Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mi vuoi dire che 2 soli cm...scombinano il retrotreno e la trazione del posteriore..??? come dovrei adeguare il posteriore a tuo giudizio..? :il-saggi:

Premesso che me ne intendo meno di zero di meccanica delle bici, da come Yoda aveva upgradato la sua, direi che quei 2 cm ti alleggeriscano molto l'avantreno in salita, con conseguente parziale perdita di uno dei vantaggi delle 29er, cioè la minore tendenza al ribaltamento...
Lui aveva risolto aumentando l'escursione dell'ammo posteriore (cambiandolo) portandola a 120, ottenendo così un bilanciamento complessivo, e con conseguente innalzamento del movimento centrale...
Beh, vediamo che dice Yoda... io ho raccontato la favolina, a lui i numeri...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
sinceramente se lo svantaggio è solo quello...a fronte di una maggiore prestazione sulla discesa...lo posso tollerare tranquillamente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e di questa manitou da 120 mm con perno passante nessuno dice nulla..???

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36034

Io ho la Minute e va bene, la Drake è sostanzialmente la versione semplificata col cannotto sterzo in acciaio.Però, come vedi, non è disponibile purtoppo...

Alzare l'anteriore di 20 mm sicuramente provoca un'impigrimento dell' angolo di sterzo, che su una bici già abbastanza stabile come pare essere la SJ rischia di "addormentare" troppo il comportamento a livello di guida.

Prima di provare una modifica abbastanza radicale (e piuttosto costosa) io proverei a giocare sulle tarature della Reba, provando per esempio a sostituire l'olio dell'idraulica con un 7,5 al posto del 5 di serie. In questo modo dovresti ottenere una maggiore frenatura in compressione senza modificare (se non marginalmente) la sensibilità sui piccoli ostacoli.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
la fsr ha già un angolo al limite per l'agilità di una 29er. una forka più lunga (anche se con rake "moderno" alza l'avantreno, e di molto. la sensazione è che, nello stretto, il manubrio sia pigro e che cada all'interno della curva improvvisamente. in salita ripida diventa invece molto leggero e la proverbiale stabilità e precisione viene mano. lo sterzo si alleggerisce troppo e le traiettorie diventano approssimative.
quindi si deve adeguare il retrotreno (scordatevi poi la garanzia sul telaio!).
o con le biellette come dice sandro, o con un amo da 190.
la seconda soluzione è più costosa. bisogna limitarne la corsa. è semplice. per fox e rock shox basta aprire la parte aria (SGONFIARE l'amo e svitare il manicotto a mano, e infilare uno spessore tipo quello delle reba sulla canna dell'ammo che vedete all'interno, appena sopra l'or di fine corsa, testate che sul fondo orsa il traversino del carro non cozzi sul verticalwe et voilà. chiudete il tutto , gonfiate e via)
con queste modifiche la stumpy diventa una gazzella, molto più agile di prima, col MC 1,2 cm più in alto (che non guasta) e la solita precisione in salita!
 

sandrullo

Biker tremendus
... bisogna limitarne la corsa. è semplice. per fox e rock shox basta aprire la parte aria (SGONFIARE l'amo e svitare il manicotto a mano, e infilare uno spessore tipo quello delle reba sulla canna dell'ammo che vedete all'interno, appena sopra l'or di fine corsa, testate che sul fondo orsa il traversino del carro non cozzi sul verticalwe et voilà. chiudete il tutto , gonfiate e via)
con queste modifiche la stumpy diventa una gazzella, molto più agile di prima, col MC 1,2 cm più in alto (che non guasta) e la solita precisione in salita!
grazie ancora una volta.. visto che le biellette latitano sto pensando seriamente ad un ammo, magari d'occasione, per fare la trasformazione..
appena ci provo, temo che avrò di nuovo bisogno del tuo aiuto per terminare l'operazione, in quanto dubito che riuscirò a fare tutto da solo fin dalal prima volta... .. così come è andata per la reba del resto.... grazie grazie grazie :))
ciao..
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
bah...quindi mi dite che sarebbe insufficiente a fronte di un cambio della forca anteriore da 100 a 120 mm...riportare l'altezza da terra del biker abbassando l'attacco manubrio...

in quanto la variazione della geometria andrebbe ad influire sull'andogolo sterzo e sul comportamento generale della bici...

ma sono cose sopraffini...o me ne accorgo anche io che non sono certo un fenomeno...e soprattutto...odio lo stretto già adesso...

e per il posteriore chiedo...cambiare le biellette...risolve il problema...? costo...? problemi...?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bah...quindi mi dite che sarebbe insufficiente a fronte di un cambio della forca anteriore da 100 a 120 mm...riportare l'altezza da terra del biker abbassando l'attacco manubrio...

in quanto la variazione della geometria andrebbe ad influire sull'andogolo sterzo e sul comportamento generale della bici...
Esatto...

ma sono cose sopraffini...o me ne accorgo anche io che non sono certo un fenomeno...e soprattutto...odio lo stretto già adesso...
Credo che sarebbe una modifica dagli effetti abbastanza evidenti, non è questione di supersensibilità. Io proverei a lavorare sulla forcella...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
e per il posteriore chiedo...cambiare le biellette...risolve il problema...? costo...? problemi...?

Cambiare le biellette va nuovamente a cambiare la geometria, in particolare alza da terra la MTB che, IMHO, non è un miglioramento.
Inoltre la garanzia sul telaio ?

Da 100 a 120 sulla forcella rischi di creare più complicazioni che vantaggi ... quindi dico anche io lavora sul settaggio forcella.

Oppure se proprio vuoi ... ti faccio vedere come va la mia modificata a MOLLA ed eventualmente fai la modifica anche tu.
;-)
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
oggi ho messo i settaggi della pressione camere della forcella per il mio peso...ovvero 75 kg (100 psi) e non per la categoria immediatamente prima...in qsto modo si sfalsa un po il sag...ma voglio vedere se la forcella va meno a pacco...al prossimo giro i collaudi.

in ogni caso...la reba 2009 perno passante permette settaggio 100 o 120 mm...quindi potrei prenderla...metterla a 120 mm e provare...se non dovesse andare bene e peggiorare vistosamente...potrei settarla a 100 mm e averci guadagnato in ogni caso sulla rigidità grazie al PP da 20 mm....:rosik:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
in ogni caso...la reba 2009 perno passante permette settaggio 100 o 120 mm...quindi potrei prenderla...metterla a 120 mm e provare...se non dovesse andare bene e peggiorare vistosamente...potrei settarla a 100 mm e averci guadagnato in ogni caso sulla rigidità grazie al PP da 20 mm....:rosik:

Questo si, inoltre con il rake da 46mm anzichè 38mm della vecchia con l'angolo sterzo della FSR guadagneresti maneggevolezza nello stretto.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
ma decideteviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

ah tra l'altro per il fatto di non trovarla nera...credo di avere risolto...la ordino in germania bianca e appena arriva levo gli adesivi (osceni tra l'altro nella 2009) la smonto e faccio verniciare gli steli di nero...poi rimetto gli adesivi e faccio dare il trasparente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma decideteviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
Non ho capito se hai il modello 2008 o 2009.
Nel primo caso la Reba ha un rake di 38mm, per cui mettendoci una Reba 09 da 120 (che ha un rake di 46) probabilmente l'avancorsa rimarrebbe quella, e con essa la maneggevolezza.
Se invece già hai il modello 2009, anche la tua Reba ha già il rake da 46, per cui aumenteresti solo l'angolo di sterzo e con esso l'avancorsa = minore maneggevolezza.
Tieni conto che se passi ad un modello con l'asse passante, devi cambiare anche il mozzo anteriore...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ohhhhhhhhhhhh finalmente...mi dite la cosa che volevo sentire...eh eh eh

io adesso ho la Reba SL 2008 QR da 100 mm

vorrei prendere la Reba Team 2009 PP da 120 mm
http://www.bike-components.de/produ...-Dual-Air-29--Gabel-Disc-only-Maxle-Lite.html

il dover cambiare mozzo lo avevo messo in conto...volevo prendere un Hope Pro II Gold PP
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7565

Infatti, come ti ho detto, e come dice Sembola, da 38mm a 46mm di rake: se lasci la nuova Reba a 100mm migliori la maneggevolezza, se la metti a 120mm non dovrebbe cambiare tantissimo.

Il mozzo gold al momento non è disponibile a 32 fori ! Mettilo rosso che va a tono con la ghiera del seatpost ... ;-)

Gli adesivi scordati di salvarli se provi a toglierli. :spetteguless:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
beh allora credo proprio che appena vendo la mia Reba SL (spero presto) faro la pazzia di prendere la Reba 2009 e il mozzo PP e vedere cosa succede....
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
forcella VENDUTA...yeeeeeeeeeeee

ho gia ordinato in germania da bike components.de la forca da 120 PP e il mozzo Hope pro II gold...

appena arriva il tutto...decido se mantenerla bianca o farla verniciare nera lucida
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
no piu che altro mi servirà una mano per smontare la forcella...grazie dell'offerta.

ma ci sentiamo quando arriva il pacco dalla germania
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
forcella VENDUTA...yeeeeeeeeeeee

ho gia ordinato in germania da bike components.de la forca da 120 PP e il mozzo Hope pro II gold...

appena arriva il tutto...decido se mantenerla bianca o farla verniciare nera lucida

Bravo Xman! Vedrai che differenza!! Soprattutto in precisione ma anche in qualità del lavoro dell'idraulica. La forcella a perno passante scorre molto meglio proprio perchè flette meno e lavora più in asse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo