• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Ciao a tutti ho un dubbio: ho acquistato nel mercatino una Stumpy fsr 29" del 2009
per intenderci questa http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2009&spid=39193&menuItemId=0
Ho dato un occhiatina alla pressione del ammortizzatora (Triad senza brain) posteriore e l'ho regolato usando la pressione consigliata in questo fascicolo : http://www.dueruotebologna.it/Doc/09%20SJ%20FSR%20Corr2%20IT%2009.pdf (3 pagina numerata come 73)

Ora il dubbio che mi è venuto da perfetto ignIorante è:
la Fsr 26" dello stesso anno ha 120 d iescursione al posteriore
La Fsr 29"ha invece solo 100 , non è che c'è differenza anche nella corsa del ammortizzatore che quindi e diverso e va regolato con pressioni differenti e la tabella che ho usato io è valida solo per le 26"?

se la corsa dell ammo è differente come credo presumo che anche il sag consigliato nella stessa pagina nella colonna di Dx per triad da 9 a 11 mm sia per la 26" e non per la mia
 

sandrullo

Biker tremendus

ciao io ho la tua stessa bici, ma il mio ragionamento non cambia: io fossi in te partirei dal valore indicato e poi regolerei il SAG in base al mio peso, ai mie percorsi e alle mie preferenze di guida.. io ho fatto così.. mi trovo bene e non faccio fondocorsa. Non so dirti se ho rtispettato i valori indicati nel libretto per due ragioni 1) è un pò che non ci smanetto e 2) ho montato un ammo diverso da quello di serie (per avere un pelo più di escursione)

ciao
sandro
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Se può esserti utile ho il modello del 2010 con 130 di escursione e il manuale riporta dati in linea con quanto da te linkato e cioè:
Sag 20-25 % equivalente a 9-11 mm di corsa.

be in effetto la tua avendo 130 di escursione dovrebbe avere un ammo con corsa maggiore del mio (uguale alla 26" con 120) quindi sag del 20-25%
Nella mia che se nn erro la corsa totale del ammo è circa 38 a sto punto devo regolare SAGda 9.5 a 7.6 !!!




che ammo hai messo e che modifiche gli hai fatto?

cmq anche da te , l'ammo ha piu corsa quiandi sagghhi ad altezze diverse , giusto? (ovviamente sempre tra il 20 e il25% del totale)
 

sandrullo

Biker tremendus
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito

molto interessante ... quindi mi basta trovare un ammortizzatore on interasse "occhielli" 190 mm (ossia 5 mm + alto dell attuale che fara spostare la ruota piu in "basso" aumentando la corsa) con circa 50 mm di corsa e mettere un limitatore che porti la corsa a 44 mm.

guardando il sito rock shox vedo
ARIO RLR (con blocco al manubrio)
MONARCH RT3
MONARCH PLUS RC3

effettivamente che differenza c'è tra i 3?
sinceramente mi scoccierebbe un po perdere il propedal ... ma il pop lock del primo mi garba assai ...ora l'RT3 e l' RC3 rispetto all ARIO cosa hanno?
 

sandrullo

Biker tremendus

ciao.. non so dirti che differenze ci siano tra i modelli chehai postato.. ti posso solo dire che nel mio caso conmpenso il propedal con il sistema proprietario di RS.. che non è la stessa cosa però, di fatto, limita e di parecchio l'eventuale bobbing.. quando è tutto chiuso si muove si e no di 3 mm
tieni bene conto che io ho alzato dietro dopo aver alzato davanti.. se tu davanti sei a 100mm non ha molto senso che tu alzi dietro
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito

Dunque davanti non ho controllato ... la bike è una 2009 (senza pp) quindi la forka puo essere allungata ... e al dire del vecchio propretario aveva gia tolto lo spessore e portato la corsa a 120 mm
(ps volendo come faccio a controllare senza smontare la forcella ?)
Quindi sto gia girando cn la bike con geometrie sfalsate (essendo la mia 1° full e venedo da una front di bassa gamma 26" non mi ha dato alcun problema) quindi se con una spesa "accettabile" riesco a rimettere le cose in "pari" e avere anche un miglioramernto nella bike , be ben venga...

Per quel che riguarda i 3 ammo
ARIO RLR ha solo 2 posizioni aperto /chiuso (niente pseudo propedal)
http://www.sram.com/rockshox/products/ario-rlr
MONARCH RT3 ha 3 posizione aperto/chiuso/intermedio (pseudo propedal)
http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-rt3
MONARCH PLUS RC3 ha 3 posizione aperto/chiuso/intermedio (pseudo propedal)
http://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3

quello che ora mi incuriosice è il 3 .. si vede che ha quel serbatoio in piu .. il prezzo è un 80% piu alto .cosi come il peso .. ma cosa da in piu effettivamente? il miglioramento è sostanziale o minimo e se ne accorge solo un esperto?

Per ora sto semplicemente pensando alla cosa ... ho appena iniziato e di spese ne ho tante (protezioni , casco , bici fatti , reggi telescopico , portabici per car , ammo , pedali nuovi sono le cose in programma) quindi se riesco a fare la cosa con spesa modica ...(i primi 2 si trovano nuovi sui 180€, il 3 sui 280€) magari se trovo qualche usato ancora meglio ... nel mercatino per ora ho visto solo questo ... solo che bo,il prozzo mi sembra altino per un usato ...nella baia in tedeschia lho trovato a 250 nuovo http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/141146/cat/13

quindi volevo semplicemnte informarmi cosiche se capita un occasione usata mi ci fiondo al volo

PS ma un ammo a 3 posizioni con comando al volante non esiste?
 

sandrullo

Biker tremendus

premesso che non sono un meccanico nè ci assomiglio..provo a risponderti
per verificare la corsa della forca togli tutta l'aria dalel deu camere e poi misura l'escursione da tutta su a tutta giù.. se ti ha detto di aver tolto il distanziale è cmq sia già a 120
io ho preso il monarch 4.2 high volume a 180 usato.. credo che se non hai fretta si trova.. lascerei perderei i modelli troppo di bassa gamma.. probabilmetne per i primi tempi ti andrebbe bene ma dopo un pò ti verrebbe la voglia di qualcosa di meglio
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito

il fatto è che (nn vorrei sbagliare) l'amo che dici te non è piu in produzione : se vai nel sito http://www.sram.com/rockshox/category/49 vedi che ci sono solo i 3 modelli che ho postato io (il 1° di bassa gamma neppure l'ho considerato) ...

grazzie delle dritte ... ora attendo e vedo se capita qualcosa nella baia o nel mercatino .. nel frattempo ci penso ... (il mio dubbio era piu che altro se trovavo il 3° usato se mi conveniva spendere 2 soldini in piu o meno .. lunedi provo a aprire una discuss nella sez apposita per chiedere chiarimenti)

Togliendo lo spessore la forcella affonda di piu mantenendo a riposo la stessa altezza (ossia gli steli escono sempre della stessa lunghezza)
Oppure affonda fino allo stesso punto ma sta 20 mm piu estratta quando è a riposo (perche in questo caso basterebbe misurare l'altezza degli steli per verificare se è 100 o 120)
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
eh già si allunga..però dovremmo avere le due misure... se vuoi posso misurare la mia, tu misuri la tua e vediamo...
per il mono. 2 soldini in più, se pensi di tenerla un pò, io li spenderei..

ok perfetto se si allunga basta misurare senza dover sgonfiare e rigonfiare ...
la mia dal parapolvere grigio fin dove si attacca alla piastra nera superiore misura 12Cm (preso a spanne con un metro da sarta ... quindi non precisa al millimetro)

e gia qui mi vengono dubbi sul fatto che sia realmente allungata a 120 come dettomi dal venditore ... mi fa strano che il finecorsia sia a pochi mm dall piastra nera... personalmente almeno un paio ne avrei lasciati ...

Attendo tuo riscontro cosi da esserne certo .

Per l'ammo ho ancora piu dubbi su eventualmente quale prendere :
come scritto qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139748&page=2
speriamo che qualcuno risponda dell ammo c'è TUNE low-mid-high , mentre pultroppo gli High volume da 190 nn li fanno piu!!!

del mornarch pluss inverce nn ho chiaro se c'è la stressa distinzione di TUNE
 

sandrullo

Biker tremendus
quando arrivo a casa controllo, però a memoria direi che il fondo corsa sfiora la testa quindi se misuri 12 cm potrebbe proprio essere già a 120 mm..
a dopo
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
Oggi sono finalmente arrivate le biellette da BETD!!! Ora non resta che montarle ed aumentare la corsa della Reba...

azzzz.... scusa.. solo che adesso che vedo il tuo post mi sono ricordato che dovevo misurare la reba.. giurin giuretto stasero lo faccio e posto le missure.. scusami...

per le biellette sono proprio curioso.. a loro sono stato dietro parecchio in quanto prima di prendere il monarch la mia intenzione era di prendere le biellette.. per ben 3-4 mesi li ho aspettati, gli ho dato il numero della certa di credito perchè sembrava che stessero per spedire e invece mi hanno detto che avevano avuto dei problemi e quindi il mio ordine era sospeso.. poi mi eo stufato e ho cambiato ammo e via... però la soluzione delle biellette mi piaceva... aspetto con curiosità la tu aopinione
ciao
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non appena riesco a mettere la bici sotto i ferri e, ovviamente dopo averla testata, posterò le mie impressioni... Causa imminente 24 ore di Idro ciò non accadrà prima della prossima settimana.

PS: I tempi di consegna sono stati scandalosi... a fronte di un'attesa prevista di 3 settimane, ci hanno messo due settimane in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo