Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Allora ragazzi ecco il tutto.
Ricordiamoci che nelle mie zone in questi giorni ha nevicato molto e sono pochi i luoghi off-road pedalabili e che come primo approccio ho mantenuto i valori di fabbrica del mezzo, cioè altezza manubrio e rispettivivalori consigliati x le due unità ammortizzanti (Fox Triad e Rock Shock Reba SL 29"). Indi x cui parlerò, sempre che ci sia il modo oggetivo di provarla anche su percorsi meno "bianchi", a sensazione.

Ho appena finito di latticizzare i due copertoni tubless Specy, caricato il GPS e quindi VIA!
La prima parte è un sali e scendi in asfalto dove posso assestarmi in sella e trovare una postura ideale su questo mezzo che è sì votato per un uso + spinto rispetto alla mia vecchia belva (Specy STJ FSR Elite 2008), ma che viene nascosto benissimo, anche grazie a un perfetto equilibrio di geometrie. Appena 1,5 km. dopo giro a dx lungo una asfaltata che inizia a salire gradualmente, dove posso apprezzare l'effetto giroscopico della ruota facendo una pedalata molto costante e di crociera. Poco più avanti finisce l'asfaltata e inizia l'off-road: ci sono parecchi veicoli che hanno calpestato il manto nevoso, rendendolo ghiacciatissimo. Mi chiedo se con queste coperture non tenderò a slittare così in salita, ma il gripp della 29" attecchisce anche su questo terreno infamissimo, nonostante che abbia 3 settimane di inattività dalla MTB e che il terreno è davvero bastardo! Arrivo in cima alla salita (3 km), dopo di chè inizia un sali e scendi in crinale dove lancio e rilancio la 29": quì aiuta molto il discorso della cassetta pignoni fino al 36, dove mi rendo conto vhe molti degli svantaggi della 29" (i rilanci su tutti) vengono in ottima parte inibiti. Poco più avanti c'è un bivio, ma la neve ora quì è battuta da una impronta di qualche giorno fà da parte di un fuoristrada: mi chiedo se con più di 15 cm. di neve fresca sia meglio fare dietro front, ma cocciuto come sono dico, PROVO. E invece, mantenendo una pedalata rotonda e non scartando quasi mai con lo sterzo, avanzo lungo le impronte lascate dalla JEEP. Incredibile, ciò che non pensavo, lo sto facendo! Arrivo fino a chè non inizia la discesa, e anche quì i dubbi mi assalgono: ce la farò a farla senza cadere? Parto, dopo aver fatto 2-3 foto e lasciando andare la MTB riesco ad arrivare in fondo alla discesa (2 Km) innevata e immacolata con estrema facilità: lo sterzo conico, veramente granitico, e la forka con il perno passante danno sicuramente fiducia, anche se quì non hanno gran spolvero, ma è la ruota da 29" che fa in modo che non scarti mai la ruota e che mantenga un gran attrito con il sottosuolo, ghiacciato ovviamente!!!!!! Dopo inizia una parte in asfalto che mi riconduce a casa. 15 Km, 450 m. di dislivello.

Riflessioni:

bè direi che come prima prova, non è andata bene, è andata benissimo! Ho notato che l'insieme della STJ è molto equilibrato, e non si sentono più di tanto i KG che ci sono, rendendola molto efficace anche in salita. Anzi! Per ora, posso dire che più che una prova è stato una conferma di quel che avevo avuto con altre 29": GRIPP, GRIPP e ancora GRIPP! Fantastico! Il percorso che ho fatto oggi, manco x la testa mi passava di andarlo a fare con la mia 26" (x di più allenatissimo).
Di sicuro mi piacerebbe provare una diversa tipologia di manubrio (low-rizer almeno da 630-650) e di attacco (proverò con uno da 10 cm.), x vedere come mi trovo.
Del resto direi che un bel 9 l'ha preso. Ma come ho già detto all'inizio, è una sensazione, x cui x le conferme meglio aspettare fra uno o due mesi! Intanto appena riprovo vi ri-racconterò.
Spero di esservi stato utile.
Le foto le trovate QUI'.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Oggi ancora non lavoro causa la neve e il fatto che molte piante sono bagnate (faccio potature su alberi di alto fusto e in particolar modo Tree-Climbing). Indi x cui decido nel pomeriggio di fare una sgambata, anche xchè la neve si sta sciogliendo ad una velocità mai vista, e si stà sciogliendo ancor di più dai 200 - 300 m. in su. Allora mi dico tra me e me di fare una bella prova "infangata".
Parto sulle 14.00 e mi avvio dopo aver fatto 3-4 km di bitume su una strada bianca che si chiama via Cà di Belli: è una salita che la uso molto spesso x fare la gamba xchè ha una lunghezza di 5 km, presenta all'inizio x circa 2 - 2,5 km una salita costante e gli ultimi sono degli strappi che si alternano a piani (alcuni degli strappi arrivano a punte del 20%). La prima parte della salita faccio il mio ritmo e vedo che sono molto a mio agio sulla STJ, anche se in virtù del terreno molle (ghiaia e terra) e delle mie condizioni fisiche non ASSOLUTAMENTE al top, si sente che è molto pesa da portare su... Un po, ma questa è solo una mia considerazione, credo che le ruote pesicchino e non poco ( ma questo lo vedo quando le smonterò e peserò). Arrivo quasi in cima ai primi 2,5 km che si presenta prima un tratto di ghiaione moooolto smoso, ma avanzo come se fossi in una strada ghiaiata fine fine fine, impressionante. Da quì inizia una parte ancor + dura. Prima passo un guado lungo una decina di metri formata da un passaggio di fuoristrada: avete presente quei bei guadoni dove spesso tocca scendere xchè il terreno sottostante è un misto di fangazza e acqua? Bè, io lo prendo in pieno e... sono dall'altra parte del guado, dove subito dopo mi aspetta la prima delle 3 rampe finali, e la supero senza difficoltà, anche se le velocità di crociera sono basse. Poi c'è l'altra, con qualche gradone, che punto intenzionalmente, ma che supero con una facilità paurosa. Poi arriva il terzo e ultimo strappo, oltremodo il peggiore: quando è bagnato, questo pezzo con la mia 26" lo facevo a piedi (e non solo io, anche della gente che fa gare), xchè ha una pendenza notevole, parte su una lastra di sasso umidissima e con uno scaloncino e poi prosegue in un terreno moooolto viscido. Ma ancora una volta succede che, anche se non faccio la linea MIGLIORE, vado su, senza mai perdere di trazione!!!! Uaoooo!!!!!
Arrivo in cima e dopo vari sali e scendi in asfalto, marrivo davanti all'ingresso di una discesa che è x la metà ingangata e l'altra innevata: purtroppo non riesco a farmi un'idea ancora della biga, anche xchè forse era meglio se fossi andato in un'altra direzione finita la salita. Se nella parte in discesa con fango ho potuto nuovamente vedere il gripp e la direzionabilità che hanno questo insieme (ruota da 29"+forka con PP da 20mm.+sterzo conificato), su quella innevata, vi rimando alla recensione che avevo fatto pochi giorni fa sempre su questo Topic.

Conclusioni:

partiamo dagli aspetti negativi, ma che si possono a parer mio ovviare: le urote non so ancora che peso hanno, ma credo che siano attorno o superiori ai 2 kg, se riuscissi ad abbassare di un pochetto il tutto sarei a posto, non che vado male con queste, ma le sento leggermente pesantine. La guarnitura anch'essa secondo me è pesantina e poco scorrevole, ma la manterrò anche x motivi di fare gamba (tripla con 22-32-44), in previsione di una guarnitura migliore e + adatta al mezzo (21+36+bash).

Come vedete + che gli aspetti negativi, sono dei particolari da cambiare. Ora vi elenco le cose positive: su terreni pesanti e avari di gripp, la differenza è disarmante rispetto ad una 26". Aspettatevi di superare dei limiti che prima non riuscivate a superare. Impressionante. In discesa ancora è troppo prsto x parlarne. Ma di sicuro la cosa che mi ha maggiormente stupito di questa MTB, e che se anche pesa oltre i 13 kg, è una MTB a tutto tondo, sicuramene il passo successivo che può fare un biker che prediligeva escursioni "leggere".
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ti consiglio decisamente una doppia 20+34 con bash. Poi montaci le kenda nevegal o le panaracer rampage, perderai in scorrevolezza, ma il grip aumenterà di brutto
Sinceramente vorrei spremere prima con il 22 la nuova cassetta Shimano con il 36, poi mi riservo sulla guarnitura... ho letto che ha parecchi problemuci il 20 con le guarniture, mentre la 21....
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
... ho letto che ha parecchi problemuci il 20 con le guarniture, mentre la 21....

non c'è nessun problema, solo che a dover dare un colpo di lima alla guarnitura della bici nuova fa piangere il cuore. Io ho la doppia 20-34 e mi ci trovo benissimo, ma solo per un utilizzo AM e sicuramente non per marathon o xc race.
Anch'io per oltre un anno ho lasciato la 22, ma francamente col 20 è un'altra cosa:spetteguless:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
non c'è nessun problema, solo che a dover dare un colpo di lima alla guarnitura della bici nuova fa piangere il cuore. Io ho la doppia 20-34 e mi ci trovo benissimo, ma solo per un utilizzo AM e sicuramente non per marathon o xc race.
Anch'io per oltre un anno ho lasciato la 22, ma francamente col 20 è un'altra cosa:spetteguless:
Di fatti mi sto facendo fare una guarnitura prototipale da un NOTO produttore di guarniture e movimenti centrali (20-36-bash), ma sentivo che anche lui mi diceva la stessa cosa. X ora ci sta lavorando x fare un bel lavoretto, altrimenti si va di 21... Poi se non mi trovo allora limerò la guarnitura e ci piazzo il padellino....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho letto che ha parecchi problemuci il 20 con le guarniture

E cioè? :nunsacci:

Io il 20 l'ho sia sulla font che sulla full ed il funzionamento è perfetto. Unico problema si consuma abbastanza velocemente, ora ho preso quello in acciaio, vedremo se dura di più di quello in ergal.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
E cioè? :nunsacci:

Io il 20 l'ho sia sulla font che sulla full ed il funzionamento è perfetto. Unico problema si consuma abbastanza velocemente, ora ho preso quello in acciaio, vedremo se dura di più di quello in ergal.
Appunto quello che non era applicabile a tutte le guarniture... mentre quello che mi sta facendo la guarnitura mi diceva che bisogna limare la guarnitura x farcelo stare e lui sta cercando di farmela in mod che non ci sia da limare niente... Ma se tu mi dici che è così vedo di ritirare tutto quel che ho detto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto quello che non era applicabile a tutte le guarniture... mentre quello che mi sta facendo la guarnitura mi diceva che bisogna limare la guarnitura x farcelo stare e lui sta cercando di farmela in mod che non ci sia da limare niente... Ma se tu mi dici che è così vedo di ritirare tutto quel che ho detto.

Io ho il 20 Stambecco di Mountain Goat, che è asimmetrico: un lato è perfettamente liscio, l'altro è lavorato e leggermente più spesso.

Su una tripla si monta col lato liscio verso l'esterno (a contatto con gli attacchi) ed è necessario limare gli attacchi della corona piccola.

Se invece si mette una doppia la corona da 20 può essere montata al contrario (o anche "a diritto" con dei distanziali in dotazione) e in questo caso non c'è bisogno di limare gli attacchi, ma la corona centrale va leggermente spessorata.

Il 21 col pacco pignoni da 36 è comunque un'ottima idea, di fatto si ottengono gli stessi rapporti del 20/34 anzi, qualcosina meno.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io ho il 20 Stambecco di Mountain Goat, che è asimmetrico: un lato è perfettamente liscio, l'altro è lavorato e leggermente più spesso.

Su una tripla si monta col lato liscio verso l'esterno (a contatto con gli attacchi) ed è necessario limare gli attacchi della corona piccola.

Se invece si mette una doppia la corona da 20 può essere montata al contrario (o anche "a diritto" con dei distanziali in dotazione) e in questo caso non c'è bisogno di limare gli attacchi, ma la corona centrale va leggermente spessorata.

Il 21 col pacco pignoni da 36 è comunque un'ottima idea, di fatto si ottengono gli stessi rapporti del 20/34 anzi, qualcosina meno.
Come sempre Sembola 6 un drago!!!!:adore!:
Spero ad ogni modo che anche online si riesca a reperire al più presto il pacco pignoni sopracitato.

P.S. OT

quand'è che ci si incontra x fare un bel giretto... vedessi anche i posti che ci sono nel mio appennino.:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sempre Sembola 6 un drago!!!!:adore!:
Spero ad ogni modo che anche online si riesca a reperire al più presto il pacco pignoni sopracitato.
Bike-Components.de lo dà disponibile in 2-7 giorni. :spetteguless:


quand'è che ci si incontra x fare un bel giretto... vedessi anche i posti che ci sono nel mio appennino.:i-want-t:
Lo so, lo so... a fine ottobre son giusto stato a Bagno di Romagna:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145844&page=4
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145844&page=6
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo