Il fatto è che quando decido di mollare i freni, l'SX mi dice "ok", stabile, perfetta, precisa, per cui è difficile capire in anticipo quanto gazzo stai andando forte, o meglio... dove sia il limite. Ma poi su certe curve sconnesse, dov'è difficile trovare grip tra le canalette e i sassi smossi, cominci a capire che "forse" è troppo. Ma finché non devi giocare un jolly, tutto funziona bene, si sta guidando bene e con un certo autocompiacimento, la guardi e dici "che coppia che siamo" :-?
Se su sterrata frenare è uno stupido consumo delle pastiglie
, su singletrack ci si scatena. E' possibile che l'adrenalina affoghi la razionalità, ritardi una frenata già estrema, e a quel punto devi tirar fuori dal cilindro una manovra esagerata, devi improvvisare ciò che non sai fare. Spesso viene, talvolta no.
Mi piace sentirmi parte dell'SX.
Cado da quando non ho nessuno davanti a farmi da guida. Se sono inseguito, invece di inseguire, non c'è niente da fare... mi piace seminare chi annaspa dietro di me. E' satanicamente irresistibile. Insomma, non è l'essere davanti, libero di scegliere le traiettorie che mi frega, quanto l'incoscenza del pepe. Non amo avere roba tra le chiappe.
Stando dietro invece si può tranquillamente viaggiare alla cieca, fidandosi totalmente di chi ti precede. Certo, è necessaria una certa autostima e una capacità di valutare le capacità della guida. Per cui, se il teorema "se io conoscessi il percorso andrei almeno quanto lui" funziona, allora il cervello non serve. Si lascia fare all'istinto e allo spirito d'improvvisazione, al limite seguendo pedestremente le traiettorie.
Se invece chi ti precede va troppo, al primo jolly, si tirano i freni.
Sembra paradossale, ma freeraideggiare da solo mi risulta meno rischioso che farlo in compagnia. :-P a meno di farlo con persone più lente di me.
Uff. mi sto rendendo conto di come lo spirito XC-DH non si è ancora estinto. povero me. Dovrei fare un mese in Tibet a meditare.
Nel dubbio ogni tanto pettino anche gli orsi... mica che sia la via per la salvezza... non vorrei perderla... ghghgh