Dici....ma è troppo grande o cosa altro???Ti ricordo che la mia è una taglia S.
si si, ricordo.
A me il casco sembra gigantesco rispetto alla bici.
Ma fa quest'effetto solo a me?!-((
Dici....ma è troppo grande o cosa altro???Ti ricordo che la mia è una taglia S.
si si, ricordo.
A me il casco sembra gigantesco rispetto alla bici.
Ma fa quest'effetto solo a me?!-((
Non pensate alle seghe parlando del mio carro, please...Dai seghiamo il carro di Happy..sarebbe anche l'occasione per adattarlo alla ruota da 29".o-o La 66 però come adattarla??..
lancio una provocazione: l'sx entra nel quarto anno di vita, di sicuro a morgan hill stanno già disegnando il nuovo modello, anzi magari stanno già giocando con il lego...
secondo voi come sarà?
o meglio, come la vorreste?
come la nuova enduro, ma con il perno passante da 40?
come la epic, ma più pesante?
come la p3, ma più lunga?
come il demo 7, ma da 6"?
come la nomad?*
*scherzo, neh, che altrimenti quando mi incontrate mi prendete a calci come voleva fare otis quella volta...
Certo che mi faccio quel tipo di problemi. Vedo la Slayer, in cui i tubi circolari diventano quadrati in prossimità della serie sterzo e si saldano insieme solidissimamente con un rigidezza esemplare. Vedo l'SX con tubo obliquo e tubo oriz che non si toccano... nelle taglie più piccole la sagoma dei tubi in quella zona e la saldatura fatta catarrosa, non ottimizzando la sezione complessiva. Anzi, la parte dei tubi a contatto l'uno dell'altro e la saldatura, essendo nella zona centrale della sezione totale, è sovrabbondante, superflua, perché tanto ciò che lavora maggiormente è il perimetro esterno della sagoma totale.
Se la sezione de tubi (ora interamente trapezioidali, svasati verso l'esterno), in prossimità della serie sterzo, invertissero la sezione (svasando verso l'interno), potrebbero unirsi, asportando le parti piane "che si guardano", guadagnando peso, e una saldatura pulita potrebbe chiudere bene il nuovo, più solido profilo esagonale che viene a formarsi. Insomma, i due trapezi, invece di unirsi a caramella, sulla base corta, si uniscono lungo la base lunga... e avendo asportato le basi lunghe lungo la linea di contatto, la sezione che risulta è esagonale.
Magari i lati obliqui dei trapezi, potrebbero bombarsi maggiormente, in modo che, quando si chiude l'esagono, questo non sia "spigoloso" anche lungo la linea mediana, ma la linea della sezione che collega spigoli superiori a quelli inferiori non sia una inea spezzata, ma una curva continua, a curvatura costante. In questo modo si avrebbe uno scatolare ultra-solido, ne guadagnerebbe anche la bilancia, l'estetica e la rigidezza.
Anche il piccolo scatolare che abbiamo come bretella del tubo-sella potrebbe essere migliorato.
Invece di essere formato da due pezzi saldati, eliminando la minima pancia sul lato superiore, si potrebbe produrre quel pezzo da un'unica lamina, chiudendosi con un'unica saldatura sotto.
Mi fermo qui, perché più ci penso e più trovo margini di miglioramento che in 3 anni di edizioni identiche avrebbero potuto studiare.
...Invece di cambiare solo la vernice... anche quella senza renderla più resistente...
le mie competenze tecniche sono insufficienti per far qualcosa del genere. Col mio curriculum non posso far altro che progetti architettonici e strutturali. Io ho solo idee.Io non ho competenze ingegneristiche ma mi limito a pensare che se gli ingegneri specy hanno progettato i tubi in quel modo, essendo customizzati per loro, avranno avuto i loro più che validi motivi, altrimenti sarebbero dei pirla. E io non credo proprio che lo siano. Visto che hanno costruito un mezzo (sx trail, ma anche molti altri che qui non prendo in considerazione) che tutti noi osanniamo, te in testa....
Questo in aggiunta a "serie sterzo, sezioni delle tubazioni, saldature, triangolini ecc... ne ho già dette in tutte le salse..."
Se la pensi così e visto che ti scassi tanto le balle a Pavia nel piattume più triste, perchè non giri un tuo curriculum a specy? Hai idea del posto che è Morgan Hill in California?!?! Da taglio di vene.... Lavorare per la marca di bici che ti fa tanto sognare, poi, credo che sia il sogno di ogni forumendolo... Prova ad inviar loro le tue considerazioni tecniche!!!
le mie competenze tecniche sono insufficienti per far qualcosa del genere. Col mio curriculum non posso far altro che progetti architettonici e strutturali. Io ho solo idee.
Non metto in dubbio che il fiorfior degli ingegneri della Specy sappia fare bene il mestiere, ma credo che per motivazioni diverse si tengono certi risultati piuttosto che altri.
non è idroformato. E' un profilato a sezione costante.
sc se fossi nato tappo come me, uedro e berrecloth questi problemi non li avresti avuti...
Non intendevo invertire la forma, perché so anch'io che é meglio così... dove il tubo è da solo.scusa la francheza ma la teoria di invertire il lay out di orizzontale e obliquo è proprio una c@zzata.
Il supporto del reggisella credo sia pressofuso, non idroformato.. vista la semplicità del pezzo, non sarebbe stato necessario ricorrere all'hydroforming, quando con una normale pressofusione si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.motivazioni come...i costi di produzione?
ad esempio, così a occhio, il supporto del tubo reggisella (credo idroformato) in due semigusci che tu vorresti vedere in monoscocca con una sola saldatura nascosta, per via della piega che assume a metà circa del lato superiore sarebbe mooolto più costoso da produrre in un pezzo solo.
uè, mica è cemento armato sai?
Non intendevo invertire la forma, perché so anch'io che é meglio così...
.. vista la semplicità del pezzo, non sarebbe stato necessario ricorrere all'hydroforming, quando con una normale pressofusione si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.
Non sto dicendo che le migliorie che propongo sono per abbassare i costi.. o-o
una donna, perché mentre pedalo penso anche a questo... eheh.Ci sono due opzioni a mio avviso: o ti metti a pedalare di più o ti serve urgentemente una donna
Forse dico una cazzata dalle mie reminescenze universitarie mi sembra di poter confermare la teoria della saldabilità dello spigolo. Forse....
...Però, dai... sono idee bislacche, ma non sono così campate per aria.. o-o