Club Stumpjumper fsr 2017

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dalla epic alla stumpy c'è un bel salto...
tieni eprò conto che il carro della epic col brain è un ammo che lavora poco e non benissimo. diciamo che non ammortizza ma ti da proprio la sensazione di essere su una bici non rigida. sono 2 cose diverse... a me avendolo provato 2 volte su 2 epic (26 e 29) alla fine non piace. preferirei un classico ammo con comando remoto di blocco. la forcella brain poi non ne parliamo, una porcheria...

per il resta devi mentalmente swicchare su uno stile di riding più tranquillo e faticoso in salita per via del peso, delle geometrie e delle gomme, ma enormemente più divertente in discesa... se uno è un xc puro può inizialmente fare fatica...

come upgrade diciamo che la expert va già molto bene. la 2017 ha gomme rinforzate da circa 1000 gr l'una e già su queste si potrebbe risparmiare. ma dipende rider, guida e tipi di zona dove giri. le ruote sono già discrete, ovvio che un set in carbonio da 1500 gr sono un'altro bello step (anche come peso). ma se devi prendere altro in alluminio, lascia le originali. il resto si può limare sulle solite cose. sella leggera, manubrio carbon, e guarnitura. l'originale credo sia pesantina. tutte cose che danno molto gusto estetico e alla bilancia e non troppo sulla guida...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Taglia L.
Gomme, freni, pipa, manubrio e sella.
Li devo smontare da quella che diventerà il "muletto", spero di farlo prima di cedere alla tentazione di usarla.

By IlPitagora

Le gomme non sono malaccio, se ci puoi recuperare soldi allora ok, altrimenti consumale, ti potrebbero piacere. Non si bucano/tagliano e grippano molto, hanno mescola molto morbida. Io le cambierò a breve, con circa 1300km sono belle disastrate.
I freni perché li cambi?
Pipa immagino più corta (io 45 ora ma è in arrivo la 50).
Manubrio direi di toglierlo subito, io mi ci sono trovato male e l'ho cambiato dopo due uscite, troppo rise.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Le gomme non sono malaccio, se ci puoi recuperare soldi allora ok, altrimenti consumale, ti potrebbero piacere. Non si bucano/tagliano e grippano molto, hanno mescola molto morbida. Io le cambierò a breve, con circa 1300km sono belle disastrate.
I freni perché li cambi?
Pipa immagino più corta (io 45 ora ma è in arrivo la 50).
Manubrio direi di toglierlo subito, io mi ci sono trovato male e l'ho cambiato dopo due uscite, troppo rise.

Non ho molto feeling con gli Sram lo cambio con un impianto XTR trail, per le gomme gli darò una possibilità visto che sono già montate, pipa da 45 e manubrio renthal.

By IlPitagora
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non ho molto feeling con gli Sram lo cambio con un impianto XTR trail, per le gomme gli darò una possibilità visto che sono già montate, pipa da 45 e manubrio renthal.

By IlPitagora
Io ora ho la pipa da 45, fantastica in discesa ma mi rende lo sterzo troppo ballerino in salita, monterò una 50 (Renthal Apex) come soluzione definitiva (per me).
Renthal sempre bello, peccato per la finitura oro che poco lega con i colori della bici, ma pazienza.
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Se trovi un buon meccanico la cosa si può fare, ma bada bene che il processo è irreversibile, nel senso che ti taglia l'asta della cartuccia. Se poi desideri riportare l'escursione a 150 ti tocca ricomprare una cartuccia nuova.
Se vuoi cambiare l escursione basta cambiare air shaft e con una trentina di euro te la cavi... ed è tutto reversible rimonta do air shaft di serie senza tagliare niente.... almeno in tutte le RS si fa così se poi la Yari l hanno fatta diversa non lo so ma non credo...
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Sto seguendo con interesse questo sezione del forum perché da possessore della camber 2016 per la prossima sarei orientato per la stampy che sembrerebbe adatta a ciò che ci faccio io... anche se con la camber con qualche up grade mi ci trovo bene e ci faccio di tutto.......
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
qualcuno può confrontarla con la rose root Miller nuova,
senza essere di parte
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Ciao a tutti
Da poco possere della stampjumper anche io provengo da una epic
Domani la metto un pò alla frusta e vediamo come sono le prime impressioni di guida
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Tornato dal giro 39 km e 1900 di dsl
Bè che dire in salita e molto piu faticosa. Nelle salite tecniche soffro un pò il mono che non blocca mai ma pompa sempre un pochino
In discesa in discorso cambia completamente gli ostacoli non si sentono proprio,non ha paura di nulla nè ripidono sconnessi o salti ma la cosa piu bella e che nei gradoni il posteriore rimane incollato al terreno mentre con la epic saltava un pochino
Come primo test sono molto soddisfatto e non mi fa rimpiangere per nulla la mia epic.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Tornato dal giro 39 km e 1900 di dsl
Bè che dire in salita e molto piu faticosa. Nelle salite tecniche soffro un pò il mono che non blocca mai ma pompa sempre un pochino
In discesa in discorso cambia completamente gli ostacoli non si sentono proprio,non ha paura di nulla nè ripidono sconnessi o salti ma la cosa piu bella e che nei gradoni il posteriore rimane incollato al terreno mentre con la epic saltava un pochino
Come primo test sono molto soddisfatto e non mi fa rimpiangere per nulla la mia epic.

Nelle salite tecniche, quindi affrontate con il mono in traction, si deve muovere per agevolare il superamento dell'ostacolo e tenere la gomma a terra. Lo devi percepire come un minor sforzo da parte tua perché sei costretto a meno equilibrismi per salire.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Nelle salite tecniche, quindi affrontate con il mono in traction, si deve muovere per agevolare il superamento dell'ostacolo e tenere la gomma a terra. Lo devi percepire come un minor sforzo da parte tua perché sei costretto a meno equilibrismi per salire.

Io l'ho percepito come una rottura di scatole invece... però alla fine la destinazione d'uso è farsi un bel giro divertendosi senza cercare il tempo quindi va bene anche così .

By IlPitagora
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Nelle salite tecniche, quindi affrontate con il mono in traction, si deve muovere per agevolare il superamento dell'ostacolo e tenere la gomma a terra. Lo devi percepire come un minor sforzo da parte tua perché sei costretto a meno equilibrismi per salire.
Si quello e vero e son daccordo
Ora devo solo cambiare pedalata in salita
Perche venendo da una epic molto rigida al posteriore
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Domenica ho fatto 4 ore di pedale su pietre e radici sia in salita che discesa e nel colpo di pedale per il superamento ostacolo l'oscillazione del mono mi ha dato noia, non in senso assoluto ma per un diverso modo di guida. Ho risolto impostando lo stesso setting che ho sul monarch della scalpel e ha iniziato a funzionare in modo per
me accettabile.
In discesa comunque incredibile si guida in modo estremamente semplice e redditizio.

90f37b0e1e9ad5bd56bdbba67b65a577.jpg


By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabio.nina

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Domenica ho fatto 4 ore di pedale su pietre e radici sia in salita che discesa e nel colpo di pedale per il superamento ostacolo l'oscillazione del mono mi ha dato noia, non in senso assoluto ma per un diverso modo di guida. Ho risolto impostando lo stesso setting che ho sul monarch della scalpel e ha iniziato a funzionare in modo per
me accettabile.
In discesa comunque incredibile si guida in modo estremamente semplice e redditizio.

90f37b0e1e9ad5bd56bdbba67b65a577.jpg


By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che setting hai usato per il Monarch? Sono curioso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo