• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Tolto l'ammo e appoggiato il traversino sul piantone,misurato la distanza dell'attacco è circa 143mm.

Con un fondocorsa violento probabilmente toccherei,non sò se un ammortizzatore sfrutta realmente 50mm di corsa,bisogna provare.

Vorrei che mi confermaste che la reba 29 sl 2009 in pratica quella che monta la stumpjumper,si può portare a 120.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Vorrei che mi confermaste che la reba 29 sl 2009 in pratica quella che monta la stumpjumper,si può portare a 120.

Se è una SL standard direi proprio nessun problema... solo che con quella corsa la forcella tende a muovere abbastanza e AMG avvisa sempre che con quella escursione la flessione tende a diventare sensibile.

Se hai la versione con perno passante da 20 il problema non esiste, anzi la versione da 120 risulta da quanto mi hanno detto negli States più rigida e precisa della versione standard da 80.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Dal sito Specialized "Reba SL 29er, 100mm, motion control damper, external rebound and internal floodgate adj. w/ LO, magnesium lowers, 32mm stancions"

O le bielle o un ammo da 190 la modifica la farò,potessi risparmiare sulla forka non sarebbe male,anche perchè devo decidere se cambiare le ruote.

A proposito Andrea mi ha fatto vedere il listino notubes...vacca boia...pesi ottimi,ma che prezzi!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A proposito Andrea mi ha fatto vedere il listino notubes...vacca boia...pesi ottimi,ma che prezzi!

Ciao Harlock.
Notubes costa caro. Se guardi le ruote RACE in America costano 950 dollari... che ci compri una buona bici in USA.

Però non tutti devono arrivare a ruote da 1,360 grammi da 29 (che poi se calcoli che sono tubeless 'naturali' senza bandelle è come se pesassero 1200 grammi) e se le ruote te le fai con un paio di cerchi 355 recuperando due mozzi te la cavi con 198 euro di cerchi. (meno un po' di sconto che spesso si strappa)

Le ruote RACE 29 costano invece 1,040 euro.

Lo so che è tanto.. ma quando un prodotto è il più leggero del mondo è sempre così.
Pensa che le RACE da 26 che pesano 1,210 grammi -e se calcoli il guadagno sulle bandelle sei a 1,050 (millecinquantaaaaaa...)- costano 1.090 euro e in una settimane ne abbiamo consegnate più di 40 paia.

Come si suol dire... tiran più 50 grammi risparmiati che una coppia di buoi!!

...o forse non era così'?... non ricordo bene.....
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Infatti,con Andrea abbiamo valutato proprio i 355 salvando il mio mozzo anteriore e cercando di farle il più leggere possibile.
Nelle prossime settimane vediamo cosa salta fuori.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ragazzi ma voi vi prostituite per spendere tutti questi soldi nella bici...oppure siete ricchi di famiglia...???

Io facessi upgrade a ritmo cosi elevato...ci rimetterei pure l'anima...anche perchè quando compri è tutto oro...poi quando devi vendere/cambiare...è tutta me...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Dipende dai casi,io per esempio se devo scegliere tra ruote da 1000&#8364; o una vacanza scelgo le ruote.
Ma sono sposato,quindi...si và in vacanza

Pensa che fare colazione al bar tutte le mattine spendi intorno agli 800&#8364; l'anno.
Sicuramente non è semplice avere disponibilità economiche adeguate per ogni upgrade o ogni bici,bisogna cercare di essere equilibrati e non cedere a tutte le tentazioni,ma a qualcuna si.
Poi c'è anche chi di soldi ne ha, e...beati loro.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Il problema piu grosso resta che qdo fai l'upgrade...molti sivende manco ti ritirano il tuo usato (cerchi, forcelle, manubri o altro che sia)...e a venderli da privati nn ci si riesce quasi mai...

quindi cosa mi frena molto è che oltre a spendere per i pezzi nuovi mi resterebbe una catasta di pezzi vecchi sul groppone...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho appena ordinato le bielle,speriamo funzioni tutto bene.

Stasera potrebbe essere una delle ultime volte che mi collego,per un pò di tempo.
Mi trasferisco in una abitazione nuova e quelli della telecom se la prendono comoda.Molto comoda.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
un upgrade gratuito?
questi di niner son mitici...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint

Yoda mi diresti per favore per un biker di 75 kg che pressioni metteresti...

alla forka positiva
alla forka negativa

e soprattutto al BRAIN...

io ho messo tutto da manuale...rispettivamente a 115, 115 e 145...ma

la forca mi pare legnosa e non va nemmeno a fine dei 100 mm di corsa...(ho letto dicevi che da nuove è normale)

e il posteriore...è diventato una trave...(devo lavorare sul fade...???)

Aspetto illuminazioni da te
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Tieni presente che con le temperature invernali l'olio di forcella ed ammortizzatore rimane più denso e non hai la stessa fluidità delle temperature "normali".

Per la forcella io ho sempre tenuto la pressione un po' più bassa di quello consigliato. Ad es. per me 70 kg gonfio a 100 e la negativa a 60.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Un interessante upgrade della FSR29er sulla quale è stato montato il ROCO TST - interasse 190mm.
Conosco il proprietario, è un biker "vecchia maniera" (vedere anche il portaborraccia ad ogni costo !!!) che si è fatto contagiare dalle 29er ma che non era per nulla convinto del Brain. L'ammo è stato modificato con uno spessore sul piattello molla che riduce la corsa a 40mm (Nella foto era ancora in versione originale).
Dice che la FSR è migliorata con il ROCO ed il maggior peso è compensato dalle migliori prestazioni.
Si può montare anche capovolto ma il serbatoio impedisce il montaggio del portaborraccia !



Certo che ci passa proprio "al pelo" !

 

sandrullo

Biker tremendus
.. anch'io avevo in mente qualcosa del genere.. mi aveva ispirato una foto postata proprio da te, se non sbaglio, di una FSR con un DT Swiss ad aria.... se non ho capito male facendo come ha fatto lui si arriva a 124.2 mm di escursione alla ruota... ogni mm di escursione sull'ammo dovrebbe equivalere a 2,76 mm di escursione alla ruota (105 mm /38 mm), per cui 5 mm li ha guadagnati con l'interasse dell'ammo + gli altri 2 facendo fare 40 mm di corsa all'ammo anzichè 38 e quindi arriviamo a 7 mm , 7 mm X 2,76 = 19.32 mm che sommati ai 105 originali fanno proprio 124,2 mm di escursione alla ruota.. è corretto come ragionamento?
alla fine però ho ordinato le biellette della BETD che dovrebbero consentire più o meno la stesa escursione alla ruota senza però toccare l'ammo.. certo che il suo roco a molla deve andare proprio bene in discesa... e oltretutto credo sia stato più facile da modificare rispetto ad un modello ad aria... bel post crop.. molto interessante.. ora sono curioso di provare le mie biellette associate alla mia reba da 120 mm...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bah... secondo me il roco su una bici così è inutile. al massimo un fox dhx, ma io se dovessi togliere il brain, ci metterei un RS monarch da 190 accorciato by me a 185mm e limitato a 40mm con le biellette famose. arriverei a circa 125 al post... sai che roba? e una reba 120P/P. avrei la bici dei miei sogni: zero fox e zero shimano (un momento, ma è già così!!!!)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
bah... secondo me il roco su una bici così è inutile. al massimo un fox dhx,

Perchè no ? Il DHX molla è più difficile da settare con il compensatore regolabile e tutte quelle posizioni del propedal e costa una botta !

Il ROCO è abbastanza semplice poi con il TST 5 posizioni, in salita asfalto lo puoi tenere praticamente bloccato. Un ammo a molla è molto più progressivo di uno ad aria ed è più stabile come rendimento perchè si surriscalda meno.

Anche io sto lavorando per montarlo sulla Evolve, anche se non è così semplice perchè devo modificare il serbatoio che altrimenti a fondo corsa va a toccare sul telaio. Inoltre devo modificare il pacco lamellare per adattarlo al rapporto 1:2 della sospensione Evolve.
Poi quando monto davanti la REBA Maxle ... che volere di più ? Work in progress !

IMHO non è importante solo la quantità della sospensione ma anche e specialmente la qualità.
Che me ne faccio di 120mm se magari la sospensione li sfrutta male e neppure tutti perchè ho un ammo tarato male ? Preferisco averne "solo" 100 ma settati perfettamente.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
hai ragione in pieno, ma io intendevo il dhx air. io e le molle non andiamo molto d'accordo... preferisco gli ammo ad aria. infatti aspettavo con ansia l'uscita del rock shox vivid air, ma per ora nulla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo