stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Be ,logico mi sembra,io sarei tentato di passare alla 2008 alla attuale 2011 ,ma non per essere ripetitivo,a parte che in Italia non trovi il solo telaio,poi avrei problemi del tipo serie sterzo (come sai ho la totem sull'sx) e mi toccherebbe pure cambiare il mozzo posteriore dato che l'hope 135x10 e li' la battuta e' 142 ed e' un custom specy e mi sembra che in giro non si trovino mozzi da 142.
Troppi problemi insomma.

Il mozzo da 142 è uno standard speciale Specialized!?
Semplicemente no: Creato da Syntace ed abbracciato da molti (Canyon, Lapierre, Specialized ecc.) è il nuovo riferimento per i mozzi posteriori delle bici da FREERIDE, PARK e ALL-MOUNTAIN.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mozzo da 142 è uno standard speciale Specialized!?
Semplicemente no: Creato da Syntace ed abbracciato da molti (Canyon, Lapierre, Specialized ecc.) è il nuovo riferimento per i mozzi posteriori delle bici da FREERIDE, PARK e ALL-MOUNTAIN.
Oh grazie ,debbo ammettere di non essermi documentato piu' ampiamente ,forse dovuto al fatto che essenzialmente non vi e' una convinzione certa a proseguire per la sostituzione del telaio ,intanto ti dico che sui siti maggiori online (ho visto solo di sfuggita)non mi e' sembrato di vederne ,...forse
Per il 142 credevo ad un custom piu' che ad uno standard forse proprio per il motivo che non ne abbia visti per una scarsa ricerca ,comunque l'hope che monto io sarei destinato a sostituirlo in quanto poi non sarebbe per niente adattabile .
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Heila Mauretto come va con la tua Sx 2010? come ti trovi? upgrade?
Personalmente la ritengo una degna erede della 2007 anche perchè il peso, angoli e escursione della 2011 un po' mi spaventano.. :nunsacci:

alla grande, sabato scorso prima uscita a kranjska e mi ha dato belle soddisfazioni.
L'unico upgrade durante l'inverno è stato sostituire i code originali con una coppia di Formula TheOne (motivo: ce li ho anche sulla bici da dh da un paio di anni e mi trovo proprio bene)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Dopo un po' le bici usate si dissaldano, anche senza arrivar corti sui doppi.
Ti auguro di aver comprato la bici almeno a giugno 2006, così è ancora in garanzia.
Non essendo consumato dallo sfregamento del copertone infangato, è una frattura che non può essere imputata ad un cattivo utilizzo, quindi potrebbe passare in garanzia (se non dici esplicitamente che hai cannato un doppio). :-|
La "mia" compie 5 anni tra un mese, quindi se c'è da crashare qualcosa è meglio farlo in fretta! :loll:
Secondo me la tua sta insieme solo perché è fasciata dalle camere d'aria! ahah anzi, togli tutto e controlla che non ci siano cricche anche sui foderi obliqui, sulla bielletta e sul triangolo.
Quando si ha a che fare con telai datati è meglio fare un check piuttosto di frequente. :omero:
Se son passati 5 anni, forse ti conviene mettere il telaio rotto :prega: qui:
teca_ostensorio27.jpg

o qui:
Raccolta_Differenziata_Campana_Azzurra.jpg


Maurino... l'Sx ha le ruotine, sennò me la sarei tenuta o avrei preso una Enduro 2011. Anzi... tubi dritti Liteville 901, tanto, dissanguarsi per dissanguarsi, avrei preso la più bella. :-)

@HAPPYKILLER

Putroppo non potrò testare ulteriormente la "TUA" SX TRAIL entro giugno e tanto meno portarla al limite proprio perchè mi sono testato da solo fratturandomi il calcagno in 4 parti, due settimane fa.
Ora sono stato operato, piastra, 10 viti in titanio e una ventina di punti di sutura. Ora 60 giorni senza nemmeno poggiare il piede a terra... ANNO BIKE RACING FINITO, e MOTOCROSS RACING mi sa finito per sempre.
Tutto questo in una banalissima sbandata nel solito pistino dietro casa che mi ha fato evedentemente poggiare il piede su una pietra accuminata, senza poi nemmeno cadere se non dal dolore... incredibile....:scassat:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
@HAPPYKILLER

Putroppo non potrò testare ulteriormente la "TUA" SX TRAIL entro giugno e tanto meno portarla al limite proprio perchè mi sono testato da solo fratturandomi il calcagno in 4 parti, due settimane fa.
Ora sono stato operato, piastra, 10 viti in titanio e una ventina di punti di sutura. Ora 60 giorni senza nemmeno poggiare il piede a terra... ANNO BIKE RACING FINITO, e MOTOCROSS RACING mi sa finito per sempre.
Tutto questo in una banalissima sbandata nel solito pistino dietro casa che mi ha fato evedentemente poggiare il piede su una pietra accuminata, senza poi nemmeno cadere se non dal dolore... incredibile....:scassat:
Tieni duro, lascia passare il tempo della convalescenza.Spero, dopo, tutto torni a modino.
Per abbandonare definitivamente uno sport c'è tempo..dammi retta! ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@HAPPYKILLER

Putroppo non potrò testare ulteriormente la "TUA" SX TRAIL entro giugno e tanto meno portarla al limite proprio perchè mi sono testato da solo fratturandomi il calcagno in 4 parti, due settimane fa.
Ora sono stato operato, piastra, 10 viti in titanio e una ventina di punti di sutura. Ora 60 giorni senza nemmeno poggiare il piede a terra... ANNO BIKE RACING FINITO, e MOTOCROSS RACING mi sa finito per sempre.
Tutto questo in una banalissima sbandata nel solito pistino dietro casa che mi ha fato evedentemente poggiare il piede su una pietra accuminata, senza poi nemmeno cadere se non dal dolore... incredibile....:scassat:
Minki@ ,................consentimi il termine ,io ebbi una simile ma inferiore sventur :microfrattura del calcagno con 30 giorni di gesso e 60 di riabilitazione senza intervento chirurgico,e sono penso da quel che sento a posto ,ma tu......brutta! Tranquillo,ti rimetterai,l'sx non perdona e ti attendera' fin che ' ritornarai in sella !!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ancora non trapelano notizie che si sappia sulla gamma 2012 della sx ,chissa'............rimetteranno sul mercato la possibilita' dell'acquisto del solo telaio? Qualche eletto ne sa' qualcosa?

Considerato che è stato modificato il telaio, dall'uscita del nuovo modello, per tre anni consecutivi ('09; '10; '11), non meraviglierebbe lo facessero anche per il 2012: così ne vendono ancora meno!

Be ,logico mi sembra,io sarei tentato di passare alla 2008 alla attuale 2011 ,ma non per essere ripetitivo,a parte che in Italia non trovi il solo telaio,poi avrei problemi del tipo serie sterzo (come sai ho la totem sull'sx) e mi toccherebbe pure cambiare il mozzo posteriore dato che l'hope 135x10 e li' la battuta e' 142 ed e' un custom specy e mi sembra che in giro non si trovino mozzi da 142.
Troppi problemi insomma.

Embhè?!
La totem con cannotto da 1"1/8 si può montare tranquillamente con una ss che riduce dal 1"1/2, magari zerostack.
Il mozzo posteriore con battuta 142mm (Syntace), altro non è che un mozzo con battuta da 135mm con le boccole esterne allungate di 3,5mm per adattarsi all'appoggio incassato sui forcellini. Hope (e altri, mi viene in mente Protone) ha in catalogo il ricambio dedicato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Considerato che è stato modificato il telaio, dall'uscita del nuovo modello, per tre anni consecutivi ('09; '10; '11), non meraviglierebbe lo facessero anche per il 2012: così ne vendono ancora meno!



Embhè?!
La totem con cannotto da 1"1/8 si può montare tranquillamente con una ss che riduce dal 1"1/2, magari zerostack.
Il mozzo posteriore con battuta 142mm (Syntace), altro non è che un mozzo con battuta da 135mm con le boccole esterne allungate di 3,5mm per adattarsi all'appoggio incassato sui forcellini. Hope (e altri, mi viene in mente Protone) ha in catalogo il ricambio dedicato.
Se vendono meno telai ....mi vien da pensare che la quotazione dei precedenti rimarra' piu' alta.
Per la forcella si',sapevo perfettamente,per i mozzi no,non me ne sono interessato e non sono andato a ricercarmi la soluzione.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
...
Embhè?!
La totem con cannotto da 1"1/8 si può montare tranquillamente con una ss che riduce dal 1"1/2, magari zerostack.
Il mozzo posteriore con battuta 142mm (Syntace), altro non è che un mozzo con battuta da 135mm con le boccole esterne allungate di 3,5mm per adattarsi all'appoggio incassato sui forcellini. Hope (e altri, mi viene in mente Protone) ha in catalogo il ricambio dedicato.

Magari fosse così semplice trasformare dei mavic SX in compatibili con il nuovo standard :medita:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Qualche fortunato possessore di SX '09 puó dirmi il peso? Bici completa, tanto per avere un'idea...

16e40Kg, la mia.
Taglia S, forca Totem coil, Dhx con molla in ti, monocorona 34t su Xtr 960, cassetta 11-26 DuraAce-Xtr, ruote da 1800gr circa, titanio per viti e perni pedale, Minion 2ply da 2,5" con camere da xc...
insomma, per quanto i componenti siano leggeri (escludiamo le gomme da dh, alle quali non rinuncio!), stare intorno ai 17Kg è difficile e costoso, merito dei tubi del telaio pieni!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mm la mia 2007 con gomme normali pesa 14,8...
con maxxis minion e high roller DH 2.5 UST da 1,3 kg ciscuna c.rca 15,4...
(però alla fine vecchia e nuova serie sono bici con anima differente)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Tranquillo... Non parlo di roba XC... tutta roba discesistica... E a voler spendere, si puó andare sotto i 16; oltre questa soglia peró non è più una bici da FR secondo me..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mmmm interessante... ti assicuro che si puó scendere di almeno un altro kg... e senza mettere roba da XC :-)

Dimenticavo... RS Reverb compreso ;-)

Certo che si può scendere: ammo e forca ad aria, gomme a carcassa singola, manubrio e sella in carbonio. Le minion 2ply 3C pesano circa 1300gr l'una, una minion 2,35 pieghevole pesa poco meno di 800 gr: ecco il kilo che se ne va...
Ma la mia scelta è diversa, come la voglio e da come sta adesso, potrei limare qualche decina di grammi utilizzando un reggi diverso dal Thomson e togliendo paracolpi e parafango: ma mi chiedo perchè dovrei...
La parte che mi interessa, cioè le masse non sospese, sono al limite del fattibile ((ripeto, sempre per i miei gusti e esigenze e sostenibilità come spesa).

mm la mia 2007 con gomme normali pesa 14,8...
con maxxis minion e high roller DH 2.5 UST da 1,3 kg ciscuna c.rca 15,4...
(però alla fine vecchia e nuova serie sono bici con anima differente)

Tra "vecchia" e "nuova", vogliamo dire che c'è 1/2kg di differenza di peso del telaio (sui 4 la vecchietta, 4,5, sempre con ammo e reggi, la '09)?
Allora i numeri non tornano...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh il montaggio di GIUIO10 mi sembra molto DH/BP oriented...
monocorona e cassetta da strada...non credo ci pedali molto in salita...
diciamo che la mia adesso monta gomma anteriore fat albert 2.25 UST, gomma posteriore nevegal 2.10 UST. tutta roba che avevo in garage. ho voluto mettere la SX in configurazione enduro per vedere come andava. considerate che io peso 60 kg nudo e che non ci sono pietre taglienti o simili nei terreni che di solito pedalo...
posso dire che la bici sale da dio e si fa pedalare molto bene... basta non alzarsi sui pedali perchè ovviamente bobba un po'...
il carro ha una trazione tale che basta distribuire il peso e spingere forte lei si aggrappa e va su...
che dire, la SX vecchia si conferma uno dei progetti meglio riusciti in assoluto. bici che in base al montaggio può fare concorrenza a bici a aria o a molla di recentissima uscita sul mercato...
tutto ovviamete cambia direi tangibilmente solamente cambiando le scarpe perchè con le gomme da DH da portare avanti si fa molta fatica. soprattutto nella mia zona dove i percorsi sono un continuo saliscendi e single track...
in zone di tutto su e tutto giù con la compagnia giusta tutto sfuma un po'

per la cronaca la mia è montata così:

telaio taglia M color puffo (2007)
forcella fox float 160 RC2
ammortizzatore Fox DH5 custom, molla in titanio 300 lb
ruote mavix crossmax sx
freni formula oro 24 200-180
cambio post X0
cassetta SLX 11-34
comandi X9
guarnitura XT specialized
sella e reggisella SDG fly e-beam
manubrio nuke proof 720 rise 15
pedali decatlon flat subsin master
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
beh il montaggio di GIUIO10 mi sembra molto DH/BP oriented...

Di differente:
- circa 500gr di telaio
- circa 700gr di forcella (2,9Kg la Totem; 2,2Kg la Float)
- circa 1100gr di gomme (FatAlbert ca 730gr, Nevegal ca 800gr; Minion+HR ca 2600gr)
Totale in meno: 2,3Kg.

La mia cassetta pesa decisamente meno (150gr scarsi, una Slx sta sui 280) e così la guarnitura Xtr con monocorona (almeno 150gr in meno), lo stesso dicasi per i pedali (340gr), da togliere comando e deragliatore (120+150gr ca, ma devo aggiungere il guidacatena col taco).
Il resto non fa la differenza, è pressochè uguale.

14,8Kg sono proprio pochi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo