stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Per il 2,35".. guarda... penso che dovrò provare un HR da 2,35" 2ply.. e poi missà che abbandonerò il 2,5".. Recupero ancora in manegevolezza.. e scorrevolezza anche in discesa.
Già dietro non posso montare roba troppo ciccia perchè han fatto il carro stretto (e ti dico che con i crossmax SX e le kenda da 2,35" in flessione ho già spazzolato l'interno del carro..grrr).. da qualche tempo giro con le Swampthing da 2,35" e non accuso cali di performance in staccata o di grip..
IMHO la differenza è così minima che conta più il fattore psicologico che quello "effettivo".

Per il peso del telaio.. lo sappiamo tutti che Specy ha un vantaggio: la verniciatura volatile.. :loll: (PS: dal 2003 al 2005 ho avuto una Bighit DH.. la vernice non era così scandalosa come vedo sulla ultime demo e SX.. non capisco proprio la politica aziedale in quel senso.. :nunsacci:)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh il kenda da 2,35 è bello ciccio, comunque.... se poi è single ply te credo che flette...

relativamente al telaio anche io ho avuto un big hit e devo dire che la vernice saltava via col pensiero... Invece sull'sx assolutamente no. Strano che tutti vi lamentiate dell'sx. Non che non ci creda, ma a me non succede. Per non parlare dell'enduro che è anodizzata (ma perchè non le fanno tutte così?!?!) e del demo 8, che anch'esso mi pare anodizzato...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Maik, che Kenda sono quelle che monti? 2,35" single ply? se sono loro, scordati il feeling delle maxxis 2ply.. a S.Remo ero abbastanza in crisi per come lavoravano "male"..


L'anteriore e' una 2,5 la posteriore una 2,35.... sinceramente io mi ci trovo benissimo: dietro monto una camera da DH della Maxxis e il feeling lo trovo ottimo! o-o

E poi, personalmente, trovo che come grip kenda batte maxxis 5 a 0 .... ma e' solo una mia opinione :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quando mi è arrivata la fantastica kenda singleply dalla Germania, l'ho palpata, ho scosso la testa e l'ho venduta subito senza neanche montarla.
Mutandine di Pvada, reggiseno D&G, gomme singleply.... roba da femminucce!

Sto facendo i conti con il consumo delle gomme e dovrei trovarmi (porca troya) con le gomme quasi finite ad Agosto... e per cambiarle a settembre, mi farò delle vacanze estive un po' rischiose a gomme "stanche".

Dietro monterò una HR 60a da 2,35" (quando facciamo l'ordine?!), davanti insisterò con l'ormai collaudatissima Michelin DH 16 2,50" (che ho già in garage).


PS: Squeeze, l'anno scorso a Les Gets quanto avevamo speso in tutto? viaggio e dormire 140€ circa, n'è? 15€x4 giornalieri + i panini e quella fottutissima fondu iperalcolica.

Quest'anno Deux Alpes? Prenderei ferie appena aprono gli impianti, per godermi le piste liscissime. Ci sono SX-Men interessasti che si unirebbero? o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
L'anteriore e' una 2,5 la posteriore una 2,35.... sinceramente io mi ci trovo benissimo: dietro monto una camera da DH della Maxxis e il feeling lo trovo ottimo! o-o

E poi, personalmente, trovo che come grip kenda batte maxxis 5 a 0 .... ma e' solo una mia opinione :mrgreen:

:nunsacci:L'ho già sentita, ma ho avuto un Nevegal 2,5", doppio spessore, mescola sticky-E all'anteriore e, onestamente, non mi sono trovato per nulla bene. La trovavo molto più scivolosa del minion DHF 2,5" 2-ply 42A... L'ho tolta per la disperazione... Boh...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:nunsacci:L'ho già sentita, ma ho avuto un Nevegal 2,5", doppio spessore, mescola sticky-E all'anteriore e, onestamente, non mi sono trovato per nulla bene. La trovavo molto più scivolosa del minion DHF 2,5" 2-ply 42A... L'ho tolta per la disperazione... Boh...
le bici... le gomme... sono come le donne: quella che molli tu, la sposa un altro. :il-saggi:

Spesso anche i cessi.
:rosik:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
le bici... le gomme... sono come le donne: quella che molli tu, la sposa un altro. :il-saggi:

Spesso anche i cessi.
:rosik:

:smile: :smile: :smile:


Scherzi a parte, a me la nevegal sticky-e mi da' un feelling impressionante, specialmente nella stagione invernale su radici e rocce bagnate... cosa che la minion da 42a non me l'ha mai data.... pero', come detto prima anche da happy, sono considerazioni e sensazioni trooooppo personali o-o
L'importante e raidare e divertirsi :-?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dico la mia: monto i Kenda senza camera, questo dovrebbe giustificare il diverso comportamento dalle Kenda di Maik che utilizza camere da DH (a quale pro avere una gomma singleply da 750 gr e in più 300gr di camera? :nunsacci:). Questo mi fa ancora più montare la voglia di alleggerire la mia (io non monto camere).

La diversità tra il Minion e il Nevegal è che la prima nasce esclusivamente come gomma anteriore direzionale, quindi privilegia la velocità, la scorrevolezza e la tenuta in piega piùttosto che il grip in frenata, risultanto agli "staccatori" più "saponosa" rispetto a una gomma con disegno orizzontale come il Nevegal o l'HR, che ovviamente saran meno "veloci" ma più decise in frenata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
minchia mi fate venire i dubbi....
a me, francamente, mi dava un brutto feeling soprattutto sulle curve veloci, sono sincero. Però oh, alle volte ti fissi su una cosa e si crea una sorta di "effetto placebo", in bene o in male.
Comunque, signori, solo perchè è l'argomento del giorno, ho smontato una kenda Nevegal da 2,5" sticky-E doppio spessore dall'enduro di mio fratello, perchè è eccessiva per quella bici (fatica a stare nel carro). E' stata usata 2 discese 2 (in stile enduro). A breve la metterò sul mercatino. Chi la volesse mi contatti in mp. Scusate la marchetta...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pedalare... pedalare...
a me pareva che l'HR supertacky 2,50" montata post fosse appiccicata al terreno, con una scorrevolezza bassissima, altro che "highroller", l'unico che rollava era il disegnatore dei tasselli!
Sull'SX non so... boh.
maik era contento delle bigbetty - mi pare - da 2,40", erano 1-ply?
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
(a quale pro avere una gomma singleply da 750 gr e in più 300gr di camera? :nunsacci:). Questo mi fa ancora più montare la voglia di alleggerire la mia (io non monto camere).

Il fatto e' che il "tubless fai da te " l'ho bocciato per vari motivi, il primo fra tutti il rischio di stallonatura... con la camera da Dh pizzicare e' rarissimo anche con una single ply a pressione bassa...

Conta che nell'anteriore monto una camera da XC :!: e il feeling e' ottimo.... comunque concordo pienamente nel fatto che quando ti attacchi ai freni le nevegal sono incollate mentre le minion scivolano di piu' o-o


Per happy: anche le big betty mi piacciono molto ma solo su fondi asciutti...sul bagnato non sono performanti come le kenda , anche con la mescola googey glue ....forse le rimontero' in estate :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
infatti, il punto è che con i cerchi tubeless, come deemax, Sx, Crossmax & C. c'è un bel vantaggio nell'utilizzare gomme tradizionali, sia 1 ply che 2ply, latticizzate e senza neanche il flap stans o simili. Toccandomi, mai stallonato, e normalmente giro tra 1,8 e 2bar. Le stesse gomme sui cerchi sun sos dell'enduro spesso mi hanno fatto disperare, ed alcune proprio non c'è verso di montarle...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
pedalare... pedalare...
a me pareva che l'HR supertacky 2,50" montata post fosse appiccicata al terreno, con una scorrevolezza bassissima, altro che "highroller", l'unico che rollava era il disegnatore dei tasselli!

tra le gomme tassellate e cattive è scorrevole, la differenza col minion, ad es, la senti. Ovviamente ci sono gomme ancora più scorrevoli...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
... quando ti attacchi ai freni le nevegal sono incollate mentre le minion scivolano di piu' o-o


Ok, magari ho beccato una gomma del cacchio, può capitare.
Per le mie esigenze, il punto con le nevegal è:

Esiste un modello 2Ply da 2,35 che stia sui 1000gr?

2ply perchè sono abituato (all'anteriore) al comportamento dei minion DHF che, essendo a doppio spessore, hanno un bel comportamento in curva (non flettono), mentre con carcassa 1ply la sensazione di flessione della gomma all'anteriore mi mette male...
Chiaramente, aumentare la pressione della gomma l'aiuterebbe a non flettere, ma come detto, non vado sopra i 2 bar (di norma davanti sto a 1,9) per questione di feeling di guida.
Ho tastato le Nevegal da 700gr, ma onestamente non mi sento di montarle, almeno davanti (non che dietro mi diverta a pizzicare e squarciare copertoni...). Come anche le minion 1 ply...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Vale un po' il discorso che ho fatto prima.. ma perchè non le montate senza camera? Ok maik ha paura di stallonare (a me mai successo con i SUN S-TYPE metodo EOM), però il vantaggio del single montato tubeless è proprio quello di avere un copertone leggerissimo e non avere timore di pizzicare (occhio alle floppate però!!)..

Poi penso che oltre a un minimo di abitudine, penso sia fondamentale anche la pressione perfetta, ancor più che con la camera, perchè come detto il comportamento della carcassa single è ben diverso da quella 2ply. Da agosto che monto i Nevegal, ora mi sento molto più tranquillo, ma di km sopra ne ho macinati tanti.. penso più di 1000.. sui 1400 totali.

Gomma da 2,35" sul 1000gr? Le Tioga DH-Factory da 2,3 ma sono dei trattoroni, scorrevolezza bassissima anche se lo shore è alto (penso sui 60a).
Le montavo nel lontano 2000, si trovano ancora adesso. Usano una carcassa a 66TPI, quindi estremamente robusta senza avere però il peso delle 2ply.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie per la dritta. per shore (andrebbe all'ant) e scorrevolezza non è il massimo, anche se mi sto rendendo conto che non è facile ciò che cerco. Ad es per me il minion 2,35" 2ply 42s è perfetto per il mio modo di intendere l'enduro (e il fr a modo mio), ma per pedalarla, fosse 100gr in meno, sarebbe una manna. Sta lievemente sopra i 1100gr...

Mi solletica molto l'idea di piazzarci due bei ciccioli da 800gr davanti e dietro (risparmierei 1/2 kg periferico sulle ruote!)... ma poi rimetto i piedi in terra. Dietro le taglio e davanti le scoppio... casso!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io uso 2-ply e camere da xc o enduro, affidando alle tele più robuste il compito di evitare tagli e spine, ma senza i problemi di stallonamento, e tutto il fastidio delle riparazioni quando la gomma è piena di liquidi malefici.
Nonostante i tubeless, mi era capitato di tagliare il copertone e non riuscire più a rimandarlo in pressione, rovinandomi mezza giornata per l'ostinazione di non mettere la camera... e sempre con le mani immerdate di quel pesto verde. Anche altre volte, per una foratura in cui il liquido non aveva fatto il suo compito, mi son dovuto fermare ad armeggiare con la camera e quella schifezza verde. Ovviamente nei boschi non si ha il sapone e l'acqua corrente.
Vaff..

Camere leggere (anche da portare nello zaino) e pneumatici solidi.
Ora mi sto abituando a girare a pressioni elevate, e magari tornerò al lattice.

Con le pressioni alte, ho il piacere di andare dentro a canna nelle pietraie senza l'angoscia di sentire "sdengh" del cerchio... camere o non camere, pizzicature o culo... sarà un po' più diffiicile... ma s'imparerà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo