Club Stumpjumper fsr 2017

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Lateralmente quasi tt i telescopici hanno un minimo di gioco ( 1-2 mm ).

Il mio anche se lo lubrificate fa un rumore come di attrito, cosa potrebbe essere?
Prova a spruzzare sullo stelo uno spray al silicone , tipo quelli che si usano per far scorrere cavi elettrici e in tutte quelle applicazioni dove è necessario uno scorrimento(lo trovo tranquillamente in ferramenta). Non è adesivo, non intacca nessun tipo di guarnizione e non è permanente. Usare lubrificanti di solito non è il massimo, se non è l'olio giusto a lungo andare potrebbe intaccare le guarnizioni in gomma e plastiche.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anche il mio balla pochissimo, da quello che so gli unici che non ballano sono i reverber.... Ma il mio fa un brutto rumore di attrito ed è stato già gonfiato e lubrificato, forse devo fargli un pochino di manutenzione. Sapete come posso tirarlo fuori dalla bici visto che c'è il cavo interno?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il problema dei Reverb è lo scorrimento e lo spurgo, i miei soci hanno quasi tutti quel tipo di reggisella.... e ogni volta c'è chi si lamenta che non sale tutto, che quando è su tutto, poi si abbassa di qualche cm, d'inverno a volte sale lento perché l'olio perde di fluidità :-) insomma una lania continua:-).
Sinceramente lo specialized dopo quasi tre anni di utilizzo è ancora come prima. E' solo lievemente aumentato il gioco laterale, ma una cosa minima.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io come telescopici ne ho usati diversi...
il primo joplin a comando sottosella, poi ho usato per qualche stagione i KS e adesso sepcy...
tolto il joplin all'inizio dell'era telescopico, con KS mi sono sempre trovato bene.
il reverb l'ho scartato subito (anche se ha avuto un successo immediato) proprio per la storia dell'olio.
io di fare degli spurghi non ci penso neanche. mentre un filo di ferro da cambio lo trovi da decatlon e forse anche alla coop o al lidl...
detto questo comunque praticamente tutti i telescopici con cartuccia idraulica hanno una cosa che credo sia scritta nelle istruzioni ma che nessuno o quasi si ricorda di fare...
non tirare su la bici dalla sella quando questo è in posizione tutto basso.
tirando su la bici per la sella, la sella e di conseguenza la cartuccia comunque un minimo si muove, e quando si rilascia, fa un piccolo risucchio di aria. questa si va ad emulsionare all'olio e piano piano aumenta di quantità fino a diventare un cuscinetto che fa poi abbassare la sella.
perchè l'olio è incomprimibile mentre l'aria no. non è niente di grave, però occorre spurgare la cartuccia idraulica, operazione non semplice e comunque ci vogliono utensili e cose apposite...

lo specy lavora in modo diverso. innanzi tutto non c'è praticamente olio dentro. è ad aria/meccanico. quindi si può tranquillamente tirare su la sella in ogni modo. lo scorrimento in asse è dato da 2 placchette di metallo. col tempo si consumano e il telescopico prende un po' di gioco. ma basta cambiare questi particolari e torna praticamente nuovo.
inoltre la valvola di gonfiaggio è esterna quindi si può dare una gonfiatina senza smontare niente. il KS ad esempio bisogna smontare la sella e altre cose.

insomma reputo il telescopico specy uno dei migliori in assoluto. note negative...
solo 30,9
solo 125
solo arretrato
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
In xc 100 può andare bene. Ovviamente dipende dall'altezza tubo sella.
Su camber e enduro 150 sarebbe meglio. Soprattutto sull'enduro...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Concordo stesso problema mio, con bici in taglia L il 125 mi sta stretto, sarebbe meglio un 150. Ma sinceramente finche non trovo un 150 di altra marca che funziona così egregiamente, mi tengo il mio specy da 125.
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Prova a spruzzare sullo stelo uno spray al silicone , tipo quelli che si usano per far scorrere cavi elettrici e in tutte quelle applicazioni dove è necessario uno scorrimento(lo trovo tranquillamente in ferramenta). Non è adesivo, non intacca nessun tipo di guarnizione e non è permanente. Usare lubrificanti di solito non è il massimo, se non è l'olio giusto a lungo andare potrebbe intaccare le guarnizioni in gomma e plastiche.

Si già lo uso lo spray al silicone ma nessun miglioramento purtroppo.

Sul telaio opaco in carbonio si potrà usare ugualmente?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lateralmente quasi tt i telescopici hanno un minimo di gioco ( 1-2 mm ).

Il mio anche se lo lubrificate fa un rumore come di attrito, cosa potrebbe essere?
io sull'enduro ho il telescopico vecchio, quello 3 pisizioni fisse. sulla camber il nuovo multiposizioni...
il nuovo essendo sempre aria/meccanico avendo tutti gli incastrini quando scende si sente quello che fa...
non so se è il rumore che avverti...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A me sinceramente il 125, su taglia L, va più che bene.


Inviato dal mio cessPhone utilizzando Tapatalk
anche a me va bene il 125. e come altri aspetto che specy faccia il 150... anche perchè costano un botto nuovi...
c'è da dire che quando guidi tutto ok. la necessità del 150 io la sento quando mi fermo e voglio provare passaggi tecnici o li riprovo ecc...
partire non è immediato e con la bici che punta a valle potersi sedere agilmente e poi mettersi in posizione e andare è molto bello...
poi come detto... non è un gran problema...

anche questo mi piace molto:
https://www.bikeyoke.de/en/seatpost-revive-160.html
160 e viaaaaaaaaaaa !!!!!
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
anche a me va bene il 125. e come altri aspetto che specy faccia il 150... anche perchè costano un botto nuovi...
c'è da dire che quando guidi tutto ok. la necessità del 150 io la sento quando mi fermo e voglio provare passaggi tecnici o li riprovo ecc...
partire non è immediato e con la bici che punta a valle potersi sedere agilmente e poi mettersi in posizione e andare è molto bello...
poi come detto... non è un gran problema...

anche questo mi piace molto:
https://www.bikeyoke.de/en/seatpost-revive-160.html
160 e viaaaaaaaaaaa !!!!!

Questo è il video.


I rumori e le vibrazioni coincidono con i punti intermedi in cui si può bloccare il telescopico.
La pressione è 25 psi e lo stelo era stato appena lubrificato.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Questo è il video.


I rumori e le vibrazioni coincidono con i punti intermedi in cui si può bloccare il telescopico.
La pressione è 25 psi e lo stelo era stato appena lubrificato.
Anche a me sembra che sia simile al mio come rumore, invece mi sembra che ci voglia molta forza per farlo scendere, hai provato a togliere ancora un poco di pressione ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo sia normale... sono tutti i punti in cui si incastrano i pin (o non so come chiamarli) per fare le misure intermedie.
anche il mio della camber lo fa. infatti a parte che uso sempre su/giù/3/4 preferisco il vecchio modello che ho sull'enduro...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Questo è il video.


I rumori e le vibrazioni coincidono con i punti intermedi in cui si può bloccare il telescopico.
La pressione è 25 psi e lo stelo era stato appena lubrificato.

Il mio non fa questo rumore, solo una volta mi è successo che in estensione non era veloce e sembrava 'grattare' a metà corsa, ma è sparito quando ho gonfiato alla giusta pressione (25).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo