suggerimenti x comprare un AM/ enduro pedalabile

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Questo post ha preso una strana piega pochi consigli su geometrie pecche o buone prestazioni di questa o qulla biga e invece negozianti o affaristi che cercano di vendere, la cosa alquanto scorretta mi fa pensare sull'utilizzo di questo mezzo di comunicazione......

JJ
Non è una storia nuova.
Io consiglio la Scarab FR o la Reign 2 modificata come nel messaggio precedente al mio... poi ci sono diverse possibilità... :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Credo che intendesse dire che, in quanto monocross, non dovrebbe essere immune da un po' di bobbing in pedalata...

A prescindere che anche le osannate bici che si dice non siano affette da bobbing, io le ho viste dondolare, e potrei fare diversi nomi altisonanti.

La Meta 5,20 potrei provarla, quindi valuterò. Il sistema monocross con leveraggi ha i suoi pregi (anche i suuoi difetti) ma in un certo senso dovrebbe essere più sensibile alle piccole asperità e meno bisognoso di pro-pedal. Vedremo.

Cmq io sto adoperando una Rocky Mountain con un ammo Vanilla a molla senza pro-pdal e non ho mai sentito la necessità di sostituirlo. Non dico che non ondeggia, ma per me è ininfluente.
Faccio AM, cosa vuoi che mi importa se arrivo in cima 10 secondi più tardi?

Oppure fatemi sapere il nome di quelle bici che non ondeggiano per niente che potrei mandarvi un filmatino per smentirvi.
Nel mio gruppo ci sono tutte, tutte (o quasi)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;867102 ha scritto:
A prescindere che anche le osannate bici che si dice non siano affette da bobbing, io le ho viste dondolare, e potrei fare diversi nomi altisonanti.

La Meta 5,20 potrei provarla, quindi valuterò. Il sistema monocross con leveraggi ha i suoi pregi (anche i suuoi difetti) ma in un certo senso dovrebbe essere più sensibile alle piccole asperità e meno bisognoso di pro-pedal. Vedremo.

Cmq io sto adoperando una Rocky Mountain con un ammo Vanilla a molla senza pro-pdal e non ho mai sentito la necessità di sostituirlo. Non dico che non ondeggia, ma per me è ininfluente.
Faccio AM, cosa vuoi che mi importa se arrivo in cima 10 secondi più tardi?

Oppure fatemi sapere il nome di quelle bici che non ondeggiano per niente che potrei mandarvi un filmatino per smentirvi.
Nel mio gruppo ci sono tutte, tutte (o quasi)

Guarda, per quello che è il mio spirito e il mio modo di andare in bici, non posso che quotarti o-o o-o o-o
Il mio era soltanto un tentativo di tradurre ciò che avevo letto...

In ogni caso, senza fare nomi altisonanti dal punto di vista $$$ ma sicuramente molto discussi, come hai visto io ho una decathlon col NEUF...ecco, il sistema se tari l'ammo con pressioni umane (e non come suggeriscono loro, che in pratica fan diventare il retrotreno una ROCCIA, te credo che non bobba), è ABBASTANZA EFFICACE in salita e non mi lamento, però non è certo immune dal bobbing. Piuttosto lamento spesso, anche qui sul forum, una certa mancanza di sensibilità sui piccoli ostacoli...
Magari la meta 5 o 5.5 potrebbe essere una manna dal cielo...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Renzo ®;867102 ha scritto:
Oppure fatemi sapere il nome di quelle bici che non ondeggiano per niente che potrei mandarvi un filmatino per smentirvi.

Sono d'accordo, qualsiasi diavoleria si inventino...
Per quanto riguarda la Covert... sono con te, anch'io non comprerei mai una bici senza metterci prima le chiappe sopra. D'altra parte può darsi che qulcuno qui vicino cominci a distribuire le Transition!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@Cattivik: infatti non rispondevo a te, era un discorso generale dove ho preso spunto dalla tua risposta.
Secondo me ogni bici ha i suoi pro ed i suoi contro
Secondo ma Banshee Pyre e Commencal Meta hanno caratteristiche ottime per il mio modo di vedere, una sarà migliore in qualcosa, l'altra in altre.

Scelgo per convenienza e per comodità, e perchè no, anche per amicizia.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Credo che intendesse dire che, in quanto monocross, non dovrebbe essere immune da un po' di bobbing in pedalata...

Interpretazione corretta...
Solo per avvisarti che, soprattutto col 22, la sospensione tende a muoversi un po'. Per contro, credo invece che sacrificare questa caratteristica in favore di una miglior sensibilità ai piccoli urti, sia questione di semplici preferenze personali.

Comunque c'è una prova su Tutto mtb, scaricabile on line.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Renzo ®;867102 ha scritto:
Cmq io sto adoperando una Rocky Mountain con un ammo Vanilla a molla senza pro-pdal e non ho mai sentito la necessità di sostituirlo. Non dico che non ondeggia, ma per me è ininfluente.
buon segno, vuol dire che sai pedalare bene. se hai queste esigenze lascia perdere qualsiasi ammo che non abbia la piattaforma escludibile, lo troveresti meno piacevole della RM che hai adesso. .
tra le bici moderne la scelta del'ammo e' importante almeno quanto quella del sistema di sospensione (imho anche piu' importante).
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Renzo ®;867102 ha scritto:
Oppure fatemi sapere il nome di quelle bici che non ondeggiano per niente che potrei mandarvi un filmatino per smentirvi.
Nel mio gruppo ci sono tutte, tutte (o quasi)

la mia non si muove
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
la mia non si muove

visto che ho anche io la stessa bici non posso che quotare.
Se si muove è solo perchè prende una buca oppure perchè la pedalata diventa nervosa. Con marce dure su asfalto non si muove di un mm almeno finchè non arrivi a dover pedalare così velocemente da iniziare a saltellare sulla sella. Con quelle morbidissime se non ti alzi in piedi non è che cambi di molto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
visto che ho anche io la stessa bici non posso che quotare.
probabilmente dipende dall'ammo con piattaforma o dal sag contenuto. se avete la piattaforma regolabile propendo per la prima ipotesi. nella zona di sag ha un rapporto di leva abbastanza elevato quindi e' probabile che porti ad utilizzare piattaforme dure che limitano si' l'ondeggiamento ma anche la capacita' di assorbimento globale.
la reign ha una risposta alla trazione catena molto simile ad una classica monopivot infulcrata appena sopra al 32 ed un poco piu' avanti del movimento. con rapporti corti si muove pochissimo perche' la sospensione tende ad aprire per contrastare l'effetto squat. quanto questo sia un bene (pedalata stabile) o un male (irrigidimento e minor assorbimento) dipende dai gusti e da quali rapporti si utilizzano maggiormente.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Renzo ®;870233 ha scritto:
Anche la Reign è una di quelle che potrei filmare, si comporta molto molto meglio di altre, ma non è immune al dondolio :°°(:
Probabilmente ha un efficienza di pedalata eccezionale, ma da li a dire a che non ondeggia per niente ce ne passa :omertà:

Da possessore della suddetta bici, ti posso dire che ondeggia solo quando ci si alza sui pedali (e questo con la piattaforma stabile al minimo della pressione consentita).
Nelle altre situazioni è assolutamente ferma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo