visto il tuo peso... prendi una enduro (più facile da trovare) e mettici un ammo a molla. Avrai proporzionalmente le stesse caratteristiche tu con una enduro ed io, 80kg (85kg prima degli infortuni), con l'sx.
io credo vivamente nella Legge dello Zoom. (appena inventata)
Cioé per avere una proporzionalità precisa del mezzo rispetto al biker, non basta avere telai di taglia differente e molle più o meno dure.
Insomma. La teoria dello zoom dice che due bici che hanno stessa escursione assoluta, ma taglie differenti, hanno escursione relativa differente:
una sx tg S con molla da 300lb, per un peso-piuma ha un escursione maggiore di una sx tg L con molla da 400lb per un peso-piombo, perché: nonostante la forza da applicare per far affondare l'ammo sia proporzionalmente la stessa, l'energia che assume un corpo di massa maggiore è ovviamente maggiore. Per questo un ammo di un biker più piccolo in un landing deve smorzare meno energia, avendo così relativamente più escursione di un ammo di un biker grosso.
(valori significativi entro termini di velocità e altezze tali da non far avvicinare asintoticamente i due valori, rendendo trascurabili le differenze di massa)
in base a questa teoria dello zoom (che regolerebbe anche tutti gli altri componenti, freni in primis), workout81, ti consiglio una enduro (o una 4x, come dice simone.. che però non so quanto sia geometricamente pedalabile).
Enduro 2006 (o similari), ammo DHX5, forca Z1 freeride '05, freni da 180 ant 160 post (e per 50kg son fin troppo), cerchi robusti e montaggio globale leggero.
Ecco, secondo me, una bici così è come la mia SX, solo un po' più maneggevole. E credo che potresti fare gli stessi drop di chi pesa una volta e mezza te (per il discorso dell'energia che facevo prima).
Stanotte penserò... se sto sclerando o c'è un fondo di sensato nelle mie parole.