Stumpjumper FSR Club

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
un mio amico ha appena preso la stumpgjumper fsr e lamente la difficoltà a pedalare su asfalto (viene da una stumpjumper rigida), penso che il problema sia da imputare solo alle gomme visto che forcella e mono sono bloccabili.

Attualmente monta i pneumatici originali, voi cosa consigliereste di montare per migliorare le prestazioni in pedalata?

anch'io ho avuto l'impressione che "l'asfalto avesse i tentacoli" ed ho provato le ruote xt di un'altra bike con i miei amati larsen tt...un altro pianeta

ho notato che dopo 300km le ruote originali si sono "slegate" parecchio... forse... a causa del grasso presente nei mozzi:nunsacci:??? se si qualche discesa su asfalto lunga e veloce può accelerare "il rodaggio":nunsacci:???
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
anch'io ho avuto l'impressione che "l'asfalto avesse i tentacoli" ed ho provato le ruote xt di un'altra bike con i miei amati larsen tt...un altro pianeta

ho notato che dopo 300km le ruote originali si sono "slegate" parecchio... forse... a causa del grasso presente nei mozzi:nunsacci:??? se si qualche discesa su asfalto lunga e veloce può accelerare "il rodaggio":nunsacci:???

non saprei proprio se possa essere dovuto al grasso. forse la differenza è dovuta ai tasselli che si sono un po' smussati sul bordo.
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
non saprei proprio se possa essere dovuto al grasso. forse la differenza è dovuta ai tasselli che si sono un po' smussati sul bordo.


ma...non credo sia colpa dei tasselli....ho stuprato le ruote originali con dei mezcal da 1,9 che non "tengono" niente solo se incontrano una pipì di cane:specc:...mi resta da pensare che nonostante le apparenze i larsen da 2.0 siano più scorrevoli dei mezcal da 1.9..:!:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
un mio amico ha appena preso la stumpgjumper fsr e lamenta la difficoltà a pedalare su asfalto (viene da una stumpjumper rigida), penso che il problema sia da imputare solo alle gomme visto che forcella e mono sono bloccabili.

Attualmente monta i pneumatici originali, voi cosa consigliereste di montare per migliorare le prestazioni in pedalata?

può bloccare l'ammo posteriore?
se gira su asfalto è la prima cosa da fare (al limite caricare un pò di più l'ammo), poi anche la forcella, più rigida è e più si scarica a terra la pedalata
poi la pressione dei pneumatici deve essere aumentata
poi se vuoi che voli allora minimo Larsen TT.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
può bloccare l'ammo posteriore?
se gira su asfalto è la prima cosa da fare (al limite caricare un pò di più l'ammo), poi anche la forcella, più rigida è e più si scarica a terra la pedalata
poi la pressione dei pneumatici deve essere aumentata
poi se vuoi che voli allora minimo Larsen TT.

io consiglio,come pneumatici,rocket ron 2.1 davanti(410 gr fai un pò te)e dietro racing ralph 2.1
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Salve ragazzi, posso farvi una domanda?!

oggi sono andato a fare il primo giro con la sj frs comp nuova e al termine dello stesso in una discesa, su asfalto, in frenata l'anteriore vibrava da matti e visibilmente!!!
Cosa devo fare?? Devo preoccuparmi!?
Con la mia "vecchia" Rm Element non mi era mai successo!!!
Grazie
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
provata la stumpi comp 2008. caspita se arrampica! pensavo che la epic fosse imbattibile in salita ma devo ricredermi. col manubrio + largo e la maggiore escursione, tiene molto bene la sterrato "pesante" anche in salita e poi allo scollinamento ...alè a tuttaaaaaa
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Salve ragazzi, posso farvi una domanda?!

oggi sono andato a fare il primo giro con la sj frs comp nuova e al termine dello stesso in una discesa, su asfalto, in frenata l'anteriore vibrava da matti e visibilmente!!!
Cosa devo fare?? Devo preoccuparmi!?
Con la mia "vecchia" Rm Element non mi era mai successo!!!
Grazie

Ho pochi elementi per darti una mano....
Le vibrazioni si avvertivanono solo quando pinzavi?
Il fenomeno si presentava anche a freno "caldo"?
Dato che la bici è nuova si dovranno assestare le pasticche a contatto con il disco.......inoltre porva ad allineare la pinza anteriore...magari risolvi...
Ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve ragazzi, posso farvi una domanda?!

oggi sono andato a fare il primo giro con la sj frs comp nuova e al termine dello stesso in una discesa, su asfalto, in frenata l'anteriore vibrava da matti e visibilmente!!!
Cosa devo fare?? Devo preoccuparmi!?
Con la mia "vecchia" Rm Element non mi era mai successo!!!
Grazie

anche io ho notato lo stesso effetto inizialmente, a me sembrava quasi che la forcella flettesse avanti e indietro (è anche vero che forse la fox è un pò più "sboccolata" rispetto ad altre forcelle e potrebbe amplificare certe stranr vibrazioni).
Con il passare dei km (e delle varie modifiche, principalmente ho sostituito le pasticche metalliche con le organiche, ma inizialmente non è cambiato molto) questo strano effetto in frenata è sparito.
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
anche io ho notato lo stesso effetto inizialmente, a me sembrava quasi che la forcella flettesse avanti e indietro (è anche vero che forse la fox è un pò più "sboccolata" rispetto ad altre forcelle e potrebbe amplificare certe stranr vibrazioni).
Con il passare dei km (e delle varie modifiche, principalmente ho sostituito le pasticche metalliche con le organiche, ma inizialmente non è cambiato molto) questo strano effetto in frenata è sparito.

Esattamente, le vibrazioni sono tali che in frenata (quindi quando pinzo in maniera più energica, ma senza arrivare a bloccare) vedo la forcella oscillare (paurosamente) avanti ed indietro... (cosa che con la Fox frl 100 non mi capitava...)

Andrea, che modifiche hai fatto, oltre le pastiglie?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Esattamente, le vibrazioni sono tali che in frenata (quindi quando pinzo in maniera più energica, ma senza arrivare a bloccare) vedo la forcella oscillare (paurosamente) avanti ed indietro... (cosa che con la Fox frl 100 non mi capitava...)

Andrea, che modifiche hai fatto, oltre le pastiglie?

ho i freni Xt con dischi Xtr (180-160), inizialmente con pasticche metalliche e ora con quelle organiche e le ruote Xtr.
Attualmente non so dirti se la forcella oscilla ancora perchè non ci guardò più come all'inizio quando c'era la vibrazione che dici tu. Non so dirti se dipendeva dai freni o dalla forcella (che in una certa misura si debba un pò rodare??) però sta di fatto che adesso è tutto regolare.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Esattamente, le vibrazioni sono tali che in frenata (quindi quando pinzo in maniera più energica, ma senza arrivare a bloccare) vedo la forcella oscillare (paurosamente) avanti ed indietro... (cosa che con la Fox frl 100 non mi capitava...)

Andrea, che modifiche hai fatto, oltre le pastiglie?


Ma non è che hai la serie sterzo lenta?....
Metti la ruota anteriore contro un muro e senti se c'è un "gioco" proveniente dal tubo dello sterzo.......
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Ma non è che hai la serie sterzo lenta?....
Metti la ruota anteriore contro un muro e senti se c'è un "gioco" proveniente dal tubo dello sterzo.......


OK, stasera provo... anche se non credo sia quello...

Ho provato... non c'è gioco, ma a forka bloccata si vede la "torsione" degli steli rispetto a i foderi....
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ciao a tutti,

Dopo circa 300 Km di estrema soddisfazione sulla nuova Stumpy avrei intenzione di provare le Kenda Nevegal DTC all'anteriore ma sono indeciso sulla sezione. Le Captain di serie sono da 2.20 e devo dire che mi ci trovo bene (le uso con camera) gonfiate intorno ai 2 bar, ma vorrei provare queste Kenda di cui sento parlare molto bene. ho letto in altre discussioni che le Nevegal sono molto grandi rispetto al dichiarato. da Gamba le trovo da 2.35 o da 2.10 qualcuno le ha provate? Non vorrei una gomma di sezione più piccola dell'attuale, le 2.10 bastano? o è meglio 2.35? le userò su percorsi all mountain quindi assoluta prevalenza di sterrato. Prediligo tenuta e grip a scorrevolezza.

grazie a tutti
 

serbas

Biker novus
14/4/09
12
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho da circa un mese comprato la stumpjumper fsr comp 09,stupenda in agilità e manegevolezza,cmq. chiedo venia se stò sbagliando forum vi volevo chiedere visto che al momento ho tutto originale e non ho cambiato niente volevo far diventare le ruote tubeless ho di serie (PNEUMATICO ANTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
PNEUMATICO POSTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.0", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready)ma il ciclista dove l'ho portata mi ha detto che non potevano diventare tubeless perchè sia il cerchio che il copertone non è tubeless ma devo comprare il kit per farle diventare tubeless, allora perchè il venditore dove l'ho comprata mi ha detto che sono tubeless ed in + mi ha dato 2 valvole per tubeless. Grazie per le risposte e le info che mi darete e scusate la mia ignoranza.
 

spetta

Biker superioris
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho da circa un mese comprato la stumpjumper fsr comp 09,stupenda in agilità e manegevolezza,cmq. chiedo venia se stò sbagliando forum vi volevo chiedere visto che al momento ho tutto originale e non ho cambiato niente volevo far diventare le ruote tubeless ho di serie (PNEUMATICO ANTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
PNEUMATICO POSTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.0", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready)ma il ciclista dove l'ho portata mi ha detto che non potevano diventare tubeless perchè sia il cerchio che il copertone non è tubeless ma devo comprare il kit per farle diventare tubeless, allora perchè il venditore dove l'ho comprata mi ha detto che sono tubeless ed in + mi ha dato 2 valvole per tubeless. Grazie per le risposte e le info che mi darete e scusate la mia ignoranza.
le gomme sono tubeless (2bliss) i cerchi no...quindi:o te le ha già modificate o è poco competente oppure... poco onesto...vedi tu.
Cmq quei cerchi DT possono essere facilmente "tubelessizzati" con un apposito kit..il tuo rivenditore se ti ha dato le valvole per i tubeless penso avrà anche il resto del kit...
 

spetta

Biker superioris
Salve ragazzi, posso farvi una domanda?!

oggi sono andato a fare il primo giro con la sj frs comp nuova e al termine dello stesso in una discesa, su asfalto, in frenata l'anteriore vibrava da matti e visibilmente!!!
Cosa devo fare?? Devo preoccuparmi!?
Con la mia "vecchia" Rm Element non mi era mai successo!!!
Grazie
mah...secondo me dipende dai freni nuovi che trasmettono qualche vibrazione alla forka...succede anche a me quando i dischi sono sporchi...cmq se continua sempre falla vedere..
 

serbas

Biker novus
14/4/09
12
0
0
roma
Visita sito
le gomme sono tubeless (2bliss) i cerchi no...quindi:o te le ha già modificate o è poco competente oppure... poco onesto...vedi tu.
Cmq quei cerchi DT possono essere facilmente "tubelessizzati" con un apposito kit..il tuo rivenditore se ti ha dato le valvole per i tubeless penso avrà anche il resto del kit...

grazie spetta per la risposta come ti ho detto non ho modificato niente ,ti volevo chiedere il kit quanto costa e che tipo grazie,il venditore si trova a terni ed io a roma spero che non mi abbia preso in giro dandomi le valvole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo