Stumpjumper FSR 2007

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.254
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ma le Corssmax SLR non sono un pò fuori luogo per una bici come la Stumpy? (infatti possono montare gomme max 2.1 che sinceramente per una pratica AM sono un pò poco). Io avrei messo delle Crosstrail o, trovandole, le Enduro :mrgreen: (qua sali a 2.3 per le gomme... misura + che ragionevole)

IMHO ovvio... o-o

forse delle ruote a 32 raggi sarebbero più indicate, comunque la mia era equipaggiata di serie con le xmax SL disc che si sono dimostrate performanti e robuste o-o

p.s. sulle SL avevo letto si potevano mettere anche le 2.2 e per un periodo di tempo ho anche montato ed utilizzato le enduro 2.2 senza problemi (occorreva solo non superare una pressione inferiore per far stallonare la gomma al suo montaggio)
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
grande! con un altro "piccolo" sforzo la fai scendere sotto i 12!

A me pare che la rincorsa al peso sia roba da anni '80.. Se devo prendere una full dal all-mountain, e poi star lì montare componenti ultraleggeri da xc, tanto vale che mi prenda l'XC.
E poi in questo thread ho letto un sacco di discorsi sulla spesa, che la Elite non conviene perchè costa troppo, e poi mi vedo le Comp zeppe di upgrade.
Se mi serve la bici scorrevole non prendo la Stumpjumper FSR, ma mi oriento al massimo sulla Epic. Così facendo invece mi trovo una bici da AM con cui faccio percorsi da XC, ma che evidentemente (per come è concepita nelle sospensioni) mi fa disperdere molta più energia rispetto a una XC.
Questa ovviamente la mia opinione... in ogni caso la resa estetica è ottima.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Sono in sintonia con quanto detto da monorotula. E poi ho fatto una veloce ricerca in internet... montando mozzo posteriore e cassetta pignoni xt, risparmi poco più di 100grammi... Io guardo il livello complessivo: la bici è ottima, non cambia con 100grammi in più o in meno.
Quelle poche volte che mi sono azzardato a stilare un preventivo per una bici completamente custom, sono svenuto alla vista del prezzo finale :!: ...
Quindi ben venga un assemblaggio che scende a qualche compromesso, ma che mantiene il prezzo ragionevole.

Vedete sono anch'io dell'idea che non sia indispensabile montare il cosidetto gruppo completo ma mettere in bella evidenza il cambio XTR '07 e intanto "nascondere" un pacco pignoni e un mozzo di qualità medio-bassa mi sa un po' di presa in giro... Con ciò non voglio prendermela con Specialized, sono certo che tutte la case costruttrici, perlomeno i grossi marchi, adottino questa linea.
Come sostenuto da "morrris" a queste grosse case intervenire in fase di montaggio con piccoli miglioramenti su un mezzo già buono non costa certo le cifre che costa a noi comuni mortali (quando stavo valutando l'acquisto della nuova MTB ho provato anch'io :omero: a metter giù un preventivo per customizzare una biga a mio piacere, e ti do ragione "the trupo" riguardo al prezzo che veniva fuori:cry: )
A mio avviso una "politica" seria:saccio: sarebbe piuttosto quella di montare l'XT che, lo so per esperienza, in quanto a funzionalità non ha nulla da invidiare all'XTR, e guadagnare un po' di grammi sulla cassetta pignoni e sulle ruote. A questo proposito è importante tenere conto del fatto che non contano solo i pesi in se ma anche come sono distribuiti: i pesi che più incidono sono quelli delle parti in movimento (guarnitura e soprattutto ruote), quindi non è la stessa cosa togliere grammi su un componente qualsiasi (es. il cambio) piuttosto che su un elemento che il ciclista deve far "girare":i-want-t: (ossia le ruote).
Detto questo, sono d'accordo con tutti voi che ritenete la Stumpy un ottimo mezzo e questo anche se non ho ancora avuto occasione di provarla...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.254
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
posso dire la verità? :-((

In foto sembra proprio bruttino come colore :omertà: ... ma essendo uno che guarda alla sostanza e non molto all'estetica ... io me ne fregherei di questo aspetto!

dal vivo non è male... anzi, anche se è popodalazio direi che è un bel colore, poi è anotizzato e quindi più resistente :-)
 

spetta

Biker superioris
la comp così com'è quando te la consegnano è gia ottima; l'unico upgrade che mi sento di consigliare è il pacco pignoni..e con una spesa minima (vedi xt o sram 990). Il resto è più che altro una questione estetica..
La test bike è bella, il colore è originale anche se...dopo un po'... penso possa stancare..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
forse delle ruote a 32 raggi sarebbero più indicate, comunque la mia era equipaggiata di serie con le xmax SL disc che si sono dimostrate performanti e robuste o-o

p.s. sulle SL avevo letto si potevano mettere anche le 2.2 e per un periodo di tempo ho anche montato ed utilizzato le enduro 2.2 senza problemi (occorreva solo non superare una pressione inferiore per far stallonare la gomma al suo montaggio)
Pensa che io sono un pò di mesi che penso di mettere le crosstrail... mi frena solo il discorso dei raggi mavic che son 24 e che si rompono son dolori di panza :mrgreen:
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Quando ho ordinato la Stumpy Elite:yeah!: io mi sono documentato a fondo confrontando pesi e prezzi dei vari componenti e a mio avviso ci sarebbero da suggerire alcuni up-grade:
- alle ruote sarebbe necessario sostituire i mozzi, specie la posteriore monta quello della serie Deore (FH-M525) che pesa quasi mezzo chilo (449 g), secondo me invece i cerchi (DT X430) sono di buona qualità e credo si possa dire lo stesso x i raggi, sempre DT Swiss;
- la cassetta pignoni è un altro punto negativo, di serie è montata una cassetta (HG-50) che se andate a vedere sul sito Shimano trovate fra i componenti delle City Bike... non ha nemmeno il “telaietto” interno a stella e pesa, da sola, un buon etto in più della XT (con la quale l’ho subito sostituita);
- infine, deragliatore e comandi cambio sono gli LX sulla cui funzionalità mi risulta non ci siano problemi ma, dico, ci voleva tanto sforzo a montare tutto XT giusto per una questione di uniformità?
Conclusioni: la mia impressione è che, pur restando nel complesso un mezzo di livello più che buono (del resto altrimenti non l’avrei ordinata), Specialized, per tirare sul prezzo (che in effetti è decisamente concorrenziale con modelli analoghi di altre case), ha montato il suo modello di punta (in ambito all-mountain, venduto in Italia) con alcuni componenti decisamente scarsi:cagozzo: , in compenso, per rendere l’insieme più appetibile ci a messo il deragliatore posteriore XTR nuovo (con la funzione di classico specchietto x le allodole:loll: )... la cosa del resto trova conferma anche nel fatto che i modelli commercializzati all’estero (es.: andatevi a vedere il sito Specialized USA) siano decisamente di più e meglio equipaggiati.
Scusate lo sfogo :fatti-so: ma a mio avviso certe cose è bene che siano chiare perché tutti noi “consumatori” è giusto che impariamo a valutare un prodotto (qualunque esso sia) con la dovuta attenzione.
Intanto io la mia la sto ancora aspettando...:-(


Quello ke dici può essere vero e non lo metto in dubbio, però secondo me l'importante è avere una biga con un telaio di qualità, e secondo me lo è, poi i componenti piano piano si possono sostituire e farla diventare un ottima biga.
Io ho già fatto parecchie uscite, non molto estreme, da quando la ho e per ora non ho avuto nessun problema ne di forature ne di ruote e tanto meno di vernice del telaio...
o-o
 

tomb

Biker spectacularis
Quello ke dici può essere vero e non lo metto in dubbio, però secondo me l'importante è avere una biga con un telaio di qualità, e secondo me lo è, poi i componenti piano piano si possono sostituire e farla diventare un ottima biga.
Io ho già fatto parecchie uscite, non molto estreme, da quando la ho e per ora non ho avuto nessun problema ne di forature ne di ruote e tanto meno di vernice del telaio...
o-o

se devi sostituire via-via i componenti alla fine spendi il doppio,tanto vale spendere tutto subito,altrimenti il risparmio dove sta??
se nella biga conta solo il telaio.....forse come leggerezza iniziale e' importante,nel senso che il resto lo puoi sostituire con una spesa minima rispetto ad un telaio
 
M

mares

Ospite
Presa!!! o-o

Piccole modifiche: sostituiti comandi e pacco pignoni con XT, aggiunta parafanghetto post.
Peso: 12,70.
 

mtb max

Biker superis
13/11/06
314
9
0
Novara
Visita sito
- il "piatto di plastica" che in foto si vede che distanzia il pacco pignoni dai raggi, è "di serie"? ...si può eventualmente togliere? nn è il massimo...

Nella mia non è montato !! Che sia stata una dimenticanza di quello che me l'ha venduta (e montata)?
Quando mi hanno venduto la mtb non mi hanno dato nessun accessorio per fare manutenzione alle sospensioni. Erano in dotazione? Ho ricevuto solo i libretti di manutenzione!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
- il "piatto di plastica" che in foto si vede che distanzia il pacco pignoni dai raggi, è "di serie"? ...si può eventualmente togliere? nn è il massimo...

Nella mia non è montato !! Che sia stata una dimenticanza di quello che me l'ha venduta (e montata)?
Quando mi hanno venduto la mtb non mi hanno dato nessun accessorio per fare manutenzione alle sospensioni. Erano in dotazione? Ho ricevuto solo i libretti di manutenzione!
Per manutentare i prodotti fox li devi spedire nei centri autorizzati... altrimenti via garanzia :mrgreen:
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Perchè non riportiamo questo thread su un ambito più "operativo"?
Ultimamente si fa solo autocelebrazione: la mia pesa 12 chili e 157 grammi, la tua 8 grammi di più... il deore fa schifo, meglio l'xt... ecc ecc. :nunsacci:
Piuttosto: qualche impressione di guida, come si comporta secondo voi nei passaggi più tosti, che difetti avete riscontrato, come se la cava rispetto alle concorrenti?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Piuttosto: qualche impressione di guida, come si comporta secondo voi nei passaggi più tosti, che difetti avete riscontrato, come se la cava rispetto alle concorrenti?

Pregi:
  1. Una favola nei passaggi tecnici, rispetto alle altre non posso dir nulla visto che ora ho provato solo quella.
  2. Sale che è una meraviglia
  3. Gruppi ammortizzanti ottimi
Difetti:
  1. il movimento centrale un pò bassino che a volte penalizza sui passaggi sassosi.
  2. le gomme originali che hanno i fianchi molli come il burro
  3. freni rumorosissimi con le pastiglie originali se riscaldate da lunghe discese
... non penso che ci siano grandi stravolgimenti tra la 2006 e la 2007 almeno come assetto
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Piuttosto: qualche impressione di guida, come si comporta secondo voi nei passaggi più tosti, che difetti avete riscontrato, come se la cava rispetto alle concorrenti?

Io ho provato la test-bike (elite) e sono rimasto impressionato dalla comodità di guida. In generale va molto bene, mi ha dato buone impressioni. Forse, ma è un difetto generalizzato, la sella tende a scendere con il passare dei kilometri, ma, ripeto, qualcuno aveva già evidenziato questo difetto su altre specialized.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo