La Nomad, per chi non spreme l'SX oltre l'umano, forse sarebbe più totale, perché è più bilanciata nel rapporto salita/discesa... un po' leggerina, per quello che voglio farci io. Esteticamente mi piace troppissimo, soprattutto nera anodizzata.
La Reign X è molto simile alla Nomad come doti di arrampicatrice. In discesa si difende alla grande, ma non la vedo come bestia da sloopestyle e grossi drop. Poi è un po' bruttina IMHO.
L'ho osservata a Molini di Triora nelle mani di Wild e di un inglese manicato, e devo dire che su quei terreni viaggiava alla grande.
Il sistema Maestro è terribilmente efficacie in pedalata, non c'è storia, anche senza propedal inserito. L'ammo ad aria però, per me è sempre un elemento fragile.
La Six e la Six SE sono differenti. La Six è molto solida, ha fazzoletti di rinforzo mastodontici e MarcoVpower ci droppa "tranquillamente" 6 metri a velocità supersoniche. E' un po' pesante e ha il giunto horst in una posizione lievemente meno simpatica che sull'SX. Infatti, sia sulla Six che sulla Six SE, anche a propedal chiuso, un pochino di bobbing è percepibile, cosa he sulla SX-Trail è assolutamente trascurabile).
La Six SE è una bomba sotto le immense chiappe di Fabio-no-drop. Lui non si cura dei sostanziali alleggerimenti e sfinamenti delle sezioni e dei fazzoletti, mettendo a seria prova i materiali. Finché dura... sembra una gran bici. E' più leggera e più pedalabile, ma l'ammo ad aria non gli dà tregua nelle regolazioni (almeno 5 interventi ogni discesa)
Forca e ammo ad aria sono coerenti con l'alleggerimento generale del mezzo.
Io l'ho provata... sarà che era una M, sarà che la mia SX è un portento... ma non mi ha dato la stessa confidenza che mi conferisce la SX. La Six con ammo a molla e Z1 freeride taglia M, mi aveva dato invece immediato feeling. La Fox non è plushosa come una marza... e A ME non piace. Il carro sembra lavorare bene, ma come ho detto, in salita bobba un pelino e l'ammo ad aria è un'angoscia. Per come ci picchia dentro Fabius... non durerà molto. Eheh.
In sintesi la Six è un po' meno efficacie in pedalata (mi pare che abbia il giunto horst più avanzato), e la Six SE è più simile a una Nomad.
Che poi ci sia chi la usa impropriamente... non deve fare testo.
Ho visto anche una Six con ammo ad aria... scoppiato, senza far saltoni o chissaché.
La Bullit è meno pedalabile, ha pedalkickback e angoli più discesistici. Per gli altri commenti lascio la parola al Trullo, che le ha avute tutte e due. Ma essendo un fissato del monocross... non so se sarà obiettivo...
o-o
Vedo la Bullit più simile a una Demo7, o a una Shore.
La Uzzi?? non so... non mi è mai capitato di poterla studiare adeguatamente.
Qui in giro sono tutte Norco!!
Aggiungerei alla lista però altre due bici di miei amici, con cui si fa freeride serio:
gemini con totem e ktm con domain.
Non sono bici progredite come la SX-Trail, ma fanno il loro porco lavoro. Penso che le sensazioni siano più dirette. Le curve di compressione dell'ammo non hanno quella bella forma che ha la nostra bici.
Come al solito si manifestano i difetti e i pregi dei monocross, e nel caso specifico sembrano avere maggiore trazione, che però va un po' compensata dai difetti di pedalckickback e bobbing in certe condizioni.
Su queste bici non ho potuto esprimere valutazioni se non osservandole a lungo.
Provarle?! io sono XL!! tutte le prove risultano falsate! :-P