• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sinceramente vorrei spremere prima con il 22 la nuova cassetta Shimano con il 36, poi mi riservo sulla guarnitura... ho letto che ha parecchi problemuci il 20 con le guarniture, mentre la 21....

Bah, io penso metterò 21-32-44 (forse toglierò il 44 per un bash) e metterò un 11-34 dietro, con un pacco xtr si levano 2 etti secchi da quella malefica cassetta col 36. Visto che sono abituato sulla 26er con un 22 davanti e un 32 dietro addirittura con la minima 21-34 guadagno un qualche punto percentuale sullo sviluppo metrico delle mia 26.
Piuttosto, se fai un ordine per le corone, fammi un fischio che ti faccio aggiungere un 21 in acciaio per me. Poi ci mettiamo d'accordo come per le ruotonzole!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Su CRC, ancora no ma come ha deto il buon Sembola su http://www.bike-components.de/produc...61-9-fach.html se clicchi sui modelli disponibili appare anche il 12-36. Interessante in versione XT, anche se secondo me, molto del peso lo si avverte sempre sulla massa periferica, e non il contrario... Cosa da upgradare invece è sicuramente la guarnitura: un macigno....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Avevo capito cercassi la cassetta in questione.
Appunto pesa parecchio, più di 4etti, ergo con la XT avresti un ber risparmio.
Sicuramente quando uscirà lo prendo a occhi chiusi, ma x ora non cambio una cassetta se non lavoro prima sulla guarnitura. Sicuramenete aver una cassetta fino a 36 è l'ideale x una 29", ma lo è ancor di + una garnitura con un padellino del 21 o del 20.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come già detto la 21 davanti e il 34 dietro sono un'accoppiata più "leggera" di un 22-32 su di una 26er. Mettere un 20 può non essere sempre così semplice, col 21 di explorer si va tranquilli. L'unico limite è il portafogli per fare questi giochi, se hai le gambe col 22-34 vai praticamente ovunque, se non le hai è meglio il 36, anche se pesa...
Questa è la mia opinione, seppur teorica, ma sulla quale stò lavorando per la bici futura... Spero di aver grosso riscontro nella pratica...

EDIT: facendo due rapidi conti lo sviluppo metrico di un 21-34 (29er) è praticamente identico ad un 22-36 (29er), c'è un cm circa di differenza a favore del 22-36; e sono appena più "leggeri" di un 22-32 (26er).
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sicuramente è un'accoppiata che ho voglia di metter su anch'io, cioè quella del 22-34-bash, anche per il fatto di un salto corona + piccolo rispetto al 36, cosa che potrebbe complicare il lavoro del deragliatore.... Sicuramente il paco pignoni della STJ è pesuccio, ma sta arrivando il nuovo pacco pignoni XT 12-36 che dovrebbe essere molto più leggero: indi x cui spremerò qusto paccopignoni in attesa del + leggero XT.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ritirata stamane.
Essendo in attesa delle ruote leggere, non ho nemmeno tublesizzato le ruote. Misura M. Unici cambimanenti: guarnitura xt nuova, reggisella KCNC e sella Selle Italia SLR che avevo. Curva manubrio ritchey carbon rialzata. In tale configurazione siamo all'incirca sui 13 kg (poco meno).

Le impressioni sono parziali in quanto i miei sentieri sono parzialmente innevati ed i giro è stato breve.
In generale il giretto mi ha fatto capire che:
1) salita. La configurazione attuale non mi ha permesso di "spingere". Il manubrio è troppo alto e non capisco se l'attacco è troppo corto. Farò una prima prova togliendo il rise, valutando poi se sostituire la pipa. Pur con tale sensazione di essere troppo "seduto" con la schiena verticale mi ha colpito la scorrevolezza percepita sugli ostacoli. Ho provato anche un ripidone e devo confermare, pur con le considerazioni sulla posizione espresse sopra, che la sensazione di maggior controllo e facilità c'è stata. Penso che se trovo la posizione giusta, in salita sarà un missile. Se poi considero che le ruote nuove peseranno un botto di meno e saranno tublesizzate......sono ancora più fiducioso.

2) discesa. Per il poco che ho provato sui pezzi non innevati devo dire che bisogna stare attenti a quello che si fa.... Assorbe tutto. Mi sembra persino meglio del Bullit che aveva 150 davanti e 160 dietro. Qui la posizione non consona alla salita trova ragione d'essere....ma io voglio trovare un giusto compromesso

In generale come prima uscita sono soddisfatto. Devo solo trovare le giuste regolazioni per la posizione. E mi riservo una prova più "completa" con le nuove ruote e senza neve.

p.s. mi sapete dire se c'è qualche vincolo "geometrico" all'allungamento della pipa?

grazie
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io l'ho da un mese e ce l'ho in taglia L: le mie considerazioni è che l'attacco manubrio da 8 cm è una buona soluzione x chi è alto come me (1.83 cm), e alla fine di tuto non disdegno nemmeno il manubrio rise da 680, in quanto comunque permette una buona propensione alla spinta in salita e in quanto non è una gazzella nelle basse velocità, avere un manubrio di queste dimensioni non va malissimo x il discorso agilità, anche se un rise male non lo vedo ma SOLO per il discorso che è più rilassante in fase di pedalata: poi sta ai tipi di percorsi che uno fa e al MANICO che uno ha a decidere i componenti, ma se devo dare una pecca a questa MTB la trovo nei mozzi (pocho scorrevoli e peantini), nella guarnitira(poco scorrevole e pesante) e nel pacco pignoni (pesante) anche se quest'ultima ha di pro il 36 finale.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Pacifico che le ruote sono migliorabili ed anche la guarnitura (che ho cambiato).

Quello che intendo io è che ho trovato il manubrio troppo alto per l'utilizzo che ne voglio fare. Dalle mie parti ci sono in linea di massima solo salite e discese, e le percentuali a 2 cifre sono l'ordinario. Anche il Bullit che avevo aveva una impostazione discesistica, ma la lunghezza della Pipa mitigava l'effetto "poltrona" in salita. Volevo capire se la lunghezza della pipa a 8 cm è una cosa voluta e dovuta (per questioni di maggior agilità, per questioni geometriche) oppure non ci sono problemi a montarne una più lunga.

Sulla piega provo a tornare ad una non rise. Se poi vedo che i 2 cm in meno sono utili ed è il giusto compromesso tra salita e discesa, magari prendo una pipa con minore angolazione e rimonto la mia rise in carbonio (no per questioni di peso....mi farebbe risparmiare 70 gr ma estetiche).

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo