• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Scusami harlock@71 io sono l'ultimo che ti puo dare consigli di tecnica o pezzi da MTB...pero ti dico una cosa...fai una uscita su una bici nuova...e gia vuoi cambiare pezzi vari perchè non ti sembra buona...mah...

io ne ho gia fatte 3 di uscite...tutte di 3 ore l'una...e sto iniziando adesso a capire un po come funziona...per esempio sull'umido la tenuta dei pneumatici anteriore non mi ha entusiasmato...tuttavia non mi sognerei mai adesso di spendere soldi per cambiare gomme cerchi o manubri...non prima di avere ottenuto un buon feeling con la biga
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

hey hey.. calma con la pubblicità....

La roba bella costa ma esiste anche il modo di risparmiare, magari prendendo solo i cerchi e riciclando un buon paio di mozzi che anche se pesano di più sono al centro e il peso conta cinque volte meno che nel cerchio.

E' un calcolo assolutamente empirico ma serve per rendere l'idea e vi garantisco che è fatto PER DIFETTO.

Risparmiare 20 grammi sul cerchio e sulla gomma conta più che risparmiarne 100 sui mozzi.

Una bella gomma e un cerchio che pesa poco e non richiede uso di camere o bandelle e poi se anche i mozzi sono un paio di XT di seconda mano la bici migliora tantissimo e la spesa scende alla metà..e forse ancora meno.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
..per esempio sull'umido la tenuta dei pneumatici anteriore non mi ha entusiasmato...

Dovevate vedere che risate si faceva mio fratello domenica scorsa quando sotto l'acqua in un tornante in discesa su asfalto la Sb8 dietro si è smessa a slittare facendo un rumoraccio terribile!
Non capivo più cosa stesse succedendo e avevo paura di aver bucato e di essere sul cerchio!
Tiravo il freno, bloccavo e appena sentivo rumore mollavo...operazione ripetuta tre volte per tutta la curva urlando e sono rimasto in piedi per miracolo.
Mio fratello invece si è dovuto fermare...dal ridere.

Se dovete fare una gara in discesa di tornanti asfaltati mentre piove lasciate a casa le Small Block Eight!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Crested le ruote sono queste,cosa mi consigli?
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito

Sono quelle cose che alimentano la scimmia da mtb!!
Una volta iniziato è la fine.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

certo bisogna avere un pò di pazienza,ma guarda che adattarsi alla biga è un grosso errore,perchè poi ti adatti posizionato male e neanche te ne accorgi.
Dopo 15 anni di mtb me ne accorgo se la posizione è troppo sdraiata,se l'ammo non lavora bene.
Chiaro che bisogna imparare a conoscerla,ma se va male,va male.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Ho visto le crossmark su ebay 29x2,1 dal peso di 675g
Le specialized che monto, quella posteriore pesa 635g l'anteriore non l'ho pesato.
E sono anche tubeless ready
Me le consigli quindi per la scorrevolezza?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested le ruote sono queste,cosa mi consigli?

Farei proprio come dice Yoda.
Comincerei dalle gomme e dal tirare via le camere.
Un Kit Notubes kt01 con tutto l'occorrente per tubelessizzare i tuoi DT e io penserei seriamente a un paio di gomme anche più leggere che diventano magari limitative ma non sugli aspetti che hai trovato tu.
Per esempio penserei seriamente a un paio di Kenda da 1,9 perche' sono belle strette e in caso di fango non creano problemi e col peso cha hanno levano tanto alle masse rotanti.
Una volta fatti i tuoi test le puoi anche tenere da parte per altri momenti senza buttare nulla o comprare nulla di doppio e andare su un paio di gomme un pò piu' toste.

Quindi Kit tubeless, gomme e ..mi fermerei qui.
Più avanti, dopo aver rivisto a dovere il setup della bici come sospensioni (che a parer mio contribuisce abbastanza ai tuoi problemi) penserei a toccare le ruote.
 

Johnny29er

Biker superis
Quoto al 100%!!!! io ho riciclato i mozzi XT della "vecchia" biga e vanno benissimo, poi magari in seguito cambierò anche quelli o magari mi farò direttamente un bel paio di ruote nuove con dei 355
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tu, proprio tu che parli dell'evoluzione subita dalle ruote in un anno, viaggi ancora con le obsolete SB8!

fammele consumare almeno.. e poi non sono malissimo.
Per chi comincia con le 29er sono una scelta ottima perch' hanno una scorrevolezza importante (sono tra le migliori).
In questa stagione non sono l0ideale per il fango, ma in primavera o nei luoghi un po' piu' asciutti e drenanti sono ottime.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
675 per dei crossmark?sicuro? da quanto ne so io dovrebbero stare 100 gr in meno... e ne ho 2 montati sull'emd...

Dal sito del produttore http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/CrossMark.aspx il peso è di gr. 575 .Stò seguendo con interesse questa discussione, perchè a febbraio/marzo vorrei acquistare anch'io la SJ FSR 29", e l'esperienza di chi ne sà più di me è assai preziosa. In sintesi, cerco di capire se sia il caso, di "trattare" all'atto dell'acquisto, per avere direttamente delle ruote più leggere

Buona giornata
 

Johnny29er

Biker superis
come dicevo io infatti
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Infatti, anche su questo interessante sito sono pesate
572 grammi.
Il "tizio" le ha veramente pesate e misurate tutte quelle elencate !

http://mtbtires.com/specs/700.html
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Su internet vedo che il cerchio pesa 470 g.
Ma da dove salta fuori il peso totale della ruota,specialmente la posteriore?
 

sandrullo

Biker tremendus
bella domanda..quindi i nostri cerchi pesano come i famosi arch di notubes?
e io aggiungerei ancora una domanda:i raggi DT che monta, quale modello sono esattamente? io sono andato sul sito DT swiss e ce ne sono molti, ma il nostro modello qual'è? forse custom per specy, ma a quale assomigliano allora?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo