stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Non intendevo invertire la forma, perché so anch'io che é meglio così... dove il tubo è da solo.
In prossimità della serie sterzo i lati corti saldati dei trapezi non sono sollecitati tanto quanto quegli esterni, no?
io non dico di ridurre i lati lunghi, ma "allungare" la base corta fino a fare un trapezio girato al contrario, con la nuova base corta larga quanto la vecchia base lunga. Lungo il top tube rimane così \'''/ , quando si uniscono i tubi diventa / ''' \ , mentre quello obliquo da /'''\ lungo il tubo a così \ ''' / in cima.
La zona di contatto tra i due trapezi è sovrabbondante, potrebbe essere eliminata, lasciando le due U aperte. Con l'hydroforming la parte dove la sezione chiusa trapeioidale diventa a U, potrebbe avere un cambio di spessore.
A flessione le parti vicino all'asse neutro non sono sostanziali.
A torsione lavora meglio un profilo a O di uno a I, quindi trasformare la clessidra in un ovale scatolare non è poi una brutta cosa. Sono tanti i telai che proprio in corrispondenza della serie sterzo si allargano in scatolari belli solidi.
la prossima settimana ve lo disegno. poi vedo se Straus7 me lo mesha bene per calcolare le sollecitazioni.

Dato che sono trascurabili le sollecitazioni a taglio sul piano orizzontale in direzione perpendicolare all'asse dei tubi, la parte che lavora di più è il perimetro, non la parte mediana.

Non sono un esperto di saldature, ma mi era parso di sentire che uno spigolo lavorato, a spigolo vivo possa essere saldato meglio di una superficie liscia. Non ho mai avuto a che fare con leghe d'alluminio, però...
ditemi voi.

Ripeto... non dico che abbiano fatto una cazzata, perché funziona e non si spacca... però, volendo è migliorabile.
Il supporto del reggisella credo sia pressofuso, non idroformato.. vista la semplicità del pezzo, non sarebbe stato necessario ricorrere all'hydroforming, quando con una normale pressofusione si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.
Non sto dicendo che le migliorie che propongo sono per abbassare i costi.. o-o

o sono io che non capisco o sei tu che non tieni in considerazione, come si dice, tutti i "dati dell'equazione"...
faccio prima due passi indietro e ritorno alla mia provocazione per chiederti: a livello di disegno del telaio come immagini la nuova bici?
ora fast forward e dimmi perchè ti stai perdendo in dettagli irrealizzabili: visto che devono congiungersi al tubo sterzo, la giunzione tra orizzontale e obliquo può al massimo (o al meglio) essere rettangolare, ma la soluzione scelta da specy è una tra le migliori come compromesso peso/resistenza.
ma hai provato a fare qualche schizzo (con carta e matita, non come stai pensando tu adesso...) per vedere come risulterebbe la tua soluzione?
a torsione...inizi a farmi davvero paura, tra un pò dirai che i bambini nascono sotto ai cavoli.
intanto la sezione in esame è assimilabile più a una doppia "D" unita per il lato curvo
che a una I, quindi uno scatolato complesso che a volte funziona meglio di una sezione a "O" , soprattutto se le torsioni sono fuori asse, e non aggiungo altro.
pressofuso il supporto del reggisella????
quanto sarà spesso secondo te? come la testa della 66? o 2 mm?
se hai risposto si alla prima domanda e no alla seconda, potrebbe essere pressofuso.
altrimenti...
:-)

le saldature sugli spigoli si sono sempre fatte, a livello meccanico tengono mica male, a livello estetico fanno vomitare.

tu disegna il telaio, meshalo o mettigli le extensions come vuoi e poi facci sognare!
ma per favore, non mandare il curriculum a morgan hill.

ciao!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
basta.. non ne parliamo più finché non ve lo disegno.
E dire che la cosa è semplicissima.



Questa foto fa un po' cagare, ne farò qualcuna di dettaglio, più carina. Però è la stessa cosa quella che propongo per la SX.

Due tubi che cambiano geometria e si saldano vicino alla serie sterzo.
Pensando di mettere il cannotto da un pollice e mezzo, si può giocare di più sulla bombatura delle parti.
E le saldature della Rocky sono bellissime. Si vede che sono fatte in Canada, poche storie.

le azioni parassite agenti sul piano perpendicolare alla ruota anteriore, si traducono in sforzi di torsione a livello della serie sterzo. (mettendo l'asse X orientato in avanti, le forze in X e Z agiscono sulla flessione in quel piano XZ. Le forze (ovviamente minori, ma non trascurabili) che agiscono in Y (soprattutto quando si piega in curva) comportano una torsione della sezione nel piano YZ.
Ad esempio: supponiamo di fare una curva a dx in stile motocross (con la bici più piegata del corpo); dalla forcella arriva un momento orario sul piano YZ e dal telaio (calcando sul pedale esterno) arriva un momento antiorario (che è lo stesso, ma visto con due sistemi di riferimento reciproci). Quindi vicino alla serie sterzo si ha torsione. Se poi si piega su un fondo sconnesso, questi sforzi sono tutt'altro che ridicoli.

Pressofusione... da ignorantissimo, pensavo che mettessero una lamina tra due stampi e pressassero, data la semplicità dell'elemento non pensavo dovessero ricorrere a getti d'acqua ad alta pressione. Boh.
I due boomerang della gnocca-dell'ammo suppongo siano forgiati, ma proprio sparando ad cazzum, visto che non ho mai toccato una pressa un tornio o un bicchiere di whisky.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per me era chiarissimo quello che intrendevi. Hai fatto comunque bene a postare la foto. In effetti sia il demo 7 che 8 hanno esattamente lo stesso cambio di geometria in corrispondenza della zona in cui sono a contatto e saldati, solo che la zona di contatto è decisamente più abbondante, vuoi perchè specy usa ormai solo obliqui piegati in zona sterzo con tecnologia "ORE", che appunto aumenta l'area di contatto dei 2 tubi, vuoi perchè la tua bici è in taglia molto grande e quindi la zona di contatto probabilmente va a ridursi al crescere della taglia.
Anche l'enduro 2003 è saldata come nel tuo esempio, ma anche qui l'area di contatto è molto, molto, molto superiore.
Ammetto che è curiosa la scelta operata con l'sx e, come già detto, non son in grado di comprenderne il motivo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che essendo la faccia inferiore del tubo orizzontale più stretta, vi sia meno materiale e quindi meno peso. Poi probabilmente la valutazione dovrebbe tenere conto dell'insieme complessivo dei parametri del telaio, dallo spessore dei tubi in quella zona, che non conosciamo, al contributo dell'obliquo "ore", a quello del tubo sterzo con rinforzo "cobra", ecc.

Quanto ai "due boomerang della gnocca-dell'ammo", non entro nel merito del processo costruttivo, ma mi limito ad osservare che la soluzione è molto adoperata e, se ci fate caso, si vedono esempi in giro veramente orripilanti dal punto di vista meramente estetico, in confronto all'sx/enduro. Su tutti cito la slayer e le commencal. Quando ci faccio caso mi vien da correre in bagno:cagozzo::cagozzo:. ma son solo valutazioni estetiche personali...

Sto notando che è dai tempi del votec m6 (2001) che sto girando con telai "crunati" (enduro, sx, demo 7 e 8....)....

Comunque merito a te che riesci sempre a sollevare nuovi spunti di interesse su questo topic, visto che ormai ce lo siamo detto in tutte le salse che l'sx è un mezzo di riferimento e che va più che bene.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
scusami happy, ma la sezione dei due tubi è rettangolare, come avevo detto io.
io vorrei capire come pensi verrebbe una giunzione con il tratto mediano più largo delle estremità, cioè per capirsi a rombo anzichè a clessidra.
intendiamoci, magari tu vedi qualcosa che io non riesco ad immaginare.
illuminami!
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Vi piacerebbe un top-tube simile a quello delle demo?
images&

Simile dico perché, avendo noi l'asola più in alto non potrebbe adattarsi questa forma, però a me piacerebbe questa forma più sinuosa. (per queste curve mi ero innamorato della prima bici diffusa con queste forme sensuali... la V10).
mentre il tubo obliquo non mi piace con la curva vicino al BB (per questo non mi piacevano le IronHorse), il toptube sagomato e gli scatolati "nomadi", mi piaccono un casino.
Ehm... parliamo proprio di purissimi fattori estetici...

Magari semplicemente simile alla Session 77, in cui la tubazione trapezioidale o a D, che dir si voglia, si sagoma più grassamente, coem piace a me :-) con cannotto da 1,5" e senza scatoletta per il tubo sella...
CIMG5488.JPG


Anche la sezione dei tubi idroformati, che sembrano (o sono) nervati, mi provocano uno scatenamento ormonale... come per la Marin Mount Vision Pro
marin_mtn_vision_pro.jpg

marin_mount_vision_top_lo.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
oh a me si tanto....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
purtroppo per collocare l'ammo + in basso possibile ed utilizzare ammo dalla corsa (e quindi interasse) sempre più lungo (onde contenere il rapporto di escursione del carro, con notevoli benefici di resa della sospensione posteriore - foes docet), non vedo alternative ad un obliquo di tale forma. A meno di non optare per soluzioni tipo giant, con l'obliquo "crunato" che però esteticamente le ritengo decisamente meno gradevoli.
Comunque t'assicuro che quella curvatura li diventerà abituale, almeno nella linea specy, visto che la stanno man mano introducendo su un sacco di modelli. è arrivata fino all'xc orami. mi sa che ti devi rassegnare...:-((
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Pressofusione... da ignorantissimo, pensavo che mettessero una lamina tra due stampi e pressassero, data la semplicità dell'elemento non pensavo dovessero ricorrere a getti d'acqua ad alta pressione. Boh.

Hydroforming : pigli un tubo, lo metti in uno stampo che tenga ben salde le estremita', ci pompi dentro fluido in pressione (molta pressione), e se hai fatto le cose per bene il tubo prende la forma dello stampo. Si usa spesso a sproposito :-)
Non vedo l'utilita' di questo processo per le lamiere semplici. Se qualcuno ne sa...

Pressofusione : pigli uno stampo, ci pompi dentro metallo fuso (pressione moderata). Lasci raffreddare un tot. Sformare e guarnire a piacere.
Si usa per tutto.

Freeride : cos'e' ?

Gnap
(o )Beta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo