Torno a parlare di cuscinetti a sfera, perché i cuscinetti indicati SKF fanno una fatica boia ad entrare... o meglio... giù scorrono, li monti faticano, li smonti scorrono.... insomma: la sede è lievemente più piccola del cuscinetto e quindi sforza. I cuscinetti originali o sono più consumati o sono più piccoli (di frazioni infinitesime di mm). Avendo montato (grazie al solito paziente e attrezzatissimo Tettabeta
) i cuscinetti SKF nuovissimi usando
attrezzi costruiti ad hoc col tornio per posizionarli alla perfezione, posso dire che quei 2 tra ammo e biellettina e quei 2 tra biellettina e telaio, faticano un po', ma girano sufficientemente; quindi penso che usurandosi un pochino dovreberro cominciare a scorrere più fluidamente. Invece i cuscinetti SKF tra biellettina e carro facevano una fatica mostruosa a girare, prorio li sentivi grattare, sforzare. Quindi dopo mille tentativi abbiamo deciso di togliere quelli nuovi e mettere due cusicnetti in ottime condizioni tra i 6 originali smontati. E quelli originali non sforzano.
I cuscinetti tra bielletta e telaio erano i meglio conservati, visto che prendono meno fango.
E' possibile che usino cuscinetti fuori standard?
PS: CONSIGLIO VIVAMENTE DI COMPRARE I CUSCINETTI ORIGINALI, NON PRENDERNE ALTRI "UGUALI" IN FERRAMENTA. Abbiamo perso un pomeriggio intero, pur con a disposizione tutta l'officina migliore, per avere alla fine una soluzione di compromesso non del tutto soddisfacente.
Quei 6 cuscinetti SKF costano 11€ l'uno... ->66€. Il kit originale quanto costerà? se risparmiate 4 ore di manodopera, vi vien fuori la differenza.
Il kit comprenderà tutti quanti i cuscinetti, quando in realtà servono solo i 4 dello snodo con l'ammo, gli unici malconci dopo due anni e mezzo d'uso.