Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Oggi è venuto a trovarmi un amico in garage per dei lavoretti su una canyon spectral 29 alluminio montata con doppia trasmissione sram x0,pedali flat e copertone anteriore Magic Mary,tutto il resto di serie,è una 130 montata Fox, ebbene alla bilancia chiaramente pedali inclusi fa 13kg tondi,è una bici che di listino costa 2.800 euro.La mia Stump Carbon Comp alleggerita sui copertoni manubrio sella e altre cazzatelle fa 13.4 e costa 4100. Un poco di depressione mi è venuta sinceramente!

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
vero... ma è il rovescio della medaglia per lo swat e il passaggio interno dei cavi guidato e fatto bene...
anni fa un amico aveva una canyon 26 trail e io una stumpy evo 26. gliel'ho fatta provare e mi ha detto (ma me ne ero accorto facilmente anche io) che la stumpy per come andava era su un altro pianeta. poi l'ha comprata...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
infatti secondo me la stj è una enduro che guarda al trail piuttosto che una trail che guarda all'enduro.
Vero ma 150/135 che poi era 140 avanti fino all'anno scorso la fanno una trail d'eccellenza,le enduro vere partono da 160 avanti e dietro da sempre e oggi si stanno spostando sui 170 ma a discapito del pedalato.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vero ma 150/135 che poi era 140 avanti fino all'anno scorso la fanno una trail d'eccellenza,le enduro vere partono da 160 avanti e dietro da sempre e oggi si stanno spostando sui 170 ma a discapito del pedalato.
dipende cosa si intende per trail.
Secondo me se uno vuole fare davvero trail una 29" con 120 è l'ottimo.
Diverso se intendiamo il trail come se fosse "quasi" enduro.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dopo averle provate tutte penso che il miglior compromesso per amatori come noi sarebbe una bici 29 con geometrie enduro moderne (angolo 66 o 65 carro 430 o meno reach lungo stem stracorto) ed escursione sui 130 davanti e dietro con escursioni uguali davanti dietro ! Gomme 2.5 con posteriore semislik !
In pratica una enduro short travel con sospensioni bloccabili vere !
170 mm con sag giusto 25-30% (non sgonfio) sono troppi ! Poi se si fà il sag esagerato allora quello dice: l'ho usata tutta... certo quando ci sale si mangia già via tutto... lo dico perchè capita di vederlo tra gli enduristi...
La geometria enduro è piacevole
Chi sà che la prossima stump non sia così... 140 140 mm, geometrie simili alla enduro 2017 ammo metrico e blocchi veri ! la riprenderei !!!
Con l'attuale stump mi sento meglio nella enduro
 
Ultima modifica:

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dopo averle provate tutte penso che il miglior compromesso per amatori come noi sarebbe una bici 29 con geometrie enduro moderne (angolo 66 o 65 carro 430 o meno reach lungo stem stracorto) ed escursione sui 130 davanti e dietro con escursioni uguali davanti dietro ! Gomme 2.5 con posteriore semislik !
In pratica una enduro short travel con sospensioni bloccabili vere !
170 mm con sag giusto 25-30% (non sgonfio) sono troppi ! Poi se si fà il sag esagerato allora quello dice: l'ho usata tutta... certo quando ci sale si mangia già via tutto... lo dico perchè capita di vederlo tra gli enduristi...
La geometria enduro è piacevole
Chi sà che la prossima stump non sia così... 140 140 mm, geometrie simili alla enduro 2017 ammo metrico e blocchi veri ! la riprenderei !!!
Con l'attuale stump mi sento meglio nella enduro

Sospensioni con blocchi veri non sono vere sospensioni per uso pesante.
La mia, 29 con stem da 45 e manubrio da 180 finora non mi ha mai tradito in discesa, lo sterzo a 67 gradi è performante in discesa e non penalizzante in salita, la frenatura in compressione riesce comunque a rendere le sospensioni valide in salita.
Ovviamente non la posso paragonare ad una front xc da 5 kg in meno, ma quando la strada pende giù non ce n'è per nessuno :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sospensioni con blocchi veri non sono vere sospensioni per uso pesante.
La mia, 29 con stem da 45 e manubrio da 180 finora non mi ha mai tradito in discesa, lo sterzo a 67 gradi è performante in discesa e non penalizzante in salita, la frenatura in compressione riesce comunque a rendere le sospensioni valide in salita.
Ovviamente non la posso paragonare ad una front xc da 5 kg in meno, ma quando la strada pende giù non ce n'è per nessuno :}}}:
67 è performante fino a che non si prova il 66 e oltretutto in salita la stump si impennava tanto ... questione di geometrie in generale... mi sentivo sulla bici ora nella bici
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
questo significa tutto e niente.
riferito ad una vera trail da 29"???
riferito ad una vera enduro???
(p.s. si fa per chiacchierare è) :spetteguless:

Ma assolutamente, per fare due chiacchiere :prost:

67 per scendere se si esce con il gruppo di xc puri o discesisti puri, con entrambi si porta a casa la 'pelle'

La Sj NO E' una enduro, ma la ricorda tanto, nel bene e nel male
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma assolutamente, per fare due chiacchiere :prost:

67 per scendere se si esce con il gruppo di xc puri o discesisti puri, con entrambi si porta a casa la 'pelle'

La Sj NO E' una enduro, ma la ricorda tanto, nel bene e nel male
Certo si fà per parlare.. stump ottima bici in tutto, volevo dire proprio che la 2017 con aumento rise e forcella, l'hanno voluta troppo endurizzare ma la stump è la stump no enduro 67 è ottimo come punto di partenza per bici da trail leggero.. i 68.5 della camber son anche troppo chiusi infatti l'ho allestita per farci xc e trail leggero .. anche le scott da xc le hanno aperte tanto, idem la nuova idis 29 .. le xc con angolo 70 e stem lunghi sono impensabili, mai più, anzi le ritengo pericolose ! Parlo di noi amatori non di fontana etc..
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Probabilmente visto che la nuova pike sarà fino a 140 mm specialized potrà decidere di tornare su fox 34 150mm (esiste?) e ohlins 36 su s-works... però il metrico sui modelli 2018 è d'obbligo altrimenti me la sdubbiano parecchio..
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Dopo averle provate tutte penso che il miglior compromesso per amatori come noi sarebbe una bici 29 con geometrie enduro moderne (angolo 66 o 65 carro 430 o meno reach lungo stem stracorto) ed escursione sui 130 davanti e dietro con escursioni uguali davanti dietro ! Gomme 2.5 con posteriore semislik !
In pratica una enduro short travel con sospensioni bloccabili vere !
170 mm con sag giusto 25-30% (non sgonfio) sono troppi ! Poi se si fà il sag esagerato allora quello dice: l'ho usata tutta... certo quando ci sale si mangia già via tutto... lo dico perchè capita di vederlo tra gli enduristi...
La geometria enduro è piacevole
Chi sà che la prossima stump non sia così... 140 140 mm, geometrie simili alla enduro 2017 ammo metrico e blocchi veri ! la riprenderei !!!
Con l'attuale stump mi sento meglio nella enduro


la bici che stai cercando esiste già, si chiama root miller della rose , hanno fatto un test nel mag un mese fa circa , e io l'ho provata al bike festival del garda , davvero una bella bici
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Esiste un modo per trasformare una guarnitura monocorona XTR non boost in boost e guadagnare i 3mm linea catena per farla lavorare meglio, senza cambiare le pedivelle in XTR boost?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Esiste un modo per trasformare una guarnitura monocorona XTR non boost in boost e guadagnare i 3mm linea catena per farla lavorare meglio, senza cambiare le pedivelle in XTR boost?
Con sram esistono tante corone con offset per aggiustare la linea catena. Di shimano non sono pratico.
Guarda sul sito wolftooth. È una delle Marche migliori...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto urgente:
ho ordinato le Roval Traverse 29 per la mia Comp Carbon 2017 ma sono arrivate canale interno 29mm
Ma non erano 25mm ?
29mm non è la Fattie?
Mi stanno proponendo una Traverse 29 del 2016 che dicono sia identica alla 2017 da 142 con adattatore Boost...non so che fare...Help
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto urgente:
ho ordinato le Roval Traverse 29 per la mia Comp Carbon 2017 ma sono arrivate canale interno 29mm
Ma non erano 25mm ?
29mm non è la Fattie?
Mi stanno proponendo una Traverse 29 del 2016 che dicono sia identica alla 2017 da 142 con adattatore Boost...non so che fare...Help

Da possessore, ti confermo il canale da 29. Lascia perdere la 2016 con adattatore.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma la comp Carbon 2017 ha già il cerchio traverse con canale interno 29,dalla expert cambiano mozzi e raggi,non capisco che cambio vuole fare!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo