• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito


Grazie tante ma io ho sotto una doppia piastra (888 rc2x va da 170mm)...ma come fatte a fare il calcoli...postate formula...Grazie
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Mi spiace dirlo, ma ho trovato la sostituta della mia amata SX.
Leggete qui a sinistra.......
Qualcuno disapproverà, ma ho colto l'occasione dell'usato a buon prezzo, e considerato l'utilizzo più enduro che freeride che ho fatto dell'SX, credo che non me ne pentirò
Questo è quanto.
Se qualcuno ha un amico a cui può interessare un telaio SX in taglia L, in splendide condizioni, mi faccia un fischio. Per il prezzo se ne parla con calma.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Tambox!
per l'uso più enduro hai fatto una scelta azzeccata. Ci dirai poi tu quanto.
In effetti, potendosi permettere una bici in più, o una sostituzione, non ha molto senso portarsi a spasso 15kg per fare tanti km e pochi o zero salti, o comunque non sfruttarla totalmente nelle sue potenzialità.
Poi se riesci a mantenere un secondo mezzo per un uso più spinto (se ne hai necessità), tanto meglio.

Buone pedalate!!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mi spiace dirlo, ma ho trovato la sostituta della mia amata SX.


la ibis dev'essere una gran bici per averti convinto al cambio () perchè io più uso l'sx più capisco quanto MI vada bene e sia la bici per il MIO vivere la mtb, certo non sale come una sumpy o scende come una demo, però ci faccio tanto dislivello sia up che down e non penso mai "è colpa della bici" (anzi penso il contrario!).
ciaooo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ti sei auto candidato al titolo di President of sx-trail man!! o-o
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Quesito.
Un amico vuole cambiare l'ammo alla sua SX 2005
Vorrebbe montare un ammo ad aria, ma non conosco ne interasse (comunque rilevabile sul telaio) ne soprattutto la corsa.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei davvero felice.

Nel frattempo ho denudato completamente la mia SX in attesa di montare la Mojo......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ciao Tambox!!!

non ne sono sicuro, ma siccome l'sx 2005 (che ha il 5th element a molla) fa 152mm di corsa posreriore, direi che l'interasse e corsa sono come quelli dell'enduro dello stesso anno, cioè 222mm e 63mm.
Credo sia possibile verificarlo sul sito specy, perchè alla pagina enduro ho visto che vi sono a che i modelli del 2005.

In pratica, il telaio della sx 2005 è il telaio enduro 2005-2006
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Questa è la pagina dei manuali, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Per ora mi fido dell'esperienza di Dy.
Inizio a cercare qualche ammo in rete.

grazie della fiducia, amico!

eh, eh.... eccola qui

Ti confermo quanto ho scritto in precedenza:
- stesso telaio dell'enduro;
- interasse 222mm;
- corsa 63mm

Consiglio un bel dhx5 a molla. serve però il famoso kit comprendente rondelle coniche e distanziali, perchè l'occhiello del 5th è più sottile del fox e quindi è stato montato con 2 rondelle coniche maggiorate. Se le si usano col fox, non c'è verso di far entrare l'occhiello in sede...

Ciao!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non ho trovato misure sul sito...
ma monta il 5elementh?
non riesci a trovare le misure su quello?
ciao

ps: povera sx... abbandonata per una ibis... VERGOGNA!!!


riciao
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito

Mitico Dy!
Il link non funziona (Sorry, but that bike model cannot be found) ma continuo lo stesso a fidarmi!
Lui era intenzionato a stare su un DHX Air o addirittura un RP23 (discutibile...), ma certo che il 222x63 non è semplice da trovare. Montando un 222x70 cosa succede? Non è che con il DHX 5, la valvola del serbatoio tocca contro il tubo sella?
Non sapevo nulla di questo problema dell'occhiello. Abbiamo comunque chi ci realizza spessori e boccole ah hoc con il tornio.

ps: povera sx... abbandonata per una ibis... VERGOGNA!!!

In effetti il distacco sarà molto traumatico, ma è un passo che dovevo fare. Per restare in casa Specy, ho visto una Demo 8 che mi attira molto........ma "no tengo dinero"......
 

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
se vi servono info, a gianki il mio socio di scorribande è arrivato ieri il telaio della sx trail '09 con fox 5.0 troppo fikko :) io invece bestemmio da 2 mesi a questa parte perchè sembra che nessuno abbia un telaio demo 8 '09 :|
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Non funziona perchè devi logarti come USA: sono furbetti in specialized....

l'indirizzo è questo: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2005&spid=21349

cmq, logato come USA, vai su bikes/mountain/view all/archive/2005/enduro

un giro del menga, ma alla fine la trovi!!!

ocio che il dhx air, nella lunghezza 222mm fa corsa 63mm, mentre nello stesso interasse, il coil fa corsa 70mm. Quindi il tuo amico è a posto...
Cmq, montanto un 222x70 succede solo che il carro fa corsa 170mm come l'sx 2006-2008. gli angoli non cambiano, dato che l'interasse non cambia.

Nella mia enduro, anche con shaft hi, la valvola ci stava giusta. ho solo dovuto mettere un tappino di gomma al posto di quello in acciaio, perchè quest'ultimo è appuntito e toccava il telaio. certo, è una roba davvero millimetrica li... Se poi chiude il bottom out non ci sono problemi, perchè la valvola avanza di quasi un cm. Digli di prendere un dhx a valvola corta: nei primi anni le valvole erano più lunghe e allora toccherebbe di sicuro.
Con anni 2007/2008 è sicuro di avere valvola corta.

se avete il tornio, vi conviene fare un rondelle coniche più sottili. C'è chi le elimina e fa più grandi i distanziali, ma così si perde la funzione meccanica della rondella conica, che ha il suo perchè in caso il carro non lavori perfettamente in asse...
Ricordati che il "pacchetto" rondelle/distanziali deve essere della misura giusta, perchè se troppo sottile non manda a pacco gli elementi sui cuscinetti laterali, dato che il perno ruota su questi e non all'interno delle boccole dell'ammo, che di fatti ne è privo. Se il "pacchetto" è troppo sottile, l'ammo balla, se troppo largo l'ammo non entra...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
prima di dire che aumenta la corsa senza cambiare gli angoli, sarebbe opportuno verificare che non esca il problema di un violento fondocorsa che picchia sulla phyga. Se l'angolo dei due "boomerang" è studiato perché la bielletta ci vada vicino quando l'ammo è a pacco, non vorrei che allungando la corsa, senza allontanare la bielletta con un ammo più lungo, comportasse una incompatibilità geometrica dinamica. Cioé se a bici scarica tutto sembra perfetto, poi quando si prende una bella cartella, la bielletta va a battere sul telaio.
State all'occhio!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

chicco, la tua osservazione è corretta, ma il telaio è lo stesso dell'enduro 2005. Quindi nessun contatto tra phiga e bielletta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo