Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zecco

Biker novus
18/11/20
11
2
0
cesenatico
Visita sito
Bike
Stumpy expert
Dopo varie uscite, l amico sembra soddisfatto...
*Stumpjumper Expert carbon.

Trail scassatissimi...pendenza tra il 10 e il 15.

Lui ha ripreso un po' la.forma...ora fatico io a starci dietro...

Upgrade sicuro penso saranno i G2.
Per ora vanno bene, anzi...ma si lamenta dicendo che spesso deve "premere" troppo...
Ma nulla di che....

PS...io ancora devo provarla....
Prima di cambiare i freni, consiglio di cambiare dischi e pasticche e uno spurgo che non guasta mai nei sram...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
in questo video il ragazzo
ha sostituito i freni della tektro con gli shimano xt, io sto facendo la stessa cosa, l'anteriore è stato facile ma il posteriore passa interno.. lui da quanto ho capito nel video ha tagliato il cavo e sostituito leva e pinza ma non il cavo ha lasciato l'originale della tektro che usa olio minerale... domanda i cavi sono tutti uguali cambiano solo gli attacchi?
altro metodo pensavo di togliere il connettore cerchiato in rosso, ed applicare il fermo ( nella bustina ) in modo da tirare il nuovo che mi faccia da guida al vecchio è giusta come azione?
Una volta smontato il fermo argentato si può rimontare tranquillamente o c'è qualcosa di particolare?
Un'altra cosa che ho fatto caso solo adesso gli steli della forcella sono dannatamente secchi con cosa posso lubrificarli? ( silicon shine ? )
Vedi l'allegato 462062
ciao. Per passare internamente il cavo del freno posteriore il cavo va tagliato dalla parte del pompante e non va smontato dalla parte della pinza. Prima di inserire il cavo nella pompa vanno montati questi due pezzi (spinotto e ogiva della shimano o compatibili).
1624283000724.png
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho tolto la camera d'aria montato la valvola tubeless gonfiato con il compressore ha tallonato ma dopo poco si è sgonfiata... possibile che il nastro nel cerchio sia rovinato?
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
aggiornamento, ho messo del sapone e l'aria esce dal "raggio" il nastro c'è e non sembra rovinato.. avete consigli? Vedi l'allegato 463475
anche se non sembra rovinato...magari lo è..
prova a vedere se la valvola tubeless è stretta bene,

quando lo faceva a me, entrava dal lato...
il nastro, basta che si alzi in sol punto e ti finisce il lattice ovunque.
su amazon...trovi il nastro schwalbe a 20 euro. lo prendi 3/4 mm piu largo del cerchio e via (se metti del nastro isolante prima come paranipples scongiuri qualsiasi fuori uscita
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
anche se non sembra rovinato...magari lo è..
prova a vedere se la valvola tubeless è stretta bene,

quando lo faceva a me, entrava dal lato...
il nastro, basta che si alzi in sol punto e ti finisce il lattice ovunque.
su amazon...trovi il nastro schwalbe a 20 euro. lo prendi 3/4 mm piu largo del cerchio e via (se metti del nastro isolante prima come paranipples scongiuri qualsiasi fuori uscita
il lattice ancora non ce l ho messo, prima volevo vedere se il copertone teneva... le bolle sono di sapone. Il cerchio è da 30mm
 
Ultima modifica:

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
aggiungo altre foto dove sta il cerchietto rosso il nastro al centro è un pò rialzato, invece nell'altra foto indico il punto preciso dove esce l'aria ( ammesso che sia l'unico )
 

Allegati

  • 20210621_200814.jpg
    20210621_200814.jpg
    208,6 KB · Visite: 35
  • 20210621_200830.jpg
    20210621_200830.jpg
    238,6 KB · Visite: 34

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
aggiungo altre foto dove sta il cerchietto rosso il nastro al centro è un pò rialzato, invece nell'altra foto indico il punto preciso dove esce l'aria ( ammesso che sia l'unico )
stringi bene la valvola tubeless

dove si alza il nastro (molti bestemmieranno....) usa un "punta" di attack. ma proprio una goccia.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Vedo molte modifiche per la versione base alloy 2021, ok che e' montata molto economica, ma che problemi ha da originale? E' davvero tanto scarsa?
Per un uso escursionistico, in strade bianche, con qualche trail ogni tanto, anche se impegnativo, puo andare bene in versione base?
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Mi era entrata nell occhio per il prezzo e per il peso, ma vedendo il montaggio, anche se non sono esperto, sono un po dubbioso...
Pero venendo da una full rockrider di 10 anni fa, forse anche se base, per me potrebbe essere un salto di qualita??
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Vedo molte modifiche per la versione base alloy 2021, ok che e' montata molto economica, ma che problemi ha da originale? E' davvero tanto scarsa?
Per un uso escursionistico, in strade bianche, con qualche trail ogni tanto, anche se impegnativo, puo andare bene in versione base?
Per strade bianche meglio una front inutile portarsi dietro un masso, comunque se la usi su Trail un po' rotti diciamo che sarebbe il suo utilizzo per me è da sostituire di sicuro la forcella e forse i freni il resto può andare ma è comunque un mattone non so il peso ma sicuramente oltre i 15kg se non 16
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
di sicuro i freni sono da sostituire... poi volendo il movimento centrale e la guarnitura ma solo per una questione di peso... per il resto va bene cosi in discesa è una bellezza
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Per strade bianche meglio una front inutile portarsi dietro un masso, comunque se la usi su Trail un po' rotti diciamo che sarebbe il suo utilizzo per me è da sostituire di sicuro la forcella e forse i freni il resto può andare ma è comunque un mattone non so il peso ma sicuramente oltre i 15kg se non 16
Si per tante delle uscite che faccio anche una front andrebbe bene, specie quando vado in padule. Ma con gli anni le strade bianche hanno preso sempre piu pendenza e negli ultimi due di anni faccio giri sempre piu misti a single track. A volte solo quelli. Da qui la voglia di migliorarmi e di conseguenza l interesse per una bici migliore e piu discesistica della mia ormai vecchiotta rockrider 9.1.
Esteticamente mi piaceva la jeffsy o la spectral ma per loro si va ad anno nuovo mentre la stumpjumper l avrei trovata disponibile adesso anche se con componenti piu economici. Ma la domanda che mi si pone e'... Forse per il mio livello basterebbe anche un montaggio base??
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si per tante delle uscite che faccio anche una front andrebbe bene, specie quando vado in padule. Ma con gli anni le strade bianche hanno preso sempre piu pendenza e negli ultimi due di anni faccio giri sempre piu misti a single track. A volte solo quelli. Da qui la voglia di migliorarmi e di conseguenza l interesse per una bici migliore e piu discesistica della mia ormai vecchiotta rockrider 9.1.
Esteticamente mi piaceva la jeffsy o la spectral ma per loro si va ad anno nuovo mentre la stumpjumper l avrei trovata disponibile adesso anche se con componenti piu economici. Ma la domanda che mi si pone e'... Forse per il mio livello basterebbe anche un montaggio base??
Secondo me, per l uso che ne vuoi fare meglio una bici tipo Epic evo

Alla.quale. cambiando le gomme, fai strade bianche o Trail (io faccio così con la.mia).

Tutte le bici che hai citato soprattutto in alluminio, ti fanno penare sul pedalato.

I componenti, si cambiano con il tempo...
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Si sicuramente non sono le piu pedalabili... Ma questo non mi preoccupa piu di tanto perche son 9 anni che giro con un cancello da 15kg senza blocco sull ammo, e riesco a farci bene i 50km di padule o gli 8/900 metri di dislivello. Ho solo montato delle gomme intermedie e sto attento alle pressioni a seconda di dove vado.
Pero ripeto che mi sto sempre piu appassionando al gravity e ai trail...
Secondo me, per l uso che ne vuoi fare meglio una bici tipo Epic evo

Alla.quale. cambiando le gomme, fai strade bianche o Trail (io faccio così con la.mia).

Tutte le bici che hai citato soprattutto in alluminio, ti fanno penare sul pedalato.

I componenti, si cambiano con il tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Mi era venuta anche la malsana idea di bloccare l ammo della mia attuale, che terrei non avendo piu valore, e usarla come front nelle uscite piu tranquille... Chissa...
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In che cosa peccano i freni tektro gemini? Quale difetti avete trovato?
sarà che vengo dagli XT sarà che sono nuovi ma pinzi e frena poco vediamo se migliorano, davanti ho montato XT quello dietro ancora non l ho cambiato.
Saranno le gomme e le geometrie ma su asfalto si perde molto, ma questo già lo sapevo, però in discesa ti ripaga! a me non interessa arrivare in cima con il minor tempo possibile.. ma arrivarci :-) :-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Mi era entrata nell occhio per il prezzo e per il peso, ma vedendo il montaggio, anche se non sono esperto, sono un po dubbioso...
Pero venendo da una full rockrider di 10 anni fa, forse anche se base, per me potrebbe essere un salto di qualita??
Sicuramente è un salto di qualità, ma lo avvertiresti su un determinato tipo di percorsi (montagna, discese di un certo tipo, sentieri scassati...): se l'utilizzo è più tranquillo probabilmente non sentiresti tutti questi benefici.
 

Classifica mensile dislivello positivo