mi sa che qua si sta facendo un po' di confusione.
premessa: avevo la kona stinky, poi sono passato a hot lava xl e poi ho preso l'sx trail
il montaggio è quello dell'hot lava e quindi tutta saint con 66 RC2X.
considerazioni: la sx trail è una freeride vecchia maniera: sfioro i 19 chili che si sentono in salita, ma la posizione è comoda e si sta belli distesi per pedalare bene, per ciu sale dappertutto (con molta calma)
in discesa se la cava molto bene, ma non è una bici da discesa e non intendo da DH: la stinky ha un assetto più votato alla discesa e spiana tutto quello su cui passa, sulla sx si sta più caricati sull'avantreno e in alcune manovre in velocità su ripidi tecnici può infondere meno fiducia, inoltre ha un'interasse importante e non è maneggevolissima.
quello che ci fanno nei video è superfluo: loro hanno telai a volontà, magari su misura e con geometrie diverse da quelle di serie, e non credo che Berrecloth abbia una L con 1120 di interasse...
ho scelto la sx come bici totale, sacrificando un pochino l'aspetto ludico in discesa per soffrire meno in salita e ne sono molto soddisfatto.
x freeride syndicate: tu che facevi dh con la stinky ti accorgerai della differenza, anche se in giri come sul catria è la bici ideale.
beh, vedo che non abbiamo in comune solo la stessa idea di freerideo-o
in effetti sono cosciente che lasciando la stinkyna sarà difficile trovare la stessa confidenza con l'sx. con la kona facevo di tutto, aiutato anche dalle geometrie prettamente discesistiche e dalla sicurezza che infonde. però, ultimamente, mi sono accorto che non è più la biga che fa per me. quello che facevo con 180mm di escursione, lo faccio anche con l'exalt. quindi volevo un mezzo più polivalente, che mi permettesse sì di spararmi 2mt di drop, ma che non mi mandasse in crisi nei giri pedalati. cercavo una biga con geometrie più orientate alle maxiavalanche che alle gare di dh.