• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
insomma, il tuo consiglio è di appliare il metodo microsoft, chiudere e riavviare l'aplicazione.

mmmmmmmmm.... io quando sento di dover spegnere e riaccendere il PC il più delle volte... non si riaccende... ecco perchè la bici al massimo la lavo e dò il "grasso" alla catena... .
L'unica cosa che mi riesce bene è cambiare un copertone... anche se a volte sbaglio il senso di rotazione...
vabbè... meglio che smetto!
ps: io questo topic lo adoro !
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
parlando di SX-MEN-DAY... domenica prossima ci sono 7 posti liberi a Finale Ligure. Per ora ho prenotato x 3 (Maurino compreso). E voi? latitate? daiii...
Se i bresciani vogliono far tappa a Pavia sabato sera, con sacco a pelo, da me ci son 2 letti vuoti.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

maledizione, ma dopo anni e anni che ce la meniamo proprio ora dovevate fare un sxman day...

Ho la risonanza magnetica il 29 gennaio...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
seguendo la filosofia "era meglio morire da piccoli, che vedere 'sto schifo da grandi", misuro il tempo in emozioni, non in anni, quindi morire giovane non è poi un dramma se si è vissuto molto intensamente!
E l'SX è una buona via per un'estinzione felice. AHahahAHah
 
Reactions: Otis

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Avendone visto un pò più di te mi viene perfino da darti ragione...(

Sta a vedere che mi presento a finale, sabato...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Avendone visto un pò più di te mi viene perfino da darti ragione...(

Sta a vedere che mi presento a finale, sabato...
vedi di presentarti domenica, perché sabato noi siamo a casa!
il 24 è domenica
E... mi fa piacere se vieni, solo se non soffri. Dev'essere un piacere
Visto che a Finale sei di casa, vedi se c'è posto e ti permettono di girare magari solo mezza giornata a metà prezzo... così infiammi, ma infiammi poco :-P Senti Silvia.

Ieri ho sentito Tambox (scrive poco qui perché non è un cazzegger like us) e posso dirvi con gioia che non ha avuto il coraggio di vendere l'SX, nonostante un'offerta allettante che gli era stata fatta.
Tambox ha scritto:
Però l'SX non l'ho venduta....non ce l'ho fatta. Avevo concluso una trattativa, tra l'altro a un ottimo prezzo, ma all'ultimo non me la sono sentita. Un sentimento troppo forte ci legava l'uno all'altra!
Questo è amooooreeee!
L'ha montata cattiva come Mauro e la usa per gravity.

bene bene.

Attendiamo una fotina anche dei suoi upgrade. SX Resurrection
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Mitttico tambox!

Kaiser domenica!!! Mi si complica ulteriormente
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
servo della gleba, TESTA ALTA! verso il triangolino che ci esalta (quello per high BB),
gnete mariuana ne pasticche noi si assume solo il 2 di picche!

se non vieni di pure addio alla tua molla!

Ne butterei nel cesso 1 al giorno di molla per non aver le rotture di "oo" che mi trascino dietro...

dyna, mettiamo in vendita la bic di hk su e-bay?
e poi su secondamano?
e su spendibene?

insomma, boicottiamogli 'sto sxday organizzato così male.

daaaai!

ma no povero ragazzo, è giovane e fa le cose credendoci, perchè fargli questo?!?!
Rubiamogliela proprio

Kikko scherzo, ne!
 

giap

Biker tremendus
Oggi ho approfittato di un po' di tempo libero per procedere con l' "apertura" del cuscinetto bloccato e cercare di pulirlo per eventualmente sbloccarlo.

Inizialmente credevo che le guarnizioni laterali fossero incastrate al di sotto di un labbro ricavato nelle rispettive piste esterne e interne, invece non è così: è solamente incastrato a pressione e basta la lama di un cutter per far leva ed asportare la guarnizione.



L'altro lato risulta più difficile da aspostare in quanto è incassato nella struttura dei foderi alti che lascia poco spazio per intervenire con la lama del taglierino e la pista esterna è a battuta nella struttura; ho quindi provveduto ad asportarla inserendo, dal lato precedentemente aperto, uno stuzzicadente nello spazio tra due sferette e premendo.



A posteriori posso dire che è meglio utilizzare un qualcosa di non troppo appuntito per alleviare la pressione sulla guarnizione quando la si spinge, sebbene quest'ultima sia abbastanza flessibile per ritornare alla forma originaria. (In alto a destra nella foto si vede la stessa leggermente piegata).

Sembrerebbe che all'interno non vi sia sporco e lo stesso grasso lubrificante è presente in minima quantità: nonostante la pulizia e le "maniere forti" utilizzate nel cercare di muovere le sferette, il cuscinetto non ne ha voluto sapere di muoversi.

Conclusioni: sostituzione

Cause: non mi intendo così tanto di meccanica da fornire possibili motivazioni e non ho mai avuto esperienze con cuscinetti prima. Ai posteri l'ardua sentenza (se il competente GIUIO10 volesse dire la sua, non penso interesserebbe solo a me)

Mi son venuti in mente i vecchi discorsi sugli inserimenti per interferenza di cuscinetti inseriti con cric da camion: spero che in casa Specy le tolleranze non siano solo una questione etica
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

fidati, usa il cric da camion...

e, si, le tolleranze sono una questione etica, o meglio teorica.
nel mio caso due cuscinetti che risultavano molto duri e che quando ruotavano trasmettevano la sensazione di avere le sfere quadrate, una volta smontati giravano normalmente.
indovina il perchè...?

per inciso, se monti skf i problemi si riducono grandemente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per inciso, se monti skf i problemi si riducono grandemente.
falso.
Chiedi al Tetta.
skf ha tolleranze diverse da quelle di specy.
Ne avevamo già parlato all'epoca.
un cuscinetto skf nuovo inserito correttamente ruotava "a sfere quadre", riestratto ruotava bene, rimontato girava novamente a sfere quadre. Morale avevamo sostituito certi cuscinetti che nuovi giravano sufficientemente bene, mentre avevamo messo al posto di quelli malconci, gli altri cuscinetti usati che giravano bene, di fatto ricollocando certi cuscinetti usati e funzionanti e mettendo quelli nuovi skf solo dove avevano il culo di girare abbastanza bene, nonostante la sede infinitesimamente più stretta.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

mi sembra di capire che in certe sedi, con tolleranza corretta, si sono potuti installare i cuscinetti nuovi, mentre quelli estratti da queste sedi sono stati riutilizzati in altre sedi che avevano tolleranze incorrette.
se così fosse (come successo anche a me, beh, ehm.... so di dire una cosa blasfema in questa sede MA skf è il benchmark e specy è il termine ondivago dell'equazione.
per dire, se la sede del cusinetto nella biella è:
- rugosa
- verniciata
- lavorata fuori asse
- lavorata in asse ma le semibielle sono saldate infinitesimevolissimevolmente fuoriquadro
- appartenente alla bici di hk
e se, nonostante i cuscinetti montati in origine eseguano una rotazione di solo circa 50°, le sfere dei suddetti hanno alle spalle 1.500.000 cicli può essere, e dico PUO' ESSERE, che i cuscinetti vecchi girino meglio di quelli nuovi.
a questo punto ci si dovrebbe addentrare in tutta una serie di disquisizioni esoterico/metafisice sul significato di termini oramai obsoleti come "aggiustaggio" e "rodaggio", ma vista l'ora e visto l'interlocutore...ma chi me lo fa fare.
però, giusto per sapere, quali sono i ponti che hai progettato?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Oggi ho approfittato di un po' di tempo libero per procedere con l' "apertura" del cuscinetto bloccato e cercare di pulirlo per eventualmente sbloccarlo.

per me ti conveniva fare un giro... piantala di masturbare i cuscinetti !!!
scusate, ma siete troppo tennnici!
domanda : ma sono l'unico che con il tacco interno delle scarpe ha sverniciato il triangolino alto (accanto alla scritta FSR) ?


Vabbè.... ecco la mia bella con i cerchi e i pedali nuovi

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
anch'io sono un po' un "consumer care" del carro, ma non così tanto! io non arrivo a sverniciarla e lucidarla!
La cosa è dovuta ad un'errata posizione del piede sul pedale. Pedalando con gli agganci sicuramente questo non ti capiterebbe, perché il piede sarebbe "bloccato" in posizione corretta, meno "a papera"!
Anch'io ho un po' questo difetto, ma molto lieve, corretto col tempo. La Slayer era abbastanza consumata sul carro dai talloni... ma cmq non come la tua SX!
'Drizza 'sti pe'!

PS: le spiegazioni tecniche sono molto utili, ma devono togliere tempo al lavoro, non alle raidate! :-P (interpreto le parole dei tuberi)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

ma io pedalavo con gli spd. la posizione è giusta (ho le ginocchia sfigate!.. e non solo quelle)

PS: le spiegazioni tecniche sono molto utili, ma devono togliere tempo al lavoro, non alle raidate! :-P (interpreto le parole dei tuberi)
grande... meriteresti una rep (che non posso darti )!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo