una molla snervata in compressione è una rarità... insomma... anche se la mandi a pacco... mica la snervi.
Sul più dura... direi che è una scemenzuola... perché se è da 400lb.. è da 400lb, qualunque sia la lunghezza.
provo a rispondere in 30 secondi a te e a dyna.
fermo restando il modulo elastico e il carico sopportabile, se dividi la flessione sulla lunghezza ottieni stress differenti e risposte differenti.
ergo.
se "srotoli" una molla da 400lb lunga 100 mm ottieni un tondo lungo, ipotizzo, 300 mm alla cui estremità applichi il carico di sbalzo e ottieni una flessione tot (il sag, ma ce ne sarebbe da dire).
se ora srotoli la stessa molla, ma lunga 120, ottieni un tondo lungo 360 e se applichi lo stesso carico otterrai una flessione maggiore.
ergo la molla lunga è più "sensibile" e quella corta più "hk" o, come detto in precedenza usando un termine forse improprio, dura.
per quanto riguarda lo snervamento, è risaputo che le molle metalliche se utilizzate intensivamente anche se ALL'INTERNO del loro range di utilizzo (semplificando) sono soggette ad una perdita di proprietà, uno snervamento che non necessariamente deve essere simile a quello che provo quando leggo certi post (
) ma tale da causare una perdita di capacità elastiche con conseguente, ad esempio, riduzione dell'altezza da terra del mezzo come ben sa chi segue l'applicazione delle sospensioni in campo motoristico.
acc, 42 secondi...