• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ragazzi, voi cosa ne pensate dei cerchi DT Swiss 470 SL di serie?
In particolare quello posteriore si storge veramente troppo spesso, tanto che per questo motivo mi sta passando la voglia di latticizzare le gomme.

Voi avete lo stesso problema oppure no?
Io peso sugli 80kg e percorro sentieri che dovrebbero essere pane per i denti di questa bici...
 

sandrullo

Biker tremendus

ciao nemox, io ho gli stessi cerchi sulla mia sj e, finora, sono perfetti... considera che dalle mie parti ci sono tanti sentieri pietrosi e rocciosi e che, nei miei limiti, non risparmio nè me stesso nè la bici.. oltre a ciò scendo a pressioni di circa 1,7 (rampage latticizzati con bandella).. dalla mia parte c'è che io peso 65 kg.. mettici pure uno zainetto e i vestiti, ma comunque sono sempre 10 kg abbondanti meno di te.. probabilmente questo fa parecchia differenza...

scusa se te lo chiedo.. hai provato a considerare di rivedere le tue traiettorie? magari , e a maggior ragione con la 29, hai la possibilità di guidare in un modo diverso che preserva maggiormente i cerchi...

ancora una domandina: perchè ti sta passando la voglia di latticizzare i cerchi? pensi che latticizzando ti verrebbe la voglia di scendere ancora di pressione e quindi aumentare la possibilità di storgere ancora di più i cerchi?

ciao
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Non posso esserti d'aiuto,le ruote le ho cambiate praticamente subito,pesano come 2 macine da mulino
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
io li ho cambiati con degli notubes ARCH...per passare al tubeless latticizzato e per averli un po piu robusti...

comunque...se non erro per la rigidità delle ruote anche i raggi fanno tanto...
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
io li ho cambiati con degli notubes ARCH...per passare al tubeless latticizzato e per averli un po piu robusti...

comunque...se non erro per la rigidità delle ruote anche i raggi fanno tanto...
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
un interessante articolo sulla rigiditá delle ruote. Non specifico 29" ma molto interessante.
"One measurement is worth 50 expert opinions".

per chi non mastica troppo bene l'idioma di Shakspeare ecco una traduzione al volo
http://translate.google.com/transla...nbrown.com/rinard/wheel/index.htm&sl=en&tl=it
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
scusa se te lo chiedo.. hai provato a considerare di rivedere le tue traiettorie? magari , e a maggior ragione con la 29, hai la possibilità di guidare in un modo diverso che preserva maggiormente i cerchi...

Si, in effetti è la prima cosa sulla quale ho riflettuto, però non credo che sia questo il problema. Anzitutto perchè io cerco comunque le traiettorie migliori (ovviamente direi) e i problemi vengono quando la velocità è sostenuta e l'ostacolo improvviso, oppure quando si percorre una sassaia e gicoforza ci si avvicina ai limiti del mezzo.
Inoltre quando avevo la vecchia 26er front con degli solo onesti Crossride
ho fatto migliaia di km prima di avere problemi e sugli stessi percorsi che faccio ora.

ancora una domandina: perchè ti sta passando la voglia di latticizzare i cerchi? pensi che latticizzando ti verrebbe la voglia di scendere ancora di pressione e quindi aumentare la possibilità di storgere ancora di più i cerchi?

No solo per il fatto che se dovessi far raddrizzare i cerchi ogni mettiamo 3-4 uscite allora dovrei anche ripetere ogni volta la procedura di latticizzazione. Non me la sento proprio di affrontare questa noia!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Eventualmente che cerchi mi consigliereste per avere più resistenza senza aumenare di peso? La mia ipotesi è quella di cambiare solo il cerchio e i raggi se necessario.
E il costo di questi cerchi quale sarebbe indicativamente?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Eventualmente che cerchi mi consigliereste per avere più resistenza senza aumenare di peso? La mia ipotesi è quella di cambiare solo il cerchio e i raggi se necessario.
E il costo di questi cerchi quale sarebbe indicativamente?

Se le smonti ti consiglio di cambiare anche il mozzo posteriore che pesa oltre i 400g.
Gli arch credo costino 75€ l'uno,ma forse è il prezzo vecchio.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Sarebbe possibile/utile installare al posto del mozzo posteriore classico uno a perno passante al posteriore...???

se si quale modello della serie Hope Pro II dovrei prendere...e soprattutto quale sgancio da abbinare..???

 

SLIPKNOT

Biker novus
10/4/09
11
0
0
TO
Visita sito
Forse X-man intende dire un perno Thru-bolt tipo quello di DT che sostituisce il bloccaggio da 5mm con un bloccaggio passante da 10mm post. o 9mm ant. Diverso il PP 12mm usato su alcuni telai DH.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il carro della FSR non è predisposto per un perno passante vero e proprio, visto che attualmente ci vanno i mozzi per sgancio rapido.

Se invece come suggerito da slipknot intendi un asse tipo il DT o lo Skraxle, DT ha in catalogo versioni dei mozzi 240, 340 e 440 che accolgono al posteriore uno sgancio passante da 10 (all'anteriore è da 9mm), mentre quello da FR/DH è da 12 e richiede un mozzo più largo (150mm).

C'è però un' altra soluzione, vale a dire usare un mozzo a coni/sfere al quale sia stato sostituito l'asse con uno pieno da fissare al carro con due normalissimi bulloni.
 

SLIPKNOT

Biker novus
10/4/09
11
0
0
TO
Visita sito
guarda anche il mozzo hope pro II bolt-up con viti da 10 mm, banalmente spendi meno e credo anche pesi meno pur avendo identica rigidità - tnato le brugole ce le abbiamo sempre dietro quando usciamo, no?

Tieni presente che un thrubolt ha un diametro da 10mm contro il 5 del perno o il 6 delle viti. Inoltre praticamente il focellino del telaio appoggia per l'intera larghezza anzichè solo sulle estremità del perno come sui mozzi normali.
IMHO, su di un carro ammortizzato con forcellini convenzionali al momento è la soluzione più rigida di tutte. Praticamente la stessa che adotta Shimano per il Saint destinato ad usi gravity.
Un bel bloccaggio oversize che non guasta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo