stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
E' un po' pesante e ha il giunto horst in una posizione lievemente meno simpatica che sull'SX. Infatti, sia sulla Six che sulla Six SE, anche a propedal chiuso, un pochino di bobbing è percepibile, cosa he sulla SX-Trail è assolutamente trascurabile

..........

Il carro sembra lavorare bene, ma come ho detto, in salita bobba un pelino e l'ammo ad aria è un'angoscia. Per come ci picchia dentro Fabius... non durerà molto. Eheh.
In sintesi la Six è un po' meno efficacie in pedalata (mi pare che abbia il giunto horst più avanzato)

Ma come fai dire che lavora peggio? Usano il brevetto Specialized, pagano i diritti per usarlo, sul carro c'è anche il marchio e perchè mai dovrebbe allora funzionare diversamente?
Hanno spostato il punto del giunto per farla lavorare peggio???? Cos'è, sono scemi? :mrgreen:

La mia sx quando ci pedalo bobba, non tanto ma comunque bobba. Il carro della six che ho provato io in salita sui sassi di Finale funzionava più che bene, non ci vedo queste gran differenze rispetto a quello dell'SX. La bici nel complesso si pedala un po meglio a mio avviso, ma è comunque una bici diversa, difficilmente comparabile.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ma come fai dire che lavora peggio? Usano il brevetto Specialized, pagano i diritti per usarlo, sul carro c'è anche il marchio e perchè mai dovrebbe allora funzionare diversamente?
Hanno spostato il punto del giunto per farla lavorare peggio???? Cos'è, sono scemi? :mrgreen:

La mia sx quando ci pedalo bobba, non tanto ma comunque bobba. Il carro della six che ho provato io in salita sui sassi di Finale funzionava più che bene, non ci vedo queste gran differenze rispetto a quello dell'SX. La bici nel complesso si pedala un po meglio a mio avviso, ma è comunque una bici diversa, difficilmente comparabile.

La six ha un ammo corto per l'escursione che ha; questo unito alle geometrie meno dh la rende più pedalbile, ma la sensibilità della sospensione dell'sx trail se la sogna.

Ps: ultimamente con l'sx non vado d'accordo, mi diverto molto di più con la prophet!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La six ha un ammo corto per l'escursione che ha; questo unito alle geometrie meno dh la rende più pedalbile, ma la sensibilità della sospensione dell'sx trail se la sogna.

quoto!
Signori l'sxtrail ha un rapporto al carro post di 2,4:1
Ricurdeve, figeu, che il 2:1 è il futuro... :prega:


Ps: ultimamente con l'sx non vado d'accordo, mi diverto molto di più con la prophet!
starai involvendo.....:mrgreen::mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma come fai dire che lavora peggio? Usano il brevetto Specialized, pagano i diritti per usarlo, sul carro c'è anche il marchio e perchè mai dovrebbe allora funzionare diversamente?
Hanno spostato il punto del giunto per farla lavorare peggio???? Cos'è, sono scemi? :mrgreen:

La mia sx quando ci pedalo bobba, non tanto ma comunque bobba. Il carro della six che ho provato io in salita sui sassi di Finale funzionava più che bene, non ci vedo queste gran differenze rispetto a quello dell'SX. La bici nel complesso si pedala un po meglio a mio avviso, ma è comunque una bici diversa, difficilmente comparabile.

Il brevetto non credo definisca la collocazione precisa al millimetro dei diversi infulcri del carro. Penso che il progettista possa variare le posizioni degli stessi (almeno entro un certo range) per esaltare determinate caratteristiche che vuole conferire al mezzo.
Siccome il comportamento finale è un compromesso fra moltissimi fattori, è possibile che quest'ultimo possa differire lievemente nei vari singoli aspetti (ad es maggiore sensibilità vs. maggiore bobbing, ecc) rispetto alle scelte specy, fermo restando il disegno fsr dello schema. Almeno, IMHO
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
e prima ancora direi foes. comunque si, da solo vantaggi, tranne il peso maggiore dell'ammo più lungo, ma credo che ce ne si possa fare una ragione.

è vero, per happy e quelli della sua taglia il futuro è il 29", indipendentemente dal 2:1!!

ora ci si intristice il ragazzo...:smile::smile::smile:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Fin'ora ho potuto provare oltre alla mia SX:
- un'altra SX ma con la Totem ad aria e preferisco di molto la SX con la 66 ad aria (quando è appena tornata dal servizio :sculacci:) e mooooolto di più con la RC2X :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
- una Ransom con la Talas 36, l'ammo dietro lavora bene, direi meglio che il DHX 5 ad aria (W quello a molla :mrgreen: ), la Talas anche, però la sento sbilanciata in avanti, + AM che FR direi
- una VP Free (un pezzetto corto :-( ) con la Fox 40, la Fox 40 è una bestia, la bici l'ho sentita un po' ingombrante e alta di BB (sarà l'abitudine)
- una RMX, era un po' grande per me quindi poco maneggevole, però un carrarmato :!:
- la buon vecchia Enduro 06, una bella bestiola, la geometria un po' meno discesistica si sente anche se sembra simile da vedere, soffre i limiti delle sospensioni ad aria, il DHX5 air penava se si andava un po' grosso (non so se erano i limiti dell'ammo o i 2cm in meno di escursione :????: )
- una Stinky Deelux 06, un bel carrarmatino, ma non ho avuto occasione di provarla su pezzi particolarmente impegnativi, da fiducia comunque.

Mi attirano molto i telai da FR/DH abbastanza snelli, per questo mi ispiravano la Uzzi VPX o la Nicolai UFO (e magari anche la Socom :sbavon:) che comunque non ho mai avuto l'occasione di avere sotto le chiappe, quindi posso solo immaginare. Poi ci si può mettere la doppia piastra mantenendo una bici maneggevole e attorno ai 18kg, almeno così sembra.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Non trovo nessuna foto dove la si veda chiaramente, ne hai una sottomano?

ci sto lavorando per recuperare un fotogramma da nwd, ma non so come postarla

Ma quindi molli la yellow bastard per passare all'SX??? :-?

scherzi? appena riesco a mettere le mani su un carro sx 2008 la rivernicio e me la tengo vita natural durante.
:-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Un conto è parlare di sensibilità, un'altro di efficacia del carro in pedalata.
In ogni caso vuoi per geometrie, vuoi per l'ammo, vuoi per quello che vi pare ma a me la six è sembrata molto più pedalabile dell'SX. Sicuramente più simile alla mia vecchia enduro che all'SX.

Se fosse un brevetto europeo, tutte le quote dovrebbero essere specificate al millimetro, o quanotomeno le posizioni relative e le proporzioni. Basta spostare di poco qualcosa ed il brevetto è aggirato, trattandosi di brevetto di prodotto e non di processo. Infatti in europa ce ne sono ben pochi di brevetti per schemi di sospensione.
Però questo è un brevetto sicuramente americano, e non ne so abbastanza per entrare nei dettagli. So solo che sono molto più permissivi nel concederli e molto più "elastici" sui parametri.

@lembo: se vuoi ti mando MP con la mia mail, poi la metto io.

Un vero mostro la fai diventare! :-?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Un conto è parlare di sensibilità, un'altro di efficacia del carro in pedalata.

Però aspetta...supponi di avere due bici identiche in tutto tranne che nella corsa dell'ammo. In quella con ammo più lungo il bobbing produrrà una oscillazione maggiore dell'ammo e quindi una maggiore dissipazione di energia.
Non a caso se non sbaglio foes è stato tra i primi a introdurre piattaforme stabili.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora... io non ho detto che le mie impressioni sono tratte da recensioni ufficiali ecc... sono confronti tra la mia SX e le bici dei miei amici.
Credo che basti cambiare il set-up e il modo di pedalare più o meno rotondo per far cambiare l'effetto di maggiore o minore bobbing.
Inoltre non ho mai avuto la possibilità di sovrapporre esattamente i progetti, ma basta che la corsa dell'ammo sia diversa, l'incinazione delle bielle, la disposizione dei fulcri sia differente anche di poco, che anche la risposta sarà diversa. Poco diversa, l'avevo detto.
Che sia migliore o peggiore non posso dirlo in senso assoluto, perché non ho avuto la possibilità di osservarne tantissime e farne una media.
Inoltre basta che il precarico sia minore, che le camere positiva e negativa abbiano pressioni imprecise, ecc... e la stessa bici ha più o meno bobbing.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Allora... io non ho detto che le mie impressioni sono tratte da recensioni ufficiali ecc... sono confronti tra la mia SX e le bici dei miei amici.
Credo che basti cambiare il set-up e il modo di pedalare più o meno rotondo per far cambiare l'effetto di maggiore o minore bobbing.
Inoltre non ho mai avuto la possibilità di sovrapporre esattamente i progetti, ma basta che la corsa dell'ammo sia diversa, l'incinazione delle bielle, la disposizione dei fulcri sia differente anche di poco, che anche la risposta sarà diversa. Poco diversa, l'avevo detto.
Che sia migliore o peggiore non posso dirlo in senso assoluto, perché non ho avuto la possibilità di osservarne tantissime e farne una media.
Inoltre basta che il precarico sia minore, che le camere positiva e negativa abbiano pressioni imprecise, ecc... e la stessa bici ha più o meno bobbing.

quotoo-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Però aspetta...supponi di avere due bici identiche in tutto tranne che nella corsa dell'ammo. In quella con ammo più lungo il bobbing produrrà una oscillazione maggiore dell'ammo e quindi una maggiore dissipazione di energia.
Non a caso se non sbaglio foes è stato tra i primi a introdurre piattaforme stabili.

:maremmac:nella mia esperienza diretta è successo esattamente l'opposto su tutte le bici su cui ho montato ammo di corsa maggiore:
- votec m6
- rockhopper fsr
- enduro 2003
- enduro 2005

non so il perchè, ma sono assolutamente certo di ciò. tra l'altro io giro con la minor frenatura e precarico possibili. sempre.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
happy la vuoi una coppia di triangolini regolabili su 4 posizioni? ne ho fatti fare 2 esemplari.... strafickissima cosa....
Interessante!
Ammetto che mi piacerebbe provare. ;-)
Come cambiano le geometrie? Ripetto al LOW e HIGH, dove si collocano gli altri due fori?
Nella mia idea le flange su cui si ancorano i triangolini sarebbero da ridurre al minimo, lasciando sporgere solo gli occhielli, ben posizionati.
I triangolini, con altre dimensioni, andrebbero incernierati all'infulcro dell'ammo e agli occhielli più in basso, mentre gli occhielli liberi sulle flange e sui triangolini andrebbero giuntati con una vite senza fine, perpendicolare agli assi degli occhielli. Con un pratico pomellino con una decina di click, senza smanettare con dadi, brugole e pezzi in giro, si può cambiare completamente l'assetto.
Meglio ancora se i triangolini, invece di essere separati, fossero un unico pezzo ripiegato (come la flangia della Nomad).

Altra miglioria...
allargamento degli estremi dell'infulcro della bielletta, per irrigidire ulteriormente il carro nelle flessioni laterali.
E anche... diversa sagomazione delle tubazioni in prossimità della serie sterzo, in modo da facilitarne la saldatura senza la necessità di aggiungere fazzoletti e lenzuola.

Ma io... che ci sto a fare a calcolare calcestruzzo armato?!?! :zapalott::))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo