voglio arrivare in cima sempre pedalando x i giri furgonati ho la norco la mia paura è quella di avere una bike troppo corta e cappottare sulle salite più ripide.
io sono alto esattamente come te, 194cm, e ho un XL. Io mi trovo così bene, che la forte tentazione di passare alla L "per essere ancora più agile", mi sta un po' passando. Insomma... prima vorrei
provare una L...
Con l'XL salgo e scendo in tutta comodità. E' rarissimo che mi sembri "troppo lunga", e cmq questa rara sensazione non è percepita tra sella e manubrio, ma tra ruota e ruota. Insomma... anche quando può sembrare un autotreno, mi sento cmq in una cabina comoda. Boh. Forse prendere una L e mettere una pipa più lunga fa perdere un po' di reattività nella sterzata e il guadagno di agilità si annulla. Boh. Finché non provo una L non so dire.
Chi fa solo discesa consiglia di passare alla L.
L'X,L da guardare, sembra immensa, ma quando ci salgo sopra, pare tutto più proporzionato.
Al di là dell'effetto prospettico che accentua un po' l'effetto di differenza di dimensioni, a parità di distanza sella-manubrio che ho sulla slayer e sulla SX-trail 2... guardate che differenza di interasse ruote! 245mm di differenza!
oggi ho riprovato la Slayer, dopo 1 anno e mezzo che non la toccavo. 4kg meno, 245mm meno di lunghezza, 70mm di escursione in meno davanti e 47mm dietro, 2°circa in più di angolo di sterzo, 48mm meno di diametro dischi... molto meno stabile ma più maneggevole.
Anche l'SX Trail 2007, se la monti leggerina e con 66 da 150mm... avrai un gran guadagno in guidabilità, ma con tutte le garanzie meno di un montaggio delicato... e secondo me, non è il caso... sennò tant'è che ti tieni la Enduro. Se prendi una SX è perché vuoi comprare un anima dal diavolo... e non bisogna risparmiare più di tanto in cattiveria...
-?:-?