stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
meglio sempre usare una barra filettata, due dadi e qualche rondella!
Per estrarli serve anche un pezzettino di tubo largo poco più dei cuscinetti.
Estrarli a mazzate può sminchiare le sedi. Mettere i nuovi con docili martellate è cmq improbabile che li faccia entrare dritti al primo tentativo = lavoraccio.
La barra filettata è un acquisto utilissimo. In officina torna utile spesso e volentieri, soprattutto quando si ha a che fare con cuscinetti da inserire nelle sedi (anche per il BB).

Hai ragione, ho saltato la parte descrittiva. La barra filettata e i tasselli ad espansione per cemento (per togliere) fanno parte dell'arte di arrangiarsi nella quale siamo maestri!

quelli a pieno riempimento hanno più voglia di sparpagliare le sfere non appena togli la guarnizione, no?

Sai che ancora non ho capito come fanno ad inserire così tante sfere tra le due piste? Se per quelli con la gabbia è facilmente intuibile, per i full mi meraviglio sempre che non aprano come li prendi in mano...

...una chanson parisienne farcita di bestemmie bresciane, mentre ingrassa i cuscinetti con la sac à poche. :smile::smile:

Una bella immagine!, vuoi mettere quegli squallidi plotter (neanche antropomorfi) che iniettano grasso con precisione infinitesimale in un ambiente privo di polvere...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
meglio sempre usare una barra filettata, due dadi e qualche rondella!
Per estrarli serve anche un pezzettino di tubo largo poco più dei cuscinetti.
Estrarli a mazzate può sminchiare le sedi. Mettere i nuovi con docili martellate è cmq improbabile che li faccia entrare dritti al primo tentativo = lavoraccio.
La barra filettata è un acquisto utilissimo. In officina torna utile spesso e volentieri, soprattutto quando si ha a che fare con cuscinetti da inserire nelle sedi (anche per il BB).

quelli a pieno riempimento hanno più voglia di sparpagliare le sfere non appena togli la guarnizione, no?

ahahah
ahahahah
me li immagino... mani nerissime di unto, ma grembiule e cappello da chef candidi, canticchiando sotto i baffoni una chanson parisienne farcita di bestemmie bresciane, mentre ingrassa i cuscinetti con la sac à poche. :smile::smile:
....fantasista e ..... regista di film ,sembri uno che abbia frequentato "l'Actor Studio" negli States !!!:smile:
Usa un grasso al litio, o litio-calcio, se desideri il top scegline uno addittivato di bisolfuro di molibdeno, insomma un prodotto per cuscinetti a carico elevato, come lo sono anche quelli della serie sterzo. Tieni presente che sono particolari che girano a bassa velocità e con poche rivoluzioni: è importante che il lubrificante mantenga sempre una patina, che "avvolga" i singoli componenti, di tipo chimico (dovendo escludere quelle di tipo meccanico), e questo è determinato dal tipo di additivo.

Quali attenzioni: innanzitutto a non perdere le singole parti!
Seriamente, nella '09 e successive lo smontaggio e relativo rimontaggio è molto più semplice rispetto le precedenti, ci sono meno componenti e la costruzione è meno complessa (poche rondelle-spessore, quelle che fanno impazzire per montare l'ammo sulle '08 in giù...). Verifica, facendoli girare a mano, che i cuscinetti siano liberi di girare senza "grattare" (la sabbia di Fratello...). Se tutto ok, togli le guarnizioni esterne (con uno spillo, facendo attenzione a non rovinare il labbro) e controlla ci sia del grasso tra le sfere e le piste, nel caso aggiungilo. Se non girano bene e sospetti sia perchè è effettivamente entrato dello sporco (la "vera" sabbia di Fratello...), fai il tentativo di pulire per bene (lasciando il cuscinetto in sede, nel 99% dei casi per smontare quelli piccoli e ben piantati, finisci di rovinarli) con uno sgrassante potente (occhio ai solventi sulle guarnizioni in gomma!), soffia col compressore, ingrassa e riprova a far girare.
Se devi sostutiure dei cuscinetti e non hai l'attrezzatura dedicata, vai pure di "mazzuolo" per togliere (tanto poi li butti!), ma presta attenzione nel mettere.
Usa i vecchi cuscinetti per pressare i nuovi, calettandoli assieme sul foro centrale: farai pressione solo sull'anello esterno, evitando di rovinarli.
Ultima cosa: la maggior parte dei cuscinetti degli snodi sono del tipo a pieno riempimento (full complement), cioè senza gabbia per permettere la presenza del maggior numero di sfere e quindi distribuire meglio il carico. Accertati che quelli che andrai ad acquistare siano di questo tipo.



Secondo te, i produttori come mettono il grasso all'interno dei cuscinetti? lo fanno inserire all'operaio col sac a poche?
Dai, sù...
Perche'...,secondo il tuo parere non sei convinto che di grasso se ne vede poco e nulla ? E' un po' come la storia di molte forcelle che arrivano con l'olio a gocce negli steli.
Quindi a ..........prevenzione ........
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Calcola che quelli che compreresti dal ferramenta ti costerebbero pochissimo meno e lo sbatti per montarli è pazzesco.
Gli SKF sono lievisssssssimamente più grandi (alcuni) e se non entano precisi e senza sforzare, poi non ruotano bene.
Scaldare, raffrddare o altri artifici per facilitare l'inserimento non aiutano, in quanto il problema non è tanto infilarli con l'estrattore, quanto in esercizio, a temperatura ambiente, in condizioni normali: Se non sono perfetti, sforzano.

Viste le forze in gioco, l'imprefezione nel rotolamento è difficilmente percepibile nella sospensione, anzi anche con i cuscinetti vecchi il funzionamento del sistema era così piacevole da non far sospettare nessun bisogno di manutenzione. Però un check va fatto sempre e cmq.
Cuscinetti che non rotolano bene e boccole grippate possono rovinare innanzi tutto l'elemento più delicato del sistema: l'ammortizzatore, che può trovarsi a non lavorare solo assialmente, ma anche a flessione, rovinando lo stelo.

Cuscinetti grippati potrebbero aumentare le tensioni anche nei foderi orizzontali, ad esempio, perché gli sforzi assiali, torsionali e di flessione laterale, potrebbero aggiungersi sforzi flessionali dovuti al semi-incastro dei cuscinetti. Poca roba, ma se si arriva corti su un doppio, serve avere a disposizione tutte le riserve di resistenza possibili. ;-)


Consiglio di smontare i perni ogni tanto, far girare un po' i cuscinetti e rimontarli, in modo che non siano sempre le stesse parti delle sfere ad essere caricate, così si ovalizzano di meno. Infatti le sfere ruotano pochissimo, dato che l'angolo di rotazione non è ampio e il range di maggior carico è concentrato in un angolo di rotazione ancora minore, accentuando un'usura irregolare.
Smontare, (pulire), ruotare di un po' e rimontare serve quantomeno a diffondere l'usura sulle sfere ed allungare la vita dei cuscinetti.

..........

Stupidi patemi sull'SX. Il carro non ha mai preso un micron di gioco in tanti anni, però alcuni cuscinetti al momento della sostituzione si palesavano un pochino "rugosi" nel rotolamento. Ogni tanto vanno cambiati.
:celopiùg:

questo è l'hk che mi piace: un mare di cazzate in un solo post. sei troooppo Ingegnere!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
questo è l'hk che mi piace: un mare di cazzate in un solo post. sei troooppo Ingegnere!
Ingegner_Cane.png


ieri sera ho avuto una voglia incredibile di riavere la mia SX. Semplice ed efficiente, senza patemi.
Tutta a molla, grezzissima, solida, pesante e cattiva. Dava un senso di superiorità verso qualsiasi difficoltà potessi incontrare sul percorso, con una facilità di tarature tipo puzzle 2x2, manutenzione elementare, senza parti "nascoste".
Ora godo quando guido, ma le sospensioni ad aria sono cubi di rubik da regolare. Nell'Hammerschmidt entra polvere? acqua? in teoria no, ma son sempre dré a controllare, pulire ed ingrassare, da paranoico. Il BB ha due chiavi diverse per smontarlo (chi è genio che l'ha pensato!?) e ne ho una sola. :-P Le due corone non mi davano problemi di linea catena, le 9 velocità costavano meno e il timore di spaccare il cambio era relativo...
Bah... faccio un po' fatica ad abituarmi ad una bici sofisticata. :-(
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
La bici è stata comperata a marzo 2006,l'ho presa usata da un forumendolo.Due buoni motivi perchè non sia più in garanzia.Se il precedente proprietario mi avesse dato i documenti della biga con i tagliando della garanzia secondo il mio sivende si poteva far qualcosa ma non li trova più...
In ogni caso il carro costa sui 150 euri,molto meno di quello che pensavo.L'ho ordinato nuovo,immagino mi abbia ordinato il 2006.
Il vecchio me lo saldo e lo tengo di scorta.
Qualche giorno di attesa e poi la bimba tornerà in forma!

Se lo saldi dovrai fargli un trattamento termico, sappi che le rotture sono sempre in prossimità del cordone, quindi ripari una crepa ma contribuisci a creare una zona dove potrebbe nascerne un altra...
 

Fratello

Biker tremendus
Trattamento termico direi che è un pò oltre ...
Lo saldo e lo rinforzo con un fazzoletto tanto lo tengo di scorta e spero proprio di non doverlo usare mai.
Comunque confermo ciò che avevate intuito voi.150 eurini per i foderi bassi,non tutto il carro.Va benone lo stesso...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
E della 2013 ne vogliamo parlare? Ma se si iniziano appena a vedere in giro le prime 2011...ecchecacchio. Poi c'è gente che si lamenta se le case fanno uscire un nuovo modello ogni anno e che la loro bici dopo 6 mesi è già diventata vecchia. bah
 

freeco

Biker superis
21/5/07
472
66
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Heila Mauretto come va con la tua Sx 2010? come ti trovi? upgrade?
Personalmente la ritengo una degna erede della 2007 anche perchè il peso, angoli e escursione della 2011 un po' mi spaventano.. :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E della 2013 ne vogliamo parlare? Ma se si iniziano appena a vedere in giro le prime 2011...ecchecacchio. Poi c'è gente che si lamenta se le case fanno uscire un nuovo modello ogni anno e che la loro bici dopo 6 mesi è già diventata vecchia. bah
2013 diventerebbe troppo futuristica........mi interessava la 2012 anche se a me garbava la 2011 ma del solo telaio per il mercato Italia nisba .
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
E della 2013 ne vogliamo parlare? Ma se si iniziano appena a vedere in giro le prime 2011...ecchecacchio. Poi c'è gente che si lamenta se le case fanno uscire un nuovo modello ogni anno e che la loro bici dopo 6 mesi è già diventata vecchia. bah

ho venduto il mio telaio sx trail e sto aspettando un nomad proprio per questo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho venduto il mio telaio sx trail e sto aspettando un nomad proprio per questo
In effetti se vuoi mantenere la quotazione sei assoggettato ad un continuo aggiornamento ,almeno con specy ,pero' se ci si riflette quando hai trovato il feeleng con cio' che hai .......
Mi interessava il 2011 per il perno al posteriore come il demo ,cosi' .......
Ma poi se analizzi meglio battuta post. custom ........zona sterzo conica .............
Ripensandoci .meglio continuare a pedalare!!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
In effetti se vuoi mantenere la quotazione sei assoggettato ad un continuo aggiornamento ,almeno con specy ,pero' se ci si riflette quando hai trovato il feeleng con cio' che hai .......
Mi interessava il 2011 per il perno al posteriore come il demo ,cosi' .......
Ma poi se analizzi meglio battuta post. custom ........zona sterzo conica .............
Ripensandoci .meglio continuare a pedalare!!!

Io le cambio alla fine in quanto laviorando in negozio e montando certi giocattoli , la scimmia cresce piu degli altri , e poi perdo poco da quello che pago il nuovo
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
no la mia sx trail l' ho presa nel 2009 ed era un 2008 , ora cambio bici semplicemente quando mi va , a gennaio ho cambiato il flatline per il summun , ora sto aspettando il telaio nomad in sostituzione del sx trail. semplicemente dato i vantaggi che ho nel lavorare nel settore cerco di cambiare bici max ogni 2 anni
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
no la mia sx trail l' ho presa nel 2009 ed era un 2008 , ora cambio bici semplicemente quando mi va , a gennaio ho cambiato il flatline per il summun , ora sto aspettando il telaio nomad in sostituzione del sx trail. semplicemente dato i vantaggi che ho nel lavorare nel settore cerco di cambiare bici max ogni 2 anni
Be ,logico mi sembra,io sarei tentato di passare alla 2008 alla attuale 2011 ,ma non per essere ripetitivo,a parte che in Italia non trovi il solo telaio,poi avrei problemi del tipo serie sterzo (come sai ho la totem sull'sx) e mi toccherebbe pure cambiare il mozzo posteriore dato che l'hope 135x10 e li' la battuta e' 142 ed e' un custom specy e mi sembra che in giro non si trovino mozzi da 142.
Troppi problemi insomma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo