stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pds168.JPG


:nunsacci: :nunsacci: ma dove stavate andando????
ma non è un po' photoshoppata? :-P cosa c'era sopra? insomma dove va il cavo... :-)
Ma l'uso della corda era previsto per quella salita o ce l'avevate con voi per attività collaterali?
Per certi giri avevo previsto di portarla, ma con uno studio più accurato delle mappe e foto l'avevo trovata inutile. Invece penso che la porterò per il giro vert sul Pizzo Marona, quando lo faremo quest'anno, spero con i TrailHunters.
Vabbeh...
Tornando IT... perché il Forum non organizza un bel testerday :-) ?:idea: Specialized potrebbe essere interessata a mettersi in mostra e in prova ad un pubblico così vasto del forum...
Marco conosce tutti... o-o magari riesce a scroccare un po' di testbike... visto che nei negozi non sono ancora arrivate, potrebbe essere l'occasione di averle tutte concentrate in uno spot, provarle in un radunello, prima che vengano distribuite nei vari negozi d'Italia.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
curiosità...
che forcella montava?
Vanilla 160?

se non erro di serie c'è la 36van. Forcella stupenda.
Io però sull'sx non posso fare a meno della 66rc2x. E' come dar da mangiare fieno invece che mangime ad un cavallo... Poi devi portarlo a scaricare le energie, altrimenti scelra!!!
Secondo me la 36 la rende più pedalabile e manovrabile, ma l'"anestetizza" un pochino. IMHO, ovviamente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
conosco bene le fox, ma zero marzocchi, tranne verne usata 1 2 volte e poi cambiata con vanilla perchè difettosa e il sivende mi fece un prezzone.
in che cosa 1 è meglio dell'altra secondo tè?
immagino tutte e 2 a molla giusto?
dammi 2 sensazioni da chi le prova le cose...
ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
conosco bene le fox, ma zero marzocchi, tranne verne usata 1 2 volte e poi cambiata con vanilla perchè difettosa e il sivende mi fece un prezzone.
in che cosa 1 è meglio dell'altra secondo tè?
immagino tutte e 2 a molla giusto?
dammi 2 sensazioni da chi le prova le cose...
ciao

è come paragonare una macchina sportiva, ma di serie con una WRC. o una lince con un puma...
Entrambe a molla, però la rc2x fa 180 vs 160 della van. Comportamento dinamico quasi opposto:
- van molto più sostenuta, decisamente lineare, ideale per enduro e per pedalare;
- Rc2x molto più morbida, pastosa, ma anche rigida strutturalmente. Permette di osare molto di più in tutto. é più progressiva (e regolabile su questo aspetto). Da una sicurezza molto maggiore, ma bisogna valutare bene il suo impatto sulla geometria della bici, perchè è decisamente più lunga. Ovviamente per pedalare è ben più svantaggiata, ma puoi quasi bloccarla chiudendo tutta la compressione, se serve. Inoltre pesa il suo mezzo kg in più.
In sostanza, il suo impiego è per un uso spinto della bici (altrimenti non ha senso). Non è certamente l'alternativa alla van come potrebbe essere una lyric, nonostante le differenze di funzionamento e taratura tra le due
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok capito benissimo.
allora la marzocchi potrebbe andare bene anche su una demo7 tanto per capirci?
così come capisco il motivo per cui hai sia una SX che una Enduro SL.

Bravoo-o
Sul demo 7 la 66rc2x (e parlo di questo modello, non dei successivi, per varie ragioni tecniche e di funzionamento - ma sempre a titolo di idee personali, s'intende) ci va alla grande, anche se, su questa bici, apprezzo molto la totem a molla (forse stanca di più, ma lavora molto bene, a mio giudizio). Data la massa del 7, penso che il comportamento un pò più "secco" della totem sia, se questa bici, la morte sua...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ora mi stavo chiedendo se il comportamento del carro dell'SX sia più simile ad una 36 o ad una 66. A me pare più plushoso.. insomma più marzoccabile.
In realtà è tutta questione di tarature, ma cmq il comportamento plushoso, poi lineare, poi progressivo che percepisco sulla sella è lo stesso che sento sul manubrio, con la 66rc2x da 170mm.
Fa sesso la plushosità :-P e mi piace molto sentire la bici molto morbida. La 36 mi pare più "frigida", più stancante sui piccoli urti. E la vedo meno bene, accoppiata con un carro così lussurioso come quello dell'SX.

Quante sono al giorno d'oggi le forcelle disponibili con la serie sterzo conica 1"1/8+1"1/2?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
concordo abbastanza sul feeling che la 66 da all'sx. francamente fatico a vederci su una forcella diversa, perfino la totem. ma è anche questione di gusti.

ovviamente se con la van vai a fare le stesse cose abbastanza spinte che fai con la 66 la troverai come l'hai descritta. Io la vedo meglio su una enduro molto tosta, piuttosto che su una FR come l'sxtrail. E' per questo che la scelta specy di metterla di serie sull'sx mi crea qualche perplessità... qualcosa non mi torna, o sulle prestazioni effettive del nuovo telaio (ma che senso avrebbe?), o sulla sua destinazione d'uso...
Oppure perchè le 66 di nuova generazione sono un passo indietro a quelle del 2007?!?! scusate se è un pò provocatorio, ma chi le ha provate bene tutte questo l'ha senz'altro notato...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
... oppure la 36 2009 è più rigida e plushosa... insomma s'è un po' marzoccata, senza prendere i difetti della decadenza di Marzocchi.

potrebbe anche essere, ma la struttura non è cambiata e fa sempre 160mm...

c'è da dire che fra la sede specy e quella fox, se parli a voce alta, ci si sente... quindi magari avranno avuto la convenienza economica e, forse, l'avranno ritenuta la più idonea di altri prodotti 2008 / 2009 sul mercato per la nuova bici. Consideriamo anche le vicissitudini societarie di marzocchi. Potrebbero aver ritenuto rischioso affidarsi a loro finchè non ci sarà maggior certezza per il futuro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
però nel sito italiano Specy come componentistica della bici completa danno:

TELAIO
SX Trail M5 Manipulated Alloy frame, ORE TT/DT, forged HT, low center of gravity design, full cartridge bearing pivots, ISCG mount, replaceable derailleur hanger, derailleur guard, 170mm travel

AMMORTIZZATORE POSTERIORE
Fox DHX 4.0 coil 7.875x2.25", rebound adj. and ProPedal, S; 500, M: 550, L: 600 springs

FORCELLA
RockShox Domain 318 coil spring. 160mm, adj comp and reb, 1 1/8 to 1.5" tapered alloy steerer

SERIE STERZO
1-1/8" to 1.5" Threadless, alloy, cartridge bearing

ATTACCO MANUBRIO
Specialized Aggro stem, 35mm extension, OS 31.8, 4-bolt, forged

MANUBRIO
Specialized Enduro mid rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 660mm wide

MANOPOLE
Specialized thin lock on grip, alloy bar ends

FRENO ANTERIORE
Custom Avid Elixir R, hydraulic disc, reach adjust, metallic pads, 203mm rotor

FRENO POSTERIORE
Custom Avid Elixir R, hydraulic disc, reach adjust, metallic pads, 185mm rotor

LEVE FRENO
Custom Avid Elixir R Hydraulic, tool-less adj. reach

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano M660 SLX, DMD, top swing, dual pull

CAMBIO POSTERIORE
SRAM X-9, 9-speed, mid cage

COMANDI
SRAM X-5, trigger, 9-speed

CASSETTA
Shimano HG61, 9-speed, 11-34t

CATENA
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link

GUARNITURA
Truvativ Stylo, 170mm, w/ Gamut Shift chain guide

INGRANAGGI
24A x 36A w/ Gamut guard

MOVIMENTO CENTRALE
Truvativ Stylo, outboard bearing

PEDALI
Specialized Lo-Pro alloy

CERCHI
Custom DT Swiss F550, 30mm, 32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi-Lo disc, 20mm thru axle, 32h

MOZZO POSTERIORE
Specialized bolt on, 135mm, hollow 10mm Cr-Mo axle w/ RD guard

RAGGI
DT Swiss Champion 2.0mm stainless, black, brass nipples

PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized Clutch SX 26x2.3", 60 TPI, aramid bead, cap ply, soft dual compound

PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized Clutch SX 26x2.3", 60 TPI, aramid bead, cap ply, soft dual compound

CAMERE
Specialized 26x2.3", presta

SELLA
Specialized Enduro, 8mm Cr-Mo rails, SL foam

REGGISELLA
6061 alloy, black, 30.9 x 300mm

COLLARINO
7050 hard annodized alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID, black

NOTE
Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual

Specialized si riserva il diritto di modificare le caratteristiche senza preavviso

commenti sulla scelta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo