• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io di notte sogno cose meno forgiate in cui non passa l'ammo, ma qualcosa di più morbito in cui passa qualcos'altro. Poi mi sveglio con tubatura easton DH emoformata.

Proprio ieri sera, mentre mi facevo la doccia, mi è venuta un'illuminazione per un cambio integrato (che son 7 anni che mi tormenta), ma la soluzione carina è troppo fragile... quindi, ancora prima di approfondire, l'ho archiviata.
La mia eterna ricerca non è per un banalissimo cambio integrato, che fanno più o meno cani e porci, ma di un cambio progressivo.
Vabbeh, vabbeh... non vi annoio con le mie ennesime deviazioni.

Sull'SX cmq un cambio integrato non può avere senso, perché l'horst sarebbe inutile.
Tranne che con il rolhoff, i cambi integrati nel telaio prevedono un monocross... proprio come le moto. Quindi l'SX-Trail col cambio integrato... è un controsenso.

Avevo già progettato un cambio integrato per VVP, ma mi han fatto notare che in quei casi si usa un monocross e punto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io di notte sogno cose meno forgiate in cui non passa l'ammo, ma qualcosa di più morbito in cui passa qualcos'altro. Poi mi svegio con tubatura easton DH emoformata.

NON COMMENTO!


Sono d'accordo con te, ma lo hanno già inventato. Al momento, però, pesa troppo....


Credo che l'fsr serva proprio perchè esistono i cambi tradizionali. Nel momento in cui il cambio è integrato si pone il fulcro della sospensione allineato alla linea di tiro della catena (che non cambia mai, perchè non ci sono più ne pignoni, ne diverse corone) e fine, non dovrebbero servire più ne fsr, ne vpp, ne altro. Semmai sistemi che diano la giusta progressività.

Avevo già progettato un cambio integrato per VVP, ma mi han fatto notare che in quei casi si usa un monocross e punto.[/quote]

appunto. mi pare una conferma di quanto sopra. o almeno spero!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
già.
Cmq linkami il cambio progressivo già esistente.

L'ultimo mio tentativo, ben diverso dai precedenti con ingraggi curvi conici, era quello che poi ho scoperto essere il cambio a rulle degli scooter.. che però è altamente dissipativo. Arrivo sempre tardi con le invenzioni, ma mi piace l'acqua calda.
Adesso ero tornato ai conici, ma con un collegamento fatto di ingranaggi a denti retrattili, come l'otturatore della macchina fotografica, ma al contrario. Robe malate...

in ogni caso sull'SX ci può stare solo il cambio tradizionale.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'ho visto su una rivista mesi fa. Se no erro era un numero di Mountain bike World. Non è roba che leggo di solito (!), m'era capitato fra le mani... ma non saprei dove cerarlo. Però cacchio la soluzione è una figata clamorosa: lavora sul principio delle sfere, a seconda di dove si toccano, lo fanno con un diametro differente e ciò determina una variazione nel rapporto di trasmissione. Molto interessante... Il problema principale, come detto, è che le sfere pesano parecchio, ma si troveranno soluzioni appropriate lavorando sui materiale e credo anche sulle dimensioni effettive.

Con cambio integrato non ci sarà più l'sx, per definizione...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ah, sì, allora quello con le sfere l'avevo già visto. Era una soluzione che avevo già pensato anche prima di vederlo, ma mi ero posto dei dubbi sull'attrito, oltre che sul peso.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma secondo te, scusa, una cambio come quello della Honda non andrebbe bene? alla fine è estremamente semplice, utilizza una tecnologia già esistente e pure la manutenzione è praticabile da chiunque. Se non ha inventato nulla di particolarmente complesso la Honda, vuol dire che la soluzione è praticabile. Come attriti dovremo essere al livello dei cambi tradizionali, senza però il tendicatena che un pò di attrito lo fa...
Sull'affidabilità non saprei esprimermi, ma non ho mai letto di problemi al cambio sulla Honda. E poi me lo vedo un mecca della mia zona a mettere le mani dentro ad un cambio "futuristico". Non hanno ancora imparato a spurgare i freni...
Che poi esteticamente sia un aborto è un altro discorso...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non andiamo OT...
Cmq non metto in dubbio che esistano soluzioni semplici e che funzionano. La sfida è trovare un sistema più evoluto che sia altrettanto efficacie e resistente.

Sulle saldature, tubi rotti ecc... io sono tranquillo quando uso la mia SX, perché confido sui calcoli degli ingegneri Specy, che han ritenuto superfluo unire il toptube con quello obliquo. Mi fido.
In ogni caso penso di usare l'SX per quello per cui è stata costruita (spesso le bici si rompono perché si usano impropriamente), e non essendo berrecloth dubito fortemente di portarla al limite, anzi, sento che i margini sono sempre abbondanti.
La tratto benone, soprattutto nella scelta dei salti, evitando inutili fondocorsa.

E' bello sentire che la mia bici non mi pone limiti a ciò che voglio fare. Se non droppo più grosso è perché non ho le palle, non "perché sennò spacco la bici", idem sul veloce.. quando passo i 50km/h su un sentiero o su una traccia nel prato, mi cago addosso perché son ciecato, non perché la bici non è stabile e precisa, anzi!

Per questo elogio tanto il mio pulmino. Mi porta a spasso dove voglio. E' una piccola Gardaland portatile.
Certo... se la usi come un bruco-mela... meglio prendere una enduro gialla! l'SX è da Space Vertigo!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
chiudiamo l'OT.. ho troppe domande sull'argomento.

PS: voi avete anche una front?
quando scendete da una poltrona come l'SX e passate alla front, subite parecchio la comodità inferiore o ci si abitua in fretta?
Io ormai uso la front solo su asfalto, e quando mi capita di ollare su un marciapiede, mi sembra di strapparmi tutta la schiena!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sono salito sulla front del mio socio due sere fa per regolargli la forcella e sono stato malissimo. Mia moglie mi ha dovuto fare gli impacchi sulla front(e)!!!! Non posso credere di averla pedalata dall'88 al 2001.
Devo essere stato rapito dagli alieni per tutto quel periodo.

Pensare che alle volte i 170mm dell'enduro mi sembrano una manciata, mi pare quasi di sentirla "rigida" (falso, fa tutta la sua bella e sana corsa)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo