uscita.
...

scusa, ma ha 135mm di escursione! non mi sembra così limitata, considerando il fatto che ha qualche annetto sulle spalle.
la prophet, sicuramente + leggera, ha solo 5mm in + ma è ben + alta.

cmq, è una bici da 13 kg! anche questo non mi sembra male!

ciao
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Hai ragione mi sono espresso male, la trovo limitata nell'anteriore le forke di serie la limitavano non poco.
Solo i modelli bloccabili (anche se il blocco non era propio agevole) risultava ben pedalabile, di contro il retro in discesa si difendeva bene.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
ciao raga !!!! datemi qualche consiglio vorrei passare dal xc ad un mezzo da am/enduro :yeah!: :yeah!:
voi cosa mi consigliate, rimanendo in una fascia di 2.500 / 3.000 euro ??? :nunsacci: dateci dentro !!!

Io mi son lasciato tentare da Canyon Nerve ES6 , non sarà nota ma a meno di 1600 per come è montat direi che alla fine il telaio è regalato.
Inoltre stanno scontando qualche modello 06 ( tra cui la Nerve ES6 appunto ) ma non hanno tutte le tg disponibili.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io ho una reign montata X.9, ruote standard, forcella RS Revelation (non u-turn): fa 14kg con i pedali, da seduti non bobba, scende che è una bellezza e sale senza difficoltà, specie su terreno cattivo (ho fatto anche 1800mt di dislivello e non sono un trattore).
Mai necessità di abbassare la forcella in salita.
Unica pecca su asfalto (un pò per il peso, un pò per la posizione, un pò per le ruote ... mi paiono difetti comuni a tutte le AM), ma non si può avere tutto dalla vita!
Per chiudere, il prezzo non mi sembra da furto (come può capitare con altre marche ...)
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
Ritorno "a bomba"...
possiedo una Kona Dawg primo con una forka da 130 bloccabile gomme da 2.35 e mi trovo bene sia up sia down... con il tuo budget ci stai dentro preciso, come ti hanno già indicato. Magari puoi pretendere una forka da 150 sempre bloccabile. Se poi metti un attacco manubrio corto in discesa sarà ancora meglio e non perderai chissà quanto in salita.
Santa Cruz è un'altra ottima scelta.
A te l'ardua decisione.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Anch'io ho una Dawg Primo, e, come ho scritto altrove, ti posso dire che si porta agevolmente ovunque. Senza dubbio ci sono bici migliori, ma penso che come rapporto Q/P questo modello sia tra le più convenienti: è una bici "concreta", fatta per essere maltrattata e durare comunque a lungo.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
anche se andresti un pò fuori budget (3.400), dato che sei della prov. di firenze, potresti provare un'Ancillotti scarab fr, Alberto e tomaso sono molto disponibili a far provare i loro gioielli! In alternativa una banshee pyre.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Anch'io ho il tuo stesso "problema".
Le bici che sono state indicate sono tutte valide.
Io mi sto muovendo cercando qualche occasione, magari modelli dell'anno passato dove è possibile ottenere qualche sconto in più rispetto al nuovo di gamma.
Mi ero orientato sulla Reign, ma non mi sono trovato daccordo
Le Scott a Firenze ce l'ha Manila, so che se vai a fine stagione ti fa un buono sconto, dipende se gli è rimasto qualcosa.
Io mi sto orientando su una Commencal Meta 5
Avevo preso in considerazione anche la Prophet, ma è un problema smontarla per infilarla in macchina.
Ad un mio amico ho fatto comprare la Banshee Pyre. A Pistoia c'è un rivenditore, altrimenti Bike-Store mi sembra molto disponibile.
La Trance ha poca escursione.

Se non avevo usato da dare indietro avevo trovato anche la Specy Enduro 2006 con il 30% di sconto
e la Rocky Ets 50 e la SC Heckler con circa il 25 (se le hanno ancora a magazzino)

Mi piace la Commencal per questi motivi:
leggera (13), sistema ammortizzante semplice ed efficace, montaggio, prezzo, estetica, tubo sella continuo, rivenditore in zona
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;866435 ha scritto:
Mi piace la Commencal per questi motivi:
leggera (13), sistema ammortizzante semplice ed efficace, montaggio, prezzo, estetica, tubo sella continuo, rivenditore in zona

La commencal è bellissima, secondo me è un'ottima scelta...soprattutto considerando il fatto che con l'uscita della 5.5 sicuramente spunterai un buon prezzo.
Noto che anche per te è un requisito importante il tubo sella non interrotto... :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche io sono daccordissimo con Renzo. La Commencal mi piace molto
da diversi punti di vista , se non avessi già il damper ci farei un pensierino.
Fra l'altro ho un numero di VeloVert (rivista francese) in cui in una prova comparativa con altre AM ne usciva alla grande!!
Vai sicuro Renzo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo