stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia sx trail del 2007 ho un fox dhx 5 e stavo pensando di montare un ammo ad aria...la bici la uso per pedalare e poi godere come un riccio in discesa...e pensavo che sarebbe anche una bella riduzione di peso...
voi come la vedete la scelta?avete qualche consiglio da darmi?
inoltre qualcuno saprebbe dirmi l'interasse dell'ammo?

grazie
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
L'interasse è 228mm.
In vendita non lo si trova, perchè fox lo faceva apposta per specialized.
Ad aria puoi montare quelli con interasse 222mm, magari sostituendo il supporto originale con quello dell'enduro per recuperare quei 6mm.
Invece tenendo l'attacco originale dell'sx, oltre che far sedere la bici aprendogli l'angolo di sterzo, c'è da vedere se l'ammo che decidi di mettere non interferisca con il supporto stesso e che non faccia arrivare il carro a fondocorsa.
Io ho fatto l'operazione inversa sull'enduro 2006, ho messo un vivid a molla, ma ogni tanto rimetto il dhx ad aria.
La differenza di peso è di circa mezzokilo, però avendo due idrauliche completamente differenti è quasi meglio pedalarla con il vivid, perchè è più pigro a partire e quindi la bici è più reattiva. Poi inizia a lavorare molto nella parte centrale, cioè sugli impatti più grossi e mi fa sfruttare tutta la corsa.
Il dhx invece è progressivo, così lo tengo un po' sgonfio per sfruttare tutta l'ecursione ed averlo sensibile anche ai granelli di sabbia, in conseguenza la bici sta più seduta e ondeggia un po' obbligandomi ad usare il propedal.
Se lo gonfio di più per averlo più sostenuto non sfrutto tutta l'escursione.
Insomma, in poche parole, non è solo il peso che fa diventare più pedalabile una bici.

.
 
  • Mi piace
Reactions: giap

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti,
sulla mia sx trail del 2007 ho un fox dhx 5 e stavo pensando di montare un ammo ad aria...la bici la uso per pedalare e poi godere come un riccio in discesa...e pensavo che sarebbe anche una bella riduzione di peso...
voi come la vedete la scelta?avete qualche consiglio da darmi?
inoltre qualcuno saprebbe dirmi l'interasse dell'ammo?

grazie
bah chiudendo tutto il propedal la SX si lascia pedalare discretamente per la categoria. per il peso, io corcherei una molla in titanio e vedere quanto recuperi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io dico che se il peso e' un elemento importante non vado di sx ma mi ricerco una Enduro .
L'Sx nasce per come e' stata progettata e sinceramente le varianti per affinare il peso le vedo poco consone .
De gustibus ,poi ovvio che ognuno puo' come meglio crede.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
grazie mille a tutti per i consigli
penso proprio che terrò il dhx 5 che in se mi trovo molto bene e chiudendo il propedal si lascia pedalare senza problemi...il problema è che dovrei farlo revisionare e con i soldi che ci spenderei pensavo di sostituirlo direttamente con uno ad aria usato ma visto il lavoro che bisognerebbe farci lascerò perdere e lo farò revisionare e al massimo in futuro monterò una molla in titanio...

grazie ancora a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie mille a tutti per i consigli
penso proprio che terrò il dhx 5 che in se mi trovo molto bene e chiudendo il propedal si lascia pedalare senza problemi...il problema è che dovrei farlo revisionare e con i soldi che ci spenderei pensavo di sostituirlo direttamente con uno ad aria usato ma visto il lavoro che bisognerebbe farci lascerò perdere e lo farò revisionare e al massimo in futuro monterò una molla in titanio...

grazie ancora a tutti
Hai un grandissimo ammortizzatore ,un dhx5 ,vedo dal tuo profilo che giochi in casa avendo la BSC vicina ,quale occasione per una revisione che lo rivitalizza da mani esperte ......
E poi qualsiasi ammortizzatore ricordati che annualmente abbisogna della revisione .
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Ecco la mia :fantasm:
563227_387640344640995_1563399677_n.jpg


545998_387640684640961_1652085912_n.jpg


554209_456766327728396_1819574881_n.jpg



Suggerimenti :)?
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Potete lincarmi qualche perno passante per la ruota posteriore senza brugole? Ieri dopo una salita mi sono accorto che si erano smollate le viti del perno e avevo la ruota fuori sede... non mi era mai capitato. Grazie mille :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se i tuoi perni hanno l'attacco per la chiave esagonale vuol dire che sono perni da 10mm. dedicati per il mozzo che hai ,se il mozze e' un Hope ti posso garantire che esiste il kit di conversione per montare un perno diverso ,se di marche diverse non sono certo ,dicci la marca ed il modello del mozzo e per sicurezza fai una foto ravvicinata del perno/mozzo.
Comunque basta un multiattrezzo tascabile dietro nello zainetto e risolvi all'inconveniente ,ma mi sembra strano in quanto li ho anche io e non si smollano mai.
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Se i tuoi perni hanno l'attacco per la chiave esagonale vuol dire che sono perni da 10mm. dedicati per il mozzo che hai ,se il mozze e' un Hope ti posso garantire che esiste il kit di conversione per montare un perno diverso ,se di marche diverse non sono certo ,dicci la marca ed il modello del mozzo e per sicurezza fai una foto ravvicinata del perno/mozzo.
Comunque basta un multiattrezzo tascabile dietro nello zainetto e risolvi all'inconveniente ,ma mi sembra strano in quanto li ho anche io e non si smollano mai.
Ho un mozzo formula se non erro.. domani ti farà foto dettagliate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo