• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Purtroppo pensavo che in questo topic di stregati da questo meraviglioso telaio potevo avere un appoggio al mio problema, ma come è stato quando ho chiesto aiuto la prima volta non ho ricevuto alcun supporto/consiglio. E' vero che alla fine sono solo io con il mio telaio al quale devo risolvere il problema ma pensavo diversamente.
Scusate se ho disturbato e chiudo la mia partecipazione attiva a questo topic.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Purtroppo pensavo che in questo topic di stregati da questo meraviglioso telaio potevo avere un appoggio al mio problema, ma come è stato quando ho chiesto aiuto la prima volta non ho ricevuto alcun supporto/consiglio.
Figurati!
Il problema è che le persone che sanno, tacciono!
Quelli che raidano con ignoranza come me, parlano...
da qui la mancanza di risposte ai tuoi problemi.
Sù sù, non ti offendere. E' solo che è meglio che i babbei non diano consigli tecnici. Però se vuoi mi cimento! :-P ma ti consiglio anche di non seguire i miei consigli! (e anche gli altri ti consiglieranno di non seguire i miei consigli tecnici)
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
mi associo ad HK. Anche io mettendo mano malamente ai miei telai ne ho fatte di cotte e di crude.....seguendo l'istinto ingegneristico .....
la sx non mi sta dando problemi di cuscinetti (seppur la scarsa manutenzione), il bullit me li dava pur curandola di più!!!!
Se ovviavo con soluzioni fai date ottenevo mezze soluzioni.
Ma anche il sivende mi faceva soluzioni da fai da te.....
ai tempi dovetti comprare tutto il kit perni e cuscinetti.
suppongo il costo che mamma specy applichi al kit x enduro.....( e i tempi per avere i ricambi)
ma caro enduro4 temo siano dolori economici.....
poi il forum io lo vedo come un pto di discussione dove ognuno dice quel che si sente di dire. io ho i miei metodi di riparazione......che preferisco non esporre (perchè potrebbero far storcere il naso a tanti.....)
i sivende spesso mi danno giustificazioni tipo antani supercazzola.....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito


quoto HK... anche io sono un beone... non tocco nulla perchè farei solo danni... perciò invece di dare consigli tecnici faccio il bischero e vi racconto come uso la mia bella
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

forse trascuri che il fatto che ti sia stato prontamente postato l'esploso in modo da permetterti di avere più chiara la cosa è un interessamento ed un appoggio al tuo problema...
Consigli? Se ne possono dare tanti, ma in certe situazioni, come questa, non è facile, dato che molto probabilmente quello che descrivi non è successo a nessun altro (non ho mai letto di questo problema prima d'ora).

Se vuoi tagliare la testa al toro compera il kit cuscinetti e perni originale e vedrai che sistemi tutto. Più nello specifico è difficile andare, d'altra parte siamo tutti dietro ad un pc (o mac).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da quello che esponi,mi viene in dubbio una possibile distrazione di rimontaggio ,se hai controllato i cuscinetti e sono buoni non resta che pensare ad un errato accoppiamento,perche' di deformazione mi sembra esagerato parlarne ,ma tutto e' possibile.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ehm, qualcuno ha provato a:
- smontare tutto
- inserire solo i perni nelle sedi del telaio
- accertarsi che detti perni debbano essere vincolati stabilmente al telaio e non ruotare insieme ai cuscinetti.
- eventualmente, misurare le tolleranze tra perni e cusinetti, e tra perni e sedi sul telaio?

così, giusto per dire.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Non tentare di correre ai ripari, adesso! È colpa tua se Enduro04 si è offeso qunado hai scritto "...di cosa stiamo parlando?.."
Anch'io mi sento tanto solo di fronte ai problemi che incontro quando mi imbarco in smontaggi azzardati...
...e non c'è anima che mi aiuti...
... buh-huuu...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

no, dai, non fare così, vieni qui, fatti abbracciare, parliamone...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il kit cuscinetti mi pareva costasse 100€... tutti quanti. L'ideale è aspettare di gripparne due o tre e far che cambiarli tutti (per mano di un buon mecca). Le sostituzioni parziali autogestite alla fine sono più care, più rognose e il risultato non è garantito.

PS: sverniciare e riverniciare la SX quanto può costare? tempi?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Si più o meno. Ed altrettanto il kit perni, rondelle coniche, boccole, caccole, ecc...
però se vuoi risolvere il problema così lo risolvi, altrimenti o ci convivi e ti iscrivi ad un corso di yoga, o ti lagni. Quest'ultima cosa però è meglio se la fai col tuo gatto invece che sul forum...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma non mi lagno da un sacco, dai... :-P
Fortunatamente è un bel po' che l'SX mi dà solo grandi soddisfazioni.
Stasera la pulisco, scopro cose terribili e domani mi lagno. Ahahah
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

mi piace la tua idea del lasciare che si grippino tutti i cuscinetti prima di cambiarli, è un po come dire "ho una riga sul cofano, ma prima di andare dal carroziere aspetto di fare un frontale".
assumendo che il cuscinetto grippato non ruoti e che comunque la sospensione continui a funzionare, che cosa ruoterà?

ipotesi 1) la pista interna sul perno
ipotesi 2) la pista esterna sulla sede

essendo la superficie di contatto della pista interna molto maggiore rispetto a quella della pista interna in contatto sul perno, è sul perno che avverrà la rotazione.
prima si danneggerà l'anodizzazione, poi si consumerà la lega.

è questo che vuoi ottenere?


sverniciare/riverniciare.
dipende dal carroziere e da come la vuoi riverniciare.
sverniciata a mano da alba parietti (scelta consigliata, mi farei sverniciare anch'io da lei tutta la vita) ha un costo.
sverniciata da oronzo con la betoniera piena di ghiaia (non so, bisognerebbe provare) ha tutto un'altro costo.

verniciata monocolore con quello che è avanzato nelle latte del carroziere, nei ritagli di tempo (consegna stimata maggio/giugno) può essere economico.

4 sedute di 50' al tintometro, 16 ore di mascheratura, 3 colori sfumati all'aerografo e 6 mani di trasparente che nemmeno la harley di ness, forno, stoccaggio e rifinitura a mano potrebbe essere meno economico.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma non mi lagno da un sacco, dai... :-P
Fortunatamente è un bel po' che l'SX mi dà solo grandi soddisfazioni.
Stasera la pulisco, scopro cose terribili e domani mi lagno. Ahahah

non mi riferivo a te


si ma tu scrivi come se ti stessi riferendo ad un ingegnere...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
lembo mi piscio addosso dalle risate...

hk... pure io vorrei sverniciare e riverniciare la mia... a occhio servono 200cucuzze... il problema grosso e che bisognasmontare tutto e restare a piedi.... NOOO!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Figurati!
Il problema è che le persone che sanno, tacciono!

Quotone, Happy! ma nel caso specifico, come può esistere colui che sa?
Ci vogliono i paragnosta che interpretino i "...quanto inizio a serrare con coppia lieve il dado 2.e il perno resta solidale con il "link bridge" (telaio) e non ruota con la biella, ma come arrivo alla coppia richiesta inizia a ruotare assieme alla biella...", e sentenzino la soluzione!
Certo i segreti di Pulcinella (i trucchi da pro...) per qualcuno sono jolly preziosi... siamo italiani... con la i piccola...


Quotone, Happy! anche se ogni esperienza (http://it.wikipedia.org/wiki/Esperienza) anche quella filosofica può essere utile!


Oltre i manuali non c'è letteratura se non le info delle comunità della rete, che mi guardo bene dall'accettare come oro colato, senza riscontri "incrociati" (ho letto un interessante articolo in proposito su un quotidiano, domenica), vista la difficoltà nel crearsi una opinione nel vero senso della parola.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sù lembo, dai... "grippano" è forse improprio... diciamo che quando apri pulisci e noti che più di un cuscinetto fa sensibilmente fatica a ruotare (non mi è mai capitato di trovarne uno che sforzava tantissimo o fosse bloccato), allora è giunto il momento di cambiarlo...
meglio, per allungargli la vita, fare il procedimento di lavaggio e reingrassaggio descritto da Frenk.

Cmq ogni volta che dò consigli tecnici Lembo chiama a gran voce di bannarmi, quindi è meglio che i miei consigli non vengano presi come "tecnici" ma "deliri con presunzione di conoscenza".
In ogni caso riguardo ai rasamenti direi che non sono una bella idea, perché, per quanto piccolo lo spazio creato, si lascia aperto uno spiraglietto in cui lo sporco può infilarsi più facilmente ed insinuarsi più facilmente nelle tenute dei cuscinetti, con conseguenze pessime.
Visto che nessuno ha rilevato questo problema e che non si tratta di dover scegliere quanti spessori mettere, ma di mettere il perno nudo e semplice... ti consiglierei semplicemente di rismontare e rimontare con attenzione.
La sfiga a volte si spurga con un semplice riavvio. Ihih
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo