• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

grazie gianni buono a sapersi. ora so che mi devo fare un pò il mazzo, ma pasiensa, la mia sx se lo merita...
Kiiikooooooooooo
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
grazie gianni buono a sapersi. ora so che mi devo fare un pò il mazzo, ma pasiensa, la mia sx se lo merita...
Kiiikooooooooooo

sentimaaaaaaaa...e passare alla m.y. '09?
a proposito, nei negozi non se ne vedono ancora, strano visto che di solito i modelli nuovi arrivano in salotto 3 mesi prima che finisca l'anno e ancora più strano il fatto che nei video sembra non essere ancora comparsa.
mah.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

mah... al momento non ne sento il bisogno, la mia sx è davvero soddisfacente per quello che mi serve.
Poi ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso:
- angolo sella troppo coricato (considerata la 36 con cui è calcolato...);
- impossibilità di variare angoli e altezza bb;
- rate del carro ritornato in area 3:1

Quando dovessero uscire recensioni COMPARATIVE con la precedente che promuovono la 2009 a pieni voti su tutti questi aspetti potrei pensarci, al momento mi tengo stretta la mia...
Eventualmente, comunque, farei solo la sostituzione del telaio, i miei componenti sono frutto di anni di prove, cambi e ricerche e, francamente, non li cambio con prodotti selezionati per tener basso il prezzo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ignoro.

Ho fatto un giro nel web abbastanza lungo alla ricerca di qualche foto della nuova Sx-Trail 09... ma non c'è niente di niente. Solo un paio di foto pessime vicino ad una shore, avvistata a Whistler mesi fa.
Nessuno la cerca, nessuno la espone, nessuno la vende, nessuno la compra... come mai? I primi test hanno rivelato che fa completamente cacare rispetto alle precedenti?

Vabbeh. Intanto mi sono imbattuto in questa foto... nella quale ho trovato un telaio con colori che non mi ricordavo di aver mai visto prima:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io pensavo all'altezza del mov centrale, per dirne una.
sì, ma l'altezza del movimento centrale senza sù il biker non ti interessa più di tanto, non ti pare?
Se il sag al 30% con 180mm ti fa accorciare l'ammo quanto il 20% di 160mm, significa che l'altezza del BB con sù il biker è praticamente invariata.
L'unica cosa che cambia è quanto sarà incollato per terra il carro nelle buche e come sarà difficile ollare.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Secondo me il problema principale dell'enduro è montarle una forcella da 180, perchè gli angoli di sella (soprattutto) e sterzo diventano veramente troppo coricati. Se poi pensi di recuperarli con ammo da 241mm il BB si alza troppo. Insomma, secondo me la bici si snatura troppo.
Avendola avuta posso dire che all'anteriore non si dovrebbe montare una forcella più lunga di una 36, mentre al posteriore un 222mm a molla è l'ideale.
Ho visto che usano degli shaft non di serie e mi è parso di vedere almeno un ammo a molla da 241mm. Per la verità non sono sicuro, ho guardato le foto velocemente, senza leggere. A tal proposito, se così fosse, la corsa posteriore non sarebbe 180mm ma 193mm... mi pare fin troppa e sprecata. Inoltre, sempre ad occhio, non credo che quegli shaft siano in grado di recuperare per intero i 19mm di lunghezza in più del 241mm.
un'ultima considerazione riguarda la destinazione d'uso, nel senso che con 180 davanti e 193 dietro è praticamente una bici con corse da dh, ma non è strutturalmente progettata per un uso così spinto e ciò può diventare pericoloso... almeno, IMHO
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non so che differenza c'è tra l'Enduro e l'SX in termini di spessori, tubazioni e quant'altro. Il problema, se le tubazioni sono identiche, allora non sarà prettamente strutturale, in quanto l'sx-trail è fatta per essere maltrattata pesantemente. In Slopestyle non solo si prendono cartelle allucinanti nei drop, ma anche si fanno cadute paurose, magari mollando la bici in decollo. Talvolta le bici da FR sono un po' più resistenti di quelle da DH, perché possono permettersi qualche grammo di più (vedi Socom VS VP-Free), proprio per non spaccarsi nei mille usi "impropri" che si fanno con le FRbikes.
Al di là di questi sragionamenti febbricitanti (puttana l'influenza), sicuramente si può affermare che far lavorare gli elementi al di fuori del range per i quali sono stati progettati significa perdere la garanzia... non tanto che ti ripaghino la bici, quanto che non si apra in due nel momento più critico e rischioso.
I rischi non vengono tanto, IMHO, dagli urti che danno azioni nel piano della biga, che danno principalmente sforzi assiali, quanto quelli fuori dal piano, che provocano torsioni e flessioni. Se la biellettina ad esempio viene inclinata (sdraiata, in questo caso) più di quanto è previsto, i momenti applicati allo scatolare agiranno su piani magari adeguatamente rinforzati o in punti in cui la verifica delle saldature è stata meno accurata.
E' possibile che si verifichino urti trasfersali nella fase di massima estensione atterrando in contropendenza o storti o prendendo cartelle tra boccioni in pietraia...


Mi chiedo anche se mettere dei triangolini più corti e ammo più lungo non porti a picchiare sui due boomerang della phyga in fondocorsa. Mi auguro che tutti abbiano controllato che la lunghezza dell'ammo senza molla, sui triangolini più corti, non fosse porti la biella a cozzare sulla phyga. Non sarebbe quello l'ambito in cui questo deve accadere.. LOL

Il problema principale ihmo rimangono le geometrie...
C'è da dire che probabilmente portando a 180 o più l'escursione, l'idea di pedalare si allontani parecchio e gli angoli più coricati diventano coerenti con l'uso prettamente discesistico che si pensa di fare.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
già... però il telaio dell'sx pesa 4kg ammo incluso, mentre quello della demo 8 pesa 5kg ammo inc. Credo che il kg in più sia abbondantemente impiegato a rinforzare la struttura... In altre parole, non ritengo l'sx una bici da FR pesante, avendo potuto mettere il cul su bici ben più robuste di quella. Per tanto, portare l'enduro a simili livelli, essendo progettata per ben altri scopi... boh, mi pare un pò un azzardo...
Poi se uno vuol correre il rischio, amen.

Concordo che, trasformata così, il lato pedalatorio tenda a venire meno, è che io la mia enduro l'ho sempre usata come bici per pedalare e quindi mantengo quell'ottica...

Quanto ai triangolini custom, penso che li abbiano calcolati della giusta lunghezza, soprattutto visto il prezzo che ho letto sul topic...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
che differenza di peso c'è tra telaio crudo, senz'ammo, dell'SX e quello dell'Enduro?

E' ovvio che il Demo è più rigido e performante in discesa di una SX, ma sul rompersi... credo che bisogni proprio sbagliare tanto.
Sarà che io non ho mai fatto cadute catastrofiche o sbagliato megasalti, ma in tutti questi anni di uso intenso, la bici non ha mai assunto il ben che minimo gioco. Cioé... ho cambiato due movimenti centrali e una serie sterzo, ma il carro non balla assolutamente. E non vado proprio pianino.
Insomma credo che, tra tanti appassionati di tuning, quelli che poi sfrutteranno la bici oltre la soglia siano davvero pochi.

Tu hai aumentato la corsa, senza esagerare. Questo ti permette di continuare ad avere una bici pedalabile.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
penso che il discorso di dyna sia fondamentalmente corretto.
a parer mio una bici di 15 kg con 180 o 200 di escursione o è una bici da pro che dopo ogni gara viene rimessa a nuovo, o è un'esperimento tanto per vedere come va a finire o...basta.
pensare di utilizzare una sx con escursioni maggiorate come se fosse una demo 8 è un rischio.
ora ho la testa assorbita dal lavoro e non riesco a ricordarmi alcune cose, ma sarebbe interessante effettuare alcune verifiche sui telai che vengono usati in maniera impropria come ad esempio, proprio per il telaio sx, il fatto che se abusati tendano a spezzarsi subito sopra l'attacco dell'ammo sul tubo obliquo.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sabato mattina il gioco si è fatto duro.... e le bici dure si son messe a giocare!!!
 

Allegati

  • CIMG6796.jpg
    55,2 KB · Visite: 22
  • CIMG6784.jpg
    53,5 KB · Visite: 19
  • Patata-+-zero.jpg
    56,8 KB · Visite: 22

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ATTENZIONE!

Il post precedente è stato inserito a conferma del fatto che la SX sia la bici migliore della galassia!
Accogliamo quindi con gaudio nel sx-club il nostro illustrissimo direttore!!!

Benvenuto!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se è la bici migliore delle Galassia lo sapremo tra qualche tempo, quando l'avrà collaudata. Per il momento è "una bici che piace anche al Diretur". o-o
Però mi fa piacere vedere che qualcuno la compra
non è che i negozi siano pieni di SX '09...
io dal vivo non l'ho ancora vista!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo