stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Nitro76

Biker popularis
3/6/12
53
0
0
Briga Novarese
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte!
La bici mi sembra OEM, tranne per la forca che e' una Fox Talas R sempre del 2008. Essendo niubbo in materia, non saprei giudicare lo stato di usura dei vari pezzi..... Anche le foto non le posso postare, in quanto il negozio dista molti Km da casa mia.
@Supercross: non sei mai venuto a girare all' alpe di Mera (comune di Scopello) in Valsesia??? Non dista molto da Pogno e ne vale veramente la pena!!!
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte!
La bici mi sembra OEM, tranne per la forca che e' una Fox Talas R sempre del 2008. Essendo niubbo in materia, non saprei giudicare lo stato di usura dei vari pezzi..... Anche le foto non le posso postare, in quanto il negozio dista molti Km da casa mia.
@Supercross: non sei mai venuto a girare all' alpe di Mera (comune di Scopello) in Valsesia??? Non dista molto da Pogno e ne vale veramente la pena!!!
Ciao Nitro ne ho sentito parlare ma non sono mai stato......
Per chi possiede la SX quali sono le parti da tenere per una buona manutenzione del telaio?
Pensavo di far fare una manutenzione all'ammo vado tranquillo in vittoria secondo voi?
Grazie a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il telaio della sx ,parti da tenere di scorta per manutenzione possono essere solo i kit bolt ,i cuscinetti se e quando sarebbero da sostituire li acquisti al momento da un ricambista con campione originale alla mano .
Tutto al piu' puoi tenere un forcellino cambio di scorta ,quello si' basta un botto da urto al cambio e rischi di romperlo e per quel che costa conviene tenerne uno di scorta .Al di fuori di cio' non vi e' piu' nulla .
Per la manutenzione del tuo ammortizzatore..............Vittoria e' vero che fa' il suo lavoro , ma non dimenticare che ve ne sono anche altri tra di cui anche la BSC di Pepy che in fatto di sospensioni sa' il fatto suo ,ed in piu' puoi fartelo personalizzare per il tuo stile di guida.
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Grazie Francesco anche per le info in MP!!
Oggi ho iniziato a smontarla per manutenzione straordinaria, siccome non l'ho fatto prima vi pubblico una foto di com'è la mia SX gran mezzo pedalabile senza ansia e divertente nella guida :-D
 

Allegati

  • 2013-04-14 10.27.09.jpg
    2013-04-14 10.27.09.jpg
    45,8 KB · Visite: 27

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Supercross ,gran bella bici ,sbrigati pero' nelle operazioni di revisione,ti stai muovendo un po' in ritardo,proprio ora che il sole fa' capolino con le belle e frizzanti giornate primaverili ,le piu' belle forse per le uscite in mtb , quindi non perdere tempo .

Eheheheh oggi ho "ri"fatto tutto il carro ed il movimento centrale....
ispezionati i cuscinetti ok rotazione fluida con il carro rimontato senza ammo bello libero :) il movimento!
Ma voi per caso usate ingrassare le rondelle del carro prima di rimontarle? (Un velo intendo)
Per l'ammo essendo in garanzia ancora per 3 anni e mezzo non so se posso andare da chi voglio...
Ma non so neanche se vittoria ha confidenza con prodotti "speciali" come questo.
Non ho fretta per la stagione sono in attesa di una nuova Bimba per i primi di Maggio :) ;)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Supercross
La garanzia di cinque anni e' riferita e prestata al solo telaio e limitatamente al primo proprietario,l'ammortizzatore e' parte della componentistica e quindi gode dei 2 anni di garanzia .
Comunque anche se in garanzia e' stato detto piu' volte che la manutenzione deve essere eseguita presso un centro autorizzato .
Non si parla che debba essere l'importatore che nel caso odierno e' "Vittoria" ,in precedenza lo era BSC ,che comunque ora resta un centro autorizzato ,a riferimento poi di conoscenze su di un ammo "Custom" Specialized nel caso del DHX5 ,la BSC del Pepy ne ha approfondite esperienze tali da potergli permettere personalizzazioni per il Biker .
Per riportarci al telaio,contrariamente a quanto si possa credere ,meno grasso si metta e meglio e' ,i pivot ,le rondelle etc.....vanno eventualmente lubrificati da un velo ultrasottile di grasso al teflon ,pulendone accuratamente l'eccesso durante la fase di riassemblaggio,a pena di arrecare inversamente un danno anziche' di un beneficio in quanto l'untuosita' del grasso anziche' beneficiare provoca danni irrimediabili in quanto lascerebbe attaccare sporcizia quali terra e sabbia che nella articolazione dei giunti sfregherebbero graffiando tutte le parti.
Quindi massima attenzione ,un grasso idrorepellente che non si slavi ,passato per ungere e pulendo l'eventuale eccesso .Se fatto a mo' di lavoro certosino allora si' che puo' produrre il beneficio.
Visto che hai smontato tutto il carro ,potevi lubrificare i cuscinetti,semplice operazione da eseguire con un punteruolo sottilissimo usato per sollevare i parapolvere dei cuscinetti ,una volta aperti asportare gli eccessi di grasso secco ,spruzzare un po' di sgrassante del tipo per dischi freno e pulire con un pennellino con setola rigida ,poi olio al teflon spray ed infine del grasso per cuscinetti spalmato sulle sfere ,richiudere il parapolvere ,pulire l'eccesso ed ecco il cuscinetto a nuovo !!!
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Di fatto mi hai chiarto tutti dubbi, l'ammo andrà da Pepi che valuto il più esperto anche se non sono un pro e non ho esigenze particolari di costumizzazione. Per rondelle pivot ecc ho fatto come la prima volta che ho ricevuto il telaio nuovo ho usato il grasso dopo aver pulito tutto per benino ho sporcato le dita e rimontato il tutto i cuscinetti li ho puliti e inserita una goccia di olio che non incolla e come da manuale messo il frena filetti blu sui dadi..... il tendicatena originale Blackspire è una delusione le viti originali sono scadenti così come la vite di fissaggio del cuscinetto endura che però gira come un missile anche pieno di terra!!
Voi cosa ustae?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di fatto mi hai chiarto tutti dubbi, l'ammo andrà da Pepi che valuto il più esperto anche se non sono un pro e non ho esigenze particolari di costumizzazione. Per rondelle pivot ecc ho fatto come la prima volta che ho ricevuto il telaio nuovo ho usato il grasso dopo aver pulito tutto per benino ho sporcato le dita e rimontato il tutto i cuscinetti li ho puliti e inserita una goccia di olio che non incolla e come da manuale messo il frena filetti blu sui dadi..... il tendicatena originale Blackspire è una delusione le viti originali sono scadenti così come la vite di fissaggio del cuscinetto endura che però gira come un missile anche pieno di terra!!
Voi cosa ustae?
IO ,per il tendicatena uso Blackspire e mi trovo bene,.........funziona senza problemi .
Per il Pepy gli indichi il tuo peso ,la molla che usi e le abitudini di guida ,....ci pensa lui!!!
 

Allegati

  • DSCN3974.jpg
    DSCN3974.jpg
    64,6 KB · Visite: 4

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
avrei bisogno di una informazione: non trovo sul sito specialized le misure della sx trail anno 2008; io sono alto 175 cm e forse comprerei una sx del 2008 taglia S, ma non trovo le tabelle con le misure. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
avrei bisogno di una informazione: non trovo sul sito specialized le misure della sx trail anno 2008; io sono alto 175 cm e forse comprerei una sx del 2008 taglia S, ma non trovo le tabelle con le misure. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
grazie
Comunque sei nella taglia M ,ora questo a prescindere dall'utilizzo che ne farai,a volte ,ne casi di utilizzo da BP dove tecnico,acrobazie e salti predominano l'utilizzo si rientra nei casi della scelta di una taglia inferiore ,in questo caso puoi considerare una S nella scelta,altrimenti se intendi pedalarla anche no,sei per la M .
Poi vi sono casi in cui per la stabilita' e l'utilizzo prevalente della discesa possano addirittura vedere una L configurata con attacco manubrio cortissimo e sella a zero .
In allegato la tabella delle taglie.
In questo momento la rete non mi permette di allegare i PDF ,ci riprovero' piu' tardi ,comunque sappi che pagine addietro lo avevo gia' sllegato a piu' richieste ,se cerchi trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: luca bike

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Francesco ma anche il tuo a tre viti di fissaggio fatte di materiale scadente? La puleggia ha un solo cuscinetto ed è fissatta direttamente alla piastra di supporto.
Per farla ruotare la puleggia ho inserito una rondella "conica" tra la piastra e la puleggia altrimenti non ruota. Attualmente ho il perno di fissaggio del cuscinetto con evidenti segni di corroso.....
Non lo so per via del nome e del fatto che in passato ho avuto un Blackspire completo questo mi ha lasciato deluso se non per il prezzo molto basso. Faró delle modifiche probabilmente. Ciao
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
avrei bisogno di una informazione: non trovo sul sito specialized le misure della sx trail anno 2008; io sono alto 175 cm e forse comprerei una sx del 2008 taglia S, ma non trovo le tabelle con le misure. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
grazie
Ciao io sono 178 e con attacco 70mm la guido in BP ma non sono un fenomeno....
Ma un amico fenomeno alto come te usa attacco 50mm taglia consigliata M.
Il tutto per mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: luca bike

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco ma anche il tuo a tre viti di fissaggio fatte di materiale scadente? La puleggia ha un solo cuscinetto ed è fissatta direttamente alla piastra di supporto.
Per farla ruotare la puleggia ho inserito una rondella "conica" tra la piastra e la puleggia altrimenti non ruota. Attualmente ho il perno di fissaggio del cuscinetto con evidenti segni di corroso.....
Non lo so per via del nome e del fatto che in passato ho avuto un Blackspire completo questo mi ha lasciato deluso se non per il prezzo molto basso. Faró delle modifiche probabilmente. Ciao

Bho'.....viti da dotazione ,stanno li' dopo averle montate e rismontate varie volte per manutenzione ,sappi pero' che come ho piu' volte indicato sulle pagine del forum che io per tutte le filettature uso lubrificare i filetti vite con grasso antigrippaggio shimano ,non vorrei che hai proceduto a dover forzare le vite dopo un principio di grippaggio.....:nunsacci:

avrei bisogno di una informazione: non trovo sul sito specialized le misure della sx trail anno 2008; io sono alto 175 cm e forse comprerei una sx del 2008 taglia S, ma non trovo le tabelle con le misure. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
grazie
Attacco da 40mm. piega manubrio con rise max proprio da 25mm esagerando.
Ma vai con la M ,ed hai polivalenza.
 
  • Mi piace
Reactions: luca bike

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Se intendi la pasta grigia che si usa solitamente per il movimento centrale e le calotte serie sterzo usata da subito. Quello che intendevo era la qualità al tatto alluminio scadente...bho magari mi sbaglio. Tu usi attacco da 40mm ma quanto sei alto? Ci pedali giusto?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
grazie per le informazioni, se riuscissi a vendere il mio reign mi piacerebbe prendere una sx
Francesco riusciresti per favore ad allegare attualmente le tabelle ?

grazie
ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se intendi la pasta grigia che si usa solitamente per il movimento centrale e le calotte serie sterzo usata da subito. Quello che intendevo era la qualità al tatto alluminio scadente...bho magari mi sbaglio. Tu usi attacco da 40mm ma quanto sei alto? Ci pedali giusto?
Questa e' quella che uso e mi ci trovo bene a dire il vero ,per il colore e' bianca .
 

Allegati

  • 27624.jpg
    27624.jpg
    35,1 KB · Visite: 1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo