• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sei troppo un efrem.
Beh, sarà istallata solo sulle bici grandi... non quelle per bambini...

Ma il pomello lo fai sul top tube come quello del cambio? Magari con il teschietto con i led dentro le orbite vuote?

Ti vedrei proprio bene...

La più bella idea comunque è stata la piastra in plexiglas sotto l'obliquo, un capolavoro di praticità e di solidità...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

Su questo non posso che darti ragione o-o sopratutto per quanto riguarda setup e regolazioni.
Ma allora perchè scrivi post come quello precedente dove affermi abbastanza chiaramente che l'SX sia migliore delle altra bici considerate? Dando anche delle motivazioni pseudo-tecniche un po approssimative per un ingegnere del tuo calibro

Se volgiamo mettere a confronto delle bici basandoci sulle nostre sensazioni e gusti facciamo pure, ma se dobbiamo fare confronti usando la scienza e la tecnica allora facciamole come la scienza vuole.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

Messa così hai ragione. A voler essere pignoli bisognerebbe valutare come varia il tiro catena con l'angolo diverso che si viene a creare con l'ammo a corsa più lunga, ma credo sia trascurabile. Con ammo progressivi e non lineari, ma lasciamo perdere

Il problema (se così vogliamo chiamarlo ) è però l'opposto: si diceva che la six (minor escursione, minor corsa e presumibilmente carro molto simile) oscilla più dell'sx ed è meno efficace in salita.
 

Ieri ho smanettato un po' per vedere come su bici con stesso carro e stesse biellette (quadrilatero vp style), variasse il comportamento con un ammo di lunghezza differente, e conseguente diverso punto di ancoraggio al triangolo anteriore. Nel computo, ovviamente anche una geometria diversa dovuta anche all'influenza di una forcella di lunghezza e corsa differente, in modo da avere due mezzi coerenti come impostazione rispetto alle conseguenti destinazioni d'uso...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@ happy: ti fai dei problemi come se fossi tu a saldare i telai...
sui miei telai i fazzoletti di rinforzo no ci sono, è una prerogativa dell'xl?

comunque per i triangolino ho usato una fetta di putrella del garage sforacchiata alla cazzo col trapano. non presenta problemi di flessioni laterali...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

per quanto riguarda la mia enduro 2005 l'interasse dell'ammo è rimasto uguale, poichè i modelli ad aria di norma fanno meno escursione di quelli a molla (63vs70 nel caso specifico). Quindi la bielletta è rimasta nella stessa identica posizione.
Tieni conto che dal ragionamento che hai fatto consegue che il carro post di enduro ed sx subisce una variazione nel tiro catena anche semplicemente sostituendo gli shaft di testa per variare angoli ed altezza bb, poichè ciò varia l'angolo della bielletta come adottare un ammo + lungo o + corto.... Sono variazioni che, se esistono, onestamente non ho percepito...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
le spiegazioni più o meno tecniche sono semplicemente frutto del naso. Con narici del mio calibro... ahah
Sembra che sia qui solo a pensare alle bici, ma in realtà ho la mente altrove... talvolta lavoro pure!
Ora mi sto dannando per un'estrusione che non vuol venire. Non capisco se è l'ellisse che mi da problemi, la curvatura troppo stretta, la torsione del profilo o la spline 3D. Ma porc...
Vabbeh.


EDIT (dopo 20minuti): risolto... bastardo d'un solido!

Vabbeh.
Confontando bici molto simili, la differenza sta tutta nelle sensazioni... quindi...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

... manca la conclusione!

troppo preso dal lavoro?

direi che è meglio valutare l'energia gravitazionale.....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@ happy: ti fai dei problemi come se fossi tu a saldare i telai...
sui miei telai i fazzoletti di rinforzo no ci sono, è una prerogativa dell'xl?
Certo che mi faccio quel tipo di problemi. Vedo la Slayer, in cui i tubi circolari diventano quadrati in prossimità della serie sterzo e si saldano insieme solidissimamente con un rigidezza esemplare. Vedo l'SX con tubo obliquo e tubo oriz che non si toccano... nelle taglie più piccole la sagoma dei tubi in quella zona e la saldatura fatta catarrosa, non ottimizzando la sezione complessiva. Anzi, la parte dei tubi a contatto l'uno dell'altro e la saldatura, essendo nella zona centrale della sezione totale, è sovrabbondante, superflua, perché tanto ciò che lavora maggiormente è il perimetro esterno della sagoma totale.
Se la sezione de tubi (ora interamente trapezioidali, svasati verso l'esterno), in prossimità della serie sterzo, invertissero la sezione (svasando verso l'interno), potrebbero unirsi, asportando le parti piane "che si guardano", guadagnando peso, e una saldatura pulita potrebbe chiudere bene il nuovo, più solido profilo esagonale che viene a formarsi. Insomma, i due trapezi, invece di unirsi a caramella, sulla base corta, si uniscono lungo la base lunga... e avendo asportato le basi lunghe lungo la linea di contatto, la sezione che risulta è esagonale.
Magari i lati obliqui dei trapezi, potrebbero bombarsi maggiormente, in modo che, quando si chiude l'esagono, questo non sia "spigoloso" anche lungo la linea mediana, ma la linea della sezione che collega spigoli superiori a quelli inferiori non sia una inea spezzata, ma una curva continua, a curvatura costante. In questo modo si avrebbe uno scatolare ultra-solido, ne guadagnerebbe anche la bilancia, l'estetica e la rigidezza.

Anche il piccolo scatolare che abbiamo come bretella del tubo-sella potrebbe essere migliorato.
Invece di essere formato da due pezzi saldati, eliminando la minima pancia sul lato superiore, si potrebbe produrre quel pezzo da un'unica lamina, chiudendosi con un'unica saldatura sotto.

Mi fermo qui, perché più ci penso e più trovo margini di miglioramento che in 3 anni di edizioni identiche avrebbero potuto studiare.
...Invece di cambiare solo la vernice... anche quella senza renderla più resistente...
comunque per i triangolino ho usato una fetta di putrella del garage sforacchiata alla cazzo col trapano. non presenta problemi di flessioni laterali...
il triangolino sforacchiato a caso, sicuramente non presenterà flessioni... ci mancherebbe!
All'ammortizzatore deve arrivare SOLO uno sforzo assiale, altrimenti lavorerebbe malissimo, fino a rompersi in breve tempo.
il distanziamento degli occhielli sullo stesso asse, che ho proposto, sarebbe della bielletta... guarda le differenze tra la demo e l'SX di quella bielletta, vedi come quella della demo è ben piazzata, con "le gambe più larghe"? senza maggiorare il materiale si aumenta la coppia laterale resistente e si incrementa la rigidezza flessionale.
Ovviamente, trattandosi di aste scariche incernierate su un piano, quando si parla di flessione, si parla sempre di azioni che non giacciono su quel piano... (giusto per precisare a chi non ci pensa)


PS: io non trapanerei alla cazzo, perché ci sono punti più o meno sollecitati.
Cmq le zone in cui non bisogna forare sono facili da trovare: basta che sui lati del triangolo che unisce gli occhielli non ci siano altri buchi, in modo che il triangolo delle forze non abbia punti deboli.
Se si vuol sforellare in punti più critici, è necessario garantire la resistenza del pezzo con "fasce di rispetto" più ampie, cioé on buchi meno ravvicinati tra loro e dal bordo della piastrina.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e non dite niente?!
Ora cerco qualche foto...
(ma proprio sul carro che funzia alla grande vanno a intervenire? oh.. ben venga... però è sul triangolo anteriore che c'è da intervenire di più.. IMHO)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo