stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi primo giorno di vero test per la sx, goduria pura!
Lo messa alla prova praticamente a 360°, prima 10 km di salita su asfalto, per raggiungere lo sterrato, li qualche altro strappetto in salita per provarla, e poi discesa a cannone, per poi risalire e ridiscendere :medita:.
Le impressioni sono ottime, in un primo momento ero partito con il propedal praticamente disattivato, dopo la prima rampa, ho capito che era meglio attivarlo, e devo dire che su asfalto funziona alla grande, non pensavo!
Copia il terreno se trova un tombino ad esempio, ma la sensazione di "bobba" è davvero poca, specialmente se uno pedala in modo regolare, la si porta su alla grande!
Arrivato fuori strada, qui ci si diverte, lo provata su una pineta il cui fondo è fatto di sabbia vulcanica, bene mentre salivo, ripetevo come un cretino, "miiiii acchiana comu nà crapa" che per i non addetti si traduce in "azz sale come una capra".
In discesa non ne parliamo nemmeno....io non ho mai saltato in vita mia, bene oggi più di una volta ho staccato entrambe le ruote da terra, basta una radice presa un pò più veloce e la bici decolla, sempre con un controllo estremo, eroc con un sorriso a 3655 denti.
Anche il ritorno sempre su asfalto, questa volta in discesa, la cosa che mi ha sorpreso è la stabilità della bici, ho fatto parecchi tratti di discesa su asfalto, senza mani!

In generale quindi sono estasiato dalla bici, vorrei cmq chidervi 2 cosette.
Primo, leggendo il manuale fox, quando si parla del ritorno, si parla anche della possibilità di regolare la pressione della camera di ritorno, tramite una pompa ad alta pressione fox, vorrei capire una cosa, è una cosa che posso fare io a casa ho deve fare un meccanico, no perchè io ho la classica pompa con manometro per la regolazione degli ammortizatori ad aria, ma primo questo dhx4 non ha la valvola adatta a collegargli la mia pompa, e cmq anche se fosse praticamente dovrei smontare l'ammo, dato che praticamente non c'è posto per collegarlo, dato che il serbatoio è molto vicino al telaio, volevo quindi sapere se è una cosa che devo controllare io, ho no.

Secondo, volevo sapere se sapete se la verniciatura del carro posteriore è diversa del resto del telaio, no perchè quando sono tornato a casa ho notato che su tutto il telaio ci sono punti in cui provabilmente è arrivata qualche pietra, ed è saltata la verniciatura, cosa che inveve non è successa nella parte bassa del telaio, anche se parecchio a contatto con pietre, cioè vabè che lo provata su uno dei terreni più abrasivi che esistono, non avete idea di come sono taglienti e abrasive le pietre laviche, però.......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Carmelo, fa sempre piacere leggere queste recensioni, anche se noi oramai ci siamo abituati ed anzi io penso sempre, in questi casi "aspetta di averla settata bene sui tuoi parametri antropometrici (sella, manubrio, attacco, leve dei freni, ecc), aver trovato la taratura giusta al reparto sospensioni, le gomme più idonee alle tue esigenze, ecc e poi ne riparliamo"....

Quanto al tuo quesito, occhio a non fare confusione: il ritorno non ha una "camera" regolabile, ma solo la famosa rotellina rossa che trovi nella parte posteriore dell'ammo. E' una delle regolazioni più importanti per l'assetto della bici, provala e capirai.
Il piggyback del tuo ammo, poi, è privo di valvola di gonfiaggio, poichè specy ha scelto, per evitare che l'utente debba smontare l'ammo per intervenire personalmente, di eliminarla dando all'ammo stesso un valore di pressione preimpostato. Tutto li, l'ammo non si regola con la pompetta, ma solo coi registri di ritorno, propedal e ghiera di precarico.

Relativamente alla vernice non saprei rispondere con precisione. C'è da dire che specy si è fatta una discreta fama per la qualità della sua vernice, che salta via moooolto facilmente. ti consiglio vivamente di proteggerla con nastro americano o telato o con i batticatena (carro posteriore), mentre sul telaio la soluzione migliore per proteggere il tubo obliquo è di piazzarci una protezione tipo quella fatta da Happy killer. Io ho usato un parafango specy da ruota posteriore, sagomato e fissato con le viti del portaborraccia, ma non è facile da trovare sul mercato....
C'è anche chi la sua bici la protegge con la pellicola trasparente della 3m. Io l'ho usata sul demo 7 e francamente, se ben messa, non si vede assolutamente... unico neo costa un botto....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Lo messa alla prova
lo provata
devo controllare io, ho no.
credo che tu debba controllare qualcosa.
però non posso aiutarti perché io non capisco un acca di meccanica.

PS: in discesa è VIETATO andare sull'asfalto con l'sx. Eheh. Io piuttosto mi ammazzo, ma cerco i tagli più pazzeschi.

PPS: anzi... però è meglio che, finché non hai dimestichezza col mezzo e con i freni, tu rimanga sulla retta via.

PPPS: mi sono lussato l'indice sinistro ieri pomeriggio in uan delle mie imprese demenziali sulla neve. E rotto la falangetta dell'anulare della stessa mano.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a proposito di alleggerimenti dell'SX...
pur scrollandola ogni 4m, il peso medio dell'SX piena di neve marcia si aggirava sui 25kg occhio e croce. E spingerla nella neve fradicia, sprofondando lei fino al mozzo, io fino alla coscia, per un'ora e mezza... con la mano dx ancora infiammata (credo per una ciste dove mi ero fratturato a dicembre) e mano sx con le nuove lesioni...
è stato bellissimo, come potete immaginare :-((
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
a proposito di alleggerimenti dell'SX...
pur scrollandola ogni 4m, il peso medio dell'SX piena di neve marcia si aggirava sui 25kg occhio e croce. E spingerla nella neve fradicia, sprofondando lei fino al mozzo, io fino alla coscia, per un'ora e mezza... con la mano dx ancora infiammata (credo per una ciste dove mi ero fratturato a dicembre) e mano sx con le nuove lesioni...
è stato bellissimo, come potete immaginare :-((


Però te le cerchi...si sapeva che la neve era marcia. Io ho fatto anche giri molto lunghi tutti innevati, ma con le condizioni giuste, con quelle condizioni nemmeno a pagamento girerei in bici. Meglio macinare km con una bici leggera, o andare con l'sx nei posti giusti.
Buona guarigione!
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
a proposito di alleggerimenti dell'SX...
pur scrollandola ogni 4m, il peso medio dell'SX piena di neve marcia si aggirava sui 25kg occhio e croce. E spingerla nella neve fradicia, sprofondando lei fino al mozzo, io fino alla coscia, per un'ora e mezza... con la mano dx ancora infiammata (credo per una ciste dove mi ero fratturato a dicembre) e mano sx con le nuove lesioni...
è stato bellissimo, come potete immaginare :-((

URKKA! Cos'era? Una versione freeride della scena della salita lungo la cascata del film MISSION??? :smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, si sapeva, ma pensavo che la neve, scendendo di quota, fosse un po' meno spessa e soprattutto pensavo di riuscire a non impiantarmi se avessi preso velocità.
invece...
solo tanta fatica.
Nella pineta in basso dove si riusciva a stare in sella, con i dischi patinati e le pastiglie ghiacciate, in un labirinto di fittissimi abeti, con i rami secchi bassi fino al terreno, entravo in chinghial-mode, spaccando ciò che trovavo (tanto erano tutti rami secchi... ma non tutti sottili...), alla ricerca del sentiero nascosto nella neve.
Stanchissimo e frustrato, trovare la sterrata scorrevole di collegamento, coperta anch'essa di neve (cazzus il bosco intorno ripido era senza neve, ma la sterrata con un manto irregolare di 30cm di marcia e densa) è stato deprimente. Ancora mezz'ora in piano ho spinto pesantemente questa bici, che non aveva nessuna voglia di andare avanti, frenata dalla coltre nevosa.

Anche gli scarponcini pesavano più di 2kg l'uno, così zuppi d'acqua, così come le calze, pantaloni, parastinchi... e la maglia, pettorina e paraschiena sudati fradici.
Il racconto più dettagliato è QUI
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
E' una Xt 2008 con corona singola da 36 dt e bash

E' la stessa che ho montato io! :-)
XT 2008 + Bash 36T Race Face + corone 36/22.
Sono in attesa di un nuovo movimento centrale. Diciamo che è un "upgrade alla Maik". :-| Capirete il perchè.........
Tra una decina di giorni posto le foto.
Ho pesato la mia biga montata con gomme da AM, 2.3 anteriore e 2.1 posteriore: sono a 15.7 chili. Con i prossimi upgrade prevedo di scendere sotto i 15 chili. Lo so, sto snaturando l'SX, ma è una bici super versatile! Quest'anno va così. Magari l'anno prossimo torno alle Deemax e ci sbatto su una doppia piastra!!! Chissà.........:nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a me basterebbe usarla... per togliermi i pruriti...
la mano rotta è guarita, ma l'è infiammata una cisti proprio sopra la frattura, che mi dà più che fastidio! Cazzu!

Ma non funziono mai bene!

Ora sto lavorando tantissimo, come potete non-leggere.

Ma tra un po' penserò anch'io di arrivare a 17kg :-P anche se preferisco risparmiare per andar in giro qua e là a raidare. :-?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Maik, che Kenda sono quelle che monti? 2,35" single ply? se sono loro, scordati il feeling delle maxxis 2ply.. a S.Remo ero abbastanza in crisi per come lavoravano "male"..

Ora ci ho fatto più la mano, ma la carcassa lavora in maniera strana (erano anni che non facevo discesa con un copertoncino così..).
Certo, mi dirai che non li usi per andare a girare a Sestola ma per fare i giri pedalati..
E quando mai nei giri pedalati poi non ti fai la discesa a cannone? sei sempre sulla tua SX, no? ;-)

Cmq continuo a non capire come fa a essere a 15 kg con le sospensioni a molla.. anche se è un misura S :nunsacci:
Non capire male, non dico che non ti credo.. ma paragono la SX alla Six e come componenti "dovremmo" essere lì.. quindi? la differenza di peso è tutta nel telaio? stika!
Merdaccia, l'unica volta che la volevo pesare ho trovato la batteria della bilancia scarica.. che nervi..

PS: la mia è tutta invidia.. :prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Maik, che Kenda sono quelle che monti? 2,35" single ply? se sono loro, scordati il feeling delle maxxis 2ply.. a S.Remo ero abbastanza in crisi per come lavoravano "male"..

Ora ci ho fatto più la mano, ma la carcassa lavora in maniera strana (erano anni che non facevo discesa con un copertoncino così..).
Certo, mi dirai che non li usi per andare a girare a Sestola ma per fare i giri pedalati..
E quando mai nei giri pedalati poi non ti fai la discesa a cannone? sei sempre sulla tua SX, no? ;-)

Quoto al 100!o-o
Io ho lo stesso dilemma con l'enduro, dove ho il minion 2,35" 2ply davanti. Ho preso in mano la kenda da 2,35 single ply e sembra un fazzoletto.... in salita renderà sicuramente, ma nelle discese a cannone guadagnate pedalando... non ci voglio neanche pensare...
Sull'sx ho sul il minion da 2,5" 2ply davanti. Meditavo il 2,35" per limare qualcosa, ma in discesa il 2,5" è davvero esagerato...


Cmq continuo a non capire come fa a essere a 15 kg con le sospensioni a molla.. anche se è un misura S :nunsacci:
Non capire male, non dico che non ti credo.. ma paragono la SX alla Six e come componenti "dovremmo" essere lì.. quindi? la differenza di peso è tutta nel telaio? stika!
Merdaccia, l'unica volta che la volevo pesare ho trovato la batteria della bilancia scarica.. che nervi..

PS: la mia è tutta invidia.. :prost:

Ma fabio, si sa che le norco hanno il telaio più pesante del mercato!!!!
:spetteguless: scherzo dai!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo