Stumpjumper FSR 2007

beppedan65

Biker popularis
31/10/04
59
0
0
58
Padova
www.kenobike.it
secondo me cambiare i cerchi che ha di serie è del tutto inutile.. soprattutto in un primo momento.. basta cambiare solo i copertoni (quelli si che sono di burro..) e con una camera d'aria un pò spessa alla giusta pressione sei a posto.. io peso + di 90 kg e in discesa credo sempre di avere in mano il big hit.. mai (sgrat sgrat) bucato, pizzicato, stortato cerchi o raggi.. provala così, se poi ne senti la necessità cambierai.. IMHO..

rientrato 2 ore fa e mi sono accorto che la ruota antriore "sbandolava"......sigh! 2 raggi rotti.
la posteriore 1 e già stato aggiustato e tensionata 2 volte......anche secondo me i cerchi non sono un granchè rispetto quelli che avevo prima mavic 517 con mozzi xtr 2000.
 

grobnik

Biker novus
27/10/06
21
0
0
Trst-Trieste
Visita sito
mi dispiace per te ma anch'io ho il rosso satinato e dopo circa 1000 km. e qualche volo (l'ultimo della serie alla BMC da brivido il manubrio s'è girato due volte su se stesso ed io ho fatto un volo in avanti di un paio di metri!!), ma la bike NEANCHE UN GRAFFIO o-o......non facciamo di tutta l'erba un fascio :zapalott:

io dopo 200km ho vari segni sul telaio, sopratutto sul tubo obliquo e sul piantone sella..non volevo fare di tutta l'erba un fascio, ma l'inizio non è dei migliori, speriamo bene....cmq la tua esperienza mi fa ben sperare! :prost:
Cmq non volevo mettere in discussione la qualità della bici, che reputo fantastica :))):...la mia voleva essere un informazione per chi ha intenzione di prenderla, mi sembrava giusto dare l'info che il colore satinato non è anodizzato :saccio::mrgreen:
 

spetta

Biker superioris
Dopo 1500 km e quasi 5 mesi credo sia giunto il momento di fare un bilancio sulla nostra amata bici; pur essendo convinto di aver fatto un ottimo acquisto, i problemi non sono mancati (almeno per me!):
1) dopo 400 km bici mandata alla Specy per fortissimo rumore di rottura poi rivelatosi un cuscinetto difettoso;
2) camere d'aria sostituite immediatamente per...inconsitenza totale;
3) il fastidioso clak clak del Triad, soprattutto qundo bloccato, aumenta ogni giorno;
4) vernice delicata anche se molto facile da ritoccare (nero)
5) ruote delicate (ma non troppo) e mozzo posteriore da bici da 300 euri...
(segue?)...
Vi invito a parlare dei vostri problemi con questa fantastica bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo 1500 km e quasi 5 mesi credo sia giunto il momento di fare un bilancio sulla nostra amata bici; pur essendo convinto di aver fatto un ottimo acquisto, i problemi non sono mancati (almeno per me!):
1) dopo 400 km bici mandata alla Specy per fortissimo rumore di rottura poi rivelatosi un cuscinetto difettoso;
2) camere d'aria sostituite immediatamente per...inconsitenza totale;
3) il fastidioso clak clak del Triad, soprattutto qundo bloccato, aumenta ogni giorno;
4) vernice delicata anche se molto facile da ritoccare (nero)
5) ruote delicate (ma non troppo) e mozzo posteriore da bici da 300 euri...
(segue?)...
Vi invito a parlare dei vostri problemi con questa fantastica bici

1) I cuscinetti sono secondo me un tallone d'achille, evidentemente non sono di buona qualità (anche se "made in Japan"), venti giorni fa ho smontato tutto il carro e ne ho trovato uno "sgabbiato" nella biella

2) Mai usata con le camere d'aria, quindi...

3) nessun rumore dal Triad, fallo verificare

4) la mia è una test verde Kawa, la vernice è un po' più delicata di altre bici che ho avuto, ma un po', non molto più delicata: quando prendi una sassata a 30 km/h voglio vedere quale vernice non si segna...

5) le ruote 2007 non le conosco per cui non mi pronuncio.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
1) I cuscinetti sono secondo me un tallone d'achille, evidentemente non sono di buona qualità (anche se "made in Japan"), venti giorni fa ho smontato tutto il carro e ne ho trovato uno "sgabbiato" nella biella
I cuscinetti migliori sono gli skf o i Fag... al lavoro di solito si montano i jap per risparmiare...

2) Si le camere fanno anguscia (pena)

3) Anche a me nessun rumore: verifica il serraggio delle brugole che fissano l'ammo e tutte quelle presenti intorno al sistema


4) la mia è una test verde Kawa, la vernice è un po' più delicata di altre bici che ho avuto, ma un po', non molto più delicata: quando prendi una sassata a 30 km/h voglio vedere quale vernice non si segna...
Concordo... segni sotto e sopra ne trovo a iosa, ma io non mi sogno di ritoccarli, tanto tolto uno ne trovi subito un altro. Piuttosto la scelta di usare il nero lucido è follia, meglio il nero opaco.
Il sassazzo meglio che lo prenda il telaio che la mia tibia come un mesetto fa :zapalott:

5) le ruote 2007 non le conosco per cui non mi pronuncio.
Io ho la 2006, i cerchi son robusti forse un pò strettini; il mozzo posteriore è un deore base :zapalott:, io ad oggi ogni tanto devo ingrassarlo dopo gita molto umide (come al raduno) per il resto no problem...

Consuntivo: pienamente soddisfatto, forse un pelo deluso dal comportamento dell'ammo che non blocca al 100% durante l'uso su tratti asfaltati... o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
la mia esperienza con la bici in questione mi dice che per ora nessun problema con cuscinetti carro, la vernice i colpi e colpetti gli accusa parecchio, il triad non fà nessun rumore sospetto, le ruote le ho trovate di qualità media nei cerchi e bassa nei mozzi montati, preciso che le ho sostituite con dei mavicxl, sulle coperture in questo post ci sono delle mie foto che ne mostrano una tagliata su un fianco, veramente molto deboli.......nel complesso ad oggi sono molto soddisfatto del mezzo
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
anche io ho comprato il parafango e devo dire che in situazioni di fango l'ammo viene sporcato molto meno.....ma non esiste qualcosa che rivesta tutto l'ammo tipo una calza cosi da ripararlo anche dalla polvere nelle uscite estive......lavoro troppo di fantasia???
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
5) le ruote 2007 non le conosco per cui non mi pronuncio.


Le ruote 2007 sono identiche a quelle 2006 tranne per il cerchio dove il Mavic 317 è stato sostituito con un DT custom marchiato X430 (penso si tratti sostanzialmente di un X455).

Sono del parere che le ruote siano forse il principale punto debole delle Specy (di medio livello). Cosa inoltre abbastanza curiosa è che, a parte le gomme, a parità di allestimento (ad esempio Expert) la stessa ruota viene utilizzata per Epic, Stumpjumper HT e FSR, nonchè Enduro!!!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
anche io ho comprato il parafango e devo dire che in situazioni di fango l'ammo viene sporcato molto meno.....ma non esiste qualcosa che rivesta tutto l'ammo tipo una calza cosi da ripararlo anche dalla polvere nelle uscite estive......lavoro troppo di fantasia???

nessuna fantasia, esistono delle "calze" in neoprene con velcro (tipo i coprifoderi batticatena) fatti apposta per gli ammo. Anche al Decathlon ne ho visti diversi
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
però se non ricordo male, su di un articolo di MTB action elogiavano le protezioni in neoprene ma avvertivano di non tenerle perennemente montate.... di tenerle nello zaino e montarle alla bisogna...pena un accumulo di polvere e sporcizia proprio dovuti alla tenuta e porosità del neoprene...

io ho montato il parafanghino e mi pare lavori abbastanza bene, ancora non ho esperienza sulla vulnerabilità del Fox, cioè se con un pochino di fango si rovina subito......
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

spetta

Biker superioris
però se non ricordo male, su di un articolo di MTB action elogiavano le protezioni in neoprene ma avvertivano di non tenerle perennemente montate.... di tenerle nello zaino e montarle alla bisogna...pena un accumulo di polvere e sporcizia proprio dovuti alla tenuta e porosità del neoprene...

io ho montato il parafanghino e mi pare lavori abbastanza bene, ancora non ho esperienza sulla vulnerabilità del Fox, cioè se con un pochino di fango si rovina subito......

Umidità...è l'umidità che si accumula e a lungo andare fa danni!
 

spetta

Biker superioris
Nessuno di voi, bloccando il triad o mettendolo sul propedal, sente alcun clak clak pompando sull'ammortizzatore?????? Credo di ricordare che nei primi post di questa discussione qualcuno ne abbia parlato.
Cmq ho incontrato uno con un'elite che faceva lo stesso rumore.

p.s. ovviamente perni e bulloni vengono costantemente controllati!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però se non ricordo male, su di un articolo di MTB action elogiavano le protezioni in neoprene ma avvertivano di non tenerle perennemente montate.... di tenerle nello zaino e montarle alla bisogna...pena un accumulo di polvere e sporcizia proprio dovuti alla tenuta e porosità del neoprene...

io ho montato il parafanghino e mi pare lavori abbastanza bene, ancora non ho esperienza sulla vulnerabilità del Fox, cioè se con un pochino di fango si rovina subito......

Il parafanghino protegge relativamente: non impedisce gli schizzi di fango laterali e da sotto, per esempio. Le protezioni in neoprene vanno bene, a patto di rimuoverle e lavarle spesso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il parafanghino protegge relativamente....

credo che l'utilità del parafanghino (io l'ho messo) sia evitare che eventuali sassi sparati dal copertone sullo stelo dell'ammo lo possano danneggiare; gli schizzi di fango non li evita ma penso non siano pericolosi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dubito fortemente che dei sassi possano colpire l'ammortizzatore, specialmente se della dimensione atta a procurare un danno...

In ogni caso io l'ho provato poi l'ho levato perchè l'ammo finiva ben infangato lo stesso, per cui quando c'è fango monto una protezione in neoprene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo