Si stanno adottando così tanti standard diversi che quasi sembra che non ci sia più una codificazione. E' una gran furbata di marketing che ci costringe a comprare per lo più componenti nuovi, perché cambiare solo il telaio è diventato quasi impossibile.
Che sia il cambio, che sia la serie sterzo, che sia il movimento centrale, o il mozzo, nel caso dell'enduro... insomma, a suon di elementi "dedicati" vien meno l'intercambiabilità facile che c'era fino a poco tempo fa.
E' un casino! il montaggio custom, non solo mirava a personalizzare la bici facendosela ad hoc, ma anche puntava spesso a recuperare qualche elemento già in proprio possesso, semplicemente spostandolo da una bici all'altra.
Diventa sempre più problematico togliersi certi sfizi. Sembra che la crisi vada in un senso e il mercato della mtb vada nell'altro, assolutamente disinteressandosi della situazione. Non so se questo porterà vantaggi a qualcuno.
Se all'inizio poteva venirmi il desiderio di prendere la SX 2009 (il telaio), ora, pensando di dover cambiare varie cose, mi è passata la voglia di soddisfare questo capriccio.
Questi problemi di compatibilità non vi indispettiscono?