Non so che differenza c'è tra l'Enduro e l'SX in termini di spessori, tubazioni e quant'altro. Il problema, se le tubazioni sono identiche, allora non sarà prettamente strutturale, in quanto l'sx-trail è fatta per essere maltrattata pesantemente. In Slopestyle non solo si prendono cartelle allucinanti nei drop, ma anche si fanno cadute paurose, magari mollando la bici in decollo. Talvolta le bici da FR sono un po' più resistenti di quelle da DH, perché possono permettersi qualche grammo di più (vedi Socom VS VP-Free), proprio per non spaccarsi nei mille usi "impropri" che si fanno con le FRbikes.
Al di là di questi sragionamenti febbricitanti (puttana l'influenza), sicuramente si può affermare che far lavorare gli elementi al di fuori del range per i quali sono stati progettati significa perdere la garanzia... non tanto che ti ripaghino la bici, quanto che non si apra in due nel momento più critico e rischioso.
I rischi non vengono tanto, IMHO, dagli urti che danno azioni nel piano della biga, che danno principalmente sforzi assiali, quanto quelli fuori dal piano, che provocano torsioni e flessioni. Se la biellettina ad esempio viene inclinata (sdraiata, in questo caso) più di quanto è previsto, i momenti applicati allo scatolare agiranno su piani magari adeguatamente rinforzati o in punti in cui la verifica delle saldature è stata meno accurata.
E' possibile che si verifichino urti trasfersali nella fase di massima estensione atterrando in contropendenza o storti o prendendo cartelle tra boccioni in pietraia...
Mi chiedo anche se mettere dei triangolini più corti e ammo più lungo non porti a picchiare sui due boomerang della phyga in fondocorsa. Mi auguro che tutti abbiano controllato che la lunghezza dell'ammo senza molla, sui triangolini più corti, non fosse porti la biella a cozzare sulla phyga. Non sarebbe quello l'ambito in cui questo deve accadere.. LOL
Il problema principale ihmo rimangono le geometrie...
C'è da dire che probabilmente portando a 180 o più l'escursione, l'idea di pedalare si allontani parecchio e gli angoli più coricati diventano coerenti con l'uso prettamente discesistico che si pensa di fare.