stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Quindi puoi scaldare, raffreddare, friggere e surgelare, ma se poi sforzano... cristerai il triplo a toglierli la volta successiva, ucciderai la famiglia per la rabbia provocata dalla cogente tribolazione, e anche appena montati e tornati a temperatura ambiente, non avrai uno scorrimento fluido.

Quindi, se di solo materiale, 12 cuscinetti skf ti costano forse più del kit originale, ti danni a montarli e poi non lavorano bene... beh, a mio parere conviene montare quelli Specy.

Sei un raudo.

Skf fa cuscinetti da pochi mm a qualche metro di diametro: li stimo moltissimo, forse piu' di Lembokid.

Con la Slayer avevamo tribolato assai perche' erano cuscinetti fuori standard.

Mentre con la SX bastano dei comunissimi cuscinetti serie 68xx (che forsemente ho gia' in giro) e che a occhio e croce costano 6-8 Euro al pezzo (prova su Rscomponents.it, li costano mediamente di piu' che da un ferramenta industriale).

Quindi: perche' privarti del piacere di rischiare l'irreparabile :-) ?

GNapps
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io ho una gran voglia di tornare sul Beigua a far il giro U/S.
Crans-Montana e St. Luc...
Vigezzo x 7300down...
Riederalp (ghiacciaio dell'Aletsch) x 1100up+2100down
Nanztal (ghiacciaio del Fletschhorn) x 700up+2200down
Tutto di una bellezza rara e un divertimento da nirvana...

Per discese in bassa quota c'è sempre tempo.

Calizzano, Valle Argentina, Mottarone Darkside, Bielmonte col B4B...

devo recuperare tutte le raidate non-fatte quest'anno.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
non capisco...
io ho cambiato tutti i cuscinetti montando skf e utilizzando praticamente solo un vecchio cric da camion.

C'è chi è capace e chi no.... e chi vuole intendere intenda :mrgreen:

Giro U/S quest'anno mi sa che io non ce la fo, potrei morire prima ancora di arrivare a prariundo :omertà:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
considerazione 1:
se avete usato lo stesso calibro per capezzoli che adopero anch'io non mi stupisco dell'approssimazione della misura.

considerazione 2:
per una serie di ragioni squisitamente meccaniche il cuscinetto nuovo in montaggi con tolleranze particolarmente tight come acciaio su alluminio darà sempre la SENSAZIONE di essere più grosso.

per questo uso un vecchio cric da camion.
con il cric da camion i cuscinetti sembrano tutti uguali e sparisce la sensazione di diversità.
pensa che ci avvito avvito brugole da 8 in fori m6...

1) La misura era precisa. Erano i cuscinetti originali (no-name) che erano scrausi

2) Non esistono cuscinetti nuovi o vecchi quando si parla di montaggio. Che io sappia, i cuscinetti dovresti poterli smontare ad libitum. Il fatto e' che i cuscinetti primo montaggio andavano su praticamente da soli, mentre i ricambi andavano su per interferenza (e eravamo ai limiti dell'accettabile).

3) Crik da camion: dipende dal camion. Se e' veramente d'antan, deve essere almeno di un Lancia (Esagamma ? ) , o un Deutz.

4) Brugole da 8 in fori M6: questa dilatazione spazio-tempo-filetto non riesco ad ottenerla nemmeno dopo uso di sostanze psicotrope tipo il BAROLO CHINATO dell'Idrovolante. Dimmi con quale rituale ottieni questo risultato.

:-)


Gnapps,
(o )Beta
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
2) Non esistono cuscinetti nuovi o vecchi quando si parla di montaggio. Che io sappia, i cuscinetti dovresti poterli smontare ad libitum. Il fatto e' che i cuscinetti primo montaggio andavano su praticamente da soli, mentre i ricambi andavano su per interferenza (e eravamo ai limiti dell'accettabile).

lo so, sembra incredibile ma semplificando succede questo:
in un cuscinetto nuovo la rigidità normale all'asse di rotazione è data dalla somma di pista esterna + sfere + pista interna.
in un cuscinetto usurato le sfere hanno una tolleranza maggiore e non appoggiano più correttamente sulle piste per cui la rigidità di cui sopra è data praticamente solo dalla pista esterna.
a questo aggiungiamo le tolleranze più ristrette che l'esperienza ha insegnato essere necessarie negli accoppiamenti m/f acciaio/alluminio e...il gioco è fatto.
cosa volevo dire? non lo so, però l'ho detto come fosse antani della nasa.

4) Brugole da 8 in fori M6: questa dilatazione spazio-tempo-filetto non riesco ad ottenerla nemmeno dopo uso di sostanze psicotrope tipo il BAROLO CHINATO dell'Idrovolante. Dimmi con quale rituale ottieni questo risultato.

con tanto, tanto amore...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
oggi ho comprato la mazza gommata.
Il perno non esce neanche a martellate.
Ma con lo svitol si sono un po' sbloccati. Ruotano senza troppa fatica, ma mi tengono ancora intrappolato il perno.
Prendere a mazzate la bici non mi piace per niente. Penso che mi costruirò un estrattore con una barra filettata+tubo grande+piastra+2 rondelle+2dadi... quando avrò tempo. Intanto funzia e non scricchiola più.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi grazie della mezz'ora di ridere che mi sono fatto. Mi spiace non aver contribuito, ma stavo remando nella merda contro corrente....

Siete belli fuori eh!

Gianni tu sei da neuro! Ma.... non è li che ci siamo visti l'ultima volta?!?!:smile::smile::smile:

Kikko ha ragione maurino (anche lui fuori, soprattutto forma). Rischiamo di prendere anche la neve a metà novembre!!!
Tra l'altro non fate le teste di cazzo, il 15 novembre NON POSSO RAIDARE, ho un impegno INDEROGABILE a Milano. Scordatevi questa data. Grazie.

Cazzo anticipiamolo questo calizzano!! Ottobre che vi fa schifo?!?!

@ maurino: ma se ti incontro per strada, ti riconosco?!?!

@ guio: con 'sta gente qui è così... pensa quando ci vediamo tutti assieme...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
oggi ho comprato la mazza gommata.
Il perno non esce neanche a martellate.
Ma con lo svitol si sono un po' sbloccati. Ruotano senza troppa fatica, ma mi tengono ancora intrappolato il perno.
Prendere a mazzate la bici non mi piace per niente. Penso che mi costruirò un estrattore con una barra filettata+tubo grande+piastra+2 rondelle+2dadi... quando avrò tempo. Intanto funzia e non scricchiola più.


Prova a togliere il dado :smile::smile::smile:

Quale perno non esce? Bielletta o principale?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
oggi ho comprato la mazza gommata.
Il perno non esce neanche a martellate.
Ma con lo svitol si sono un po' sbloccati. Ruotano senza troppa fatica, ma mi tengono ancora intrappolato il perno.
Prendere a mazzate la bici non mi piace per niente. Penso che mi costruirò un estrattore con una barra filettata+tubo grande+piastra+2 rondelle+2dadi... quando avrò tempo. Intanto funzia e non scricchiola più.

Meglio le mazzate, che un estrattore artigianale... che quando ti accorgi di tirare dalla parte sbagliata hai sderenato il carro o la bielletta (della serie : un pensiero per non dormire :medita:)

Gnapps.
(o )Beta
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
HK: per quello che costa un estrattore fai prima a comperarne uno che a costruirlo. Ed ha anche l'enorme vantaggio di aiutare ad evitare le minchiate. E questo non ha prezzo, altro che Mastercard...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ragazzi grazie della mezz'ora di ridere che mi sono fatto. Mi spiace non aver contribuito, ma stavo remando nella merda contro corrente....

Siete belli fuori eh!

Gianni tu sei da neuro! Ma.... non è li che ci siamo visti l'ultima volta?!?!:smile::smile::smile:

Kikko ha ragione maurino (anche lui fuori, soprattutto forma). Rischiamo di prendere anche la neve a metà novembre!!!
Tra l'altro non fate le teste di cazzo, il 15 novembre NON POSSO RAIDARE, ho un impegno INDEROGABILE a Milano. Scordatevi questa data. Grazie.

Cazzo anticipiamolo questo calizzano!! Ottobre che vi fa schifo?!?!

@ maurino: ma se ti incontro per strada, ti riconosco?!?!

@ guio: con 'sta gente qui è così... pensa quando ci vediamo tutti assieme...

amico mio, sai quanto ti voglia bene e quanto mi sia piaciuto sentire il tuo fiato sul collo a sauze come a finale, ma caro, vedi, l'impegno inderogabile è a calizzano, nemmeno se a milano ci fosse una conferenza coi marziani e tu fossi l'unico che puo fare da interprete saresti giustificato.
telefona, fai la supercazzola e sposta la conferenza.
oppure facci una proposta a cui non possiamo rifiutare.

e poi io, non è per dire, cippa lippa calizzano è prematurato il tarapio tapioca sia sabato chee domenica sbiliguda con i torinesi cofandina anche se piove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo