oggi ho fretta.... devo finire due cose in office e andare a fare un giro al buio col frontino.... domani vi dico... ma la nostalgia è tanta (ps: il pusher è comunque tecnicamente più performante!)
Che info vuoi avere?, da nuova la Sx Trail I, a suo tempo, costava sotto i 3000 euro, a fine stagione erano scontate del 30-35%. 1500 euro si può considerare un prezzo equo, se pressochè nuova, c'è da tener presente che non ne sono state vendute tante (pochi esemplari prodotti, poca promozione della casa ecc) essendo stata introdotta in "sordina" (forse per rispetto verso il modello degli anni precedenti, molto apprezzato...) e che nel 2010 (e ancora nel 2011) ha subito un cambiamento di costruzione del telaio (più complesso l'iniziale, e per adattarlo ai nuovi Fox R). Ti rassicuro sulla costruzione del telaio, comunque: è ancora in produzione e commercializzazione come Sx (non trail), destinato ad uso forse più intensivo.
La versione indicata è ben montata (ha il Dhx 4 con propedal, non ha la regolazione del bottom-out come il 5, ma non è una regolazione fondamentale, il cinematismo rende la sospensione molto progressiva), se proprio vogliamo trovare un componente "sottotono" (si fa per dire...) lo individuiamo nella forcella montata: un RS Domain 318. Ocio, si tratta di una forcella onesta, che non dà problemi ma che non è paragonabile, come prestazioni e peso, alla Fox 36 Van RC2 montata dalla versione II.
Sull'uso ti è già stato detto tutto: è una macchina da bike-park, innanzitutto, c'è chi la pedala ma è innegabile che non è progettata e sviluppata per questo: il suo mondo è la gravità negativa!
...Facci una bella recensione sulle differenze che hai riscontato fra SX e Pusher, sia in salita che in discesa, sarebbe molto interessante...oggi ho fretta.... devo finire due cose in office e andare a fare un giro al buio col frontino.... domani vi dico... ma la nostalgia è tanta (ps: il pusher è comunque tecnicamente più performante!)
Azz ho letto tutto il forum e mi son gasato a manetta,però poi ogni tanto mi dato,non è una critica,dei commenti un pò diciamo "negativi" ed allora salgono i dubbi a menetta,io giro in un gruppo che si porta ini giro cannondale,gost,ventana da 20 kg,e salgono ovunque,certo che haq bici un pò più leggere salgono più tranquilli,ma salgono.
Per quanto riguarda la forca ho un amico che l'ha montata su una foxy e lui salta tipo Peat e non gli ah mai dato problemi.....belin ora sono dubbioso......
Allora....
l'sx batte il pusher solo per il peso (ero arrivato a 15kg), per il fascino che emana e per la pedalata in piedi.
il pusher batte tecnicamente l'sx in tutto il resto, in salita la posizione in sella è per me più comoda, il tubo sella è più verticale quindi spingo meglio, da seduti il carro è immobile anche con l'ammo tutto aperto; in discesa il carro posteriore (simil vpp) è molto più sensibile sulle piccole asperità e assorbe meglio sui salti più grossi (il vivid poi ha la doppia regolazione del ritorno), la bici è molto più corta ed più agile nello stretto senza perdere sul veloce.
Resta il fatto che quando vedo una SX grigia e nera mi viene il magone.... col senno di poi potevo tenermela visto che ora giro sempre col front e portare con me un pezzo della mia storia ciclistica ... poi guardo il pusher, penso a come l'ho personalizzato e mi dico: accontentatiiiiiiiii!!!
ps: se non fate cose grosse l'sx è la bici più bella del mondo, non cambiatela (come dico sempre al giap)!
...Ottima recensione grazie! Ti ho chiesto info perchè mercoledì scorso ho fatto un bel giro sulle alture del levante genovese (sono di Recco, compaesano del mitico Dyna oggi felicemente froggyzzato), con una impegnativa salita su asfalto ed una discesa tecnica (..e bellissima..) su roccia ligure.
Ero in compagnia, tra gli altri, di un biker molto bravo, con Pusher (montata con totem e monarch ad aria e moncorona - non ricordo se da 32 o 36).
Io in realtà ho l'Enduro 2006 montata con Van 36 a molla e DHX 5 coil con esc. da 170 mm.
La mia bici in effetti è veramente ottima sia in salita (pesa poco più di 16 kg. con gomme Maxxis 2 ply, che in discesa, molto divertente e "morbida", però il Pusher mi ha molto impresionato sia per la pedalabilità ed il carro fermo (l'ho provato per 200 metri..) che per le prestazioni in discesa, che tu mi confermi.
A mente fredda, considerato che non sono un discesista eccelso e peso meno di 60 kg, la mia Specy credo sia più che valida, ma il Pusher mi pare proprio un gran mezzo (come del resto la Froggy che ho usato per un breve test del mod. 2011...
Grazie ed a presto!
Ciao
marco
sul mercatino degli organi puoi trovare un rene, la milza e del midollo di mia_patate.SX TRAIL a 15 kg? Ma come era montata?
SX TRAIL a 15 kg? Ma come era montata?
sul mercatino degli organi puoi trovare un rene, la milza e del midollo di mia_patate.
Ti prendi un husqvarna 125 con quel che si spende per arrivare a 15kg.
sx a 15 kg credo sia un peso riferito solo al modello precedenta all'attuale. quello col telaio uguale all'enduro.
la mia presa usata e montata bene, con qualche personalizzazione e gomme leggere fat albert UST pesava:
SX TRAIL a 15 kg? Ma come era montata?
Con una forcella ad aria da 160mm e qualche altro componente mirato (reggisella, sella, attacco manubrio) i 15kg sono perfettamente alla portata
di preciso era 15 e poco (tipo 15.2kg).... tutta roba mirata... guarnitura leggera,
Questo è l'upgrade che sto tentando anch'io, ma come ho scritto più sopra ho grossi problemi con il movimento centrale.... Mi potete aiutare????
Grazie
Ragazzi io visto l'arrivo a febbraio della demo 2011 ho rimontato la mia sx 2010 per pedalare e non come prima solo rivolta alla discesa, comunque senza troppo guardare al peso sono a 16 kg spaccati con tanto di Ks....e monto la pipa sterzo della syncros che pesa solo quella na cifra..
Non vorrei dire una cavolata, ma la guarnitura deve essere compatibile con una scatola da 73mm
E alla fine della fiera non lo sono tutte? Quello che cambia sono gli spessori che si mettono tra telaio e cuscineti del MC
Take with the pinze