stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La old sxtrail é sempre bella altroché! Certo, in taglia M é più aggraziata... però da qui a definirla brutta... poi che in discesa sappia il fatto suo é un dato di fatto... ma il fatto che la liteville o la froggy fossero dietro.. credo sia più per merito tuo che non della tua biga..

ma va.... avevano solo paura di rovinarle....:smile::smile::smile:
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Eggià... più che altro perchè da li inizia il sentiero "i tre porcellini"....:smile::smile::smile:

sei troppo avanti! tanto avanti che hai già nel box la sx del 2013! (modello giudizio universale!)
cmq ci sei mancato! abbiamo mangiato il caviale senza le ostriche, nessuno aveva il camel back di prada con gli svarionoski Paris Hilton approved e soprattutto
un sx trail sotto i 17 kg!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sei troppo avanti! tanto avanti che hai già nel box la sx del 2013! (modello giudizio universale!)
cmq ci sei mancato! abbiamo mangiato il caviale senza le ostriche, nessuno aveva il camel back di prada con gli svarionoski Paris Hilton approved e soprattutto
un sx trail sotto i 17 kg!

:smile::smile::smile:

comunque con happy killer in gruppo, gli svarionsky non saranno certo mancati dai!!!:smile::smile::smile:

Al prossimo sx-radunello, giurin giurello, ci vengo anche in girello :smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La Liteville è da sbavo. Veramente da sbavo.
Hammerschmith a parte, che ho sempre reputato un piombo inutile, penso sia la bici da sognare. Insieme alla Uzzi... imho.
La mia SX xl è seriamente più brutta della M o della L. Il toptube e il tubo obliquo neanche si toccano, il cannotto è lunghissimo, stretto... no no... vista in casa è proprio brutta. In giro per i monti invece è strafiga, perché condita dai panorami che mi permette di raggiungere. Forse è una bellezza puramente emotiva, ma quando la vedo in cima a qualche monte, tra una salita ardua e una discesa esaltante, mi piace. Mi piace davvero tanto.

Sta di fatto che il livello di finiture della Lapierre, Intense e Liteville è una spanna sopra Specy.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
per quella ci penso io.... modestamente a furia di spendere euro sono arrivato a 16kg... bella di papà:romeo:!

Un buon risultato con la forca da 180mm e la guarnitura non propriamente light! Le ruote che hai montato (certo non sono hard come le Sx che avevi prima), quanto pesano? E la Shwalbe anteriore?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Kikko hai provato questa benedetta Lapierre?

Sensazioni rispetto all'sx?
bobba più o meno?
Scatta più o meno (questa risposta la so già, lascia perdere)
Sta in aria volentieri o copia tutto come un segugio?
Curva bene nello stretto?

Mim sembrano argomenti interessanti!!
Anche per sapere se ha senso continuare a usare e scrivere di sx invece che comperarsi un altro mezzo e (magari) andare a scrivere altrove...

LISTA DEI PARTECIPANTI AL RADUNELLO?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la Lapierre è piccola per me. Non ho potuto provarla per due motivi:
1. Non volevo far ammazzare il mio socio sulla mia bici immensa, inguidabile per lui.
2. La taglia ibrida M/L è poco confortevole per i miei 193cm.

In ogni caso... le considerazioni tecniche sulla Froggy, che posso riportare dai commenti diretti del mio socio, saranno scritte sul topic della Froggy (che mi pare sia tra l'altro "Stregato dalla Lapierre Froggy").

Una considerazione personale però me la permetto: per come è montata quella di Paolo, la differenza tra l'SX-Trail e la Froggy è solo 1cm in più di escursione post.
Insomma... ritengo che le differenze siano facilmente colmabili con un poca tecnica di scarto.
In soldoni, io non sono Sam Hill, ma Pablo ammetteva che non riusciva a starmi dietro, nonostante il nuovo mezzo molto più agile dell'RMX. D'altro canto, pur ammettendo che nel 2011 facciano una Froggi L/XL, non penso che con essa sarei sensibilmente più veloce di adesso.
Io e lui abbiamo avuto sempre più o meno lo stesso passo. Lui un po' più saltereccio, io un po' più veloce. Con la bici nuova, Pablo sperava di agguantarmi, colmando quel piccolissimo gap tra i nostri passi, ma niente da fare. Questo è indicativo...

Per quanto riguarda gli altri pensieri su Lapierre, scriverò nel topic apposito.
L'unica certezza è che ora Pablo, se volesse, avrebbe il mezzo per accompagnarmi anche per lunghe salite, per poter fare le discese più irraggiungibili e selvagge.

Dunque non penso di sognare la Froggy, sperando in chissà quale magico scatto di qualità. L'Sx rimane ancora, nonostante l'età, tra le bici migliori di questa categoria. Idea personalissima... ma testata sul campo.
Non si può certo dire che sia un modello sorpassato! :-P
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
o cavolo...ma quanti messaggi tranciati :nunsacci: !!!!

Un buon risultato con la forca da 180mm e la guarnitura non propriamente light! Le ruote che hai montato (certo non sono hard come le Sx che avevi prima), quanto pesano? E la Shwalbe anteriore?

allora, la mia è stata un'opera di limatura lenta ...
la guarnitura è piuttosto light (dichiarata sui 950gr), è una [FONT=&quot]RaceFace ATLAS AM X-Type 32/22/Bash[/FONT] del 2006 ma che regge ancora benissimo;
le ruote attuali sono le SX del 2007, peso (con QR posteriore) al bilancino 2000gr precisi precisi (anzichè 1950 come dichiarato)... prima avevo le XL del 2006 che pesavano 50 gr meno ma avevano il canale da 19 anzichè l'attuale 21 (e aiuta davvero molto);
poi ho manubrio e pipa sunline piuttosto leggere 148 + 301gr ;
pedali in magnesio da 349gr la coppia;
la totem è a aria e non a molla (ma a me sembra andare benissimo così... anche se tutti dicono che la molla è un pezzo sopra e sarei curioso!);
per quanto riguarda le gomme.... sono entrambe per camera ma latticizzate... le ho usate per tutto l'anno e maltrattate per bene senza mai forare-pizzicare-stallonare... il posteriore è un maxxis 2.35 2ply rigido da 1080gr mentre la schwalbe è sempre 2.35 (ma molto più grande della maxxis) pieghevole con spalla FR da 950gr... avevo paura che non reggesse la latticizzazione (prima avevo un minion 2.5 2ply rigido) e invece è stata una bellissima sorpresa, grande grip, grande feeling da subito, meglio della minion che già mi piaceva tanto... unica pecca è il consumo rapido... ma sono disposto a spendere 30 euro ogni 3 o 4 mesi per avere un anteriore così performante!
:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
allora, la mia è stata un'opera di limatura lenta ...
la guarnitura è piuttosto light (dichiarata sui 950gr), è una [FONT=&quot]RaceFace ATLAS AM X-Type 32/22/Bash[/FONT] del 2006 ma che regge ancora benissimo;
le ruote attuali sono le SX del 2007, peso (con QR posteriore) al bilancino 2000gr precisi precisi (anzichè 1950 come dichiarato)... prima avevo le XL del 2006 che pesavano 50 gr meno ma avevano il canale da 19 anzichè l'attuale 21 (e aiuta davvero molto);
poi ho manubrio e pipa sunline piuttosto leggere 148 + 301gr ;
pedali in magnesio da 349gr la coppia;
la totem è a aria e non a molla (ma a me sembra andare benissimo così... anche se tutti dicono che la molla è un pezzo sopra e sarei curioso!);
per quanto riguarda le gomme.... sono entrambe per camera ma latticizzate... le ho usate per tutto l'anno e maltrattate per bene senza mai forare-pizzicare-stallonare... il posteriore è un maxxis 2.35 2ply rigido da 1080gr mentre la schwalbe è sempre 2.35 (ma molto più grande della maxxis) pieghevole con spalla FR da 950gr... avevo paura che non reggesse la latticizzazione (prima avevo un minion 2.5 2ply rigido) e invece è stata una bellissima sorpresa, grande grip, grande feeling da subito, meglio della minion che già mi piaceva tanto... unica pecca è il consumo rapido... ma sono disposto a spendere 30 euro ogni 3 o 4 mesi per avere un anteriore così performante!
:celopiùg:


Ottima recensione, farò qualche cosa di simile anche io per la mia SX-TRAIL, corredata magari di foto (se sono permesse...:medita:)

Mi dici che modello esatto di schwalbe usi?

Io sto usando i Chunder, sia davanti che dietro, 950gr reali, spalla molto robusta (ma non blindata come maxxis 2ply), tassellatura scorrevole e mescola abbastanza morbida, ma anche durevole. Mi ci trovo davvero benissimo, salvo sul bagnato. Solo il posteriore, nei giri più bastardi, lo sostituisco con un maxxis 2ply, perchè in certe situazioni lo sento flettere un pochino sotto e temo le pizzicature (uso SX' 07 + lattice).

Quanto alla froggy... quasi quasi il cambio di topic mi stuzzica assai... :medita:


Secondo me non puoi basarti eccessivamente sui commenti del tuo socio, senza provare la bici. Con questo non intendo dire che la froggy sia superiore all'SX-TRAIL, ne il contrario.
Magari hanno due anime differenti e sono entrambe valide in contesti differenti.
E' questo che mi piacerebbe sapere...
Però senza provarla di persona non si possono tirare grandi conclusioni, almeno IMHO...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ottima recensione, farò qualche cosa di simile anche io per la mia SX-TRAIL, corredata magari di foto (se sono permesse...:medita:)

Mi dici che modello esatto di schwalbe usi?

Io sto usando i Chunder, sia davanti che dietro, 950gr reali, spalla molto robusta (ma non blindata come maxxis 2ply), tassellatura scorrevole e mescola abbastanza morbida, ma anche durevole. Mi ci trovo davvero benissimo, salvo sul bagnato. Solo il posteriore, nei giri più bastardi, lo sostituisco con un maxxis 2ply, perchè in certe situazioni lo sento flettere un pochino sotto e temo le pizzicature (uso SX' 07 + lattice).

Quanto alla froggy... quasi quasi il cambio di topic mi stuzzica assai... :medita:

se metto le foto voglio mille reputation ...hihihi.... no dai scherzo :celopiùg: !
le schwalbe sono le muddy mary FR gooey gluey (dichiarate 850gr ma effettive 950), la spalla è buona (non un 2ply ma buono.... diciamo che non le metterei al post ma all'anteriore basta e avanza) tenuta eccezzionale anche sul bagnato fangoso, ottima sulla neve, un poco pedalabile ma davanti ci sta, unica pecca il consumo, diciamo che pedalando circa 800-1000mt per 2 o 3 volte a settimana non durano più di 3 - 4 mesi.

25012010y.jpg

sella più reggisella

14112009004.jpg

larsen TT 2.35 2ply, grande gomma post per l'estate

14112009003.jpg

HR 2.35 2ply, gomma così così montata ora (giro a 2.0 bar)

14112009002.jpg

muddy mary 2.35 GG da FR, grande gomma anteriore (io giro a 1.5 bar)

14012010002v.jpg

sx 2008 anteriore

14012010001.jpg

sx post con qr

11092009002.jpg

manubrio sunline V1

11092009001.jpg

pipa sunline V1

26012010002.jpg

pedali mag lite 351gr la coppia!

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
la Lapierre è piccola per me. Non ho potuto provarla per due motivi:
1. Non volevo far ammazzare il mio socio sulla mia bici immensa, inguidabile per lui.
2. La taglia ibrida M/L è poco confortevole per i miei 193cm.

In ogni caso... le considerazioni tecniche sulla Froggy, che posso riportare dai commenti diretti del mio socio, saranno scritte sul topic della Froggy (che mi pare sia tra l'altro "Stregato dalla Lapierre Froggy").

Una considerazione personale però me la permetto: per come è montata quella di Paolo, la differenza tra l'SX-Trail e la Froggy è solo 1cm in più di escursione post.
Insomma... ritengo che le differenze siano facilmente colmabili con un poca tecnica di scarto.
In soldoni, io non sono Sam Hill, ma Pablo ammetteva che non riusciva a starmi dietro, nonostante il nuovo mezzo molto più agile dell'RMX. D'altro canto, pur ammettendo che nel 2011 facciano una Froggi L/XL, non penso che con essa sarei sensibilmente più veloce di adesso.
Io e lui abbiamo avuto sempre più o meno lo stesso passo. Lui un po' più saltereccio, io un po' più veloce. Con la bici nuova, Pablo sperava di agguantarmi, colmando quel piccolissimo gap tra i nostri passi, ma niente da fare. Questo è indicativo...
...L'unica certezza è che ora Pablo, se volesse, avrebbe il mezzo per accompagnarmi anche per lunghe salite, per poter fare le discese più irraggiungibili e selvagge.

Quindi il tuo "socio" sperava di recuperare il gap, passando da una Rmx alla Froggy, nelle parti in discesa del percorso, mi pare di capire. Vista così (mai provata, sia chiaro, è solo una valutazione ad occhio che lascia il tampo che trova, non censur... anzi moderatemi, per favore!) la Lapierre sembra una bici reattiva, da "stretto", in questi frangenti potrebbe fare la differenza rispetto la Sx, in discesa. In salita dovrebbe essere senz'altro migliore, è più leggera e il tubo sella è abbastanza parallelo (ma si può dire?...) da permettere di alzare la sella in posizione ottimale. Non mi pare comunque un mezzo versatile come l'Sx...

Per quanto riguarda gli altri pensieri su Lapierre, scriverò nel topic apposito.
Dunque non penso di sognare la Froggy, sperando in chissà quale magico scatto di qualità. L'Sx rimane ancora, nonostante l'età, tra le bici migliori di questa categoria. Idea personalissima... ma testata sul campo.
Non si può certo dire che sia un modello sorpassato! :-P

Se devi fare paragoni con l'EsseIcs, scrivi qua, per favore.
La soluzione potrebbe essere quella di cambiare titolo al topic, tipo "Stregati dalla Sx...Gossip, news e pettegolezzi...", non ci sarebbe limite tra OT e IT...

allora, la mia è stata un'opera di limatura lenta ...
la guarnitura è piuttosto light (dichiarata sui 950gr), è una [FONT=&quot]RaceFace ATLAS AM X-Type 32/22/Bash[/FONT] del 2006 ma che regge ancora benissimo;
le ruote attuali sono le SX del 2007, peso (con QR posteriore) al bilancino 2000gr precisi precisi (anzichè 1950 come dichiarato)... prima avevo le XL del 2006 che pesavano 50 gr meno ma avevano il canale da 19 anzichè l'attuale 21 (e aiuta davvero molto);
poi ho manubrio e pipa sunline piuttosto leggere 148 + 301gr ;
pedali in magnesio da 349gr la coppia;
la totem è a aria e non a molla (ma a me sembra andare benissimo così... anche se tutti dicono che la molla è un pezzo sopra e sarei curioso!);
per quanto riguarda le gomme.... sono entrambe per camera ma latticizzate... le ho usate per tutto l'anno e maltrattate per bene senza mai forare-pizzicare-stallonare... il posteriore è un maxxis 2.35 2ply rigido da 1080gr mentre la schwalbe è sempre 2.35 (ma molto più grande della maxxis) pieghevole con spalla FR da 950gr... avevo paura che non reggesse la latticizzazione (prima avevo un minion 2.5 2ply rigido) e invece è stata una bellissima sorpresa, grande grip, grande feeling da subito, meglio della minion che già mi piaceva tanto... unica pecca è il consumo rapido... ma sono disposto a spendere 30 euro ogni 3 o 4 mesi per avere un anteriore così performante!
:celopiùg:

Azz, sulle ruote ho indovinato proprio tutto, eh? Perdone moi!
Per la guarnitura: le pedivelle peseranno poco, è il bash che tira su...
Due cose:
ti fidi a tenere l'anteriore a 1,5 bar, malgrado abbia il cerchietto morbido? Sarei intenzionato a compararne un paio da 2,5"...
I pedali da 351gr, li hai pesati?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mah... la froggy mi piace, come mi piaciono altri telai... ma come ho detto molte volte l'unica cosa che mi spingerebbe a cambiare (solo il telaio i componenti no... me li tengooo!) è che l'sx ha un escursione di 170mm ma un peso di 4.1kg... nel 2010 (4 anni dopo) fanno bici con più escursione e minor peso... però poi penso che per come uso io la mountainbike forse è meglio averer una bici collaudata-testata-sfruttata alla grande che si difende bene in tutto (tranne che nei tornantini!) piuttosto che un telaio ultralite che però non mi da la stessa fiducia... Altro punto a favore dell'sx sono quei magici triangolini... quando so di fare bike park caxxuti in 10 minuti apro l'angolo di un grado, quando pedalo lo lascio più chiuso: è un bel vantaggio e un colpo di genio della specy!!!
e poi devo essere sincero, non so se 10 o 20 mm di corsa mi cambierebbero la vita visto che come peso credo che 16kg siano accettabili per fare un buon up&down senza morire in salita e rischiare il danno in discesa! devo farne ancora di strada per dire "cavolo sto telaio mi limita!!!"

ps: l'unico telaio che stuzzica davvero il mio palato è il socom... ma con i suoi 200mm credo sia meno pedalabile e forse troppo discesistico per me...

Azz, sulle ruote ho indovinato proprio tutto, eh? Perdone moi!
Per la guarnitura: le pedivelle peseranno poco, è il bash che tira su...
Due cose:
ti fidi a tenere l'anteriore a 1,5 bar, malgrado abbia il cerchietto morbido? Sarei intenzionato a compararne un paio da 2,5"...
I pedali da 351gr, li hai pesati?

per le ruote no problem!
il bash infatti mi sta sulle balle, ma l'ho pagato 50€ e un pò lo voglio sgrattonare:smile:, poi lo cambio sicuro (e logicamente lo metto azzurro!)!
1.5bar.... sì, poi calcola che io sono 69kg ignudo... e ti dirò che tiene la pressione alla grande e quando ha tallonato ha fatto due botti incredibili... non riuscivo più a stallonarla nemmeno dopo averla sgonfiata utta, mi ha dato grande sicurezza... e poi il lattice incolla la gomma al cerchio! sabato ho fatto un paio di salti con atterraggi su pietre e uno di traverso (ho perso il post!) più ina impuntata su un sassone nascosto dalle foglie.... io sono mezzo rotto ma cerchio e gomma hanno retto alla grande!
i pedali li ho pesati (ma non ho fatto la foto), sono dichiarati 340 gr... invece sono 351 (logicamente già con i pin montati!).
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
per le ruote no problem!
il bash infatti mi sta sulle balle, ma l'ho pagato 50€ e un pò lo voglio sgrattonare:smile:, poi lo cambio sicuro (e logicamente lo metto azzurro!)!
1.5bar.... sì, poi calcola che io sono 69kg ignudo... e ti dirò che tiene la pressione alla grande e quando ha tallonato ha fatto due botti incredibili... non riuscivo più a stallonarla nemmeno dopo averla sgonfiata utta, mi ha dato grande sicurezza... e poi il lattice incolla la gomma al cerchio! sabato ho fatto un paio di salti con atterraggi su pietre e uno di traverso (ho perso il post!) più ina impuntata su un sassone nascosto dalle foglie.... io sono mezzo rotto ma cerchio e gomma hanno retto alla grande!
i pedali li ho pesati (ma non ho fatto la foto), sono dichiarati 340 gr... invece sono 351 (logicamente già con i pin montati!).

Per le gomme, ottimo!, ne avevo sentito parlare solo bene. Togliere quasi 3 Hg per ruota, mi alletta molto, anche se le userei con le camere. Ho intenzione di sostituire le mie ruote (Hope II + Mavic Ex823) con le Protone che non sono native tubeless, mi sa che vado di MuddyMary.
Per i pedali: sono arrivato a 355gr coi miei ElGallo in allu (sono gli stessi SuperStars denominati Nano ecc, oltre ad altri 6 o 7 marchi), mettendo il perno aftermarket in titanio e i pin dei CrankBrothers 5050, hanno il vantaggio di essere extra slim, come spessore.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Per le gomme, ottimo!, ne avevo sentito parlare solo bene. Togliere quasi 3 Hg per ruota, mi alletta molto, anche se le userei con le camere. Ho intenzione di sostituire le mie ruote (Hope II + Mavic Ex823) con le Protone che non sono native tubeless, mi sa che vado di MuddyMary.
Per i pedali: sono arrivato a 355gr coi miei ElGallo in allu (sono gli stessi SuperStars denominati Nano ecc, oltre ad altri 6 o 7 marchi), mettendo il perno aftermarket in titanio e i pin dei CrankBrothers 5050, hanno il vantaggio di essere extra slim, come spessore.


io il MM non lo metteri dietro...non scorre proprio!!!
hopeII e ex823 sono una grande accoppiata ... sicuro di voler cambiare per un non-tubeless??? se vuoi davvero risparmiare peso latticizza... togli 6etti (2 camere) contro 100gr di lattic-acqua e la gomma non c'è storia: lavora meglio!
pedali: col perno in titanio dovresti risparmiare 60-70gr a coppia.
i pin dei crank a me fanno c....e... preferisco quelli filettati (IMHO:spetteguless:)!
certo che con tutte queste info non mi avete dato neppure una reputation... cattivi :rosik:... :smile: !!!

adesso basta OT sui pesi... stacco e me ne vado in sella...solito allenamentino infrasettimanale in pausa "nonpranzo"... 800mt di salita e altrettanti di discesa... vediamo come va la schiena dopo i voli di sabato! sx... ti amooo!!!
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Mi permetto di dire che l'sx 07 è bellissima......dai anche da ferma ha un'area di randagio, tipo cane bagnato, che si addice perfettamente al tipo di mezzo in questione. In controtendenza ne ho trovata una usata l'anno scorso(ringrazio Dyna per la preziosa consulenza) e non vedo di finirla e provarla(ci ho messo un pò a trovare la marza07 rcx2 e sa solo dyna cos'altro:) ) ma adesso manca solo la molla del dhx e via.....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ovviamente le considerazioni riportate valgono per quello che sono.
Sta di fatto che a Finale una bici così scattante e maneggevole come la Froggy avrebbe dovuto in teoria trovarsi più a suo agio che non il mio autotreno. C'è da rilanciare dappertutto, ci sono curvette molto chiuse, rapidi cambi di direzione... sicuramente si è trovato meglio che con quel cancello dell'RMX (mezzo più adatto a Caldirola).
Visto che il mio metro è sempre stato Pablo, perché siam cresciuti insieme e ci inseguiamo vicendevolmente da 13 anni... ok, non è come se l'avessi provata io, ma mi fido del suo parere.
Visto che con l'RMX era poco poco più lento di me, nonostante l'impaccio del cancello da 20kg, pensare di recuperare agilità con la Froggy non era ridicolo. Quindi io stesso pensavo che questo cambio ci avrebbe riallineati.

Aggiungo un'altra considerazione. Io guido l'SX-Trail da giugno 2006, lui ha fatto 5 uscite con la Froggy. Devo dargli tempo per conoscerla. Lui e il tuning sono come cipolle e marmellata, quindi ci vorrà un po' prima che trovi il setup corretto.
Questo mi fa pensare che di fatto la vera superiorità della Froggy sulla SX-Trail si possa apprezzare solo più avanti.
Cosa avrei potuto capire in una o due discese di una bici con un setup non ad hoc, su un telaio piccolo per me, con dei freni che non mi davano feeling??
I test o si fanno bene o valgono meno del sentito dire. ;-)
Il mio migliore amico, di pari esperienza, su una bici su misura per lui, che conosce sicuramente meglio di me, penso proprio che possa darmi info più accurate di qualche sensazione che avrei potuto percepire in pochi km di discesa. o-o

Sulla carta la Froggy è più performante dell'SX, in quanto a peso, rigidezza ss (2006-07-08) = precisione, e se non ricordo male, anche rapporto di leva... ha un ammo lunghissimo! :-| dettagli come il passaggio cavi e le finiture.
Per quanto riguarda cuscinetti e altre parti meccaniche in movimento non ho modo di valutare per poter fare un confronto. L'accuratezza superiore del resto della bici mi fa supporre che le sedi dei cuscinetti siano con tolleranze inferiori e la fabbricazione francese faccia sì che non ci siano "conflitti di precisione" nel passaggio da pollici a mm, per sostituzioni con skf.

L'sx coi suoi difetti, rimane una signora bici, forse più "umana". ;-)
Ottima compagna di viaggio.

_______________________________

Il prossimo raduno potrebbe essere a metà marzo, che dite? con un mese e mezzo d'anticipo riusciamo ad organizzarci in più di 3? :-P o-o

Bella max! un altro Sx-Man!
occhio che Dy ti fa ipotecare la casa per allestire una SX-Trail al suo livello! ahahah

@ Tuo Tubero: avrei voluto elemosinarti della rep, ma non posso ancora! :-P

@ Giùolio: quanto pesano le tue ruote? Per i miei molti kg, i mavic sx sono troppo delicati.

Consiglio vivamente le Big Betty DH 3C 2.40"

Per arrivare a 16kg con l'SX 2009 o 2010, cosa bisogna montarle? si perderebbe quel margine di robustezza che la 2006 ha a parità di peso?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Per quanto riguarda cuscinetti e altre parti meccaniche in movimento non ho modo di valutare per poter fare un confronto. L'accuratezza superiore del resto della bici mi fa supporre che le sedi dei cuscinetti siano con tolleranze inferiori e la fabbricazione francese faccia sì che non ci siano "conflitti di precisione" nel passaggio da pollici a mm, per sostituzioni con skf.

La "fabbricazione" non è propriamente francese, i telai vengono costruiti un pò più in la che oltr'alpe, diciamo molto ma molto più a est, dove li fanno quasi tutti.

Il prossimo raduno potrebbe essere a metà marzo, che dite? con un mese e mezzo d'anticipo riusciamo ad organizzarci in più di 3? :-P o-o

Si!

@ Giùolio: quanto pesano le tue ruote? Per i miei molti kg, i mavic sx sono troppo delicati.
Bho!?, credo intorno ai 2,1-2,2 kg, non le ho mai pesate!

Consiglio vivamente le Big Betty DH 3C 2.40"

Rigido o morbido, il cinghietto?

Per arrivare a 16kg con l'SX 2009 o 2010, cosa bisogna montarle? si perderebbe quel margine di robustezza che la 2006 ha a parità di peso?

Lunedì te lo so dire, comunque con componenti che pesino in totale 500gr in meno rispetto a quelli che monta una Sx pre '09...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
se adesso avete finito con gli sfottò sulla moderazione e con le contestazioni pubbliche ... ricordandovi che state infrangendo il regolamento da pagine e pagine con sta storia .... vi faccio presente che parlare di froggy sul topic dell'SX è off topic ... anche se a fondo post inserite una breve citazione alla SX messa lì tanto per ....

c'é un topic sulla froggy .. parlatene là .. è così difficile da comprendere ?!?!?
su questo topic magari vorrebbero intervenire anche altre persone .. se voi non vi comportaste come se fosse esclusivamente proprietà vostra [ http://www.mtb-forum.it/community/forum/misc.php?do=whoposted&t=93445 ] ... quindi se per cortesia voleste tenerlo un pò ordinato .. magari lo si sfrutta per quello che è ... ossia un topic di interesse pubblico inserito in una sezione tecnica

per le cavolate fuori tema c'é il bar

per i raduni c'é una apposita sezione

per gli altri argomenti esistono appositi topic .. o eventualmente li si possono aprire

e sia chiaro che non intendo assolutamente che non si possa scherzare o fare alcuna battuta nei post ... è anche questa l'anima del forum ... ma non si può nemmeno uscire fuori tema per intere pagine .. e sentirsi in pieno diritto di farlo ... basta automoderarsi e nessuno dovrà intervenire .... (come a scuola !?!)

tutto questo succede per ogni topic ... non vedo perchè voi (intesi poi i soliti 2 o 3) dobbiate fare differenza ... e non vedo perchè sempre voi dobbiate lamentarvi nel caso intervenga un moderatore ... d'ora in poi per le contestazioni pubbliche ed allusioni pseudo ironiche di bassa lega (vedi humor con la T) ... si applicherà il regolamento (rileggetelo please)

buona continuazione .. nel rispetto di tutti gli utenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo