stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
lancio una provocazione: l'sx entra nel quarto anno di vita, di sicuro a morgan hill stanno già disegnando il nuovo modello, anzi magari stanno già giocando con il lego...
secondo voi come sarà?
o meglio, come la vorreste?
come la nuova enduro, ma con il perno passante da 40?
come la epic, ma più pesante?
come la p3, ma più lunga?
come il demo 7, ma da 6"?
come la nomad?*

*scherzo, neh, che altrimenti quando mi incontrate mi prendete a calci come voleva fare otis quella volta...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dai seghiamo il carro di Happy..sarebbe anche l'occasione per adattarlo alla ruota da 29".o-o La 66 però come adattarla??..
Non pensate alle seghe parlando del mio carro, please...:cagozzo: :))):
lancio una provocazione: l'sx entra nel quarto anno di vita, di sicuro a morgan hill stanno già disegnando il nuovo modello, anzi magari stanno già giocando con il lego...
secondo voi come sarà?
o meglio, come la vorreste?
come la nuova enduro, ma con il perno passante da 40?
come la epic, ma più pesante?
come la p3, ma più lunga?
come il demo 7, ma da 6"?
come la nomad?*

*scherzo, neh, che altrimenti quando mi incontrate mi prendete a calci come voleva fare otis quella volta...


Serie sterzo, sezioni delle tubazioni, saldature, triangolini ecc... ne ho già dette in tutte le salse...

Cmq credo che non la producano più. Una volta che avran finito di riverniciare lo stock di telai prodotti nel 2006, tireranno fuori un'altra bici completamente diversa.
Per il 2009 dovranno cambiare linee, per motivi di marketing... secondo me cambieranno la sagoma della fig@ dell'ammo, come cosa esteticamente più evidente.
Bah.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Certo che mi faccio quel tipo di problemi. Vedo la Slayer, in cui i tubi circolari diventano quadrati in prossimità della serie sterzo e si saldano insieme solidissimamente con un rigidezza esemplare. Vedo l'SX con tubo obliquo e tubo oriz che non si toccano... nelle taglie più piccole la sagoma dei tubi in quella zona e la saldatura fatta catarrosa, non ottimizzando la sezione complessiva. Anzi, la parte dei tubi a contatto l'uno dell'altro e la saldatura, essendo nella zona centrale della sezione totale, è sovrabbondante, superflua, perché tanto ciò che lavora maggiormente è il perimetro esterno della sagoma totale.
Se la sezione de tubi (ora interamente trapezioidali, svasati verso l'esterno), in prossimità della serie sterzo, invertissero la sezione (svasando verso l'interno), potrebbero unirsi, asportando le parti piane "che si guardano", guadagnando peso, e una saldatura pulita potrebbe chiudere bene il nuovo, più solido profilo esagonale che viene a formarsi. Insomma, i due trapezi, invece di unirsi a caramella, sulla base corta, si uniscono lungo la base lunga... e avendo asportato le basi lunghe lungo la linea di contatto, la sezione che risulta è esagonale.
Magari i lati obliqui dei trapezi, potrebbero bombarsi maggiormente, in modo che, quando si chiude l'esagono, questo non sia "spigoloso" anche lungo la linea mediana, ma la linea della sezione che collega spigoli superiori a quelli inferiori non sia una inea spezzata, ma una curva continua, a curvatura costante. In questo modo si avrebbe uno scatolare ultra-solido, ne guadagnerebbe anche la bilancia, l'estetica e la rigidezza.

Anche il piccolo scatolare che abbiamo come bretella del tubo-sella potrebbe essere migliorato.
Invece di essere formato da due pezzi saldati, eliminando la minima pancia sul lato superiore, si potrebbe produrre quel pezzo da un'unica lamina, chiudendosi con un'unica saldatura sotto.

Mi fermo qui, perché più ci penso e più trovo margini di miglioramento che in 3 anni di edizioni identiche avrebbero potuto studiare.
...Invece di cambiare solo la vernice... anche quella senza renderla più resistente... :-(

Io non ho competenze ingegneristiche ma mi limito a pensare che se gli ingegneri specy hanno progettato i tubi in quel modo, essendo customizzati per loro, avranno avuto i loro più che validi motivi, altrimenti sarebbero dei pirla. E io non credo proprio che lo siano. Visto che hanno costruito un mezzo (sx trail, ma anche molti altri che qui non prendo in considerazione) che tutti noi osanniamo, te in testa....
Questo in aggiunta a "serie sterzo, sezioni delle tubazioni, saldature, triangolini ecc... ne ho già dette in tutte le salse..."

Se la pensi così e visto che ti scassi tanto le balle a Pavia nel piattume più triste, perchè non giri un tuo curriculum a specy? Hai idea del posto che è Morgan Hill in California?!?! Da taglio di vene.... Lavorare per la marca di bici che ti fa tanto sognare, poi, credo che sia il sogno di ogni forumendolo... Prova ad inviar loro le tue considerazioni tecniche!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io non ho competenze ingegneristiche ma mi limito a pensare che se gli ingegneri specy hanno progettato i tubi in quel modo, essendo customizzati per loro, avranno avuto i loro più che validi motivi, altrimenti sarebbero dei pirla. E io non credo proprio che lo siano. Visto che hanno costruito un mezzo (sx trail, ma anche molti altri che qui non prendo in considerazione) che tutti noi osanniamo, te in testa....
Questo in aggiunta a "serie sterzo, sezioni delle tubazioni, saldature, triangolini ecc... ne ho già dette in tutte le salse..."

Se la pensi così e visto che ti scassi tanto le balle a Pavia nel piattume più triste, perchè non giri un tuo curriculum a specy? Hai idea del posto che è Morgan Hill in California?!?! Da taglio di vene.... Lavorare per la marca di bici che ti fa tanto sognare, poi, credo che sia il sogno di ogni forumendolo... Prova ad inviar loro le tue considerazioni tecniche!!!
le mie competenze tecniche sono insufficienti per far qualcosa del genere. Col mio curriculum non posso far altro che progetti architettonici e strutturali. Io ho solo idee.

Non metto in dubbio che il fiorfior degli ingegneri della Specy sappia fare bene il mestiere, ma credo che per motivazioni diverse si tengono certi risultati piuttosto che altri.
Probabilmente l'hydroforming viene a costare molto di più, mentre le tubazioni a sezione costante sono indubbiamente più economiche. Unire dei pezzi senza dover ritagliare con precisione in punti piuttosto scomodi, senza bisogno di saldature estremamente raffinate... conviene.
fossero bike handmade o comunque prodotte in USA o Canada, potrebbero contare su manodopera più pignola.
Inoltre spesso, dopo aver progettato una bici bella, che funziona bene e che vende tutto, non si sente la necessità di spendere soldi e tempo per migliorarla, soprattutto quado non si parla di bici da competizione.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
le mie competenze tecniche sono insufficienti per far qualcosa del genere. Col mio curriculum non posso far altro che progetti architettonici e strutturali. Io ho solo idee.

scusa la francheza ma la teoria di invertire il lay out di orizzontale e obliquo è proprio una c@zzata. i tubi devono essere disposti in quella maniera per la stessa ragione per cui il tubo sterzo ha la forma a clessidra (che loro chiamano "cobra" se non sbaglio) e non viceversa. gli stress maggiori sia di trazione che di compressione avvengono agli estremi, dove tu per un motivo estetico da efrem vorresti mettere poco materiale.
è poi chiaro che nella tua sxXXL i tubi non si toccano, se fossi nato tappo come me, uedro e berrecloth questi problemi non li avresti avuti...
:-) :-) :-)

Non metto in dubbio che il fiorfior degli ingegneri della Specy sappia fare bene il mestiere, ma credo che per motivazioni diverse si tengono certi risultati piuttosto che altri.

motivazioni come...i costi di produzione?
ad esempio, così a occhio, il supporto del tubo reggisella (credo idroformato) in due semigusci che tu vorresti vedere in monoscocca con una sola saldatura nascosta, per via della piega che assume a metà circa del lato superiore sarebbe mooolto più costoso da produrre in un pezzo solo.
uè, mica è cemento armato sai?
:-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per un attimo ho pensato di pedalare su bici progettate dai bambini dell'asilo qui di fianco...:-((:-((
grazi lembo per avermi ridonato la serenità....o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
scusa la francheza ma la teoria di invertire il lay out di orizzontale e obliquo è proprio una c@zzata.
Non intendevo invertire la forma, perché so anch'io che é meglio così... dove il tubo è da solo.
In prossimità della serie sterzo i lati corti saldati dei trapezi non sono sollecitati tanto quanto quegli esterni, no?
io non dico di ridurre i lati lunghi, ma "allungare" la base corta fino a fare un trapezio girato al contrario, con la nuova base corta larga quanto la vecchia base lunga. Lungo il top tube rimane così \'''/ , quando si uniscono i tubi diventa / ''' \ , mentre quello obliquo da /'''\ lungo il tubo a così \ ''' / in cima.
La zona di contatto tra i due trapezi è sovrabbondante, potrebbe essere eliminata, lasciando le due U aperte. Con l'hydroforming la parte dove la sezione chiusa trapeioidale diventa a U, potrebbe avere un cambio di spessore.
A flessione le parti vicino all'asse neutro non sono sostanziali.
A torsione lavora meglio un profilo a O di uno a I, quindi trasformare la clessidra in un ovale scatolare non è poi una brutta cosa. Sono tanti i telai che proprio in corrispondenza della serie sterzo si allargano in scatolari belli solidi.
la prossima settimana ve lo disegno. poi vedo se Straus7 me lo mesha bene per calcolare le sollecitazioni.

Dato che sono trascurabili le sollecitazioni a taglio sul piano orizzontale in direzione perpendicolare all'asse dei tubi, la parte che lavora di più è il perimetro, non la parte mediana.

Non sono un esperto di saldature, ma mi era parso di sentire che uno spigolo lavorato, a spigolo vivo possa essere saldato meglio di una superficie liscia. Non ho mai avuto a che fare con leghe d'alluminio, però...
ditemi voi.

Ripeto... non dico che abbiano fatto una cazzata, perché funziona e non si spacca... però, volendo è migliorabile.
motivazioni come...i costi di produzione?
ad esempio, così a occhio, il supporto del tubo reggisella (credo idroformato) in due semigusci che tu vorresti vedere in monoscocca con una sola saldatura nascosta, per via della piega che assume a metà circa del lato superiore sarebbe mooolto più costoso da produrre in un pezzo solo.
uè, mica è cemento armato sai?
:-)
Il supporto del reggisella credo sia pressofuso, non idroformato.. vista la semplicità del pezzo, non sarebbe stato necessario ricorrere all'hydroforming, quando con una normale pressofusione si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.
Non sto dicendo che le migliorie che propongo sono per abbassare i costi.. o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Non intendevo invertire la forma, perché so anch'io che é meglio così...


:ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh:



.. vista la semplicità del pezzo, non sarebbe stato necessario ricorrere all'hydroforming, quando con una normale pressofusione si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.
Non sto dicendo che le migliorie che propongo sono per abbassare i costi.. o-o

Ci sono due opzioni a mio avviso: o ti metti a pedalare di più o ti serve urgentemente una donna :))):

Forse dico una cazzata :maremmac: dalle mie reminescenze universitarie mi sembra di poter confermare la teoria della saldabilità dello spigolo. Forse.... :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ci sono due opzioni a mio avviso: o ti metti a pedalare di più o ti serve urgentemente una donna :))):

Forse dico una cazzata :maremmac: dalle mie reminescenze universitarie mi sembra di poter confermare la teoria della saldabilità dello spigolo. Forse.... :mrgreen:
una donna, perché mentre pedalo penso anche a questo... eheh.

Però, dai... sono idee bislacche, ma non sono così campate per aria.. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo