Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
harlock, scusa se mi permetto, ma sai quello che vuoi? un giorno vuoi una full da 120, ordini le biellette, allunghi la forca.. e un altro la vui sotto i 12kg... non capisco cosa ti serve.
se vuoi essere competitivo nelle gf e vuoi una bike leggera ti devi comprare un front (di full neanche la jet pesa poco, a meno non ti sveni in componenti super esoterici) mentre per l'am la fsr è quasi perfettal e mancano, appunto, quei 20 mm di corsa che sto aggiungendole...

Semplice,non pedalo una front da 10 anni e anche se con le ruote da 29 non credo che mi ci troverei bene.
Se spendo tot soldi per alleggerire la fsr la mia dolce metà non se ne accorge ma se arrivo a casa con una altra bici...:rosik:a meno di non vendere questa.

Per gare xc penso che la front sia un opzione quasi obbligatoria per le granfondo invece penso che la full sia in certi casi la soluzione più adatta.

Per quel che riguarda le biellette(se mai arriveranno) è una prova se mi trovo bene le tengo altrimenti...alla fine probabilmente se avrò un buon prezzo potrei anche prendere una front,poi però la porti a casa e ti accorgi che pesa a malapena 1kg in meno della mia.
 

sandrullo

Biker tremendus
sì, un monarch 4,2 da 190mm di interasse (e non l'ho modificato, simulando l'effetto delle famose biellette...) con corsa da 51mm però ridotta a 46mm per una corsa alla ruota di ben 125mm, senza che il traversino tocchi il tubo piantone (ci sono almeno 1,5cm di spazio utile, potrei anche esagerare e portare la corsa a quasi 135mm, ma poi sarei a rischio nei fondo corsa violenti).
per ridurre la corsa ho usato un distanziale delle reba, limato e accorciato, poi forato in due punti e assicurato con un filo di ferro per evitare che si sfilasse.
girandoci in negozio (test empirico, lo so) ottima sensazione, a motion control escluso la sensibilità che mancava sembra essere giunta in grande quantità!

appena possibile un test è d'obbligo, e non nascondo la tentazione di venire dalle tue parti una domenica... vedremo!

ahhh.. bene bene..vediamo se ho capito bene... il distanziale per ridurre la corsa quindi lo hai messo esterno? io pensavo che dovessi aprire e metterlo all'interno... mi sembra molto più pratico e veloce...anche se non ho cpaito bene come hai fatto a "fermare" il distanziale.. eventualmente quando hai tempo posteresti una foto? io mi immagino un disco più ampio dell'ammo, che quindi esce di quei 2 mm per parte e tu in quelo spazio che sporge ci hai fatto i 2 buchini e poi hai fatto salire il fil di ferro verso l'alto dell'ammo.. è una roba del genere?

io avevo provato a misurare quanta corsa avrebbe potuto avere l'ammo prima che la ruota toccasse contro il tuobo piantone.. e mi sembrava che si potesse arrivare a 40 mm.. se mi dici 46 ancora meglio :)) evidentemente (tanto per cambiare) ho misurato male :((


se riesco a pedalare un pò vorrei iscrivermi qui.. forse non è la prova più bella in calendario ma mi verrebbe bene come tempi...
http://sites.google.com/site/rochabadie06/Home

magari potrebbe essere l'occasione buona per provare il tuo monarch? :))
o altrimenti qualsiasi gio intorno a sanremo è sempre valido

p.s. ho partecipato all'enduro di levens... ma per dignità, i risultati e le mie impressioni te li comunico in MP :((
a meno che a gran popolo non si voglia sapere .. in quel caso perderò quel pelo di immagine che mi sono costruito e renderò pubblica l'esperienza :))

p.p.s. quelli delle biellette non hanno risposto alle ultime due mail ....
 

sandrullo

Biker tremendus
.. sembra molto interessante.. toglimi una curiosità.. con gli ammo a molla si perdono le varie regolazioni tipiche degli ammo ad aria? tipo propedal, blocco, motion control ecc ecc? io in salita apprezzo molto sia il propedal che il blocco della mia specy... mi sembra che mi diano una bella mano...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
.. sembra molto interessante.. toglimi una curiosità.. con gli ammo a molla si perdono le varie regolazioni tipiche degli ammo ad aria? tipo propedal, blocco, motion control ecc ecc? io in salita apprezzo molto sia il propedal che il blocco della mia specy... mi sembra che mi diano una bella mano...


Roco_ZED-1.jpg


No, di solito ci sono tutte le regolazioni di quelle ad aria. Su questo ad esempio che è il ROCO TST ci sono 5 posizioni da tutto aperto a tutto chiuso, più ovviamente la regolazione del ritorno.
L'ho aiutato io a montarlo ed ho provato anche la FSR con questa modifica. Io lo avrei montato nella posizione corretta con il serbatoio in alto, ma il proprietario ha voluto mantenere a tutti i costi anche il posto per la borraccia !!! :maremmac:
Anche sul FOX DHX c'è il propedal, addirittura con 15 posizioni !

Sto studiando anche io di montare un ammo a molla sulla Evolve. Un ammo a molla ha un feeling unico, ben diverso da quello ad aria. La molla è molto più progressiva e da un effetto sospensione VERY SMOOTH come dicono gli americani, ovvero molto liscia, lineare ... certo si deve pagare il maggior peso e bisogna prendere la molla della durezza giusta ma poi IMHO la differenza si sente.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ahhh.. bene bene..vediamo se ho capito bene... il distanziale per ridurre la corsa quindi lo hai messo esterno? io pensavo che dovessi aprire e metterlo all'interno... mi sembra molto più pratico e veloce...anche se non ho cpaito bene come hai fatto a "fermare" il distanziale.. eventualmente quando hai tempo posteresti una foto? io mi immagino un disco più ampio dell'ammo, che quindi esce di quei 2 mm per parte e tu in quelo spazio che sporge ci hai fatto i 2 buchini e poi hai fatto salire il fil di ferro verso l'alto dell'ammo.. è una roba del genere?

io avevo provato a misurare quanta corsa avrebbe potuto avere l'ammo prima che la ruota toccasse contro il tuobo piantone.. e mi sembrava che si potesse arrivare a 40 mm.. se mi dici 46 ancora meglio :)) evidentemente (tanto per cambiare) ho misurato male :((


se riesco a pedalare un pò vorrei iscrivermi qui.. forse non è la prova più bella in calendario ma mi verrebbe bene come tempi...
http://sites.google.com/site/rochabadie06/Home

magari potrebbe essere l'occasione buona per provare il tuo monarch? :))
o altrimenti qualsiasi gio intorno a sanremo è sempre valido

p.s. ho partecipato all'enduro di levens... ma per dignità, i risultati e le mie impressioni te li comunico in MP :((
a meno che a gran popolo non si voglia sapere .. in quel caso perderò quel pelo di immagine che mi sono costruito e renderò pubblica l'esperienza :))

p.p.s. quelli delle biellette non hanno risposto alle ultime due mail ....
wow che confusione!!!
ammo da 190 di interasse contro i 184 dell'originale
corsa di 51 (limitata a 46) contro i 38 dell'originale
distanziale-tampone di finecorsa INTERNO alla camera aria positiva, assicurato con un fine filo di ferro per far sì che non si sfili e riacquisti i 51mm di corsa originali

ho finito le ruote 10 min. fa. a breve inserirò il tutto con foto!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Semplice,non pedalo una front da 10 anni e anche se con le ruote da 29 non credo che mi ci troverei bene.
Se spendo tot soldi per alleggerire la fsr la mia dolce metà non se ne accorge ma se arrivo a casa con una altra bici...:rosik:a meno di non vendere questa.

Per gare xc penso che la front sia un opzione quasi obbligatoria per le granfondo invece penso che la full sia in certi casi la soluzione più adatta.

Per quel che riguarda le biellette(se mai arriveranno) è una prova se mi trovo bene le tengo altrimenti...alla fine probabilmente se avrò un buon prezzo potrei anche prendere una front,poi però la porti a casa e ti accorgi che pesa a malapena 1kg in meno della mia.
... effettivamente...
la mia emd pesa poi 1,5kg in meno della fsr messa giù leggera (ma 2,5 endurizzata)

non bocciare a priori la front, anche io pedalavo solo full dal 2000, ma devo dire che con la emd ho ritrovato un ottimo feeling. se ti riesce, provane una!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho smontato completamente la stump.
Telaio L + ammo+forcellino = 2770g
Non è un peso piuma ma neanche tanto male,considerando che la Trek fuel ex a parità di taglia grammo più,grammo meno pesa uguale(ho preso il telaio l'anno scorso).
 

sandrullo

Biker tremendus
wow che confusione!!!
ammo da 190 di interasse contro i 184 dell'originale
corsa di 51 (limitata a 46) contro i 38 dell'originale
distanziale-tampone di finecorsa INTERNO alla camera aria positiva, assicurato con un fine filo di ferro per far sì che non si sfili e riacquisti i 51mm di corsa originali

ho finito le ruote 10 min. fa. a breve inserirò il tutto con foto!

ehm ehm.. in effetti dopo che avevo scritto mi sono reso conto che la rondella esterna come spessore/riduttore della corsa non poteva funzionare :((

a sto punto aspetto le foto, cmq credo di aver capito ..:))

... sono proprio contento che tu abbia fatto questo esperimento e sono molto fiducioso sul buon funzionamento..

grazie da un FSR 29er... :))
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
allora l'argomento sarà gia di sicuro stato preso in esame...ma ho letto talmente tanti post e pm che mi sto incasinando...chiedo qui dato che è il post originario della mia biga...:i-want-t:

se riesco a vendere la mia forcella Reba SL 2008 100 mm vorrei passare ad una a perno passante magari da 120 mm di escursione (con remoto o meno non mi interessa) quindi chiedo...

- esiste la Reba 2009 da 120 mm ma quale versione dovrei prendere Team, Race o SL...? e fra queste a perno passante quali sono le differenze...?

- esiste una alternativa a Rock Shocks...tipo Fox per esempio..???

aspetto news e soprattutto link diretti ai prodotti di cui parliamo in modo da avere prezzi e caratteristiche sotto mano :celopiùg:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Dalla regia via PM il buon sembola mi dice questa essere la forcella giusta...e nel sito piu conveniente

http://www.bike-components.de/produ...-Dual-Air-29--Gabel-Disc-only-Maxle-Lite.html

io il tedesco non lo parlo...volevo sapere se esiste nera...:specc:
solo bianca. prendila. a quel prezzo un negoziante non paga una reba a perno standard. chissene se è bianca.
per il 2010 arriva la fox a perno passante da 15 con l'opzione tubo sterzo conico (per la mia rip.... sarebbe l'ideale!)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Confermo, si trova solo bianca Team. Quelle nere si trovano come modulo dei telai Niner, io l'ho avuta perchè un cliente del negozio ha preferito un'altra forcella e quella nera avanzava ...
Che C..o xchè la cercavo proprio nera !
450 è davvero un prezzo interessante !
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dalla regia via PM il buon sembola mi dice questa essere la forcella giusta...e nel sito piu conveniente

io il tedesco non lo parlo...volevo sapere se esiste nera...:specc:
Nera è solo OEM , quindi sarebbe strano trovarla.
Il prezzo è super, infatti ai miei clienti consiglio di comprarla a parte e mandarmela che gliela monto sulla bici.
L'unica cosa è che è possibile che i tedeschi tolgano dalla scatola la pompetta per venderla a parte e riescano così a tenere un po' più basso il prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo