Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fifurnio

Biker extra
E cioè? :nunsacci:

Io il 20 l'ho sia sulla font che sulla full ed il funzionamento è perfetto. Unico problema si consuma abbastanza velocemente, ora ho preso quello in acciaio, vedremo se dura di più di quello in ergal.

sto leggendo il thread perchè la 29 mi intriga, disegno Cad e mi sono costruito le corone in titanio 32 e 22 per la mia Noir, ecco, se non ci ha ancora pensato nessuno non dovrebbe essere difficile: tagliare a laser una corona circolare da una lamiera di titanio, tornire il profilo portando a misura lo spessore sui denti e il profilo esterno, poi finire il pezzo tagliando a laser denti e fori per le viti.
Si intende non difficile per chi sappia dove rivolgersi, il disegno CAD se a qualcuno serve lo faccio io, aziende che tagliano laser ce ne sono ovunque, e il titanio costa solo tre volte l'inox, non come il costo di certi telai farebbe pensare.
 

fifurnio

Biker extra
Impressioni in discesa veloce su fondo pseudocompatto-ciottolamesparso con numerosi tratti di fanghiglia importante, rivoli d'acqua, neve residua, buchette varie, pendenza media (10-13%): UN MISSILE, l'avantreno è granitico, sta dove la metti e si mangia anche ostacoli di medie dimensioni (non conosco ancora il limite, ma dalla sicurezza che la bici mi dava ne ero ben lontano); il posteriore, nonostante una sezione non esagerata (2.0) esegue molto bene il compitino senza scomporsi, non oso immaginare con un posteriore un pò più generoso e aggressivo... SPETTACOLO!!!![/QUOTE]


Ma... sei sicuro di non avere i cingoli al posto delle ruote ?
Sto seguendo forum sulle 29, sicuramente avranno dei vantaggi, lo dice la fisica, ma a leggere imressioni come questa sembra che prima scendessi certi sentieri con la "Graziella"... ecco, capisco che sono su un forum di chi la 29 ce l'ha, ma a volte sembra di essere di fronte a chi ha comprato questa o quella automobile ed è convinto che sia la migliore del mondo e quando ne parla si fa trascinare un po' dall'entusiasmo; quindi: le affermazioni di questo tono sono credibili o rischiano addirittura di confondere chi come me sta raccogliendo informazioni e impressioni ?
Non è meglio misurare i toni ? ho capito che sta 29 va bene, ma non credo che la bici ante-29 con cui fai probabilmente il confronto fosse una Graziella !

PS: dovrei finalmente riuscire a testare una 29, è da un anno che aspetto, i negozianti di qua sono un po' "refrattari" a trattarle...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
lionmarck scrive: Impressioni in discesa veloce .... SPETTACOLO!!!!


Ma... sei sicuro di non avere i cingoli al posto delle ruote ?
Sto seguendo forum sulle 29, sicuramente avranno dei vantaggi, lo dice la fisica, ma a leggere imressioni come questa sembra che prima scendessi certi sentieri con la "Graziella"... ecco, capisco che sono su un forum di chi la 29 ce l'ha, ma a volte sembra di essere di fronte a chi ha comprato questa o quella automobile ed è convinto che sia la migliore del mondo e quando ne parla si fa trascinare un po' dall'entusiasmo; quindi: le affermazioni di questo tono sono credibili o rischiano addirittura di confondere chi come me sta raccogliendo informazioni e impressioni ?
Non è meglio misurare i toni ? ho capito che sta 29 va bene, ma non credo che la bici ante-29 con cui fai probabilmente il confronto fosse una Graziella !

PS: dovrei finalmente riuscire a testare una 29, è da un anno che aspetto, i negozianti di qua sono un po' "refrattari" a trattarle...

Io stesso son rimasto impressionato. Certo, prima provenivo da una una bike di media gamma, montata comunque 2.2 TNT Saguaro davanti e dietro. La FSR monta un anoressico 2.3 Eskar davanti e un tranquillo The Captain 2.0 dietro. La percorrenza in curva è notevolmente migliore, e parlo di discesa scorrevole da fare a freni mollati o appena tirati. L'anteriore in appoggio da una sensazione di sicurezza incredibile, a chi diamo i meriti rispetto alla bike precedente?
-Sterzo conificato (sia 26er che 29er) la mia vecchia non lo aveva
-PP (sia 26er che 29er) la mia vecchia non lo aveva
-Copertura più aggressiva (sia 26 che 29er) l'Eskar è leggermente più aggressivo
-baricentro più basso (29er) la mia vecchia aveva un BB relativamente basso
-maggior impronta a terra a parità di sezione copertura (29er)
-manubrio più largo con cui si governa meglio lo scarto dell'anteriore in queste discese
Il posteriore ha subito, per ora, meno evoluzioni. Sicuramente consiglio (e farò appena riesco) l'upgrade a pp10 dietro e una copertura almeno 2.2.

Oh, poi 3 pollici sulle ruote non sono miracolosi, certo è che mi sembra di essere su un binario, la bici si scompone davvero molto poco, diciamo che è meno influenzata dal terreno se vuoi una "sensazione", scorre.
Ribadisco che io son poco più di un biker della domenica, ma la facilitazione che si sente è avvertibile. Ovvio che se si va di più si rischia anche di più in caso di perdita di controllo. Io stesso la sto scoprendo piano piano. :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
PS: dovrei finalmente riuscire a testare una 29, è da un anno che aspetto, i negozianti di qua sono un po' "refrattari" a trattarle...

Provala, ad alcuni piace ad altri meno. Alla fine penso sarà come coi pedali, chi flat, chi spd...
La cosa che comunque gradisco di più è quella che mi serve di più: ti perdona di più che una 26er, perlomeno per il mio uso, trail (che è il suo target d'uso poi). Ti impunti meno, ti cappotti meno, l'anteriore passa meglio sopra gli ostacoli, in discesa mi facilita molto la vita. In salita per ora non ho potuto testare più di tanto le peculiarità della maggior trazione visto che vivo nell'argilla e se guardi qualche post indietro capirai cosa voglio dire, sicuramente ho provato cosa vuol dire non mangiare il manubrio in salite "appese".
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A mio parere 20/36 è eccessivo, se il terreno è meno che compatto rischi di perdere aderenza: e già col 20/34 ti arrampichi sui muri, gambe permettendo...

Visto che qui si disquisisce di rapportature per le 29", vi chiedo un parere: sulla WFO ho una XT 22-36 e sono in attesa del kit FRM per trasformare l'XTR in 12-36, intanto uso l'XT 11-34 e non mi sembra di fare una gran fatica. Che ne pensate?:nunsacci:. Ovviamente in ottica AM! Grazie. Carlo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Oh, poi 3 pollici sulle ruote non sono miracolosi, certo è che mi sembra di essere su un binario, la bici si scompone davvero molto poco, diciamo che è meno influenzata dal terreno se vuoi una "sensazione", scorre.
Ribadisco che io son poco più di un biker della domenica, ma la facilitazione che si sente è avvertibile. Ovvio che se si va di più si rischia anche di più in caso di perdita di controllo. Io stesso la sto scoprendo piano piano. :medita:[/QUOTE]

Quoto in pieno: dopo due passeggiate la sensazione prevalente è di grande capacità di filtrare le asperità, cosa che mi dà piu' tranquillità in discesa e piu' velocità nel pedalato.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
potrebbe essere:

una corona 200 euro
due corone 220 euro
dieci corone 320 euro

i costi di approvvigionamento e contatto con le aziende sono gli stessi per uno o 100 pezzi, sui 100 poi anche le ditte fanno un prezzo diverso.

Se fosse così non ci vuol molto a trovare 10 forumendoli per farsi fare una corona del 21... 32euro più spedizione per una corona pseudoeterna non son tanti se ci metti che il 21 in ergal costa 25euro e dura molto meno della metà (suppongo). La soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo/peso è l'acciaio. Explorer la produce già, ma se ci fosse la possibilità di un titanio farei volentieri da cavia per il confronto consumo ergal vs acciaio vs titanio. Il peso cambierà al massimo di 10g fra le 3 corone.
 

fifurnio

Biker extra
Se fosse così non ci vuol molto a trovare 10 forumendoli per farsi fare una corona del 21... 32euro più spedizione per una corona pseudoeterna non son tanti se ci metti che il 21 in ergal costa 25euro e dura molto meno della metà (suppongo). La soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo/peso è l'acciaio. Explorer la produce già, ma se ci fosse la possibilità di un titanio farei volentieri da cavia per il confronto consumo ergal vs acciaio vs titanio. Il peso cambierà al massimo di 10g fra le 3 corone.


il titanio ha caratteristiche simili all'acciaio ma circa metà peso, non serve poi trattarlo superficialmente: è quasi inattaccabile da ossidazione o agenti chimici.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il titanio ha caratteristiche simili all'acciaio ma circa metà peso, non serve poi trattarlo superficialmente: è quasi inattaccabile da ossidazione o agenti chimici.

Se hai gli agganci per fartele fare apriamo un topic ad hoc e vedrai che 10 cavie le troviamo, se i prezzi rimangono entro i 40 euro forse ne troviamo anche più di 10...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se fosse così non ci vuol molto a trovare 10 forumendoli per farsi fare una corona del 21... 32euro più spedizione per una corona pseudoeterna non son tanti se ci metti che il 21 in ergal costa 25euro e dura molto meno della metà (suppongo). La soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo/peso è l'acciaio. Explorer la produce già, ma se ci fosse la possibilità di un titanio farei volentieri da cavia per il confronto consumo ergal vs acciaio vs titanio. Il peso cambierà al massimo di 10g fra le 3 corone.

Ok. Ma sul mercato le trovi già circa a quel prezzo in titanio, con garanzia ecc...ecc...
Se lo fai per "divertirti" ok, non certo per risparmiare. O sbaglio?
 

fifurnio

Biker extra
la Actiontech vende la 21 a 30 dollari, il che vuol dire che arriva a casa per non meno di 50 euro, se ti va bene in dogana (l'ultima volta mi hanno tassato di 12 euro due serie di pastiglie freni da 24 dollari...)

io le mie corone le ho fatte un po' più robuste nella struttura, molto laboriose perchè avevano incavi e piolini per agevolare la caduta o la salita dalla 22.
Almeno a vista sembrano prodotti da valutare avendoli in mano.

Se qualcuno ha una corona anche in acciaio da 21 nuova da spedirmi potrei rilevare le quote del girobulloni e delle circonferenze esterne, oppure se qualcuno ha un calibro centesimale potrebbe spedirmi il disegno con le quote e in capo a qualche giorno potrei fare il piano di taglio e una idea di prezzo.
Un disegno come questo in allegato.
 

Allegati

  • corona generica 104.jpg
    corona generica 104.jpg
    31,1 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo