io come telescopici ne ho usati diversi...
il primo joplin a comando sottosella, poi ho usato per qualche stagione i KS e adesso sepcy...
tolto il joplin all'inizio dell'era
telescopico, con KS mi sono sempre trovato bene.
il reverb l'ho scartato subito (anche se ha avuto un successo immediato) proprio per la storia dell'
olio.
io di fare degli spurghi non ci penso neanche. mentre un filo di ferro da cambio lo trovi da decatlon e forse anche alla coop o al lidl...
detto questo comunque praticamente tutti i telescopici con cartuccia idraulica hanno una cosa che credo sia scritta nelle istruzioni ma che nessuno o quasi si ricorda di fare...
non tirare su la bici dalla sella quando questo è in posizione tutto basso.
tirando su la bici per la sella, la sella e di conseguenza la cartuccia comunque un minimo si muove, e quando si rilascia, fa un piccolo risucchio di aria. questa si va ad emulsionare all'olio e piano piano aumenta di quantità fino a diventare un cuscinetto che fa poi abbassare la sella.
perchè l'olio è incomprimibile mentre l'aria no. non è niente di grave, però occorre spurgare la cartuccia idraulica, operazione non semplice e comunque ci vogliono utensili e cose apposite...
lo specy lavora in modo diverso. innanzi tutto non c'è praticamente olio dentro. è ad aria/meccanico. quindi si può tranquillamente tirare su la sella in ogni modo. lo scorrimento in asse è dato da 2 placchette di metallo. col tempo si consumano e il telescopico prende un po' di gioco. ma basta cambiare questi particolari e torna praticamente nuovo.
inoltre la valvola di gonfiaggio è esterna quindi si può dare una gonfiatina senza smontare niente. il KS ad esempio bisogna smontare la sella e altre cose.
insomma reputo il telescopico specy uno dei migliori in assoluto. note negative...
solo 30,9
solo 125
solo arretrato