Club Stumpjumper fsr 2017

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Di che guide stiamo parlando? R RS RSC... Ultimate?
Gli R con pinza S4 di serie sulla enduro per utilizzo pesante non frenavano una cippa....
Sostituiti i pompanti con degli RS che avevo .... altra storia... potenti modulabili.... quindi Guide significa niente....

La Expert di serie monta i Guide R 2017, la pinza S4 è stata rivista rispetto alla precedente (non ricordo dove lo avevo letto). A me funzionano, e non solo a me.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
In squadra abbiamo tutti le Enduro 2017 con Guide R e pinza S4... sicuramente la Enduro è destinata ad uso più pesante della SJ e quindi probabilmente mette in crisi più velocemente i freni ma tutti abbiamo avuto la sensazione di scarsa potenza della versione R.... tant'è che molti sono passati ad altro (Saint o cura) e io ho messo pompanti RS che avevo in casa...
Probabile che con la SJ possano essere sufficienti....

Cmq siamo un po OT!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
In squadra abbiamo tutti le Enduro 2017 con Guide R e pinza S4... sicuramente la Enduro è destinata ad uso più pesante della SJ e quindi probabilmente mette in crisi più velocemente i freni ma tutti abbiamo avuto la sensazione di scarsa potenza della versione R.... tant'è che molti sono passati ad altro (Saint o cura) e io ho messo pompanti RS che avevo in casa...
Probabile che con la SJ possano essere sufficienti....

Cmq siamo un po OT!

Non faccio enduro spinto quindi mi fido di quanto mi dici.
Il pompante RS da cosa differisce dall'R?

Edit: Ho verificato i manuali tecnici Sram, solo gli Ultimate hanno una pinza diversa, R/RS/RSC sono uguali, mentre per il pompante negli R cambiano alcune regolazioni che non ci sono, ma la resa dovrebbe essere la stessa.
 
Ultima modifica:

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io peso 72kg ed ho i freni XT che utilizzavo sulla Epic con dischi 180/160 Ice Tech....perfetti..nessun rumore o fischio...sarà perché peso poco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In squadra abbiamo tutti le Enduro 2017 con Guide R e pinza S4... sicuramente la Enduro è destinata ad uso più pesante della SJ e quindi probabilmente mette in crisi più velocemente i freni ma tutti abbiamo avuto la sensazione di scarsa potenza della versione R.... tant'è che molti sono passati ad altro (Saint o cura) e io ho messo pompanti RS che avevo in casa...
Probabile che con la SJ possano essere sufficienti....

Cmq siamo un po OT!
Guarda che hai parlato tu di enduro, su una stumpjumper i guide r sono molto più che sufficienti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho guide R su enduro 2017, con pastiglie metalliche lavorano molto meglio, con le organiche non potevano stare su una enduro, con le metalliche cambiato tutto, un pò rumorosi però... come modulabilità migliore degli xt che ho avuto per due anni, mi ricordano gli ottimi formula t1 come modulabilità, potenza leggerissimamente meno degli xt e su discese lunghe si stancano un pò di più degli xt ma penso sia questione di raffreddamento, gli ice tech in questo sono il top, sono i migliori ma per ora non sento il bisogno di cambiare i guide r ....
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho guide R su enduro 2017, con pastiglie metalliche lavorano molto meglio, con le organiche non potevano stare su una enduro, con le metalliche cambiato tutto, un pò rumorosi però... come modulabilità migliore degli xt che ho avuto per due anni, mi ricordano gli ottimi formula t1 come modulabilità, potenza leggerissimamente meno degli xt e su discese lunghe si stancano un pò di più degli xt ma penso sia questione di raffreddamento, gli ice tech in questo sono il top, sono i migliori ma per ora non sento il bisogno di cambiare i guide r ....

Condivido l'opinione sulle pastiglie, consumate le organiche di serie sono passato a delle semi-metalliche (Alligator) e penso di aver trovato la quadra. Unico difetto il rumore prodotto alla prima frenata con impianto freddo, poi più nulla.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Guarda che hai parlato tu di enduro, su una stumpjumper i guide r sono molto più che sufficienti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Se riesco a vendere la Enduro probabilmente prenderò la SJ 2018 perchè come geometrie ed equilibrio IMHO al momento è la miglio bici per utilizzo AM/Enduro (si enduro) che ha in catalogo Specy....
Che con la SJ si possano fare percorsi tosti non è un segreto (Graves docet) quindi a mio avviso dei freni più performanti non possono fare altro che bene... poi ovviamente dipende da che percorsi uno fa e a che velocità....oltre che da peso del biker!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se riesco a vendere la Enduro probabilmente prenderò la SJ 2018 perchè come geometrie ed equilibrio IMHO al momento è la miglio bici per utilizzo AM/Enduro (si enduro) che ha in catalogo Specy....
Che con la SJ si possano fare percorsi tosti non è un segreto (Graves docet) quindi a mio avviso dei freni più performanti non possono fare altro che bene... poi ovviamente dipende da che percorsi uno fa e a che velocità....oltre che da peso del biker!
Ma non capisco dove volete arrivare. Più dei guide/XT ci sono i freni da DH come Saint/zee, avid code e compagnia bella.
Cosa dovevano montare su una stumpjumper secondo? I code?
A parte che non vedo come uno sram guide non possa fare anche enduro (dipende anche dal peso e stile di guida), secondo dovevano montare freni da dh perche, forse, un cliente ogni 10000 userà la stumpjumper (bici notoriamente tuttofare nonché acquistata da moltissimi principianti) per fare enduro?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se riesco a vendere la Enduro probabilmente prenderò la SJ 2018 perchè come geometrie ed equilibrio IMHO al momento è la miglio bici per utilizzo AM/Enduro (si enduro) che ha in catalogo Specy....
Che con la SJ si possano fare percorsi tosti non è un segreto (Graves docet) quindi a mio avviso dei freni più performanti non possono fare altro che bene... poi ovviamente dipende da che percorsi uno fa e a che velocità....oltre che da peso del biker!
Non è proprio così, ho avuto la stump 2016 e con la nuova enduro in discesa ci sono anni luce, alla stump gli serve l'enterprise per prendere l'enduro :smile:
Se poi di bici se ne possiede solo una e si vogliono fare anche giri lunghi pedalati con pochi single allora stump, se si vuole fare enduro vero incazzato enduro .
Le ho avute tutte le attuali bici in catalogo posso esprimermi.. epic camber stump enduro i modelli ora in catalogo non i vecchi... :spetteguless:
la stump nei passaggi incazzati non trasmette troppa sicurezza proprio per le geometrie che ha, la enduro diventa tutto facile è una fucilata !
Con la stump capitava di mettere piedi in terra sul tosto, con la enduro la percezione del tosto si sposta e i piedi in terra non ci vanno più.. esperienza personale.. anche nello stretto la enduro gira meglio..
Graves come riferimento ?
Ha una forcella ohlins 170 mm che nemmeno esiste e ha usato il super deluxe che su specialized non esiste, inoltre non penso l'abbia presa in negozio quella stump
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Graves non fa testo ma il mio era solo un esempio...l'ha ammesso candidamente che ha scelto la SJ per un motivo di taglia... poi se la è cucita addosso come voleva lui...
A livello di geometrie sulla carta, oltre all'escursione pura del telai tra SJ e Enduro balla 1° di angolo sterzo (ma con forcella 1cm più lunga) e poco altro.... da quello che ho potuto sentire dai miei compagni di squadra che hanno la E29 2017 quello che fa veramente la differenza è la Lyrik rispetto alla pike di anno scorso...
Quindi probabilmente una SJ con sospensioni più toste (Lyrik e Monarch plus ad esempio) sposterebbe l'asticella della SJ ancora più avanti di quanto non lo sia gia....

Staremo a vedere gli allestimenti 2018...
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Come enduro puro ho una Genius LT Fox36 e 170/170 (ormai rispetto alle moderne la geometria è molto diversa) però dalle prime uscite con la Stump ho subito notato un maggior feeling e cio si traduce in sicurezza e velocità tantè che su un segmento a me stranoto ho fatto il miglior tempo.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Premetto che faccio per condividere sensazioni che magari possono interessare e quello che scrivo non ho la pretesa di essere legge sulle differenze tra le due bike, anzi, sono un amatore.. mi sono trovato benissimo con la stump e chi sà che non la riprenderó in futuro come ulteriore bici.. Concordo sulla lyrik, fà la differenza, ho la camber con pike rct3 e si sente tanto.. posso dirti che non è "solo" un grado di angolo di sterzo, è proprio la percezione di dove ci si trova sulla bici nella bici che cambia e totalmente, non possono neppure essere paragonate infatti ho dovuto attendere qualche uscita per abituarmi e capire la bici.. la stump sembra di stare più alti e avanzati, l'anteriore però è meno carico e si tende ad arretrare molto con i fuori sella e richiedere stem più corti, l'aumento di un cm del modello 2017 non ha migliorato, Ma mi sono adeguato con l'airshaft, con 140 anteriore c'era più feeling e l'inserimento in curva più facile e carico; l'endurona la sensazione è di stare dentro la bici, l'anteriore sembra più basso e carico, non serve troppo fuorisella per gradoni e si percepisce tanto la sensazione di bici più lunga, lo stem non si vuole ridurre, anzi l'ho ridotto e sono tornato indietro, nel tornantino ti stupisce e pensi: come curva così ? Tanto di queste sensazioni penso siano dovute al reach maggiore dell'enduro ... son proprio tanto diverse..
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Premetto che faccio per condividere sensazioni che magari possono interessare e quello che scrivo non ho la pretesa di essere legge sulle differenze tra le due bike, anzi, sono un amatore.. mi sono trovato benissimo con la stump e chi sà che non la riprenderó in futuro come ulteriore bici.. Concordo sulla lyrik, fà la differenza, ho la camber con pike rct3 e si sente tanto.. posso dirti che non è "solo" un grado di angolo di sterzo, è proprio la percezione di dove ci si trova sulla bici nella bici che cambia e totalmente, non possono neppure essere paragonate infatti ho dovuto attendere qualche uscita per abituarmi e capire la bici.. la stump sembra di stare più alti e avanzati, l'anteriore però è meno carico e si tende ad arretrare molto con i fuori sella e richiedere stem più corti, l'aumento di un cm del modello 2017 non ha migliorato, Ma mi sono adeguato con l'airshaft, con 140 anteriore c'era più feeling e l'inserimento in curva più facile e carico; l'endurona la sensazione è di stare dentro la bici, l'anteriore sembra più basso e carico, non serve troppo fuorisella per gradoni e si percepisce tanto la sensazione di bici più lunga, lo stem non si vuole ridurre, anzi l'ho ridotto e sono tornato indietro, nel tornantino ti stupisce e pensi: come curva così ? Tanto di queste sensazioni penso siano dovute al reach maggiore dell'enduro ... son proprio tanto diverse..

Sono bici che *devono* essere diverse, infatti hanno declinazioni di uso ben distinte. La mia SJ, praticando Trail ma abbastanza spinto, l'ho modificata con attacco da 45 e manubrio da 780, mi trovo veramente bene.

La Enduro l'ho solo provata, indubbie capacità discesistiche superiori ma la SJ rimane più godibile per un uso a 360 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpit

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sicuro, ed ora epic stump enduro sono ben distinte.. posso stare in garage tutte :mrgreen::smile:
attenzione a non confondere nuova enduro 2017 con precedente versione che sono due epoche diverse e chiaramente 29...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
maledetta specialized!!!!
sono in vacanza in spagna ed ho trovato una stumjumper fsr carbon pro....di listino 5900€ con eagle, telaio completo carbo quindi tipo s-works e ammo olhins.....e soprattutto colore azzurino chiaro e rosso che mi fa morire!!!!
peccato che per la garanzia debba sempre contattare il negoziante spagnolo e quindi specy spagna!?! così a detta di specy Italia...non so proprio che fare....
speravo di potersi appoggiare alla struttura italiana....
voi che dite?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
maledetta specialized!!!!
sono in vacanza in spagna ed ho trovato una stumjumper fsr carbon pro....di listino 5900€ con eagle, telaio completo carbo quindi tipo s-works e ammo olhins.....e soprattutto colore azzurino chiaro e rosso che mi fa morire!!!!
peccato che per la garanzia debba sempre contattare il negoziante spagnolo e quindi specy spagna!?! così a detta di specy Italia...non so proprio che fare....
speravo di potersi appoggiare alla struttura italiana....
voi che dite?

Alla fine si tratterebbe di spedire la bici in Spagna anziché in Italia per usufruire della garanzia. Se questo non ti 'disturba' ti porti a casa una superbici, anche se di listino ti viene simile ad un'italiana Enduro Pro....
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Vorrei fare a questo punto un'ultima considerazione tra enduro 29" 2016 e Stumpjumper 29" 2017, perdete due minuti a guardare le tabelle ufficiali.

https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/trail/enduro/enduro-expert-carbon-29/106626

https://www.specialized.com/it/it/b...mpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-expert-29/106982

Penso che per il 2017 la StumpJumper abbia fatto un passo in avanti diventanto molto simile a quello che era l'enduro l'anno scorso.

By IlPitagora

Infatti, la 2017 nella definizione Trail si trova un po' stretta ;-)

Comunque il link corretto per la 2017 è questo:
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/stumpjumper-fsr-expert-carbon-29/118411
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo