• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il minimo movimento da bloccate è caratteristico di tutte le RS

THX! Avevo letto da qualche parte che questa RS non fosse granitica da chiusa... ora ne ho una ulteriore conferma... Dall'altra parte la trovo una forka comunque molto appagante e non posso lamentarmene, tutt'altro...
E rimanendo IT, trovo il complesso forka più ammopost ben equilibrato anche per percorsi molto pedalati, pena però di chiuderli se si viaggia su asfalto e si fa molto fuorisella.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
E rimanendo IT, trovo il complesso forka più ammopost ben equilibrato anche per percorsi molto pedalati, pena però di chiuderli se si viaggia su asfalto e si fa molto fuorisella.

Considera però che, almeno a mio avviso, non è una bike pensata per spingere in piedi sui pedali, e te lo dice uno abituato a rilanciare spesso con la front. Io ho la 2009 e ho notato che stando seduti e mantenendo la pedalata costante e rotonda, si va ovunque senza bisogno di alzarsi sui pedali e quindi senza il minimo fastidio dovuto al bobbing.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Concordo pienamente. Sta bici è un trattore, in salita piano piano va ovunque. Il fuorisella però su una 29er si è più tentati a farlo, visto la maggior trazione e il minor alleggerimento dell'anteriore propri delle ruotone. Quindi mi potrebbe capitare di "sparare forte" ogni tanto per qualche strappetto che va affrontato di petto, mi perdonerai se lo faccio vero?!

Impressioni in discesa veloce su fondo pseudocompatto-ciottolamesparso con numerosi tratti di fanghiglia importante, rivoli d'acqua, neve residua, buchette varie, pendenza media (10-13%): UN MISSILE, l'avantreno è granitico, sta dove la metti e si mangia anche ostacoli di medie dimensioni (non conosco ancora il limite, ma dalla sicurezza che la bici mi dava ne ero ben lontano); il posteriore, nonostante una sezione non esagerata (2.0) esegue molto bene il compitino senza scomporsi, non oso immaginare con un posteriore un pò più generoso e aggressivo... SPETTACOLO!!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

certo che sì (e complimenti anche )!
Magari i fuorisella vengono meglio ancora con una HT 29 però......diciamo grossolanamente che una full 29 te li fa apprezzare più di una full 26!

Nik
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se a qualcuno può interessare....
Finalmente ho trovato una regolazione della REBA che mi soddisfa:
- positiva 80 (invece che 105 indicati da RS)
- negativa 50
Peso 72 kg. Così la forcella è bella lineare e al contempo non affonda troppo in frenata e sul ripido. Con mentre con 105/105 era morbidissima nella prima parte dell'escursione ma poi troppo progressiva e sui 9 cm arrivava un "muro".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Interessante! Stavo giusto provando le regolazioni per trovare la mia preferita, finora (peso 75kg ignudo - 78-80 bardato) mi era piaciuta (+)110 (-)95 (e ritorno circa a metà), proverò a stare più scarso e con una maggior differenza tra le due camere.
Al posteriore come settate? Io mi trovo bene a 150psi e il ritorno regolato a metà.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Approfittando di una giornata obbligata di ferie accompagnata dall'abbondante nevicata mi sono armato di pazienza e lima ed ho montato il 20.
Mi sorge ora un dubbio......risparmiare 2 etti e montare la cassetta xtr con il 34 (che già ho) oppure tenere i due etti (la cosa non mi preoccuperebbe) ma avere un vero trattore con il quale salire ovunque con il 20/36? posso prendere questa seconda via o potrei avere problemi?
Voi che fareste?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A mio parere 20/36 è eccessivo, se il terreno è meno che compatto rischi di perdere aderenza: e già col 20/34 ti arrampichi sui muri, gambe permettendo...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Preferisco 11-34 o 10-34 (col 36 davanti) per tenere i 40km/h tranquillamente nel pari o nelle discese che lo permettono.
Il problema del 21 è il consumo veloce, sarebbe bello che explorer lo facesse in titanio...

Mai sentito di un pignone da 10 denti!

Explorer il 21 lo fa in inox. La differenza di peso é comunque molto contunuta.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il 10 se ci fosse lo avrei già messo (per tenere un 34 davanti al posto del 36) ... Il 21 in inox ci sto facendo un pensierino, il problema è montarlo su una guarnitura xtr (970) dove non è ancora allo stato dell'arte.
Vediamo quanto ci metto a consumare quello in ergal...

Oggi 60 cm di neveeeee...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo