stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
...Dubito che, ad esempio in Liguria, sia così...

Sicuramente da noi non si viene per fare 'turismo AM/FR'!!! Beh ma forse é meglio così... meno traffico sui sentieri!

Io giro con una 55 ata, 165mm mi bastano. Se avessi la fortuna di cambiare telaio e passare ad una SX trail (sogno nel cassetto! :cucù: ) terrei gli stessi componenti, forca compresa. Ma io peso 59 kg e Mauro mtb mi pare di tutt'altra stazza!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Sicuramente da noi non si viene per fare 'turismo AM/FR'!!! Beh ma forse é meglio così... meno traffico sui sentieri!

Io giro con una 55 ata, 165mm mi bastano. Se avessi la fortuna di cambiare telaio e passare ad una SX trail (sogno nel cassetto! :cucù: ) terrei gli stessi componenti, forca compresa. Ma io peso 59 kg e Mauro mtb mi pare di tutt'altra stazza!

Si in effetti io peso 85 Kg e sono alto 1.93m. Facendo motocross non ho nemmeno una guida molto aggraziata anzi, piuttosto pesante e aggressiva... per questo pensavo alla TOTEM.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si in effetti io peso 85 Kg e sono alto 1.93m. Facendo motocross non ho nemmeno una guida molto aggraziata anzi, piuttosto pesante e aggressiva... per questo pensavo alla TOTEM.

se la metti così la risposta te la sei già data. TOTEM

per la cronaca a me la 36vanrc2 (che è una forca meravigliosa - ne ho avute 2!) alcune volte mi stava strettina anche facendo enduro (con l'enduro!). E non sono uno che stacca il cervello quando scende...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se la metti così la risposta te la sei già data. TOTEM

per la cronaca a me la 36vanrc2 (che è una forca meravigliosa - ne ho avute 2!) alcune volte mi stava strettina anche facendo enduro (con l'enduro!). E non sono uno che stacca il cervello quando scende...
quoto.
Penso che il dubbio che gli rimane è tra i vari modelli di totem.
Ma è una scelta così personale che non si può dire a priori quale sia la scelta migliore per lui.
La patata è contenta con l'aria. La molla è generalmente più affidabile ma pesa. La 2 step aveva problemi, che potrebbero (forse) aver risolto.
Quale prendere?

Io ti dico molla, perché sei alto come me, pesi come me (un anno fa), e sei abituato a sospensioni motociclistiche massicce. Il fatto che poi diventi un'impresa da pedalare... beh... si suda.
Io c'ho messo 3 anni a fare con l'SX le salite che facevo con la Slayer.
La cosa che bisogna accettare è che non si può avere tutto subito: ci vuol tempo per imparare ad avere una guida più attenta, pulita e ci vuol tempo per farsi le gambe per portar sù certi pulmini.

Ah, forca a parte, se vuoi guadagnarti la salita col sudore, invece ti dò un consiglio che a me ha cambiato TANTISSIMO la pedalabilità: pedivelle da 175mm, indispensabili per una gamba lunga. I benefici che si hanno in pedalata sono ben superiori agli svantaggi di grattate qua e là quando il pedale è abbassato. o-o
 

MAURO MTB

Biker tremendus
quoto.
Penso che il dubbio che gli rimane è tra i vari modelli di totem.
Ma è una scelta così personale che non si può dire a priori quale sia la scelta migliore per lui.
La patata è contenta con l'aria. La molla è generalmente più affidabile ma pesa. La 2 step aveva problemi, che potrebbero (forse) aver risolto.
Quale prendere?

Io ti dico molla, perché sei alto come me, pesi come me (un anno fa), e sei abituato a sospensioni motociclistiche massicce. Il fatto che poi diventi un'impresa da pedalare... beh... si suda.
Io c'ho messo 3 anni a fare con l'SX le salite che facevo con la Slayer.
La cosa che bisogna accettare è che non si può avere tutto subito: ci vuol tempo per imparare ad avere una guida più attenta, pulita e ci vuol tempo per farsi le gambe per portar sù certi pulmini.

Ah, forca a parte, se vuoi guadagnarti la salita col sudore, invece ti dò un consiglio che a me ha cambiato TANTISSIMO la pedalabilità: pedivelle da 175mm, indispensabili per una gamba lunga. I benefici che si hanno in pedalata sono ben superiori agli svantaggi di grattate qua e là quando il pedale è abbassato. o-o

Il tuo ragionamento non fa una piega!!!!
Domanda: la TOTEM 2009 è uguale alla versione 2010? Ho letto su [url]www.xride.it[/URL] che la TOTEM 2009 ha avuto un sacco di problemi? é vero oppure no?? Perchè per motivi economici io prenderei una TOTEM COIL del 2009 nuova...
Che ne dite?
Grazie ancora MAURO
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ah, forca a parte, se vuoi guadagnarti la salita col sudore, invece ti dò un consiglio che a me ha cambiato TANTISSIMO la pedalabilità: pedivelle da 175mm, indispensabili per una gamba lunga. I benefici che si hanno in pedalata sono ben superiori agli svantaggi di grattate qua e là quando il pedale è abbassato. o-o

scusa kikko ma vuoi dire che giravi con pedivelle da 170mm?!?!

Ma non le usa nemmeno maurino!!! :smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
di primo montaggio avevo la guarnitura Truvativ con pedivelle da 165!!! :!: un mattone tra l'altro.
Roba dell'altro mondo: 2m di rider con le pedivelle da bambini... ma t'hanno proprio visto in faccia a te: sei sicuro che fossero "di serie"?!?! Io ho un certo sospetto, considerando la taglia XL della tua bici:smile::smile::smile:

PS: cartavetra da 1000, superattack, indelebile nero... ho riparato gli sfegi allo stelo. Lavoro decente, credo.

Bravo ragasso...:celopiùg:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
perno triangolini-ammo che ha gioco. Cosa fare?

stringere la brugola no?
in alternativa smonta l'ammo e verifica se il gioco è nei triangolini (difficile) o nella boccola dell'ammo (più probabile).
fatto questo, inizia il disbrigo delle pratiche per la riboccolatura tramite pepi, oppure prenota l'autoarticolato per venire da me a prendere il cric da camion.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Col cric da camion cosa ci faccio? gli metto sù 2 ruote e lo uso al posto dell'SX?
Se stringo la vite forte, poi il perno non ruota più (avendo le boccole bloccate) e non mi piace avere un ammo che lavora tra incastro&cerniera...
Per Pepi ci penso quando metterò gli sci ai piedi. Nel frattempo... devo risolvermi la grana.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Col cric da camion cosa ci faccio? gli metto sù 2 ruote e lo uso al posto dell'SX?
Se stringo la vite forte, poi il perno non ruota più (avendo le boccole bloccate) e non mi piace avere un ammo che lavora tra incastro&cerniera...
Per Pepi ci penso quando metterò gli sci ai piedi. Nel frattempo... devo risolvermi la grana.

ah, ecco dov'è il problema, le boccole bloccate.
e quindi cosa fai, lasci la vite molle?

sai, a volte mi sembra di parlare con topo gigio...

p.s.
calizzano chiude i battenti, a livello di ospitalità, il 2 novembre.
però possono trovarci delle sistemazioni alternative per quanto riguarda il dormire.
i fuoristrada girano fino a che il meteo lo consente.
i sentieri sono così scrausi che finale a confronto sembra la rete autostradale.
io ci tornerei solo per il pistino, oltre che per la compagnia, il quale esso lui il pistino è proprio bello e a modino, non fosse che la risalita su gippabile scassatissima disorienta alquanto.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Col cric da camion cosa ci faccio? gli metto sù 2 ruote e lo uso al posto dell'SX?
Se stringo la vite forte, poi il perno non ruota più (avendo le boccole bloccate) e non mi piace avere un ammo che lavora tra incastro&cerniera...
Per Pepi ci penso quando metterò gli sci ai piedi. Nel frattempo... devo risolvermi la grana.

La vite va stretta! Se il perno in allu è bloccato su quella m...a di boccola teflonata: battilo fuori, pulisci bene perno e boccola, controlla che non ci siano grippaggi, ingrassa. Prova a inserire il perno nella boccola. Entra e gira (anche se a fatica)? Bene! Entra solo se lo prendi a martellate e non gira neanche se canti in svizzero? Togli il perno (...metti il perno...), infilalo su una vite da 8mm abbastanza lunga in modo che avanzino almeno 15-20mm di filetto, bloccalo con un bullone e infilalo nel mandrino del trapano. Tela smeriglio fine, guanto (ocio che scotta!) e vai di rettifica. Procedi per gradi, lascialo raffreddare dopo la smerigliatura e prova ad inserirlo. Ripeti l'operazione finchè non entra manualmente (con un pò di sforzo) e gira, non dico liberamente, ma serrandolo in morsa e ruotando l'ammo.
Ingrassa e rimonta. Chiudi la vite per bene. Corri!
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo