Stumpjumper FSR Club

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito

spetta

Biker superioris
nei depliant sulle novità 2010 danno la stj come 140+140, credo sia strano che montino solo sulla s-works un ammo dietro con corsa da 140 mentre sulle altre un ammo (o dei leveraggi) da 120......
Ho letto un articolo su Bike radar...saranno da 140 mm...chiedo venia!
The most significant news for most riders is that Specialized's trail flagship – the Stumpjumper – gets a complete reworking for 2010. Travel increases to 140mm front and rear, but weights drop across the board.
Adesso ci devo fare un pensierino pure io...
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Ecco qui svelato l'arcano:
The new bike, however, has 140mm travel front and rear, and is somewhat slacker (st: actual 70.5; effective 74.5; ht: 68.5 in low position; 67.5 in the 140mm position versus: st: 71/effective 74.5 and ht: 68.5 degrees on the 2008-9 bike). Yet it retains the same 420mm chainstay length and same overall wheelbase (bb height climbs a scant, 4mm), quite a triumph considering up to 2.3-in. tires will easily fit within the rear triangle. Also, while the new frame includes the same tapered head tube/steerer configuration as in the prior Stumpie, it gets shorter: 139mm vs. 150mm on the outgoing bike, to prevent the longer fork from making the bike feel unwieldy during slow-speed maneuvering :nunsacci:
[URL]http://bicycling.com/blogs/mbword/2009/06/28/2010-stumpjumper-launches-with-140mm-travel/[/URL]
Ma chi mi spiega la differenza tra actual ed effective? Comunque la tendenza è chiara: negli ultimi 5 anni hanno diminuito l'angolo della forcella (ht)e quello st cioè sella a discapito della salita, secondo me, ed a favore della discesa. Sono gi angoli della enduro 08/09 o no? Why pekkè
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
... ne avesse la necessità, ho trovato chi produce il bilancere per il mod. '08-'09 che ne aumenta la corsa da 120 a 140 mm.
Personalmente preferisco non modificare la natura della splendida Stumpjumper se non nei componenti andando a ricercare maggior reattività quindi ruote e altre parti light ma leggo di qualcuno che monta forche dall'escursione maggiorata e regolabile quindi questo fa sicuramente al caso loro.
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Comunque non sono riuscito a resistere, meglio non avevo voglia di aspettare oltre ed ho portato a casa la Stj Elite 09 White yeahhhh ...ad un prezzo interessante e sono felice. :i-want-t:
Finalmente ho di nuovo un'ottima MTB.
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
Ho visto sul sito specialized che le geometrie della stump '10 sono state accorciate, telaio 1 cm più corto e attacco manubrio più corto, mentre il manubrio è 2 cm più largo.
Questo credo dovrebbe favorire un pò la guida in discesa rispetto alla geometria del modello attuale.
Mentre i 140mm dietro non so quanto siano effettivamente utili, voi sulle vostre stump attuali avete sentito il bisogno di più escursione al posteriore? :nunsacci:
 

spetta

Biker superioris
Ho visto sul sito specialized che le geometrie della stump '10 sono state accorciate, telaio 1 cm più corto e attacco manubrio più corto, mentre il manubrio è 2 cm più largo.
Questo credo dovrebbe favorire un pò la guida in discesa rispetto alla geometria del modello attuale.
Mentre i 140mm dietro non so quanto siano effettivamente utili, voi sulle vostre stump attuali avete sentito il bisogno di più escursione al posteriore? :nunsacci:
onestamente no
...anche se quello che si avvertirà di più sono i 140 o 130 nel caso della Comp all'anteriore...
Con la Talas...no problem...con la RL da 130 forse qualche problemino nelle salite "a sangue"...cmq risolvibile con un attacco manubrio più lungo..
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
onestamente no
...anche se quello che si avvertirà di più sono i 140 o 130 nel caso della Comp all'anteriore...
Con la Talas...no problem...con la RL da 130 forse qualche problemino nelle salite "a sangue"...cmq risolvibile con un attacco manubrio più lungo..

Sono d'accordo, infatti con la talas di solito prediligo l'impostazione a 100 anche in pianura.
Comunque stiamo parlando di dettagli...
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Che upgrade o modifiche avete fatto o avete intenzione di fare alle vostre STJ ? Io per ora ho provato a ruotare l'attacco manubrio per essere più comodo in salite toste e non so se mettere una sella Phenom 143 tipo Epic.
 

sid-b

Biker novus
31/7/09
3
0
0
como
Visita sito
... ne avesse la necessità, ho trovato chi produce il bilancere per il mod. '08-'09 che ne aumenta la corsa da 120 a 140 mm.
Personalmente preferisco non modificare la natura della splendida Stumpjumper se non nei componenti andando a ricercare maggior reattività quindi ruote e altre parti light ma leggo di qualcuno che monta forche dall'escursione maggiorata e regolabile quindi questo fa sicuramente al caso loro.
Puoi dare ulteriori informazioni, la cosa potrebbe essere interessante.
Grazie.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Puoi dare ulteriori informazioni, la cosa potrebbe essere interessante.
Grazie.


Ecco il link
[url]http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=48&Name=Specialized+Linkages+and+Upgrades[/URL]

e di seguito uno scambio di mail con il responsabile:

la mia mail
Hey Guys,
i'm interested to this linkage upgrade for the SJ FSR 08 and i'm concerned about the potential impact to the frame or to the geometry.
Are there any dangers or hazards?
How is the behaviour of the bike?
Thanks for your turnaround.
Regards
D

la risposta

Hi Danilo,
Thanks for your mail.

We have fully tested the linkage ourselves and there is no danger of these damaging your frame. The changes are very small but will give the bike the subtle changes it needs to ride better.

If you have any other questions dont hesitate to ask.

Dan
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ne ho viste due o tre dal vivo, parlo di sumpjumper fsr 2010, 140/140 o 130/140 sono molto belle e fanno un'ottima impressione .....

sto facendo un pensiero ad un telaio ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo